problemi di memoria e concentrazione.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
guarda claudia effettivamente io l'ho ricondotto a fina da poco..ma se cerchi sul forum sarà piu di un anno che cerco prodotti per la memoria e concentrazione..ti spiego meglio:

ogni cosa appare confusa , e sfocata mi capita di stare in mezzo ad un discorso e avere la sensazione che mille mosche mi stessero ronzando nell'orecchio per quanto sia deconcentrato..poi la cosa bruttissima è che sembra di avere una patina opaca sul cervello , che ogni momento che vivi , non lo visualizzi bene e limpidamente..è come se vedessi bene ma il cervello recepisse messaggi sfocati.. e poi sulla memoria è un discorso a se perche ha del clamoroso! io devo studiare come i bimbi di 10 anni , farmi una mappatura e studiarla 25 volte al giorno anche se si tratta di pochissime pagine (5-6) e il giorno dopo è come se riniziassi da capo...

è faticoso cosi..ora passo a prenderla 3 volte a settimana 0.5 mg...

ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si Kris,
ma come fai ad imputare il problema a fina? Cioé... la perdita di memoria o l'amnesia o la mancanza di concentrazione è una di quelle cose che possono essere causate da mille altri fattori!
Il fatto è che da nessuna parte la memoria è associata al DHT... Quindi non capisco il meccanismo che porterebbe la fina a causare la perdita di concentrazione! Allora invece che basarsi su esperienze personali oggettive, bisognerebbe affrontare l'argomento cercando di capire se dal punto di vista biologico o endocrino la cosa può essere collegata a fina...
La mancanza di concentrazione dai siti che ho letto è più imputabile a fumo, alcol, stress e via dicendo...
Mi piacerebbe quindi che se si afferma una cosa si possano fornire anche elementi che la supportino, in un modo o in un altro!
Solo questo come sempre il succo del discorso...
Altrimenti si portano avanti solo impressioni personali, che lasciano anche il tempo che trovano...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
aspetta cla , hai ragione...non l'avevo specificato io[:I]

io quando l'ho interrotta per un mese è ritornato tutto alla normalità e da li ho imputato tutto a fina perche anche a fine agosto l'ho reinterrotta per 3 settimane e mi stavo riprendendo bene! il fatto è che qui non si parla solo di memoria , ma di offuscamento , non so come spiegartelo , te l'ho detto è come se l'occhio quando registra quello che vede , lo trasmette in maniera confusa e sfocata è difficile da spiegare... su propecia help (sito che odio per il terrorismo mentale che fanno ma che mi sono trovato costretto a consultare dopo che ho notato questi sides) dicono che è come se avessi una nebbia mentale , la memoria e perdita di concentrazione credo che sia una conseguenza.

proxxx ha detto bene...Mi sembra di vivere in un film...è vero perche non apprendi appieno le azioni e i fatti della gionata , tutto quello che ti capita non viene assorbito bene...non so se capisci, comprendo che è difficile, forse altri utenti hanno notato la stessa cosa..
ciao!

saso1987

Utente
27 Settembre 2009
31
0
15
posso capire che nn ci siano stati studi al riguardo,ma nn si può negare che molte testimonianze di persone che hanno questo problema possono e debbono fare venire dei dubbi.può essere che questo side lo abbiano solo una percentuale bassa di coloro che usano fina oppure che non se ne rendono conto.come me ad esempio che mi dimentico le cose che ho fatto o che rischio di perdermi in strade che conosco benissimo.forse nn sarò al livello di kris che avverte una grande confusione mentale che gli sembra di essere in un sogno ma anch'io da quando prendo fina mi sento strano e confuso e me ne rendo conto quando sto con i miei amici.ora nn vorrei provocare allarmismi di alcun genere ma dico solo che è una cosa da tenere in considerazione.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kris,
il fatto è che come dicevo prima, questa è una tua impressione soggettiva...
Gli studi si fanno apposta perchè un determinato gruppo di persone viene sottoposto ad un tipo di trattamento, ma i parametri vengono verificati prima e dopo... in modo da avere una base omogenea. Bisognerebbe vedere che tipo di vita si conduce, se si è sottopostio a particolare stress, se si prendono altri medicinali o sostanze, insomma verificare anche tutti gli altri fattori prima di poter fare uno studio che sia valido per tutti. Altrimenti come dicevo prima, restano solo impressioni soggettive, e date da chissà che cosa...
Gli studi ci sono, almeno io ne ho trovato uno in cui si dice chiaramente che la finasteride non influenza le capacità di memoria (e l'ho postato prima!)
Allora come sempre dicevo prima, prima di attribuire un particolare side alla finasteride, bisognerebbe cercare di capire i meccanismi che potrebbero causarlo! Allora un discorso costruttivo sarebbe quello di cercare appunto studi che possano mettere in relazione le due cose. La prova empirica di smettere la fina e vedere se il sintomo passa può essere valida,(ma dovrebbe essere a parità di condizioni!) ma altrettanto valido allora è il fatto che su milioni di persone che prendono finasteride, solo qualche caso sparuto ha riportato questo problema... cosa bisogna dedurne? Personalmente niente! O meglio, che si tende sempre a dare la colpa di qualsiasi problema al farmaco che si prende in quel momento... Se la stessa cosa ti fosse accaduta con l'assunzione di aspirina (per dire) avresti dato la colpa a quella! Per quello servono sempre studi... e non certo impressioni personali. Allora se su propeciahelp altri riportano lo stesso problema, ne hanno spiegato il motivo scientifico?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si si certo non hai torto , concordo pienamente..

ma gia il fatto che piu di qualche centinaio di persone lamentino lo stesso problema , credo sia ta tenere in considerazione con o senza studi..

io poi parlo sempre soggettivamente..io so che molto probabilmente è la fina , e non lo posso dimostrare proprio perche non ho studi in mano..

franci73 , tu l'hai provato? come è andata?

ciao!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Kris, senza malizia, ma dalla tua auto-anamnesi pare di essere di fronte ai postumi di una sbornia! Potrebbe centrare in qualche modo l'anemia (ferro, zinco ecc.) o l'abuso di qualche altra sostanza (legale o illegale)? Magari c'é anche una componente psico-somatica da stress? Pensaci su.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ho gia calcolato tutto e il massimo che mi concedo è una birra piccola il venerdi sera e una il sabato , non fumo molto apparte qualche sigaretta sempre di venerdi e sabato sera , non credo di avere carenze anche perche faccio cicli di integratori e non ne sento neanche i classici avvertimenti della mancanza di qualche minerale o vitamina..

forse l'ho scritto un po esagerando , ma appunto , è come se si trattasse di un post sbornia perenne...ora che sono 2 settimane che prendo la fina 4 volte a settimana , sembra andare meglio...
farò la prova definitiva passando a 0.5 mg

ciao!

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
si, prendo il ginko regolarmente da qualche mese, è un fluidificante del sangue e aiuta davvero concentrazione e memoria, mi sento - come dire? -più presente a me stessa

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
capito...grazie mille , io ho paura della fluidificazione del sangue , non vorrei alzasse la pressione..

ciao!

wildglide

Utente
1 Agosto 2009
118
0
165
Allora lascio il mio commento, solo x dire la mia esperienza.
Allora io sono 2 anni che assumo fina una volta al dì, devo dire che ho spesso sintomi simili a quelli descritti da Kris, io a dire il vero, che sono un consumatore sporadico di erba (parlo di una volta a settimana circa) ho sempre imputato il tutto a quello, anche perchè quando è da tanto che non consumo tale sostanza gli effetti di annebbiamento si minimizzano. Ora mi avete fatto venire un pà il dubbio però[:D]
Non che mi preoccupino più di tanto questi sides, sono fastidiosi solo in rare occasioni e cmq penso siano tranquillamente reversibili. Ora come ora non posso permettermi di interrompere fina anche perchè ho ricominciato a perdere sulle tempie e i miei capelli, almeno per adesso, hanno per me un valore insetimabile. Vorrei però chiedere se qualcuno oltre a Kriss ha provato a smettere la terapia per qualche settimana e se era cambiato qualcosa. grazie a tutti per l'attenzione. saluti

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
1) Carissima Claudia, io il topic non l'ho messo nella sezione sbagliata. Leggi i primi messaggi.. E' stato un tuo collaboratore!
A tal proposito guarda il secondo e il quarto messaggio di questo topic!
Ma adesso cosa t'impedisce di rimetterlo dov'era?

2) Mi spiace.. hai beccato proprio una persona che non beve nemmeno un goccio di alcool..

3) M'interessano poco gli studi.. io vedo sulla mia pelle e leggo anche le opinioni degli altri utenti..

Quello che manca è ancora l'opinione del Dott. Gigli......

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Claudia, proxx2 ha ragione. C'è stato un errore da parte mia. Dal momento che anche io ho letto studi in merito alla finasteride, tra cui quello che tu stesso hai postato, so benissimo che da tali studi non viene fuori nessuna correlazione tra la memoria e la finasteride. Per questo motivo ho pensato che fosse più appropriato spostare la discussione nella sezione integratori, cosìcchè gli esperti di integratori come marlin e julien potessero dare utili consigli.

Dal momento che la discussione ha preso una piega diversa, e ci sono più persone che dichiaraono lo stesso problema, indubbiamente è preferibile renderla più visibile al dottor Gigli.

Se la sposti fai un piacere a tutti.

Proxxx2, cmq Claudia non ha alcun problema a spostarlo, se ne sarà semplicemente dimenticata. Se leggi sopra lei stesso ha detto se preferisci lo sposto anche subito.
Ora che leggerà i nostri due messaggi se ne ricorderà e lo farà. Tieni presente che la chiarezza di informazione è qualcosa che preme a tutti, utenti, moderatori e amministratori. Tra l'altro anche io ho usato la finasteride per un paio di anni, per cui fare chiarezza su questa cosa va a vantaggio di tutti. Io cmq non ho avuto gli effetti collaterali descritti nella discussione.

saso1987

Utente
27 Settembre 2009
31
0
15
per quanto mi riguarda io ho questi side da quando prendo fina e siccome l'ho smessa qualche volta mi sono accorto che la mia situazione migliorava nei periodi in cui smettevo,io avevo sospettato che fosse fina ad essere responsabile di questo ma ne ho avuto la certezza solo leggendo questo forum.inoltre devo precisare che nn ho mai assunto droga in vita mia(nn fumo neanche) e poi a parte il sabato sera una birra in pizzeria nn bevo mai niente di alcolico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Proxx non essere aggressivo che ti assicuro non ce n'è nessun motivo...
Come vedi ho spostato la discussione, non son sempre sul forum!
Quello che penso l'ho già scritto sopra. Un unico studio su fina e memoria l'ho già postato... e afferma che la fina non c'entra niente.
Vero che qualcuno ha riscontrato questo problema, ma come ho detto prima le cause della perdita di memoria son talmente tante (anche solo lo stress se non bevi e non fumi) che mi pare azzardato attribuirlo solo alla finasteride.
Poi spulciando ho trovato che la finasteride inibisce i GABAa
http://www.ingentaconnect.com/content/bpl/cns/2006/00000012/00000001/art00005
quindi un'associazione con la memoria può esserci, almeno questo capisco, anche se bisognerebbe essere neurologi per capire tutto....
http://en.wikipedia.org/wiki/GABAA_receptor
Resta sempre da capire se questo è vero e reale con la dose di 1mg, come mai ad alcuni si manifestano questi sintomi, ad altri che ne prendono anche 5mg no....

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione: Poi spulciando ho trovato che la finasteride inibisce i GABAa
http://www.ingentaconnect.com/content/bpl/cns/2006/00000012/00000001/art00005

bellissimo questo studio, ci sono un sacco di cose interessanti (sopratutto per chi usa/abusa di alcol e altre cose su cui mi autocensuro [:D])!

Riguardo all'inibizione dei recettori GABA, c'è da dire che il modello sviluppato per lo studio si basa su esperimenti condotti sui topi, in cui la finasteride inibisce sia l'isoenzima I che l'isoenzima II, a differenza di quanto avviene negli uomini. La cosa è spiegata bene anche in questo stesso studio nel paragrafo:

5alpha-Reductase Isozyme Sensitivity to Finasteride: Species Differences

Da cui si deduce che bisogna andarci piano con i parallelismi tra uomini e topi, perchè le differenze sono davvero tante.

Infatti non a caso i ricercatori concludono così:

Citazione:Animal research has yielded a promising body of evidence that supports a role for finasteride as a depressogenic drug, while clinical research has yielded mixed results. Whether this is a reflection of the innate differences between species in the selectivity of finasteride for the Type I vs. Type II isoforms of 5á-reductase or the experimental procedures used to assess depressive-like symptoms in the different species remains to be determined

trad.:
Mentre la ricerca sugli animali ha generato un promettente corpo di evidenze a supporto del ruolo della finasteride come farmaco depressogenico, la ricerca clinica ha prodotto risultati misti. Se questo sia un riflesso delle innate differenze nella selettività della finasteride per gli isoenzimi I e II in specie diverse, o se sia una conseguenza delle procedure utilizzate per valutare i sintomi depressivi in specie differenti [che poi sarei curioso di sapere come si valuta la depressione nei topi...] non è ancora stato determinato.

Mi pare abbastanza chiaro, topi e uomini sono diversi, quindi i risultati ottenuti in un caso non sono necessariamente esportabili, per così dire.

Inoltre, se guardiamo i dati clinici sulla depressione a cui fanno riferimento i ricercatori, vediamo che in 3 studi su 4 [gli studi (22), (23) e (57)] viene escluso che la finasteride possa indurre depressione e altri sintomi psichiatrici (anzi in uno studio si dice che migliora la qualità della vita nei pazienti con BPH), mentre lo studio rimanenente [lo studio (1)] è basato su una retrospective series of patients, cioè raccolta a posteriori perchè era soggetta ad una certa condizione (in questo caso la depressione). Cfr.: http://www.medterms.com/script/main/art.asp?articlekey=24049
Questo genere di studi non permette di inferire nessi causali, ovviamente.

Già che ci siamo traduco anche la conclusione generale dello studio

Citazione:The fact that finasteride does not appear to produce anxiety, depression, increased seizure susceptibility, sexual side effects or precipitate alcohol withdrawal in a large proportion of patients bodes well for its continued clinical application for the treatment of BPH and androgenetic alopecia. Nonetheless, side effects have been reported with finasteride in a small percentage of patients, suggesting that caution might be warranted regarding the use of finasteride in susceptible populations.

trad.:
il fatto che finasteride non sembra generare ansia, depressione, aumento nell'incidenza di convulsioni, effetti indesiderati sessuali o esacerbazione di crisi di astinenza da alcol in una grande percentuale di pazienti è una buona prova a favore del suo uso continuativo per il trattamento della BPH e dell'AGA. Ciò nonostante, effetti collaterlai sono stati riportati con finasteride in una piccola percentuale di pazienti, suggerendo che bisogna essere cauti rispetto all'uso del farmaco nei pazienti sensibili.

Detto in altri termini, se uno ha sofferto/soffre di depressione o altri disturbi psichiatrici accertati deve informare il suo psichiatra se decide di intraprendere una cura con finasteride. Idem per tutte le altre patologie pregresse. Tutti gli altri possono stare tranquilli. Ma questo era abbastanza ovvio già di suo, no?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si a proposito di GABAa e alcol avevo trovato anche questo....
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16472716

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Nessuno mi ha mai riferito tra i miei pazienti problemi di questo tipo.Inoltre va tenuto presentre il singiolo caso (altri farmaci, stupefacenti pregressi problemi etc) Li leggo solo qua .
Saluti