pressione bassa

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
ciao a tutti, soffro di aa e per curarla assumo minox al 5% e mi faccio un frullato ogni mattina con vari alimenti che aiutano come frutta secca, semi vari, frutta, latte non vaccino, cioccolato fondente.. tra questi prendevo anche le bacche di goji, per le loro svariate proprietà antiossidanti ecc, ma ho dovuto interromperle perchè ho letto che se assunte assieme a farmaci che abbassano la pressione (minox nel mio caso) possono abbassarla ulteriormente: me ne sono accorto perchè l'altro giorno stavo quasi per svenire. Mi sono quindi documentato meglio e ho letto che anche i semi la abbassano molto, lino soprattutto, quindi volevo chiedervi cosa poter aggiungere quotidianamente a questo mio frullato pro capelli e salute in generale che alzi la pressione e non danneggi la salute se assunto 5/7 giorni a settimana. grazie

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
la cosa migliore sarebbe quindi un ingrediente che oltre che alzare la pressione faccia anche bene ai capelli perchè molti alimenti che la alzano non sono molto d'aiuto sotto quell'aspetto

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Dimenticavo...da non mettere in quel frullato anzi a dirla tutta più che un frullato è un pastrocchio...i semi mettili piuttosto come guarnizione a un insalata,il cioccolato fondente magari un quadratino a colazione e la frutta secca come spuntino (ok la praticità del tutto in un colpo ma fai su una porcheria :-D)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì che alza la pressione c'è la liquirizia, che non fa male ai capelli, anzi, solo che ne devi mettere qualche grammo di quella pura se non addirittura titolata in acido glicirretico. Coretto anche il ginseng, poi ovviamente il sodio (sale, bicarbonato ?), lo zucchero, la stessa acqua a stomaco vuoto.

Ciao

MA - r l i n

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
non sono ancora riuscito a fare le analisi ma appena le faccio metto qui i risultati. nel frattempo però i sintomi si sono parecchio attenuati perchè ho eliminato del tutto le bacche di goji, in quanto in interazione col minox, e come ha consigliato kiske202, provo a spalmare gli ingredienti del frullato nell'arco della giornata , cambiando anche di giorno in giorno tipologia di semi e di frutta secca.
Per chi non ha problemi di sides da anti dht o pressione bassa però consiglio vivamente di farsi ogni giorno un frullato/latte non vaccino/jogurt(magari di soja) con dentro un cucchiaino massimo di (rispettivamente) semi di zucca, sesamo,girasole,lino, a merenda o colazione, e nel resto della giornata mangiare almeno 2 frutti e una manciata di frutta secca. 2-3 uova alla settimana e quando riuscite tisane e infusi di tè verde, nero, zenzero ecc. Provate a fare un mese così, il rischio di sides è bassissimo se non inesistente (io sono un caso a parte purtroppo) ma vedrete i risultati già dopo poco, e comunque è una dieta sana per la salute in generale. Io facendo questa dieta (oltre prendo solo minox 5%) già vedevo ottimi risultati dopo poco, ma ora devo continuarla spalmando nell'arco di più giorni le varie cose e facendole girare, che sicuramente è meno efficace. Ovvio chi già assume finasteride non può ottenere ulteriori risultati con questa dieta ma certo male non fa.

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
ah quella l'ho provata l'altro giorno quando non stavo bene ed era bassa, sotto la norma per intenderci. non so dirti i valori esatti perchè me la sono fatta provare e non avendo mai avuto problemi di pressione prima non sapevo neanche interpretare i risultati.

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
contando però che i semi abbassano molto la pressione, soprattutto quelli di lino, il minox la abbassa e le bacche di goji prese assieme a farmaci che abbassano la pressione la abbassano ulteriormente (è segnato tra le controindicazioni), penso che assumere tutto ciò in un unico frullato fosse la causa

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
mi è ricapitato oggi pomeriggio, per merenda mi sono fatto un frullato con due arance, due kiwi, mezzo limone e semi di girasole e dopo 1 ora un generale senso di debolezza e sonnolenza, mentre prima ero molto energico e riposato.. boh

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Innanzitutto che pressione hai per definirla bassa? il minoxidil è un ipotensivo ma generalmente l'assorbimento per uso esterno è minimo comunque chiederei sempre al medico curante un parere. Concordo sulla liquirizia (io in estate ne mangio molta proprio per alzare la pressione che col caldo mi scende anche sotto i 50/90). Altri aiuti sono il sale, il caffè, le bevande energizzanti e la coca cola che infatti sono tutti vietati, insieme alla liquirizia, a chi soffre di pressione alta.

A me il minoxidil al 5% dava tachicardia ed evidentemente la pressione un po la faceva scendere perché il medico mi spiegò che quando aumenta il battito di solito la pressione cala.