Propecia: c'è un termine massimo per iniziare?

marianirba

Utente
26 Marzo 2012
5
0
5
Ho 27 anni e solo ora mi sono convinto a prendere propecia. Il dermatologo me l'aveva proposto già a 22 anni ma avevo troppa paura degli effetti collaterali. Ora, soprattutto dopo aver conosciuto una persona entusiasta che lo usa da anni, mi sono fatto coraggio. Ma il punto è che ho una situazione di partenza molto difficile: il vertex ha praticamente solo vellus, poi scendendo ho un diradamento che completa la chierica, mentre la parte superiore è un misto tra vellus e capelli. La parte frontale fortunatamente è dignitosa. Che tipo di effetti posso ottenere? E' davvero troppo tardi?
 

marianirba

Utente
26 Marzo 2012
5
0
5
Ho 27 anni e solo ora mi sono convinto a prendere propecia. Il dermatologo me l'aveva proposto già a 22 anni ma avevo troppa paura degli effetti collaterali. Ora, soprattutto dopo aver conosciuto una persona entusiasta che lo usa da anni, mi sono fatto coraggio. Ma il punto è che ho una situazione di partenza molto difficile: il vertex ha praticamente solo vellus, poi scendendo ho un diradamento che completa la chierica, mentre la parte superiore è un misto tra vellus e capelli. La parte frontale fortunatamente è dignitosa. Che tipo di effetti posso ottenere? E' davvero troppo tardi?
 

marianirba

Utente
26 Marzo 2012
5
0
5
Ho 27 anni e solo ora mi sono convinto a prendere propecia. Il dermatologo me l'aveva proposto già a 22 anni ma avevo troppa paura degli effetti collaterali. Ora, soprattutto dopo aver conosciuto una persona entusiasta che lo usa da anni, mi sono fatto coraggio. Ma il punto è che ho una situazione di partenza molto difficile: il vertex ha praticamente solo vellus, poi scendendo ho un diradamento che completa la chierica, mentre la parte superiore è un misto tra vellus e capelli. La parte frontale fortunatamente è dignitosa. Che tipo di effetti posso ottenere? E' davvero troppo tardi?
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Il dermatologo me l'aveva proposto già a 22 anni ma avevo troppa paura degli effetti collaterali.

Perchè secondo te a 27 anni saresti immune da effetti collaterali rispetto ai 22??
La finasteride blocca circa l'80% del DHT, la forma attiva del testostrone, a 22 anni, a 27, a 50 e così via.
Gli effetti collaterali che possono manifestarsi sono indipendenti dall'età, ma variano da soggetto a soggetto e possono essere più o meno pesanti.
Metti sul piatto della bilancia tutti i pro e i contro e valuta bene se effettivamente ne vale la pena salvare 4 peli piuttosto che la salute genitale e sessuale in generale.
Magari qualora volessi iniziare fai prima una visita andrologica completa con tutti gli esami del caso in modo da conoscere meglio la situazione di partenza anche dal punto di vista genitale e non solo dermatologico(estetico).
 

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
41
Puglia
Prima di tt fatti visitare da un dermatologo , sarà lui ad indirizzarti x il meglio , cmq nn farti troppe seghe mentali xkè i sides qualora si presentassero cesserebbero con la conclusione della cura ...
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
cmq nn farti troppe seghe mentali xkè i sides qualora si presentassero cesserebbero con la conclusione della cura ...

Attenzione che non sempre è così! Basta leggere il foglietto illustrativo attuale che dice appunto che la disfunzione erettile può persistere anche dopo la sospensione. Poi sul forum ci sono abbastanza testimonianze e documentazioni sulla possibile persistenza dei sides.

Comunque dopo il dermatologo, prima di iniziare, fatti anche un giro dall'andrologo, ma giusto per sicurezza, così valuti con maggiore coscienza.
 

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
41
Puglia
Mah , secondo me crei degli inutili allarmismi ! Sulla sicurezza di propecia ti ricordo che ci sn nuovi studi ...
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Mah , secondo me crei degli inutili allarmismi ! Sulla sicurezza di propecia ti ricordo che ci sn nuovi studi ...
Ci sono anche notizie relative all'attenzione della FDA proprio su questa sicurezza.

Poi gli ho solo consigliato di non sentire solo il dermatologo ma anche un bravo andrologo.
Inoltre ho riportato quanto scritto sul foglietto illustrativo di Propecia. Non mi sembra di fare allarmismo ma solo rimarcare notizie già note ed aumentare la consapevolezza. Ognugno poi fa quello che crede più opportuno.
 

marianirba

Utente
26 Marzo 2012
5
0
5
Ecco qui, consideri che ho iniziato propecia da un mese (ovviamente ho fatto gli esami preventivi che mi ha prescritto il medico) e da qualche anno utilizzo il minoxidil. Ho speranza di ottenere risultati? La zona più compromessa è il vertex dove praticamente è solo vellus...
Grazie,
saluti
abckq.jpg


Dr.Paolo Gigli ha scritto:
poista una foto
saluti
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Dalla foto si vede che l'aga ti sta praticamente mangiando, perchè non hai iniziato a 22 anni come ti consigliava il Dermatologo? credo che a quell'età avevi più capelli (o sbaglio ?)

Per ora a mio avviso vedo poco da recuperare..
 

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
è un pò difficile come situazione, tutto dipende da quali risultati speri di ottenere.

se finora hai resistito alla tentazione nn so se ti convenga rischiare sides per poi magari nn avere il ritorno sperato






 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
No, non c'è un termine massimo per iniziare. Puoi iniziare quando vuoi, c'è chi inizia a curarsi con fina anche a 50-60 anni.
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
@marianirba ciao. Se speri di ridiventare un capellone scortalelo, ma sicuramente ci saranno miglioramenti soprattutto nella parte centrale. Mentre nel vertex e tempie la vedo durissima.

Ma che esami preventivi ti ha fatto fare?
e che minoxidil usi?
 

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
fai la cura che ti è stata prescritta e lascia stare i sides di propp


partendo da quella situazione nn so se il gioco vale la candela






 

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
41
Puglia
Tu dici di nn creare allarmismi ma quando sul post sopra , metti tra virgolette disfunzione erettile può continuare anche dopo la sospensione cosa crei ??? Aspetto tue notizie ...
Sigma82 ha scritto:
Mah , secondo me crei degli inutili allarmismi ! Sulla sicurezza di propecia ti ricordo che ci sn nuovi studi ...
Ci sono anche notizie relative all'attenzione della FDA proprio su questa sicurezza.

Poi gli ho solo consigliato di non sentire solo il dermatologo ma anche un bravo andrologo.
Inoltre ho riportato quanto scritto sul foglietto illustrativo di Propecia. Non mi sembra di fare allarmismo ma solo rimarcare notizie già note ed aumentare la consapevolezza. Ognugno poi fa quello che crede più opportuno.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Le virgolette le ho messe in quanto stanno ad indicare un periodo di citazione del bugiardino.

infatti scrivevo:
Basta leggere il foglietto illustrativo attuale che dice appunto che la disfunzione erettile può persistere anche dopo la sospensione.

Evidentemente l'allarmismo lo fa la Merck inserendo tale dicitura.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Propp ora ti mettio a fare anche il medico ...posta i tuoi titoli e le tue competenze in materia
saluti