prima visita dal dermatologo

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
resoconto della prima visita dal dermatologo per caduta copiosa di capelli. Vado da un dermatologo dell'IDI di Roma, indicatomi da un conoscente al quale è stata diagnosticata aa e prescritta fina sotto forma di propecia.
Tipo antipatico e per nulla espansivo, dett odottore se ne sta sulle sue, resta seduto quando entro, si rifiuta di darmi la mano (non te la prendere...dopo, casomai)[:O]
Vabbè, chi se ne frega, mi sta antipatico ma spero ci capisca qualcosa. Arriva il momento della visita; dico due cose, che mi cadono i capelli da almeno 6 mesi, si alza, tira 2-3 volte un pò di capelli, si risiede, mi prescrive asatex shampoo, lozione e compresse, indicandomi la posologia. Alché io chiedo allora non pensa sia aa e ricevo in risposta che non credo, perché c'è ricrescita, potrebbe essere effluvium, cioè caduta bla bla. Mi chiede la situazione tricologica di mio padre e dei nonni (discretamente pelati tutti da parte di padre, discretamente capelluto il nonno materno) e poi a chi somiglio: rispondo a mio nonno materno. Visto il tipo non mi metto a insistere o a cercare un dialogo che sicuramente non ci sarebbe stato. Solo, chiedo quando ci saremmo dovuti rivedere: fra 3 mesi, dopo la cura, e poi vediamo. Ok, mi alzo, arrivederci e me ne vado. Ovviamente nemmeno provo a dare la mano, ovviamente nemmeno fa finta di alzarsi per accompagnarmi alla porta e anzi mi dice di chiamare l'11, cioè il numero dopo il mio.

Quest'uomo mi sta discretamente antipatico, ma ripeto che chi se ne importa...capisse qualcosa mi andrebbe bene. Inoltre, mi conforta il fatto che abbia prescritto fina al mio amico...almeno sa che esiste. Solo che -a detta del mio conoscente- dice che eh, la fina generica non va bene, nel propecia ci sono cose che poi dovresti prendere a parte con gli integratori andando a spendere di più.
Stando due giorni su internet questa mi sembra una grandiosa sciocchezza, e a pensar male non si sbaglia mai...[:(!]
Però a me non prescrive il propecia: buon segno, magari è solo effluvium...però leggendo in giro about Asatex scopro che rende i capelli morbidi e lucenti, ma che non fa nulla per quello che riguarda la caduta. Io sono andato da lui non perché i capelli erano opachi, ma perché me li trovavo sulle spalle e non sulla testa.

Scusate il lungo sfogo, ma...che ne pensate?

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
resoconto della prima visita dal dermatologo per caduta copiosa di capelli. Vado da un dermatologo dell'IDI di Roma, indicatomi da un conoscente al quale è stata diagnosticata aa e prescritta fina sotto forma di propecia.
Tipo antipatico e per nulla espansivo, dett odottore se ne sta sulle sue, resta seduto quando entro, si rifiuta di darmi la mano (non te la prendere...dopo, casomai)[:O]
Vabbè, chi se ne frega, mi sta antipatico ma spero ci capisca qualcosa. Arriva il momento della visita; dico due cose, che mi cadono i capelli da almeno 6 mesi, si alza, tira 2-3 volte un pò di capelli, si risiede, mi prescrive asatex shampoo, lozione e compresse, indicandomi la posologia. Alché io chiedo allora non pensa sia aa e ricevo in risposta che non credo, perché c'è ricrescita, potrebbe essere effluvium, cioè caduta bla bla. Mi chiede la situazione tricologica di mio padre e dei nonni (discretamente pelati tutti da parte di padre, discretamente capelluto il nonno materno) e poi a chi somiglio: rispondo a mio nonno materno. Visto il tipo non mi metto a insistere o a cercare un dialogo che sicuramente non ci sarebbe stato. Solo, chiedo quando ci saremmo dovuti rivedere: fra 3 mesi, dopo la cura, e poi vediamo. Ok, mi alzo, arrivederci e me ne vado. Ovviamente nemmeno provo a dare la mano, ovviamente nemmeno fa finta di alzarsi per accompagnarmi alla porta e anzi mi dice di chiamare l'11, cioè il numero dopo il mio.

Quest'uomo mi sta discretamente antipatico, ma ripeto che chi se ne importa...capisse qualcosa mi andrebbe bene. Inoltre, mi conforta il fatto che abbia prescritto fina al mio amico...almeno sa che esiste. Solo che -a detta del mio conoscente- dice che eh, la fina generica non va bene, nel propecia ci sono cose che poi dovresti prendere a parte con gli integratori andando a spendere di più.
Stando due giorni su internet questa mi sembra una grandiosa sciocchezza, e a pensar male non si sbaglia mai...[:(!]
Però a me non prescrive il propecia: buon segno, magari è solo effluvium...però leggendo in giro about Asatex scopro che rende i capelli morbidi e lucenti, ma che non fa nulla per quello che riguarda la caduta. Io sono andato da lui non perché i capelli erano opachi, ma perché me li trovavo sulle spalle e non sulla testa.

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Vedi come procede la cura k ti ha prescritto , enche se , ti confesso che ho un po di scetticismo . SE non va bene ti consiglio di cambiare dermatologo. Hai detto che sei di Roma , in questo forum parlano un gran bene del dott. Daniele Campo , in bocca al lupo [X] Ciao.
PS quanto hai speso : perchè io al tuo posto nn avrei pagato una persona che si comporta a quel modo . [sm][sm][sm][sm]

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ciao, anche il mio doc in estate (per prendere una pausa dall'aloxidil 2%) mi ha prescritto lo shampoo asatex + la cura..non voglio fare spaventare la gente, cmq a me la cura non è servita a niente..(le compresse non me le ha ordinate). Le fialette mi hanno fatto lo stesso effetto della crescina, lo shampoo all'inizio sembra una bomba ma poi...
Spero tu abbia piu fortuna!!!
Ciao[:D]

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
Per girolamo: ho speso 36 euro invece di 13 e spicci perché sulla ricetta c'è scritto visita tricologica e non dermatologica, così non possiamo accettarla eheh. Comunque dell'IDI (Istituto Dermopatico dell'Immacolata) ne parlano un gran bene e infatti ogni giorno dalle prime ore della mattina c'è gente proveniente da roma, dal lazio e dalle regioni vicine.

Per yankee: anch'io non ho grande fiducia in questa cura...staremo a vedere

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
AGGIORNAMENTO:
dopo la cura con asatex che non ho fatto in maniera troppo costante, ma che comunque anche dopo il primo mese e mezzo condotto con costanza non aveva avuto alcun effetto, sono andato dal dott Campo a Roma, che mi ha prescritto propecia, minoxidil galenico insieme ad altro e analisi del sangue.
Due domande:
-la seconda visità dovrò farla a fine maggio, portando le analisi. Secondo voi è il caso che le faccia sia ora che a maggio oppure solo a maggio?
-il minoxidil + altro galenico l'ho fatto preparare in un'altra farmacia rispetto a quella indicata dal dottore...mi confermate che non cambia nulla?

grazie

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
grazie dottore. La farmacia alla quale mi sono rivolto prepara galenici abitualmente, quindi potrei stare tranquillo. Per le analisi, visto che mi ha detto di portarle a maggio non credevo fosse da farle subito, ma in effetti sono rimasto col dubbio...domani chiamerò e mi farò dire per telefono

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
torno a scrivere dopo 5 settimane di propecia e 4 di minoxidil. E' normale non aver notato la benché minima riduzione nel numero di capelli caduti (anzi...)?
leggendo il forum parrebbe di sì, però rilancio chiedendo: dopo quanto dall'inizio della cura avete notato dei miglioramenti? e quali?
E uno sporadico mal di testa può essere legato all'applicazione di minoxidil? se sì, è destinato a scomparire o me lo devo/dovrei portare appresso?

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
ragazzi io perdo capelli anche intorno alle orecchie e dietro la nuca. In misura minore rispetto ad altre zone, forse, ma quando mi passo la mano in queste zone restano sempre dei capelli fra le dita. Inoltre sporadicamente, passando la mano fra i capelli, ho come del dolore sul cuoio capelluto del vertice. Dite che potrebbe essere un effluvium associato all'AGA?
se così fosse capirai, e quando ne vengo fuori???

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Il dolore si chiama tricodinia.
Indica un effluvio, ma passa in breve tempo.

E' normale perdere capelli anche ai lati e sulla nuca, normale ricambio fisiologico.
Male che va sei in effluvio.

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
eh...ridendo e scherzando è più di un anno che mi sono accorto che cadono i capelli.
Ma l'effluvio non è stagionale?
e l'aga non colpisce solo fronte e chierica?
come possono sussistere le due cose?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Possono susistere eccome, co,unque mnellò'aga ci sono capelli displasici e minitiarizzati che si ricambiano piu' spesso e qwuindi e' normale notare piu' caduta
saluti

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
aggiorno la mia situazione:
due mesi di propecia e circa 7 settimane di minoxidil mattina e sera.

I capelli cadono tanto quanto prima, forse un po' di più.
Il mal di testa è scomparso.
Doloretti testicolari random solo i primi giorni.
Nient'altro.

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
se a fine febbraio avessi cominciato a prendere mentine invece del propecia e a mettermi acqua in testa invece del minoxidil non avrei notato, ad oggi, a l c u n a differenza.
Sentiamo cosa mi dice campo fra una 15ina di giorni.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
quoto Paris per qunto riguarda la fina ,di certo sei uno di quelli che pensa che propecia non valga assolutamente il prezzo che riporta sulla scatola...

parisss

Utente
13 Ottobre 2007
25
0
15
eh ho finito la terza scatola oggi (per fortuna mi sono ricordato, devo andare in farmacia) e non è cambiato davvero niente. Boh.