Mi viene da pensare che forse dato che l'ho presa in concomitanza con gli psicofarmaci ci vorra di più per pulire il corpo da queste cose, a parte cio ti ringrazio sei stato davvero gentile e chiaro seguirò il canale con molta attenzione. Grazie ancora
Sì, può essere l'uso insieme agli psicofarmaci che di norma causano anch'essi cali di libido, oppure potrebbe essere causato dalla situazione psicologica generale, dato che presumo tu abbia qualche disturbo (non devi scendere nei dettagli, tranquillo) che sicuramente non aiuta.
Io in passato ho sofferto di dismorfofobia, non ho mai preso farmaci, ma posso dirti che nei periodi peggiori la mia libido era davvero azzerata. Ora che sto bene ho recuperato tutto quanto. Non prendo finasteride, prendo anti DHT naturali e minoxidil con antiandrogeni, la mia voleva essere una testimonianza su come la sfera psicologica non sia affatto da sottovalutare quando si parla di libido.
Dagli esami è uscito che va tutto bene, quindi il sintomo c'è ma è probabilissimo che, almeno a questo punto, la finasteride non sia la causa. Cerca di non fossilizzarti su questa questione ed esplora altre vie. Per cambiare a livello psicologico ci vogliono cambiamenti nella vita di tutti i giorni; da studente di psicologia, oltre che da paziente in passato, posso dirti che le cose più utili sono, oltre alla terapia che però mi pare tu faccia già dato che prendi farmaci: lo yoga, l'attività fisica, una dieta salutare e l'aria aperta, qualsiasi cosa ti faccia acquistare un equilibrio.
Aggiornaci sulla situazione, ma sono sicuro andrà tutto bene
Un'ultima cosa: da alcuni studi *pare* che la pornografia interagisca con il sistema dopaminergico causando, in alcuni casi, un calo della libido. Eviterei anche quella