Asblindo credo che la tua domanda debba essere riformulata.
Proxy ti ha fatto notare che dall'aga non si guarisce, dal momento che fino ad oggi non esiste un rimedio definitivo, ossia una cura che si segue per un pò di tempo e poi sei a posto. Purtroppo le cure attuali non pongono fine al problema ma lo tengono a bada, impediscono i danni che l'aga potrebbe fare.
La tua domanda allora dovrebbe essere semplicemte: è meglio essere affetti da aga a 20 anni oppure a 50 anni?
Da un punto di vista non di carattere curativo io direi che è molto meglio a 50 anni, per il semplice fatto che probabilmente a quell'età neanche si dà più tanto peso a certi fattori estetici, o cmq in una dimensione totalmente diversa rispetto a quando si hanno 20 anni. Per quanto si possa tenere ai proprio capelli a 50 anni, a 20 la situazione cambia.
Per quanto riguarda la questione dei risultati a 20 e a 50 anni (mi sa che è questo quello che ti interessa) ti posso dire che tutto molto relativo. C'è chi soffre di aga a 20 anni e grazie alle cure può addirittura dimenticarsi del problema a vita. C'è chi ha un'aga leggera a 20 anni che diventa sempre più aggressiva negli anni (cosa purtroppo abbastanza frequente).
Poi c'è chi ha aga a 50 anni, magari con una patologia che si aggrava lentamente e chi già a 53 anni si trova con un bel danno a livello di capigliatura.
Se quindi ti interessa capire se è più aggressiva un'aga a 20 oppure a 50 anni posso dirti tranquillamente che può esserlo in entrambi i casi.
Cmq cercate di vivere questo problema con la maggior serenità possibile. Leggo troppi post di persone che si fanno dei film mentali da oscar! ragazzi curatevi come meglio potete ma non ci pensate troppo.
In bocca al lupo a tutti.
Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo...