PROBLEMI ALLA DOGANA!!! cerchiamo di capire

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Salve, apro qui questo 3D, perchè in genere acquisto integratori con CC in USA e non ho mai avuto problemi.
All'inzio di Gennaio ho acquistato direttamente sul loro sito 4 flaconi di shampoo Revivogen, e mi hanno contattato oggi dalla dogana, una certa OBX, che mi dice che per cosmetici e medicinali, va pagata una tassa di 80 euro. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che il corriere internazionale Fedex ha letto sul pacco che si trattava di shampoo e per legge l'ha dovuta inviare a OBX (Malpensa) per lo sdoganamento (80 euro). Ovviamente io l'ho rimandato indietro.

Le mie perplessità sono:
1. questo succede solo con Fedex? perchè mi hanno detto che con posta normale nn succede
2. succede solo perchè sul pacco è scritto medicinali e/o cosmetici?

Ripeto, ho ricevuto tranquillamente integratori dagli USA e addirittura finasteride dall'India, senza mai pagare sdoganamenti. Allora quello che chiedo a chi ha avuto esperienze simili, se ci ha capito qualcosa, se il tutto dipende dal tipo di spedizioniere, Fedex o altri, oppure da quello che si scrive sul pacco.
A me sembra assurdo, vuol dire che se io acquisto medicinali e poi faccio scrivere sul pacco, che ne so, gift o altro, il pacco arriva a casa senza passare per la dogana?
Qualcuno potrebbe chiarirmi i dubbi?
Ciao e grazie
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Salve, apro qui questo 3D, perchè in genere acquisto integratori con CC in USA e non ho mai avuto problemi.
All'inzio di Gennaio ho acquistato direttamente sul loro sito 4 flaconi di shampoo Revivogen, e mi hanno contattato oggi dalla dogana, una certa OBX, che mi dice che per cosmetici e medicinali, va pagata una tassa di 80 euro. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che il corriere internazionale Fedex ha letto sul pacco che si trattava di shampoo e per legge l'ha dovuta inviare a OBX (Malpensa) per lo sdoganamento (80 euro). Ovviamente io l'ho rimandato indietro.

Le mie perplessità sono:
1. questo succede solo con Fedex? perchè mi hanno detto che con posta normale nn succede
2. succede solo perchè sul pacco è scritto medicinali e/o cosmetici?

Ripeto, ho ricevuto tranquillamente integratori dagli USA e addirittura finasteride dall'India, senza mai pagare sdoganamenti. Allora quello che chiedo a chi ha avuto esperienze simili, se ci ha capito qualcosa, se il tutto dipende dal tipo di spedizioniere, Fedex o altri, oppure da quello che si scrive sul pacco.
A me sembra assurdo, vuol dire che se io acquisto medicinali e poi faccio scrivere sul pacco, che ne so, gift o altro, il pacco arriva a casa senza passare per la dogana?
Qualcuno potrebbe chiarirmi i dubbi?
Ciao e grazie
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Salve, apro qui questo 3D, perchè in genere acquisto integratori con CC in USA e non ho mai avuto problemi.
All'inzio di Gennaio ho acquistato direttamente sul loro sito 4 flaconi di shampoo Revivogen, e mi hanno contattato oggi dalla dogana, una certa OBX, che mi dice che per cosmetici e medicinali, va pagata una tassa di 80 euro. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che il corriere internazionale Fedex ha letto sul pacco che si trattava di shampoo e per legge l'ha dovuta inviare a OBX (Malpensa) per lo sdoganamento (80 euro). Ovviamente io l'ho rimandato indietro.

Le mie perplessità sono:
1. questo succede solo con Fedex? perchè mi hanno detto che con posta normale nn succede
2. succede solo perchè sul pacco è scritto medicinali e/o cosmetici?

Ripeto, ho ricevuto tranquillamente integratori dagli USA e addirittura finasteride dall'India, senza mai pagare sdoganamenti. Allora quello che chiedo a chi ha avuto esperienze simili, se ci ha capito qualcosa, se il tutto dipende dal tipo di spedizioniere, Fedex o altri, oppure da quello che si scrive sul pacco.
A me sembra assurdo, vuol dire che se io acquisto medicinali e poi faccio scrivere sul pacco, che ne so, gift o altro, il pacco arriva a casa senza passare per la dogana?
Qualcuno potrebbe chiarirmi i dubbi?
Ciao e grazie
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Salve, apro qui questo 3D, perchè in genere acquisto integratori con CC in USA e non ho mai avuto problemi.
All'inzio di Gennaio ho acquistato direttamente sul loro sito 4 flaconi di shampoo Revivogen, e mi hanno contattato oggi dalla dogana, una certa OBX, che mi dice che per cosmetici e medicinali, va pagata una tassa di 80 euro. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che il corriere internazionale Fedex ha letto sul pacco che si trattava di shampoo e per legge l'ha dovuta inviare a OBX (Malpensa) per lo sdoganamento (80 euro). Ovviamente io l'ho rimandato indietro.

Le mie perplessità sono:
1. questo succede solo con Fedex? perchè mi hanno detto che con posta normale nn succede
2. succede solo perchè sul pacco è scritto medicinali e/o cosmetici?

Ripeto, ho ricevuto tranquillamente integratori dagli USA e addirittura finasteride dall'India, senza mai pagare sdoganamenti. Allora quello che chiedo a chi ha avuto esperienze simili, se ci ha capito qualcosa, se il tutto dipende dal tipo di spedizioniere, Fedex o altri, oppure da quello che si scrive sul pacco.
A me sembra assurdo, vuol dire che se io acquisto medicinali e poi faccio scrivere sul pacco, che ne so, gift o altro, il pacco arriva a casa senza passare per la dogana?
Qualcuno potrebbe chiarirmi i dubbi?
Ciao e grazie
 

deprenyl

Utente
9 Settembre 2003
90
0
65
Nella mia esperienza è solo questione di fortuna...
Ho ordinato degli integratori per 3 volte dallo stesso fornitore americano: le prime 2 volte sono arrivati a casa senza problemi, la terza volta (stessi prodotti, più o meno) mi è arrivata una lettera dalla dogana, che mi diceva di pagare una tassa per un'ispezione medico-sanitaria e di mandare via fax la ricevuta del versamento, insieme ad alcune alutocertificazioni e alla ricevuta della transazione (trattandosi di un acquisto via internet, la ricevuta è nel pacco; l'unica cosa che posso faxargli è la stampa dell'email di conferma dell'avvenuta transazione).
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


perchè bisogna acquistare in AMERICA ??, ve lo dice pure una canzone RICORDATI che L'AMERICA sta qua, tra la la ........

quindi solo in ITALIA x aiutare PADOA SCHIAPPA

è per questo che ve li fermano sono ARRABBIATI

[:D]
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Posso portare la mia esperienza:
Decine di acquisti oltreoceano (comprese forniture di minoxidil per un anno) e mai avuto problemi.
Secondo me piu che dalla fortuna dipende dallo spedizioniere (io con l'AirMail non ho mai avuto problemi).

Ciao,
Night
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,184
7,271
2,015
Ultimamente le dogane sono diventate molto selettive e le nuove normative sull'importazione dei cosmetici,crea moltissimi problemi(vedi esempio dell'utente,anche lo stesso Salus ha spesso problemi di questo tipo per l'importazione dei cosmetici).
Tutto sta ad accordarsi bene con chi spedisce,se scrivono l'esatto contenuto (tipo shampoo,cosmetici,integratori ecc,l'esatto importo del contenuto ecc),c'e' un'altissima possibilita' che il pacco venga fermato.
Nei primi casi,viene richiesto un'ulteriore pagamento per lo sdoganamento,nel secondo il pagamento del visto sanitario.

Purtroppo non sempre e' conveniente acquistare oltreoceano...

ciauzz[8D]
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Spesso, anche se non sarebbe pratica molto ortodossa, si puo' chiedere la spedizione del pacco in forma, diciamo...anonima
Questo credo sia possibile solo se si utlizza la normale spedizione postale aerea e non lo spedizioniere.

 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
x Proxy
Scusa, allora cosa conviene che scrivino sul pacco affinchè sfugga ai controlli? Qualcosa devono pur scrivere?
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da pep1930
x Proxy
Scusa, allora cosa conviene che scrivino sul pacco affinchè sfugga ai controlli? Qualcosa devono pur scrivere?



Sulla mia fornitura di minox c'è scritto Hair Shampoo...
;)