Problemi con lozione galenica

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
no la cute in realtà nn è arrossata, sarà la foto. Se è DS è una novità, (sì ci sono scagliette, ma fino a pochi giorni fa zero). Da 4-5 giorni non sta mettendo lozione perché abbiamo sospeso la glicoalcolica in attesa di quella con veicolo Ieson. Alterna, da svariati mesi, shampoo Hairgen e Psolution Dercos (prescritti da dott.ssa Alessi), mai avuto problemi finora.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Se i capelli si sporcano facilmente ha sebo in eccesso.
Se adesso che sono 5 GG che non mette lozione e sono così non è un buon segno(almeno che non siano
3-4 GG che no li lava)

Nel caso fai fare cicli di biotina 10 mg due per 2 mesetti.
Cerca di far evitare latticini e lievitati (o moderata assunzioni)
Se si presenta rossore locoidon Lozione 2-3 volte a settimana
Per lo shampoo,meno sgrassa meglio è, quindi anche un olio shampoo va bene

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Sebo in eccesso si, ma non ha mai avuto desquamazione in vita sua finora. Diciamo che non ci facciamo mancare niente? :(
Devo dire che io, che invece soffro di DS da una vita, ho voluto provare il suo shampoo Psolution e in due volte mi è completamente sparita!

Locoidon va prescritto e quindi siamo punto e a capo a discutere coi medici...

Biotina la prende da mesi, qualche effetto sulle unghie, niente sui capelli.
È un po' carente di ferro e rame (prescritti integratori). Era carente di v D, integrata ora va bene.

Ha iniziato il primo ciclo di Diane (tutte le nostre speranze in realtà sono riposte lì).

Ho appena ritirato lozione in IESON, incrociamo le dita.

Grazie per le pronte risposte.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
-Biotina la prende da mesi, qualche effetto sulle unghie, niente sui capelli.

ecco va fatta a cicli ed a alti dosaggio non credo assuma da mesi 10 mg die,se si falla smettere

locoidon serve ricetta,ma molte farmacie lo danno anche senza,al massimo medico di base.

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Riprendo la discussione:
Veicolo IESON finalmente...approvato! Capelli molto meno sporchi.
Ma...
Nonostante la farmacia mi avesse assicurato la stabilità anche della melatonina, dopo 4 giorni è successo ancora: è diventata scura.
Dato che la melatonina è spesso usata dai dermatologi, mi chiedo: possibile che questa reazione succeda solo a noi? Dov'è l'inghippo? Qualcuno altro ha avuto lo stesso riscontro?
Ovvio che la prossima la faremo senza melatonina, ma vorrei davvero capire da un chimico perché succede e soprattutto cosa comporta in termini di efficacia della lozione, come interagisce con gli altri componenti. (cetirizina 1% , progesterone 1% , 17 alfa estradiolo 0,05% , melatonina 1%).
Insomma è da buttare? (Le altre le abbiamo buttate: chi dice che si può usare, chi meglio di no). Stiamo usando acqua colorata, o peggio qualcosa di nocivo?
Grazie ancora

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Riprendo la discussione:
Veicolo IESON finalmente...approvato! Capelli molto meno sporchi.
Ma...
Nonostante la farmacia mi avesse assicurato la stabilità anche della melatonina, dopo 4 giorni è successo ancora: è diventata scura.
Dato che la melatonina è spesso usata dai dermatologi, mi chiedo: possibile che questa reazione succeda solo a noi? Dov'è l'inghippo? Qualcuno altro ha avuto lo stesso riscontro?
Ovvio che la prossima la faremo senza melatonina, ma vorrei davvero capire da un chimico perché succede e soprattutto cosa comporta in termini di efficacia della lozione, come interagisce con gli altri componenti. (cetirizina 1% , progesterone 1% , 17 alfa estradiolo 0,05% , melatonina 1%).
Insomma è da buttare? (Le altre le abbiamo buttate: chi dice che si può usare, chi meglio di no). Stiamo usando acqua colorata, o peggio qualcosa di nocivo?
Grazie ancora
...nessuno ha voglia di rispondere? :-(

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
grazie per la risposta,
da ignorante non capisco perché se è un antiossidante...si ossida :)
quindi per evitare il problema andrebbe riscaldata?
In ogni caso, non riuscendo a capire se la possiamo utilizzare o meglio di no... l'ho fatta rifare senza melatonina
speriamo sia la volta buona

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
L'ossidazione degli antiossidanti all'aria è una delle ragioni per cui gli alimenti e i prodotti cosmetici contenenti antiossidanti tendono a degradarsi, come nel caso dello scurimento di un frutto esposto all'aria. (la mela,la carota ecc ecc diventa scura al contatto con l'aria)
Lozione che contengono attivi Natural, tendono a cambiare colore, addirittura da lotto a lotto

la potevi utilizzare,ma comunque la melatonina,come già detto,non avrebbe apportato nulla di rilevante

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
ciao,
una curiosità: il veicolo IESON contiene Transcutol, giusto?

Nelle info c'è scritto: - Ethoxydiglygol (Transcutol)

Volevo sapere: in quale percentuale?
Lo chiedo perché in una delle ricette della dermatologa (che non ha voluto prescrivere direttamente IESON) ha indicato Transcutol al 15% (!) ma leggo qui che al max deve essere 5%

grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Deve scrivere solo IESON non le % le nostre farmacie sanno cosa fare

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
La farmacia ha usato IESON anche se la dermatologa non ha voluto scriverlo, non è questo il punto.
è una mia curiosità sapere in che percentuale è presente il Transcutol nel veicolo IESON...è un segreto? :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
La farmacia ha usato IESON anche se la dermatologa non ha voluto scriverlo, non è questo il punto.
è una mia curiosità sapere in che percentuale è presente il Transcutol nel veicolo IESON...è un segreto? :)
Esattamente,come lo è tutta la formulazione, altrimenti ce la copiano 😉

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Esattamente,come lo è tutta la formulazione, altrimenti ce la copiano 😉
Ah ok, questo però non aiuta a convincere il dermatologo a prescrivere ieson 😉. Mi chiedevo però perché la dermatologa avesse messo una percentuale così alta di Transcutol. Secondo lei il veicolo è importante per l'efficacia della cura. Ho provato a insistere per ieson ma non c'è stato verso, l'unica alternativa al glicole è stato il Transcutol. La farmacia ha poi usato ieson, ma non tutte le farmacie accettano di usare un veicolo diverso da quello prescritto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Beh ma visto che puoi scegliere tu,non è un problema 😉
Ma se non lo conosce, ovviamente non lo prescrive.. C'è ancora chi si ostina a prescrivere il glicole che è deleterio per la cute,chi il Trichosol che non regge le Lozioni ecc ecc ecc
Se uno è abituato ad usare un certo veicolo, difficilmente cambia,come chi prescrive una certa Marca di integratori ecc ecc

Secondo te noi abbiamo creato un veicolo che è utilizzato ormai da 2016 senza pensare all'efficacia?😅
Non è che siamo scemi😉

Rina

Utente
25 Settembre 2024
37
4
15
Beh ma visto che puoi scegliere tu,non è un problema 😉
Ma se non lo conosce, ovviamente non lo prescrive.. C'è ancora chi si ostina a prescrivere il glicole che è deleterio per la cute,chi il Trichosol che non regge le Lozioni ecc ecc ecc
Se uno è abituato ad usare un certo veicolo, difficilmente cambia,come chi prescrive una certa Marca di integratori ecc ecc

Secondo te noi abbiamo creato un veicolo che è utilizzato ormai da 2016 senza pensare all'efficacia?😅
Non è che siamo scemi😉
È un po' il gatto che si morde la coda però... se non lo conoscono ma non gli si danno indicazioni più precise, non lo prescriveranno mai, o no? Sì è vero ho deciso io...ma ho dovuto cambiare 3 farmacie 😒

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Fino a che non diventa un veicolo che si trova facilmente in farmacia, sarà difficile farlo conoscere, alla massa,i medici ti mandano nella loro farmacia di fiducia e trovi quello che prescrivono normalmente
Quindi non ci sono alternative,se lo vuoi provare,ti rivolgi alla nostre farmacie 😉