Citazione: Poi spulciando ho trovato che la finasteride inibisce i GABAa
http://www.ingentaconnect.com/content/bpl/cns/2006/00000012/00000001/art00005
bellissimo questo studio, ci sono un sacco di cose interessanti (sopratutto per chi usa/abusa di alcol e altre cose su cui mi autocensuro [
])!
Riguardo all'inibizione dei recettori GABA, c'è da dire che il modello sviluppato per lo studio si basa su esperimenti condotti sui topi, in cui la finasteride inibisce sia l'isoenzima I che l'isoenzima II, a differenza di quanto avviene negli uomini. La cosa è spiegata bene anche in questo stesso studio nel paragrafo:
5alpha-Reductase Isozyme Sensitivity to Finasteride: Species Differences
Da cui si deduce che bisogna andarci piano con i parallelismi tra uomini e topi, perchè le differenze sono davvero tante.
Infatti non a caso i ricercatori concludono così:
Citazione:Animal research has yielded a promising body of evidence that supports a role for finasteride as a depressogenic drug, while clinical research has yielded mixed results. Whether this is a reflection of the innate differences between species in the selectivity of finasteride for the Type I vs. Type II isoforms of 5á-reductase or the experimental procedures used to assess depressive-like symptoms in the different species remains to be determined
trad.:
Mentre la ricerca sugli animali ha generato un promettente corpo di evidenze a supporto del ruolo della finasteride come farmaco depressogenico, la ricerca clinica ha prodotto risultati misti. Se questo sia un riflesso delle innate differenze nella selettività della finasteride per gli isoenzimi I e II in specie diverse, o se sia una conseguenza delle procedure utilizzate per valutare i sintomi depressivi in specie differenti [che poi sarei curioso di sapere come si valuta la depressione nei topi...] non è ancora stato determinato.
Mi pare abbastanza chiaro, topi e uomini sono diversi, quindi i risultati ottenuti in un caso non sono necessariamente esportabili, per così dire.
Inoltre, se guardiamo i dati clinici sulla depressione a cui fanno riferimento i ricercatori, vediamo che in 3 studi su 4 [gli studi (22), (23) e (57)] viene escluso che la finasteride possa indurre depressione e altri sintomi psichiatrici (anzi in uno studio si dice che migliora la qualità della vita nei pazienti con BPH), mentre lo studio rimanenente [lo studio (1)] è basato su una retrospective series of patients, cioè raccolta a posteriori perchè era soggetta ad una certa condizione (in questo caso la depressione). Cfr.: http://www.medterms.com/script/main/art.asp?articlekey=24049
Questo genere di studi non permette di inferire nessi causali, ovviamente.
Già che ci siamo traduco anche la conclusione generale dello studio
Citazione:The fact that finasteride does not appear to produce anxiety, depression, increased seizure susceptibility, sexual side effects or precipitate alcohol withdrawal in a large proportion of patients bodes well for its continued clinical application for the treatment of BPH and androgenetic alopecia. Nonetheless, side effects have been reported with finasteride in a small percentage of patients, suggesting that caution might be warranted regarding the use of finasteride in susceptible populations.
trad.:
il fatto che finasteride non sembra generare ansia, depressione, aumento nell'incidenza di convulsioni, effetti indesiderati sessuali o esacerbazione di crisi di astinenza da alcol in una grande percentuale di pazienti è una buona prova a favore del suo uso continuativo per il trattamento della BPH e dell'AGA. Ciò nonostante, effetti collaterlai sono stati riportati con finasteride in una piccola percentuale di pazienti, suggerendo che bisogna essere cauti rispetto all'uso del farmaco nei pazienti sensibili.
Detto in altri termini, se uno ha sofferto/soffre di depressione o altri disturbi psichiatrici accertati deve informare il suo psichiatra se decide di intraprendere una cura con finasteride. Idem per tutte le altre patologie pregresse. Tutti gli altri possono stare tranquilli. Ma questo era abbastanza ovvio già di suo, no?