Progesterone alto? Chiedo aiuto al dottor Gigli!

22 Novembre 2024
174
13
165
Buongiorno. Una volta ogni sei mesi vado a fare le analisi endocrine! La mia lozione che non ha molto funzionato contro l'Aga sebbene ho avuto un aumento del numero dei capelli è fatta di 2% minoxidil 0.5% progesterone 0.1% finasteride.
Tuttavia il mio progesterone è alto e non ho capito il perchè dato che uso molto meno di proges rispetto agli altri infatti usano l'1%.
Ho chiamato la biologa del laboratorio e ha detto che è impossibile che le unità di misura siano sbagliate! Dice di non vedere l'unità di misura dell' AI di Internet (1.4 ng/dl) ma quelle sul foglio perchè ogni laboratorio è diverso!

Vi posto gli esami.

Non ho ginecomastia o disfunzione erettile. Anzi, è da fine anno, forse poco prima, che ho masturbazione illimitata: 5 volte al giorno tal volta 7.

Allegati

• Referto-1 (1).PDF
    421.2 KB · Vista: 23
  • Referto (1).PDF
    396.5 KB · Vista: 11
  • Referto-2 (1).PDF
    400.8 KB · Vista: 14
  • Referto-3 (1).PDF
    416.9 KB · Vista: 11

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Anche a me la lozione all'1% dà progesterone alto alle analisi, io viaggio addirittura su 0.7-0-8 (uso l'1%) e sono sicuro sia la lozione, perché se non la uso si regolarizza.
Effettivamente i range proposti dal laboratorio hanno senso, è verosimile che il progesterone nel maschio adulto vada di pari passo a quello della donna in menopausa...
Non so cosa dirti, assorbe e lo sapevamo già.
Comunque forse sarebbe il caso di impegnare la mano diversamente... xD

Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: proxy

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Buongiorno. Una volta ogni sei mesi vado a fare le analisi endocrine! La mia lozione che non ha molto funzionato contro l'Aga sebbene ho avuto un aumento del numero dei capelli è fatta di 2% minoxidil 0.5% progesterone 0.1% finasteride.
Tuttavia il mio progesterone è alto e non ho capito il perchè dato che uso molto meno di proges rispetto agli altri infatti usano l'1%.
Ho chiamato la biologa del laboratorio e ha detto che è impossibile che le unità di misura siano sbagliate! Dice di non vedere l'unità di misura dell' AI di Internet (1.4 ng/dl) ma quelle sul foglio perchè ogni laboratorio è diverso!

Vi posto gli esami.

Non ho ginecomastia o disfunzione erettile. Anzi, è da fine anno, forse poco prima, che ho masturbazione illimitata: 5 volte al giorno tal volta 7.
7 volte al giorno? Stai cercando di sconfiggere l'aga a soun di pippe? Lascialo stare poraccio

• Haha
  • Mi Piace
Reazioni: lupo and proxy
22 Novembre 2024
174
13
165
@vforvegeta tu sei un tipo particolarmente sensibile non hai paura del progesterone così alto?
Si dice possa dare atrofia testicolare e ginecomastia. Continuando ad essere così alto potrei andare incontro a qualcosa di pericoloso?
La finasteride può fare effetto inverso: vertiginoso incremrnto della libido?

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
@vforvegeta tu sei un tipo particolarmente sensibile non hai paura del progesterone così alto?
Si dice possa dare atrofia testicolare e ginecomastia. Continuando ad essere così alto potrei andare incontro a qualcosa di pericoloso?
La finasteride può fare effetto inverso: vertiginoso incremrnto della libido?
Il progesterone per la verità è un precursore del testosterone, quindi credo che al massimo possa contribuire ad aumentarlo. Comunque a me non dà problemi, interrompendolo o assumendolo le cose non cambiano.
Purtroppo non esiste molta letteratura al riguardo, non saprei neanche dove andare a reperire le informazioni...

22 Novembre 2024
174
13
165
Quindi @vforvegeta posso stare tranquillo? Non rischio atrofia testicolare o ginecomastia? Ho letto che il progesterone sottoregola l'asse ipofisario peggio dell'E2! E vero!? E' usato per la cura per i transessuali! Non voglio mica diventare un transessuale! Preferisco la finasteride e avere meno DHT e non avere tanto progesterone, se questo mi dovrebbe dar fastidio! Che poi sembra essere anche un anti-5 alfareduttasico!

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ma scusa, se fosse come dici tu non credi che tutti quello che lo usano non sarebbero più calvi? E soprattutto che non avrebbero più un arnese funzionante? Ne usi poco, praticamente quanto ce n'era nel Progestol (o come si chiamava la lozione commerciale in uso qualche decennio fa per l'alopecia seborroica), che era approvato e regolarmente venduto in farmacia. Stai tranquillo.
Ma poi ti seg*i 5 volte al giorno, dove ce l'hai questa atrofia testicolare, scusa?! Cerebrale la tieni, semmai, e scusa eh.

• Haha
Reazioni: proxy and Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ma scusa, se fosse come dici tu non credi che tutti quello che lo usano non sarebbero più calvi? E soprattutto che non avrebbero più un arnese funzionante? Ne usi poco, praticamente quanto ce n'era nel Progestol (o come si chiamava la lozione commerciale in uso qualche decennio fa per l'alopecia seborroica), che era approvato e regolarmente venduto in farmacia. Stai tranquillo.
Ma poi ti seg*i 5 volte al giorno, dove ce l'hai questa atrofia testicolare, scusa?! Cerebrale la tieni, semmai, e scusa eh.
Dalle 5 alle 7 pippe al giorno!!!
Tanto di ""capello""😅
Eletto il miglior segaioli del forum per il 2025 👏👏

22 Novembre 2024
174
13
165

Quindi potrebbe stare tranquillamente sopra la norma senza avere effetti collaterali come ginecomastia!? Queste son cose, l'ammetto, che ho letto su internet, il progesterone alto può dare mal di testa disturbi del sonno, dolori muscolari, ipotrofia muscolare, ginecomastia, atrofia testicolare. Non lo so, dovrei andare dall'endocrinologo? @vforvegeta @proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Vai dall'endocrinologo,digli però che ti pippi in media 5-7 volte al giorno,non dimenticarti questo piccolo particolare

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
171
36
165
Verona
Vi racconto pure la mia esperienza personale: io pure applicavo progesterone per via topica all’1% e quando ho fatto le analisi a Novembre 2024, essendo risultato questo vicino al limite superiore del laboratorio, ho deciso di sospenderlo; è anche vero che non avevo dosaggi precedenti del progesterone.
In ogni caso dalla sospensione del progesterone son passati 6 mesi e non c’è stato assolutamente alcun peggioramento della qualità del capello, anzi avendo iniziato in concomitanza alla sospensione il microneedling c’è stato un miglioramento.

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
258
80
265
Anche a me la lozione all'1% dà progesterone alto alle analisi, io viaggio addirittura su 0.7-0-8 (uso l'1%) e sono sicuro sia la lozione, perché se non la uso si regolarizza.
Effettivamente i range proposti dal laboratorio hanno senso, è verosimile che il progesterone nel maschio adulto vada di pari passo a quello della donna in menopausa...
Non so cosa dirti, assorbe e lo sapevamo già.
Comunque forse sarebbe il caso di impegnare la mano diversamente... xD
ecco io dalle analisi di luglio ho il progesterone 0,338 ng/ml (metodo ECLIA) con un range di 0,05 - 0,149 ng/ml e non utilizzo nessuna lozione. Come diavolo è possibile?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
ecco io dalle analisi di luglio ho il progesterone 0,338 ng/ml (metodo ECLIA) con un range di 0,05 - 0,149 ng/ml e non utilizzo nessuna lozione. Come diavolo è possibile?
Sto cominciando a pensare che siano errati i database a livello nazionale.
Oppure il progesterone è naturalmente più alto in chi soffre di AGA?!