Prolattina: le ultime rivelazioni nella lotta contro la calvizie

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Articolo molto interessante, che punta i riflettori su un’altra componente potenzialmente fra le principali responsabili dei pattern atipici di alopecia maschile, quale la psicogena...
Detto ciò, si spera che questi anticorpi siano commercializzati presto...
Interessante anche l’aspetto correlato all’ipotiroidismo, che potrebbe rientrare fra le cause di iperprolattinemia.

Chissà se invece l’agnocasto ha poi effettivamente dei riscontri positivi sul pattern della psicogena: il SITRI si è mai espresso a riguardo?
Io ho psicogena e pattern atipico e diffuso ma poche settimane fa attraverso gli esami del sangue ho potuto constatare che il mio livello di prolattina è nel range, con un valore medio alto. Essendo dentro al range potrebbe dare comunque problemi? Boh, io ho un po’ paura ad abbassarla con integratori
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Mi rivolgo soprattutto a @marlin:
Nell’ articolo si fa riferimento all’ uso di agonisti della dopamina come, la levodopa ad esempio, al fine di abbassare la prolattina. Potrebbe essere una via percorribile quella di alzare la dopamina assumendo levodopa a cicli nel tentativo di abbassare la prolattina e avere (forse) dei benefici sui capelli? Nei periodi di stacco dalla levodopa si potrebbe usare agnocasto 400 mg ...
È solo una curiosità, L’ idea di assumere un farmaco per il Parkinson non mi piace proprio nonostante venga introdotto in alcuni integratori per bb (vedi Inhibit-P) , il cui scopo è appunto quello di abbassare la prolattina
 
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Il Restax appena uscito in versione lozione uomo e lozione donna è molto "collegato" alla Sitri e contiene appunto agnocasto.

Ciao

MA - r l i n
Si che poi, in realtà, la wikenfarma spiega L’ uso dell’ agnocasto in lozione con una finalità diversa da quella di abbassare la prolattina. Riporto la descrizione:

AGNOCASTO: è un progestinico naturale cheagisce fisiologicamente sulla l’attività dell’adenilciclasi e riduce la fase Telogen attivando naturalmente la P450AR Aromatasi.

L’agnocasto (Vitex agnus-castus L.): incrementa e modula i livelli di progesterone e influenza il rapporto estrogeno/progesterone a favore del progesterone con effetto inibitorio sulla sintesi di diidrotestosterone tramite la 5alfa reduttasi. L’agnuside, che rappresenta la sostanza di riferimento per valutare la qualità dell’estratto.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Beh, la Damiana è una pianta che come tutte le specie vegetali contiene molti attivi che possono essere estratti e isolati. Il sintetico esiste quando produrlo costa meno dell'estrazione. Comunque di acacetina esistono degli integratori.


Ciao

MA - r l i n
Qua leggo che preso oralmente funziona come antiaromatasi, non parla di prolattina. Comunque sia si potrebbe usare eventualmente come topico? Perché per me la strada è quella, un sistemico che abbassa la prolattina non so fino a che punto possa giovare date le premesse
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
abbassare la prolattina per via sistemica non sembra funzionare, un ex-utente del forum con cui sono in contatto ha assunto cabergolina ed era arrivato a valore 2 nelle analisi, nessun beneficio sui capelli.

C'è da dire che se parti con valori alti fuori range di sicuro abbassarla sistemicamente farà bene anche ai capelli, ma per tutti coloro che hanno valori nella norma agire sistemicamente non apporta benefici. Bisognerebbe agire solo ed esclusivamente in loco, topicamente (secondo il razionale Bayer) per via del fatto che è sintetizzata anche extra-ipofisi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Il brevetto Bayer non è quello di un topico che agisce localmente, ma di anticorpi monoclonali da iniettare sotto cute ogni 15 gg. In questo modo si agirebbe anche a livello locale, ma ovviamente su tutto il corpo quindi sistemicamente, in pratica non si ridurrebbe la sintesi di prolattina, ma la sua azione evitando che si leghi ai recettori.

La produzione di prolattina che ci interessa dovrebbe essere quella locale dei linfociti il cui infiltrato circonda i capelli con aga. Bisognerebbe capire se il meccanismo di sintesi locale è lo stesso di quello centrale nell'ipofisi. In quel caso le sostanze che riducono la prolattina a livello centrale/sistemico potrebbero essere usate anche topicamente, a partire appunto dagli estratti di agnocasto (in poche parole piacerebbe sapere se Restax lozione funziona :)).

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Era piu che altro in risposta all'utente che chiedeva dell'assunzione di levadopa sistemico. Possiamo dire semplificando che c'è da abbassare la PRL nei follicoli, quindi in attesa dei monoclonali, l'unica via percorribile sarebbe agire topicamente con attivi che la inibiscono in loco piuttosto che a livello sistemico. Anche senza bloccare i recettori un inibizione in loco potrebbe aiutare. Ad aspettare i monoclonali ci arriviamo belli e pelati.

Poi è vero che come dici c'è da capire qualii sono i meccanismi di sintesi extra-ipofisi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì immaginavo che tu padroneggiasi bene l'argomento visto che è da circa due anni che si parla di questo brevetto su HLT. Se la cabergolina e simili non hanno funzionato sistemicamente può essere per lo stesso motivo per cui non funziona la dopamina, questo ormone infatti non fa distinzione tra GH e prolattina. Gli anticorpi Bayer invece distinguerebbero tra i due recettori che sono molto simili.


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Si che poi, in realtà, la wikenfarma spiega L’ uso dell’ agnocasto in lozione con una finalità diversa da quella di abbassare la prolattina. Riporto la descrizione:

AGNOCASTO: è un progestinico naturale cheagisce fisiologicamente sulla l’attività dell’adenilciclasi e riduce la fase Telogen attivando naturalmente la P450AR Aromatasi.

L’agnocasto (Vitex agnus-castus L.): incrementa e modula i livelli di progesterone e influenza il rapporto estrogeno/progesterone a favore del progesterone con effetto inibitorio sulla sintesi di diidrotestosterone tramite la 5alfa reduttasi. L’agnuside, che rappresenta la sostanza di riferimento per valutare la qualità dell’estratto.
anche se attivasse solo l'aromatasi varrebbe la pena, ma parla del 66%? intende 66 grammi in 100 ml?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
No, intende che dell'estratto di agnocasto e di luppolo l'agnocasto è 2/3 e il luppolo 1/3, mentre nella formulazione per la donna le parti si invertono. L'aromatasi dovrebbe essere il luppolo ad aumentarla, ma con la prolattina non c'entra.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
a me sembra che nella formulazione donna manca solo la serenoa repens, perché le percentuali di agnocasto e luppolo sembrano identiche alla formulazione uomo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
No, sono invertite nelle due formulazioni:

Restax Lozione Uomo (100ml bottiglietta in PVC con lungo beccuccio spray): Dimethyl Sulfone, Sfinganina, Agnocasto 66%, Luppolo 33%, Serenoa Repens, Ribes Nigrum.

Restax Lozione Donna (100ml bottiglietta in PVC con lungo beccuccio spray): Dimethyl Sulfone, Sfinganina, Agnocasto 33%, Luppolo 66%, Ribes Nigrum.


Ciao

MA - r l i n
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
L'Agnocasto usato come integratore nell'uomo può aumentare sia il testo che il proge e abbassare la prolattina apportando cosi benefici sulla chioma?
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Altra domanda:Il progesterone preso oralmente quali effetti collaterali può portare in un uomo,dato che è un'inibitore delle reduttasi proprio come la Fina e Duta ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Dovrebbe diminuire la prolattina a favore della dopamina. Il progesterone orale può dare diversi sides a cominciare dalla ginecomastia, tuttavia può anche avere effetto androgenico i motivi illustrati in questo articolo


...e anche perché può alimentare attraverso vari passaggi le porte secondarie alla sintesi del DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
I miei livelli di prolattina sono nella norma quindi non avrebbe senso abbassarli per favorire la dopamina? Ricordo quando usavo la Sertralina Pr un periodo di 3 anni mi aveva abbassato un po'la Dopamina;un po' la inibiva. .......Quindi l'Agnocasto orale può essere utile per i capelli?
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
No, sono invertite nelle due formulazioni:

Restax Lozione Uomo (100ml bottiglietta in PVC con lungo beccuccio spray): Dimethyl Sulfone, Sfinganina, Agnocasto 66%, Luppolo 33%, Serenoa Repens, Ribes Nigrum.

Restax Lozione Donna (100ml bottiglietta in PVC con lungo beccuccio spray): Dimethyl Sulfone, Sfinganina, Agnocasto 33%, Luppolo 66%, Ribes Nigrum.


Ciao

MA - r l i n
è un mistero della fede, sul sito c'è scritto questo per restax lozione donna
Dimethyl Sulfone
Sfinganina
Luppolo 33%
Agnocasto 66%
Ribes nigrum
e questo per restax lozione uomo
Dimethyl Sulfone
Sfinganina
Agnocasto 66%
Luppolo 33%
Serenoa Repens
Ribes Nigrum


Luppolo e agnocasto sono invertiti ma le percentuali sono simili, o hanno scritto male.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Come detto sopra in quell'estratto ci sono 2/3 di Agnocasto e 1/3 di Luppolo per gli uomini e il contrario per le donne.

Agnocasto sistemico per i capelli ricordo che è stato utile per qualche utente donna con problemi di ciclo che ha dato qualche risultato anche ai capelli, dei maschi non ricordo chi lo ha assunto, molti hanno paura dei sides ossia che favorisca la prolattina, questo avviene con basso dosaggio, ma non so quanti integratori ad alto dosaggio siano disponibili qui da noi. Col topico si va più sul sicuro.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Questo articolo mi ricorda un intervento di un utente, il quale riportava che il suo barbiere ha notato su un suo cliente una "anomala" ricrescita di capelli (di norma sappiamo che non succede...), si è poi scoperto che aveva un tumore al cervello, forse all'ipofisi o vicino all'ipofisi, mi ricordo male?

Un nesso ci deve pur essere.