Problemi con lozione galenica

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Buongiorno, a mia figlia per alopecia androgenetica è stata prescritta una lozione galenica a base di: cetirizina, progesterone, 17 alfa estradiolo e melatonina. Questa lozione dopo pochi giorni è diventata scura. La prima farmacia alla quale ci siamo rivolte dice che potrebbe essere una reazione tra cetirizina e melatonina. Ha provato a rifarla ma, tenuta in osservazione qualche ora, la lozione si è ossidata. A questo punto non hanno trovato altra soluzione che preparare 2 lozioni, una con la sola melatonina. Ma dovendone applicare 2 ml , diventerebbero 4. Abbiamo fatto rifare la lozione a un'altra farmacia, consigliata dalla dermatologa ma di nuovo dopo qualche giorno è diventata scura. Ora, la farmacia è chiusa per ferie perciò non posso chiedere, idem la dermatologa. Qualcuno può aiutarmi a capire? E soprattutto, si può usare comunque? Grazie mille

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Si che la può usare, comunque la melatonina è inutile quindi alla prossima puoi anche evitarla

Se hai problemi con le farmacie e veicoli noi ne abbiamo creato uno che trovi nelle farmacie indicate che spediscono

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Si che la può usare, comunque la melatonina è inutile quindi alla prossima puoi anche evitarla

Se hai problemi con le farmacie e veicoli noi ne abbiamo creato uno che trovi nelle farmacie indicate che spediscono
Grazie, sì è un po' che vi seguo e vorremmo trovare una soluzione migliore della classica glicoalcoolica. Però alcune farmacie si rifiutano di cambiare veicolo rispetto alla ricetta, e i dermatologi hanno le loro fisse! Finora abbiamo provato: glicole (che unge tantissimo); Espumil in lozione (che più o meno unge uguale); solo alcool/acqua (che dopo pochi giorni fa venire la forfora). L'ultima farmacia ha addirittura messo il 25% di glicole, ho provato a chiedere di modificare, ma mi hanno risposto "sulla ricetta c'è scritto soluzione glicoalcolica, che è questa. Se vuole cambiare deve dirlo alla dermatologa".
Sulla questione melatonina non so che dire, è il terzo dermatologo che cambiamo...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
-ecco il nostro veicolo è la soluzione mandi la ricetta e richiedi il veicolo IESON
-la melatonina e inutile

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
proxy ha risposto a un thread che sta seguendo su Ieson Forum.

https://calvizie.net/forum/threads/galenici-normative-acquisto-scadenze-veicolo-ieson.1206782/
Per favore, non rispondere a questo messaggio. È necessario visitare il forum per rispondere.
Questo messaggio ti è stato inviato perché hai scelto di seguire il thread Problemi con lozione galenica su Ieson Forum con notifica via email di nuove risposte. Non riceverai ulteriori e-mail su questa discussione finché non avrai letto i nuovi messaggi.
Se non desideri più ricevere queste e-mail, puoi disabilitare le email da questo thread o disabilitare tutte le email.​

Ancora io: ho contattato la farmacia Gualteri e mi hanno detto che loro non hanno mai avuto problemi di ossidazione , anche con cetirizina e melatonina. Leggo però sulle indicazioni IESON che per soli androgeni è prevista preparazione solo idroalcolica (ma spero che possano usare comunque veicolo ieson perché il solo alcool abbiamo visto che secca la cute). Ho poi chiesto il parere alla dermatologa dottoressa Paes ( non mi piace molto l'idea di rivolgersi a un dermatologo e poi non dargli ascolto 🙂). Ma mi ha risposto che se c'è secchezza della cute allora meglio Thricosol... voi però dite che è una schifezza. Come glielo dico? Provo comunque Ieson e vediamo come va?
Mostra testo citato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
proxy ha risposto a un thread che sta seguendo su Ieson Forum.​

https://calvizie.net/forum/threads/galenici-normative-acquisto-scadenze-veicolo-ieson.1206782/
Per favore, non rispondere a questo messaggio. È necessario visitare il forum per rispondere.
Questo messaggio ti è stato inviato perché hai scelto di seguire il thread Problemi con lozione galenica su Ieson Forum con notifica via email di nuove risposte. Non riceverai ulteriori e-mail su questa discussione finché non avrai letto i nuovi messaggi.
Se non desideri più ricevere queste e-mail, puoi disabilitare le email da questo thread o disabilitare tutte le email.

Ancora io: ho contattato la farmacia Gualteri e mi hanno detto che loro non hanno mai avuto problemi di ossidazione , anche con cetirizina e melatonina. Leggo però sulle indicazioni IESON che per soli androgeni è prevista preparazione solo idroalcolica (ma spero che possano usare comunque veicolo ieson perché il solo alcool abbiamo visto che secca la cute). Ho poi chiesto il parere alla dermatologa dottoressa Paes ( non mi piace molto l'idea di rivolgersi a un dermatologo e poi non dargli ascolto 🙂). Ma mi ha risposto che se c'è secchezza della cute allora meglio Thricosol... voi però dite che è una schifezza. Come glielo dico? Provo comunque Ieson e vediamo come va?
Mostra testo citato

leggi bene 😉
Guarda gli esempi sotto

e una schifezza perché non tiene molti attivi assieme
È un miscuglio di oliii

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
sì sì ho letto e per me le esperienze dirette sono importanti! era una specie di "sfogo" sul fatto che si fa fatica a trovare un medico/una farmacia/una lozione che insieme funzionino davvero... in un anno 3 dermatologi, 3 lozioni, 3 farmacie...0 risultati
Proviamo IESON e incrociamo le dita :)
grazie

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Di dove sei?
Purtroppo i bravi medici in Italia si contano sulle dita di una mano.
Il veicolo è stato pensato proprio per risolvere il problema delle farmacie poco esperte

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Sesto Calende (VA)
Dermatologi: uno locale totalmente inesperto in tricologia, poi un paio di consulenze a distanza con Alessi (sitri) di Catania, trovata su Istagram . Devo dire con lei abbastanza bene a parte il segretario pasticcione, ma avevamo bisogno di qualcuno che seguisse l'andamento con tricoscopia, quindi il più vicino a noi della Sitri che ci desse un appuntamento prima di 6 mesi è stata Paes di Milano (parlo al purale perché mia figlia ha solo 18 anni, è maggiorenne ma non ce la fa a gestire da sola questa cosa...) . L'impressione è stata buona, visita accurata di quasi un'ora e presto faremo quella "di ritorno". Ma si sono messe in mezzo le vacanze quindi le problematiche emerse con le lozioni hanno un po' complicato il tutto.

Per quanto riguarda le farmacie anche lì grandi pasticci.

Mi sono accorta adesso che tra le farmacie consigliate da voi ce n'è una di Borgomanero, che sarebbe abbastanza vicino e potrebbe evitare la spedizione. Ho già inviato la ricetta per loro parere.

Grazie per l'attenzione!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Sesto Calende (VA)
Dermatologi: uno locale totalmente inesperto in tricologia, poi un paio di consulenze a distanza con Alessi (sitri) di Catania, trovata su Istagram . Devo dire con lei abbastanza bene a parte il segretario pasticcione, ma avevamo bisogno di qualcuno che seguisse l'andamento con tricoscopia, quindi il più vicino a noi della Sitri che ci desse un appuntamento prima di 6 mesi è stata Paes di Milano (parlo al purale perché mia figlia ha solo 18 anni, è maggiorenne ma non ce la fa a gestire da sola questa cosa...) . L'impressione è stata buona, visita accurata di quasi un'ora e presto faremo quella "di ritorno". Ma si sono messe in mezzo le vacanze quindi le problematiche emerse con le lozioni hanno un po' complicato il tutto.

Per quanto riguarda le farmacie anche lì grandi pasticci.

Mi sono accorta adesso che tra le farmacie consigliate da voi ce n'è una di Borgomanero, che sarebbe abbastanza vicino e potrebbe evitare la spedizione. Ho già inviato la ricetta per loro parere.

Grazie per l'attenzione!
Quale farmacia?

evita le diagnosi a distanza,sono inutili, già è difficile farle in presenza
Serve una dermoscopia come base

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Farmacia Pezzana di Borgomanero (NO)...confermi che è ancora nella lista Ieson?

No ma non è stata una diagnosi a distanza, avevo solo chiesto un parere, allegando foto e esami del sangue (ormoni androgeni alterati).
Poi comunque la diagnosi è stata confermata dalla tricoscopia eseguita dalla Paes (purtroppo)

chri45x

Utente
5 Aprile 2025
20
6
15
Buongiorno, anchio avrei un problema con la mia lozione. E' passato ormai piu di 1 mese che uso la lozione ( fina 0.05% e minoxidil 3% )con veicolo IESON. Prima infatti ho applicato per 100 gg la stessa lozione ma con trichosol.

Quest'ultima è perfetta, non sporca, l'unico problema è che si asciuga in un lampo e faccio quasi fatica a distribuirla sullo scalpo, avrei infatti bisogno di almeno 3ml rispetto ai 2 ml che dovrei applicare. Prima con il trichosol riuscivo a coprire tutto ma i capelli rimanevano unti.
Grazie per la risposta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Mah sta cosa che asciuga in un secondo la vedo eccessiva 😅
applica goccia a goccia con una pipetta a punta fine Pasteur, picchetta stop

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Questa sera andrò a ritirare la lozione in veicolo IESON e speriamo bene. La dottoressa Paes però è decisamente contraria, dice che non bisogna guardare solo l'estetica, ma l'efficacia di penetrazione, e che secondo lei la migliore è la glicoalcolica, ma visto che sta causando esquamazione, allora in seconda battuta il Trichosol. Non c'è stato verso neanche di farsi prescrivere una ricetta con indicazione generica "in apposito veicolo" per lasciare libertà alla farmacia. IESON dice è una vecchia formulazione, che non usa più nessuno (???).
Siamo scoraggiate. Cosa dovremmo fare? Non ditemi di cambiare ancora dermatologo, perché è già il terzo (due su tre della SITRI) :-(

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
""IESON dice è una vecchia formulazione, che non usa più nessuno""

è talmente "ignorante" che non sa nemmeno di cosa sta parlando mi sa 😅
Il veicolo lo conosce solo chi frequenta questo forum,in quanto non è reperibile in tutte le farmacie
qui trovi tutta la sua storia

la glicol alcolica nel lungo periodo,ti dilania la cute, tanto da sensibilizzarla e non permette di applicare più nulla

applica goccia a goccia con una pipetta a punta fine Pasteur, picchetta stop

tu hai dermatite, capello che si sporca facilmente dopo qualche GG?
Quando applichi le lozioni ogni quanto lavi?

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
(la paziente è mia figlia) per alcuni mesi ha usato una lozione usando con veicolo Espumil (in lozione, no schiuma). Sporcava un po' ma nessun fastidio, cuoio capelluto perfetto.

La desquamazione è iniziata dopo pochi giorni di gliocoalcolica (che si è pure ossidata). a questo punto la Paes ha insistito su Trichosol.

Sì il capello si sporca facilmente, con la lozione peggio ovviamente. Ma prima d'ora mai avuto irritazione o desquamazione.

I capelli li lava un giorno sì e uno no (capelli alle spalle, lavarli ogni mattina è un po' complicato per una ragazza di 18 anni che deve prendere un treno.
Sì, la lozione la applica con pipetta goccia a goccia.

Certo, avere sempre dubbi sui dermatologi, anche della SITRI, è veramente avvilente, anche perché cambiando si ricomincia tutto daccapo, il tempo passa e non si raggiungono risultati.

Grazie del supporto

Allego foto scattata oggi

Allegati

• settembre 25 - forfora.jpg
    settembre 25 - forfora.jpg
    231 KB · Vista: 14

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
La cute sembra arrossata o è sporca di Lozione in questa foto?
Ci sono anche diverse Scagliette di forfora o è residuo di lozione

secondo me ha una DS vista la cute arrossata ed il capello che si sporca velocemente

Che shampoo usa?