Problema prolattina uomo

bob94

Utente
20 Luglio 2018
14
0
5
La dose di polvere ?
Longlife presenta 100 mg del frutto per pillola
Potrei acquistare quella e prenderne 4?
(scusate per le troppe domande ma vorrei chiarimenti )
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
No aspe' la longlife sono 100 mg di estratto titolato 7:1 quindi una sola capsula ha ben 700 mg di polvere!!!! Ne basta e avanza una
 
  • Mi Piace
Reazioni: bob94

bob94

Utente
20 Luglio 2018
14
0
5
Ah okok, ora molto chiaro il concetto . Grazie mille e scusa il disturbo mi sei stato davvero
d aiuto ??
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Interessante discussione e anche i valori del ragazzo che riportava un assenza di Micro o macro adenoma in sede ipofisi che ad ogni modo nel 90%dei casi sonl di natura benigna. Dunque la prolattina si manifesta come ormone ballerino e molto instabile, avevo iniziato ad imputare (io stesso) il side al pettorale sinistro (lieve ginrcomstia falsa, capezzolo non coinvolto), all azione della prolattina nel sangue ed effettivamente la dopamina sembra fare al caso nostro per abbassarla. Interessante anche l'articolo di Marlin letto prima :)

Cmq la prolattina come il tsh sono ormoni instabili coinvolti sempre dall ipofisi, nel mio caso tsh a 7/8, subito ipotizzato noduli alla tiroide invece a distanza di 2 anni dalla prima ecografia anche nella seconda non son risultati problemi alla farfalla, da qui si evince che star dietro a prolattina e tsh non è proprio facile, spesso mille situazioni nonché stess ed ambiente (mettiamoci sicuramente stile di vita) possono comprometterne i valori. Da quando lavoro come consulente con più di 59000 km all'anno, mi son saltati i valori di tsh e non ho mai sofferto di tiroide... Ora questa strana ginrcomstia falsa al pettorale sx causa probabilmente prolattina ed io che pensavo fosse la fina, probabilmente è la vita di Xxxxxx che conduco. Ahimè
 
Ultima modifica:

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Sull altra discussione si legge il contrario
...dosi da 400 sembrano essere ideali per diminuire la prolattina....sbaglio?

Al di là di capire esattamente la quantità ideale di agnocasto, può esserci una correlazione di questo genere:
- Se l'effetto dell'agnocasto che avete riscontrato è di sopprimere la libido, forse la quantità è bassa e allora la prolattina si alza
- Se l'effetto dell'agnocasto che avete riscontrato è di aumentare la libido, allora la dose probabilmente va bene (e abbassa la prolattina)

Può esserci questo collegamento? Per chi ne sa qualcosa grazie.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
744
381
265
salve a tutti, non sono nuovo di questo forum, ma è la mia prima volta che scrivo .
Sono un uomo ,Ho 27 anni e da quando ne avevo 18 mi è stata diagnosticata la classica Alopecia androgenetica che curo ,oramai da tempo,con una terapia che mi ha consentito di avere buoni risultati di mantenimento .
In questi anni facendo analisi ormonali approfonditi chiesti dal mio dottore ho scoperto di aver la prolattina alta .
Non ho mai avuto un disturbo/sintomo di tipologia sessuale o nessun mal di testa o nessuna comparsa di ghiandole mammarie ecc . Ho fatto la risonanza perché avevo prolattina a livelli altissimi (3000) ed ero convinto (come il mio endocrinologo)di aver adenoma ipofisario . Dopo la risonanza non è comparso nulla ed allora ho effettuato una cura (non ricordo il nome) che avrebbe dovuto farmi abbassare i livelli di prolattina.
Così è stato per poco tempo però perché ora sono in una situazione simile (anche se è a 1000 e non 3000).
Ho letto con interesse l’articolo sugli studi sulla prolattina e capelli .
Vorrei capire se prendendo agnocasto magari ad una certa quantità potrei aiutare a risolvere almeno il valore troppo alto che evince dalle analisi e perché no magari migliorare ulteriormente la situazione capelli.
Unico timore che non vorrei incorrere a controindicazioni a quella che è la mia cura , composta da :
Minoxidil (su ricetta del mio tricologo)
Finasteride almus 5mg(1/4 di pillola al giorno)
Andropant una al giorno
Scusate la confusione … ho provato ad essere sintetico sentitevi liberi di farmi qualsiasi tipo di domanda .
Ciao. Hai mai provato ad interrompere il trattamento con Finasteride per un paio di mesi per vedere se la prolattina si abbassa? Anche se non è riportato nella letteratura scientifica specifica del finasteride, l'ipofisi può rispondere in modo del tutto inaspettato alle sostanze che in qualche modo intaccano l'asse ipotalamo-ipofisi.
Non è da escludere che l'abbassamento drammatico del DHT abbia innescato un meccanismo di feedback tale da portare l'ipofisi ad aumentare la produzione delle sue principali tropine per compensare il ridotto androgenismo. Mio padre ha vissuto un evento simile: aveva un ipogonadismo secondario che, davanti ad un tentativo di riattivazione dell'ipofisi, ha portato piuttosto ad una iperprolattinemia: piuttosto che riprendere a funzionare con la secrezione normale di LH ed FSH come avrebbe dovuto, è impazzita ed ha sbandierato con la prolattina.
LH ed FSH come sono? Io ti invito caldamente a provare a sospendere il farmaco per qualche settimana; non tanto perché ritengo che sia dannoso, quanto piuttosto perché è sacrosanto - ed ha la priorità - che tu capisca l'origine di questa iperprolattinemia apparentemente idiopatica. Al momento non hai problemi perché sei sicuramente giovane ed il testosterone è ancora in range fisiologico (verosimilmente anche alto considerando che nonostante il ridotto DHT e la prolattina a 1000 ti permette di avere una sana vita sessuale), ma l'iperprolattinemia non è una condizione che puoi auspicabilmente mantenere nel tempo.
 
Ultima modifica:

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Ciao. Hai mai provato ad interrompere il trattamento con Finasteride per un paio di mesi per vedere se la prolattina si abbassa? Anche se non è riportato nella letteratura scientifica specifica del finasteride, l'ipofisi può rispondere in modo del tutto inaspettato alle sostanze che in qualche modo intaccano l'asse ipotalamo-ipofisi.
Non è da escludere che l'abbassamento drammatico del DHT abbia innescato un meccanismo di feedback tale da portare l'ipofisi ad aumentare la produzione delle sue principali tropine per compensare il ridotto androgenismo. Mio padre ha vissuto un evento simile: aveva un ipogonadismo secondario che, davanti ad un tentativo di riattivazione dell'ipofisi, ha portato piuttosto ad una iperprolattinemia: piuttosto che riprendere a funzionare con la secrezione normale di LH ed FSH come avrebbe dovuto, è impazzita ed ha sbandierato con la prolattina.
LH ed FSH come sono? Io ti invito caldamente a provare a sospendere il farmaco per qualche settimana; non tanto perché ritengo che sia dannoso, quanto piuttosto perché è sacrosanto - ed ha la priorità - che tu capisca l'origine di questa iperprolattinemia apparentemente idiopatica. Al momento non hai problemi perché sei sicuramente giovane ed il testosterone è ancora in range fisiologico (verosimilmente anche alto considerando che nonostante il ridotto DHT e la prolattina a 1000 ti permette di avere una sana vita sessuale), ma l'iperprolattinemia non è una condizione che puoi auspicabilmente mantenere nel tempo.
Concordo, sicuramente la fina anche se non direttamente interessata può aver indotto l'asse ipotalamo-ipofisi a reagire in modo avverso procurando questa iperprolattinemia, ad ogni modo sarebbe interessante sapere dall'autore del post se l'esame è stato effettuato con unico prelievo (lo stress da prelievo sbalza i valori della prolattina) e se questa è stata controllata a distanza di mesi...FSH sicuramente può essere un valore da considerare perché strettamente collegato al sistema endocrino.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
744
381
265
Concordo, sicuramente la fina anche se non direttamente interessata può aver indotto l'asse ipotalamo-ipofisi a reagire in modo avverso procurando questa iperprolattinemia, ad ogni modo sarebbe interessante sapere dall'autore del post se l'esame è stato effettuato con unico prelievo (lo stress da prelievo sbalza i valori della prolattina) e se questa è stata controllata a distanza di mesi...FSH sicuramente può essere un valore da considerare perché strettamente collegato al sistema endocrino.
Anche questo è vero. La prolattina andrebbe misurata dopo aver fatto riposare il paziente sottoposto a prelievo per almeno 10/15 minuti su un lettino, lontano da distrazioni di ogni tipo ed invitandolo a muoversi il meno possibile. Tuttavia, anche in questo caso, le variazioni che lo stress pre-prelievo può causare non possono determinare incrementi così marcati... Ti può salire di qualche decina di unità a voler esagerare, perlomeno nella mia esperienza personale.
 

bob94

Utente
20 Luglio 2018
14
0
5
Ciao. Hai mai provato ad interrompere il trattamento con Finasteride per un paio di mesi per vedere se la prolattina si abbassa? Anche se non è riportato nella letteratura scientifica specifica del finasteride, l'ipofisi può rispondere in modo del tutto inaspettato alle sostanze che in qualche modo intaccano l'asse ipotalamo-ipofisi.
Non è da escludere che l'abbassamento drammatico del DHT abbia innescato un meccanismo di feedback tale da portare l'ipofisi ad aumentare la produzione delle sue principali tropine per compensare il ridotto androgenismo. Mio padre ha vissuto un evento simile: aveva un ipogonadismo secondario che, davanti ad un tentativo di riattivazione dell'ipofisi, ha portato piuttosto ad una iperprolattinemia: piuttosto che riprendere a funzionare con la secrezione normale di LH ed FSH come avrebbe dovuto, è impazzita ed ha sbandierato con la prolattina.
LH ed FSH come sono? Io ti invito caldamente a provare a sospendere il farmaco per qualche settimana; non tanto perché ritengo che sia dannoso, quanto piuttosto perché è sacrosanto - ed ha la priorità - che tu capisca l'origine di questa iperprolattinemia apparentemente idiopatica. Al momento non hai problemi perché sei sicuramente giovane ed il testosterone è ancora in range fisiologico (verosimilmente anche alto considerando che nonostante il ridotto DHT e la prolattina a 1000 ti permette di avere una sana vita sessuale), ma l'iperprolattinemia non è una condizione che puoi auspicabilmente mantenere nel tempo.
Ciao scusa se rispondo dopo giorni , ma non guardo sempre il forum . Avevo il valore prolattina alto ancor prima di assumere finasteride. Ora ho effettuato analisi complete prima di provare una “mia cura” con agnocasto.
 

bob94

Utente
20 Luglio 2018
14
0
5
Anche questo è vero. La prolattina andrebbe misurata dopo aver fatto riposare il paziente sottoposto a prelievo per almeno 10/15 minuti su un lettino, lontano da distrazioni di ogni tipo ed invitandolo a muoversi il meno possibile. Tuttavia, anche in questo caso, le variazioni che lo stress pre-prelievo può causare non possono determinare incrementi così marcati... Ti può salire di qualche decina di unità a voler esagerare, perlomeno nella mia esperienza personale.
Ho fatto anche la curva prolattinica da sdraiato a riposo ma il risultato non cambiava , o meglio in maniera davvero irrilevante