Prodotti per la cura dei capelli al Supermercato

claus80

Utente
15 Settembre 2008
19
0
5
Ho provato i semi di lino che aveva consigliato Francuzzo

http://www.iprovenzali.it/l_semilino_olio_100ml.htm

devo dire che son ottimi e la confezione è conveniente tra l'altro lascia un piacevole profumo direi alla citronella ma potrei sbagliare comunque è impercettibile.

Quando l'ho comprato di fianco sullo scaffale c'era anche questo shampo

http://www.iprovenzali.it/l_semilino_shampoo_250ml.htm

che ho provato ieri e ne son rimasto veramente piacevolmente sorpreso; senza usar nessun balsamo ha lasciato i capelli completamente districati corposi e belli al tatto ed alla vista ed a un costo sui 3 euri.
Mi sento di consigliarvelo.

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Ho voluto provar

http://www.iprovenzali.it/l_semilino_shampoo_250ml.htm

e in effetti non è male...anzi....tra l'altro lascia i capelli decisamente leggeri e districati...senza l'uso di nessun balsamo...trovo tra l'altro che lascia i capelli luminosi e voluminosi ed è rispettoso dei capelli trattati/colorati.

filippoma

Utente
1 Agosto 2008
13
0
5
Ciao..oggi ho acquistato anche io al supermercato i 2 shampoo dei provenzali:
Shampoo Erboristico al Karité (per pulire i miei capelli)
Shampoo Erboristico ai semi di lino (per pulire i capelli della protesi).
Ma ho notato che non contengono il sodium laureth sulfate ma bensi il
sodium C12-15 Pareth sulfate.
Che differenza è tra questi 2?Il primo è sconsigliato per le protesi mentre il secondo puo andare bene ?

marlino

Utente
22 Settembre 2008
15
0
5
Io al supermercato ho trovato uno shampoo da 9euro per 500 ml i cui principali componenti sono acqua, Cocamidopropyl betaine e coco glucosie etc etc

E' uno shampoo della bluorange per uso frequente, ma comunque mi sembra interessante tutta la loro linea

http://www.bluorange.it/

Dateci uno sguardo e ditemi che ne pensate.

agape

Utente
15 Settembre 2008
58
0
65
Interessante.

Se poi guardiamo il rapporto costo/quantità/componenti direi che potrebbe esser un prodotto valido senza svenarci.

Ragazzi questa è una sessione a mio avviso, come ho già detto, interessante che dovremmo curar con più vigore.

matteus

Utente
26 Agosto 2008
34
0
15
Io ho provato a guardar le etichette, ma nn ci capisco.

Ci son poche regole chiare e sintetiche su cui basarsi? Ovvero cosa si deve guardare ?

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Matteus....premesso che non son un chimico.... ti posso dir però quel che a suo tempo ho scoperto quando m'informai sugli shampoo...

Allora...

Quando si sceglie uno shampoo ci sarebbero alcune cose da sapere…..

a) basta leggere i primi quattro ingredienti, non serve leggere tutto l'inci.

b) evitare i LAURYL al secondo posto dopo l'acqua. Tensioattivo che sgrassa troppo….es: Aqua, sodium lauryl sulfate... non va.

c) al terzo posto ci deve essere una BETAINA.

Lo SLES al secondo posto (sodium laureth sulfate,o sodium pareth sulfate, o sodium coceth sulfate, o sodium mireth sulfate, sono analoghi) si addensa coi sali. Questi sono contenuti nelle betaine, tensioattivi che sono delicati e neutralizzano abbastanza l'aggressività dello SLES.

Quindi la formula al risparmio e aggressiva, sarà così: aqua, sodium laureth sulfate, sodium chloride (sale da cucina per addensare!), coco betaine.

La formula poco aggressiva e fatta bene sarà: aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride.

In poche parole il sale deve stare DOPO la betaina, mai prima.

d) evitare se possibile cocamide MEA, oppure MEA o TEA, questi sono molto aggressivi e sgrassanti.

Ovviamente chi ha altre informazioni è pregato d'integrare.

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Beh a parte il fatto che al Super non si può pretender di trovar il prodotto specifico...e che i prodotti sin qui citati dai vari utenti son stati provati e malvagi non son...e di questi ho provato anch'io quello postato da Francuzzo che devo dir non lavora male..anzi...poi ci son anche gli Elvive rossi che spesso qui nel forum European ha citato...

Comunque ci vuol solo un po di pazienza a legger l'etichetta....nulla di che...il bello è anche nel provare e sperimentare.

maxi

Utente
11 Settembre 2008
39
0
15
Un consiglio, in alcuni supermermercati esistono le parafarmacie provate a dar un occhiata ai prodotti che vendono (a costi inferiori alla farmacie tradizionali) ad ho trovato uno shampoo a ph acido.

lupoalberto

Utente
19 Agosto 2008
125
0
165
Si maxi abbiam avuto stessa idea io presso la parafarmacia ho preso il 'restivoil' che in teoria è meno aggressivo degli shampoo normali, in pratica è un olio che porta via lo sporco senza esser aggressivo con i capelli ma per adesso lo devo ancora provare poi vi dico

matteus

Utente
26 Agosto 2008
34
0
15
sabato al supermercato ho trovato una maschera istantanea della garnier

http://www.trovaidea.it/images/stories/jreviews/1340_garniermasch3_1182854006.jpg

non è male vi consiglio di provarla, basta distribuirlo sui capelli e sciaquare immediatamente, non appesantisce i capelli.

matteus

Utente
26 Agosto 2008
34
0
15
Visto che sarebbe meglio uno shampoo senza SLS.

Qualcuno ne ha mai trovato uno al supermermercato e se si quale?

agape

Utente
15 Settembre 2008
58
0
65
Ho trovato al supermercato uno shampo che si chiama 5 terre ed è privo di sls mi sembra fosse la coop

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Ero al supermercato e mi son soffermato nel reparto cura dei capelli dove leggendo le varie etichette son incappato in un prodotto a base di siliconi che ho voluto provare proprio perche costa giusto qualche euro.

Ieri sera ho voluto provarlo e son rimasto piacevolmente sorpreso perche non unge o appesantisce i capelli e rende i capelli lisci, morbidissimi con un gran potere districante ed anticrespo oltretutto non ha assolutamente l'effetto lucido (appena messo si ma poi evapora)

In pratica inguaina il capello lisciandolo e proteggendolo dall'umidità, basta usarne pochissimo da stender sulle mani e poi passarle sui capelli.

Il prodotto è questo

http://www.nivea.it/products/show/Trattamento%20Straight%20&%20Easy

Secondo me non è che ha granche da invidiare a tanti blasonati prodotti specifici per protesi il cui costo è superiore.

Magari provatelo e sappiatemi dire cosa ne pensate.

corra

Utente
15 Gennaio 2009
41
0
15
Ho dato un'occhiata e i componenti principali sono dimethiconol e cyclomethicone più una serie di altri componenti minori.
Il dimethiconol inguaina e sigilla la cuticola del capello, contribuendo a trattenere l'umidità.
Il cyclomethicone è un silicone condizionante, ma è utilizzato più come un vettore aereo per il Dimeticone. Si essicca rapidamente e lascia una finitura liscia setosa.
Ci son anche altri componenti in % minori e nel complesso sembra un mix per lubrificare e proteggere i capelli
Pur essendo nato per lisciare i capelli con la piastra direi che effettivamente può essere utilizzato come un prodotto alternativo.

Nella pratica visto che lo stai utilizzando hai qualche altra senzazione da condividere?