Prodotti per dermatite: Triatop e Ketomousse

oloap

Utente
22 Novembre 2009
3
0
5
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum ma ormai è più di un anno che vi seguo per avere consigli e idee...

Il mio problema, oltre all'aga, è una dermatite seborroica che si ripresenta ciclicamente, e da quel che ho capito la perdita di capelli è legata a quest'ultima. L'anno scorso, più che altro per avere una conferma e togliermi ogni dubbio/speranza che non per avere una diagnosi, sono andato da un famoso tricologo qua di Torino che mi ha prescritto finasteride, triatop e ketomousse, oltre che la soluzione kouriles per le parti del viso che ogni tanto si screpolano.

Il Kouriles in effetti funziona ottimamente, ma il Triatop a distanza di mesi ho notato che anzichè migliorare la dermatite me la peggiorava. Questo fatto mi fa un po' strano, perchè qua nel forum ho letto che è pure meno concentrato di altri prodotti e comunque è abbastanza delicato. Ad ogni modo ho smesso di usarlo e mi sono affidato alla sola Ketomousse. La uso solo nel momento in cui si ripresenta il problema, che spesso coincide nei momenti di maggiore stress e maggiore permanenza in città.

Ci sono dei momenti che la bomboletta finisce in tre settimane, quindi vorrei chiedere a voi se conoscete qualche rimedio che mi eviti di comprarla continuamente.

Grazie in anticipo!

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Ciao Oloap! Anch' io come te combatto da una vita contro la dermatite seborroica.. purtroppo non andrà mai via del tutto,soprattutto perchè alla sospensione delle cure è destinata a ripresentarsi.. però con costanza possiamo tenerla sotto controllo alla grande.

SE ASCOLTERAI I MIEI CONSIGLI DOVRESTI RISOLVERE LA SITUAZIONE DEL TUTTO O QUANTOMENO MIGLIORARLA DI PARECCHIO.. [X]

Innanzitutto escludi dalla dieta carni di maiale, affettati, latticini, roba fritta, dolciumi; mangia molta frutta e, se puoi, acquista pane e pasta integrale. Ti consiglio anche di bere 2 litri d acqua al giorno..nel giro di un anno avrai il tuo intestino depurato (dicono infatti che questa malattia dipenda in parte da un infiammazione intestinale dovuta ad una cattiva alimentazione).
Io l ho sperimentato e.. la situazione è migliorata del 30-40% ! Non male per questo genere di sacrificio..

Personalmente uso il Nizoral alternato ad uno shampoo delicato contro i capelli grassi (Pantene); 3 lavaggi complessivi a settimana.. ogni 10 giorni applico una mousse prescrittami dal dermatologo, OLUX, molto potente e per questo utilizzata con cautela.

Durante il lavaggio se FRIZIONI LA CUTE, stimoli la produzione di sebo.. quindi applica e lascia agire; altri consigli: USA ACQUA QUANTO PIU FREDDA POSSIBILE e ASCIUGA I CAPELLI CON ARIA TIEPIDA.. per lo stesso motivo di prima.

Saltuariamente mi preparo una maschera per capelli: prendo un vasetto di Yogurt magro nel quale rompo un uovo.. mescolo e aggiungo 1 cucchiaio di aceto; applico questa soluzione che secca cute, capello ed eventuali croste. Una meraviglia!!!

Se hai la possibilità, prendi tanto sole (con le adeguate protezione) e fai tanti bagni nell acqua di mare.. tutto questo ovviamente in estate..

Con tutte queste accortezze posso concludere dicendoti che NON HO PIU ALCUN SEGNO DI DERMATITE! Provai a sospendere il tutto ma dopo qualche tempo il problema si ripresentò quindi.. meglio evitare.

Il rimedio per sprecare meno quantità di Shampoo/schiuma possibile è quello di portare i capelli molto corti.. tagliali moltissimo e curati bene, automaticamente quando ricresceranno avrai bisogno di molta meno roba da applicare xke la situazione sarà migliorata di molto. Ricordati di non grattare mai le croste, passa soltanto un pettinino (senza calcare troppo la mano) dopo la doccia.. quando le scaglie si saranno ammorbidite.

RICORDATE CHE LA DERMATITE E' UNA DELLE CAUSE DELLA CALVIZIE.. MOLTO FREQUENTE COME DISTURBO; SE TUTTI LA CURASSERO (INVECE DI PENSARE SOLO A MINOX E FINA) SI VEDREBBERO MOLTE MENO PIAZZETTE IN GIRO..
Io stesso mi stavo diradando nella zona sopra l attaccatura, grazie al cielo (e alle cure) poi ho recuperato ogni singolo capello.. senza prendere mai mezza pasticca di Propecia nè 1 ml di Minox.

Spero di esserti stato d'aiuto!! Un caro saluto

Stefano

oloap

Utente
22 Novembre 2009
3
0
5
Grazie mille per i tuoi consigli, Khiza! Riguardo all'alimentazione avevo notato anch'io che specialmente roba fritta e troppo grassa mi causava un ritorno di forfora ecc...anche se io lo legavo piuttosto ad un appesantimento del fegato (in effetti dagli esami risulta sembre la bilirubina sballata, anche se non vedo il nesso) e non dell'intestino. Riguardo al bere, io bevo pochissima acqua, al massimo un litro se va bene e dovrò mettermi d'impegno!

Ora io come shampoo, dopo molte prove, uso solo il Dercos energizzante, quello rosso, e lo trovo ottimo sia come resa estetica che come effetto sulla cute. Ho provato anche quello blu, il dermo-calmante, che dovrebbe essere indicato per i pruriti, ma non serve a nulla, è una spesa inutile. Tieni conto che io mi devo lavare i capelli tutti i giorni, al max ogni 36 ore, perchè poi tornano piatti e sporchi, essendo già pochi (io li tengo abbastanza lunghi, un po' come vanno ora e purtroppo non mi decido a tagliarli!)

In effetti ho notato pure l'effetto contrario causato da acqua calda e phon caldo, ora che tu me lo confermi ci farò più attenzione.

Ora il mio dubbio è che magari dovrei lavarli non tutti i giorni, ma a questo punto dovrei cambiare shampoo. Il Dercos non mi permette assolutamente di lavarli 3 volte a settimana. Quindi se sapete consigliarmene uno più adatto, ben venga!

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Guarda....posso dirti come ho risolto io. Per ora ho ottimi risultati.

Come Shampoo specifico per la dermatite alterno Sebiprox molto buono) e Triatop (ottimo) a cicli di 6 mesi per uno. Questo perchè, per esperienza personale, la dermatite seborroica tende ad adattarsi ad un prodotto, quindi l'alternanza è utile per evitare l'inefficacia.

A questo sommo uno shampoo delicato (usando il minox mi lavo i capelli tutti i giorni). Adesso sto usando Dercos lavaggi frequenti, ma mi sono trovato bene anche con Biokap. Gli shampoo specifici invece li uso 2 massimo 3 volte a settimana.

Grande giovamento ho avuto anche dall'uso dell'Aloe Vera (uso il gel come se fosse un normale gel per capelli, lo metto al mattino e lo tolgo la sera e l'impacco lo faccio a giorni alterni)

D'estate sospendo....ho la fortuna di vivere in un paese di mare, quindi inizio a prendere il sole e a fare bagni ai primi di maggio e smetto a fine settembre. Sole+Acqua di mare restano la cura di gran lunga più efficace per la dermatite.

Se come me poi hai problemi di seborroica anche su altre parti del corpo ti consiglio Nizoral crema la sera e Cetafil Pg come sapone di uso quotidiano (quest'ultimo prodotto con me è stato MERAVIGLIOSO).

khizanishvili

Utente
31 Ottobre 2009
61
0
65
Nightcrawler consiglia bene. E' infatti giusto alternare almeno 2 tipi di Shampoo, io mi sto decidendo di passare al Triatop che è molto meno forte del Nizoral (contengono differenti quantità di Ketocozanolo, la sostanza anti-dermatite), ora che sono passato a mantenere la situazione..
Però a te consiglio il Nizoral quantomeno per dare una brusca frenata alla dermatite.

Sul problema lavaggi frequenti: questo è dovuto alla condizione del capello grasso e untuoso.. prima cura bene la cute.. poi ti troverai a lavar sempre meno spesso i problemi risolto il dramma delle scaglie; la tua chioma come d'incanto rinascerà a nuova vita.. [;)]

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Quoto Kiza. La dermatite è una notevole aggravante dell'AGA. Mi è stata diagnosticata AGA a 23 anni, oggi ne ho 35 e sono ancora tra i gradi I e II di Hamilton. Certo, io uso anche fina e minox, ma lo faccio da 6 mesi soltanto. Quindi se l'AGA non ha fatto cataclismi per quasi 12 anni è, probabilmente, anche perchè ho sempre tenuto sotto controllo la maledetta seborroica.

oloap

Utente
22 Novembre 2009
3
0
5
Oggi sono stato alla visita tricologica. La dottoressa mi ha riprescritto la propecia per l'aga e l'onikrin come integratore per i periodi critici come questo. Per quanto riguarda la dermatite, mi ha detto che l'untuosità si ristabilirà dopo qualche mese, quando inizierà a fare effetto la propecia. Quindi ha legato la dermatite al DHT, se controlli questo, controlli la dermatite. Da quel che sapevo io (e mi avete confermato voi) la dermatite è anche causa di perdita di capelli, quindi si curano con due prodotti diversi.

Inoltre, alla mia domanda sul trattamento con laser, ha risposto che è solo un fatto di marketing, ma a sto punto mi chiedo perchè l'FDA abbia dato l'ok già due anni fa.