problemi di memoria e concentrazione.

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
Al lavoro parlo con i colleghi, e mentre parlo, dopo una piccolissima distrazione, dimentico quel che stavo dicendo e mi prendono quasi per stupido.. e devo farmelo ricordare..

Intanto sto studiando per prepararmi ad un concorso, ma non riesco a trovare mai la concentrazione e non ricordo le cose.. E se oggi riesco a ripetere bene una lezione, il giorno dopo non ricordo più..
E mentre ripeto la lezione, mi capita di non ricordare l'argomento principale che sto ripetendo..

Mi dite se è colpa della propecia???
O per ki ne sa di più, di chi può essere o come si risolve?

Grazie

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
Al lavoro parlo con i colleghi, e mentre parlo, dopo una piccolissima distrazione, dimentico quel che stavo dicendo e mi prendono quasi per stupido.. e devo farmelo ricordare..

Intanto sto studiando per prepararmi ad un concorso, ma non riesco a trovare mai la concentrazione e non ricordo le cose.. E se oggi riesco a ripetere bene una lezione, il giorno dopo non ricordo più..
E mentre ripeto la lezione, mi capita di non ricordare l'argomento principale che sto ripetendo..

Grazie

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65

Grazie

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
La propecia non ha alcun nesso, ovviamente.
Guarda, io ti posso capire perchè ho sempre avuto poca memoria, e diventa anche un grosso problema quando occorre studiare.
Ovviamente si può sempre tamponare adottando qualche tecnica per meglio memorizzare le informazioni. Nel tuo caso evidentemente si va un pò più oltre perchè racconti di dimenticare quello che dici mentre parli.

Partendo dal presupposto che non ti so aiutare perchè non mi sono mai interessato al problema, posso dirti che qualcosa che potresti provare è il ginkgo biloba, che si ttrova tranquillamente in ipermercati ed erboristerie. Ti consiglio però di acquistare su internet, perchè si risparmia.

Per il resto aspetta i pareri dei più esperti nel campo degli integratori.
A tal proposito, credo sia preferibile spostare questa discussione nella sezione integratori, che è probabilmente la sezione più adatta.

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
ciao exterior.. ti avevo già risposto al messaggio privato..

quindi è sicuro che non ci sia nessun nesso con la finasteride? eppure prima non ero così... è solo ultimamente...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
scusa, ma da qui non lo posso spostare, non sono abilitato.
Cmq se ti dico che non c'è nessun nesso è perchè è così. Il fatto che prima non eri così non vuol dire che si acolpa della finasteride per forza. Cmq non c'è alcun nesso tra la fina e il tuo problema.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io ho lo stesso identico problema...è la finasteride..sono sicuro..

è come se avessi una nebbia mentale , e non riesco mai a centrare l'argomento , sono sempre confuso ed'è come se non vivessi le situazioni nella maniera corretta!

chissa se c'è qualche rimedio..

ciao!

brazzo

Utente
5 Aprile 2009
196
0
165
per me e' la fina tante persone che assumono finasteride hanno oltre ai normali effetti collaterali anche quello di nn riuscire a concentrarsi e a ricordare, se cercate nel web ci sono molte testimonianze che lo dimostrano!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
ragazzi, a me sembra impossibile.

Proxxx2, riproponi la stessa discussione anche nella sezione finaseride, se vuoi un parere dal dottor Gigli credo che tu abbia tutto il diritto di farlo, un parere più autorevole magari può rendervi più tranquilli.

Usiamo questa discussione, a questo punto, per parlare di eventuali integratori che possono essere utili per il problema della concentrazione e della memoria, mettendo da parte il discorso finasteride. :)

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ma è da tanto che medito di sospenderla..ma ho solo 20 anni...

continuerò con la gf e altre cose naturali..aprirò un post per chiedere come sostituirla AL MEGLIO , anche se ovviamente non sarà uguale in termini di risultati sui capelli..

vi posto delle discussioni prese da propecia help che parlano di problemi alla mente come difficoltà di concentrazione e messa a fuoco di un argomento , difficoltà a memorizzare cose anche recenti , nebbia alla mente ecccc

http://www.propeciahelp.com/forum/viewforum.php?f=24&sid=255a5da79e94d7b0c925f9d1c26546c0

potete tradurre tutto con google

mentre per quanto riguarda possibili integratori che aiutano memoria e concentrazione ho aperto un post , ma è stato poco seguito...

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43277

ciao!

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
pregherei chi ne ha la facoltà di spostare questa discussione nella sezione finasteride... grazie.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'unico problema nel lungo periodo potrebbe essere la riduzine di allopregnenolone che comunque non verrebbe inibito tout court per via del fatto che l'isoenzima 5 alpha reduttasi I rimarrebbe attivo (diverso sarebbe il problema nell'assuzione di dustasteride che blocca sia l'isoenzima 5AR I che il II). http://www.bio.net/bionet/mm/neur-sci/2004-August/058929.html
Per adesso tuttavia la finasteride è stata associata più che a defaiances cognitive ad episodi sporadici depressione. Resta però da capire quanto un correlazione statistica sia un indice di causa diretta. E' ragionevole pensare che gli utilizzatori di finasteride siano più proni psicologicamente allo sviluppo di depressione di coloro che non la utilizzano e che non si mettono troppi problemi per i propri capelli.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io però julien continuo ad avere sempre piu problemi a concentrarmi e ad avere memoria anche nel brevissimo periodo..

me ne accorgo nella quotidianeità e io non sono uno che si fa influenzare facilmente..

ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
anche io notai rallentamento nelle funzioni cognitive e astenia psico-fisica, molto simile alla depressione. Dubito fortemente che si tratti di condizioni psicologiche pregresse, dal momento che quando smisi tornai un altro.
Ciao

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
Ormai sono 3 mesi pieni che prendo fina e mi sto veramente abbbattendo per questo problema della memoria..

Mi sembra di vivere in un film.. Ogni giorno mi tocca iniziare di nuovo a studiare da capo, perchè mi ricordo troppo poco di quello fatto il giorno precedente..

Ma perchè il Dottor Gigli non dice nulla??

saso1987

Utente
27 Settembre 2009
31
0
15
leggendo questa discussione sono rimasto senza parole.perchè anch'io da quando assumo fina ho notato una difficoltà nel concetrarmi e nel ricordare le cose ed io studio.anch'io ho avuto problemi del tipo che mi dimentico in una discussione di cosa sto parlando,figurati che piu di una volta mi è capitato mentre camminavo con la macchina di nn ricordarmi dove stavo andando ho di sbagliare strada con tutto cio che stavo camminando in strade che conoscevo benissimo.io avevo qualche dubbio che dipendesse da finasteride perchè queste cose mi sono iniziate da quando la prendo ma dopo aver letto questa discussione ne sono certo.è mai possibile che abbia cosi tanti effetti collaterali senza contare la depressione che purtroppo io ne so qualcosa,vorrei sapere qualche altra vostra esperienza.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non credo c'entri la finasteride....
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=19221842

proxxx2

Utente
4 Giugno 2008
60
0
65
Ma come mai Dott. Gigli e amministratori/moderatori del forum minimizzano sempre i problemi?

Se ci sono più persone che lamentano questo problema, (nonostante gli utenti del forum non siano un campione sufficiente per elaborare delle statistiche) come fate a dire che non c'entra..
Anzi rispondete con il credo .. però poi non volete nemmeno dare molta visibilità al topic, tenendola ben lontana dalla sezione indicata che quella della finasteride... Dove chiunque può esprimere l'opinione se la finasteride c'entra o non c'entra, e ognuno esprime la sua opinione.. ovviamente tranne il Dott. Gigli che credo voglia astenersi dal rispondere. Ma comunque posso immaginare quale sarebbe la sua risposta...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non si tratta mica di minimizzare... ma di distinguere tra effetti presunti ed effetti reali...
per me un effetto reale è quello dimostrato in uno studio a doppio cieco. Le impressioni non fanno statistica né sono un valido elemento per stabilire la veridicità di una affermazione.
Ti ho postato uno studio che mette casomai la carenza di testosterone come causa della perdita di memoria, e che dimostra che la finasteride non influisce. Poi se mi trovi il meccanismo biologico secondo il quale la finasteride apporterebbe problemi di memoria e come questo si collega alla finasteride, ne possiamo parlare...
La perdita di memoria può essere dovuta a molte altre cose, non per forza alla finasteride... per esempio all'abuso di alcol!
http://it.health.yahoo.net/c_encicl.asp?s=5&idMen=2801&t=1
Non è mica colpa mia se il post lo hai messo nella sezione sbagliata... se preferisci lo sposto anche subito!