Problemi con serenoa 20 anni

marioorfelli

Utente
31 Maggio 2025
6
1
5
Buongiorno, mi è stata diagnosticata aga e prescritta serenoa repens 320mg (prendo la vitaminity).

La prendo insieme all'astaxantina soltanto da ieri e sia ieri che oggi ho notato una più frequente minzione.

Trovo impossibile che sia qualcosa di mentale perché neanche sapevo potesse dare questo side (e infatti non trovo granché a riguardo) e soprattutto perché la prendo solo da 1 giorno, troppo poco per far pensare male anche un ansioso (che non sono).

Ci faccio caso perché notoriamente non sono uno che sente mai gran necessità di urinare (sarà perché non bevo neanche molto), andrò 3-4 volte al giorno tipicamente.

Ora invece è come se ogni 2 ore senta il bisogno di andarci, cosa può essere? Avevo idea di continuare comunque una decina di giorni ancora per capire se magari è uno squilibrio temporaneo e se persiste credo di far bene ad abbandonare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
È uno degli effetti della serenow evidentemente sei molto sensibile,di norma che non ha problemi di prostata non nota nulla

marioorfelli

Utente
31 Maggio 2025
6
1
5
È uno degli effetti della serenow evidentemente sei molto sensibile,di norma che non ha problemi di prostata non nota nulla
Giusto smettere?

Ma poi questo essere molto sensibile significa mica che ho problemi alla prostata a 20 anni 😅😅😅?
Che poi se finasteride dovesse fare lo stesso allora tanto vale rinunciare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
È un effetto innocuo, rilassa i muscoli della vescica.
Prova se ti crea problemi smetti.

• Mi Piace
Reazioni: marioorfelli

marioorfelli

Utente
31 Maggio 2025
6
1
5
È un effetto innocuo, rilassa i muscoli della vescica.
Prova se ti crea problemi smetti.
La ringrazio, ho preso la confezione da 180 softgel da quanto fossi sicuro dentro di me di reggerla e a questo punto continuo... Magari farò un resoconto tra qualche tempo, potrebbe essere utile per chi verrà
Spero solo davvero che non significhi che abbia altre problematiche e sia innocuo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Giusto per
I suoi estratti possono aiutare a ridurre la frequenza della minzione, migliorare il flusso urinario e alleviare la sensazione di incompleto svuotamento della vescica.

quindi magari hai qualche problematica di questo tipo e serenoa ti sta sbloccando il problema

• Mi Piace

marioorfelli

Utente
31 Maggio 2025
6
1
5
Giusto per
I suoi estratti possono aiutare a ridurre la frequenza della minzione, migliorare il flusso urinario e alleviare la sensazione di incompleto svuotamento della vescica.

quindi magari hai qualche problematica di questo tipo e serenoa ti sta sbloccando il problema
Eh infatti sapevo anche io fosse così, dovrebbe ridurre la frequenza, com'è possibile che abbia l'esatto effetto opposto in me? Non ne so nulla, ma se avevo una frequenza di minzione medio-bassa, se fossi stato sensibile non avrebbe dovuto, invece che aumentarla, abbassarmela ancora di più (e arrivando così a forse qualche problematica)?

Almeno, per logica mi sembra sensato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
probabilmente il tuo flusso e la tua vescica non lavorano in modo regolare
Serenoa ha alleviato la tensione delle pareti e ti si svuota meglio
Quindi se andavi pochissimo,ora può darsi che andrai più regolarmente

• Mi Piace

marioorfelli

Utente
31 Maggio 2025
6
1
5
probabilmente il tuo flusso e la tua vescica non lavorano in modo regolare
Serenoa ha alleviato la tensione delle pareti e ti si svuota meglio
Quindi se andavi pochissimo,ora può darsi che andrai più regolarmente
Capito, la prendo con filosofia allora, non credo neanche sia il forum giusto per approfondire questo punto, provo a vedere se dopo i primi giorni si stabilizza, iniziassi ad andare ogni 2.30-3 ore (e senza minzioni notturne) immagino vada bene.

Per il resto, gli altri benefici mi sembra persino di trovarli, fluisce perfettamente e naturalmente e sembra di essere davvero vuoti, oltre ad essere quasi trasparente forse perché vado più spesso

• Mi Piace
Reazioni: proxy

marioorfelli

Utente
31 Maggio 2025
6
1
5
@proxy comunque a distanza già di pochi giorni la cosa mi sembra rientrata totalmente o quasi, nonostante l'autosuggestione che naturalmente era entrata in gioco.

Oggi per dire, sto rientrando a casa ora dalle 8, non vado da allora e lo stimolo è comunque contenuto.

Detta così, sembra addirittura grave al contrario 😄

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Quindi la suggestione anche questa volta ha fatto la sua🤣

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La serenoa aumenta la frequenza della minzione anche a me.
Io sono un soggetto che somatizza molto lo stress a livello di tensione muscolare ed il palmetto mi rilassa la vescica praticamente immediatamente. Del resto è un alfalitico naturale.
Però, ecco, non è un problema questo. Anzi, mi fa comodo svuotare meglio.

• Mi Piace
Reazioni: proxy