Devi innanzitutto capire se si tratta di occhiaie temporanee (dovute all'affaticamento, al poco sonno etc) in questo caso prodotti a base di escina, caffeina,etc possono essere un buon aiuto perchè dinamizzano la circolazione in quella zona attenuando o facendo scomparire il problema, spesso questi prodotti hanno anche dei pigmenti che sfumano l'alone scuro.
Se invece però il problema è genetico cioè le occhiaie le hai sempre, anche da quando eri bambino ciò è causato dal fatto che la tua zona perioculare o per la conformazione, o per la pelle è particolamente sottile lasciando trasparire l'ombra sotto. In questo caso i soliti prodotti che stimolano la circolazione perioculare sono poco utili, e il problema è di difficile soluzione se non a livello di chirurgia estetica.
Per una donna è più facile camuffarle attraverso l'uso di un buon correttore, uno dei prodotti che hanno un miglior effetto coprente è il Dermablend della Vichy, con l'uso di un buon fondotinta anche sul resto del viso non si dovrebbe notare lo stacco del prodotto