presentazione: situazione in continuo peggioramento

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Sono 2 mesi e una settimana che assumo finasteride orale. All'inizio notavo un calo della libido ma pensavo fossero suggestioni, ora noto sperma liquido e in quantitativo davvero modesto. Sui capelli ovviamente nessun cambiamento evidente, ma non mi arrendo e sto continuando ad assumere 1 mg al giorno (+ minoxidil 5%).
Certo che è frustrante dover accettare alcuni compromessi, ma la paura di vedere la mia alopecia peggiorare prevale su tutto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,426
7,336
2,015
Hai bisogno di molto sperma???
Quando hai rapporti funziona??

il primo Agosto scrivevi:
""Sì, sono mesi difficili. E' aumentato il carico di lavoro con relative responsabilità, sono costantemente in ansia.
Da molti mesi dormo poco e male (il problema dell'alopecia è un pensiero fisso delle mie giornate, un vero e proprio incubo).
Spesso ho attacchi di panico, momenti in cui torno a casa e piango a dirotto e pensieri anche molto brutti (preferirei morire che accettare di perdere i miei capelli).
Alcune volte di notte ho dovuto chiamare i soccorsi o andare al PS perché mi sono sentito male.
Il non vedere miglioramenti nonostante la mia costanza nelle terapie (non ho mai e dico mai saltato un giorno) mi sta ulteriormente buttando giù di morale, sembra un tunnel senza via d'uscita.
Assumo farmaci per dormire "
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
No, non è che abbia bisogno di molto sperma però sto notando qualche differenza rispetto a prima.
Nonostante tutto non ho pensato nemmeno per un attimo di mollare le cure perché mantenere i capelli per me è fondamentale (altrimenti avrei fatto come tanti nelle mie condizioni, che non si preoccupano minimamente di avere alopecia, anche se lieve).
Confermo che sono stati e sono ancora mesi
stressanti, con un sonno spesso insufficiente.
Spero di recuperare un po'di serenità in queste due settimane di ferie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,426
7,336
2,015
Di norma se prima era denso, adesso se è liquido dovrebbe essere di più
E non ci devi nemmeno pensare un secondo,ma nemmeno ai fantomatici sides, altrimenti sei finito fidati.
Cerca di riposare sei stressato al limite,lo stress si che è deleterio
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Proprio oggi dopo lo shampoo notavo che a capelli bagnati sotto i faretti del bagno si intravede molto la cute della zona frontale sotto i capelli, come se fossero tutti miniaturizzati e sembra inoltre che le tempie, specialmente la sinistra, si stiano scavando.
È come se stesse rimanendo solo il ciuffetto centrale, una sensazione inquietante.
Fino a due anni fa ricordo che andavo tranquillamente in piscina o al mare e mi bagnavo i capelli senza dovermi preoccupare di sembrare diradato/mezzo pelato.
Sono stato recentemente a visita sia da Gambino che Tesauro ed entrambi mi hanno detto che per il momento non c'è indicazione ad intervenire chirurgicamente e di tornare soltanto in caso di evidenti peggioramenti, anzi il primo dei due mi ha proprio detto di continuare la terapia e godermi i capelli.
Non può essere cambiato qualcosa nel giro di un mese.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,426
7,336
2,015
Proprio oggi dopo lo shampoo notavo che a capelli bagnati sotto i faretti del bagno si intravede molto la cute della zona frontale sotto i capelli, come se fossero tutti miniaturizzati e sembra inoltre che le tempie, specialmente la sinistra, si stiano scavando.
È come se stesse rimanendo solo il ciuffetto centrale, una sensazione inquietante.
Fino a due anni fa ricordo che andavo tranquillamente in piscina o al mare e mi bagnavo i capelli senza dovermi preoccupare di sembrare diradato/mezzo pelato.
Sono stato recentemente a visita sia da Gambino che Tesauro ed entrambi mi hanno detto che per il momento non c'è indicazione ad intervenire chirurgicamente e di tornare soltanto in caso di evidenti peggioramenti, anzi il primo dei due mi ha proprio detto di continuare la terapia e godermi i capelli.
Non può essere cambiato qualcosa nel giro di un mese.
Infatti... quindi stai sereno
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

Paz Zero

Utente
4 Agosto 2023
5
1
5
@gigi vivo le tue stesse ansie, anche io assumo finasteride da inizio giugno e anche io sarò a visita dal Dott. Gambino tra qualche settimana 😂 non me lo aspettavo, ma psicologicamente tutto questo è devastante, specialmente per chi come me ha sempre tenuto i capelli lunghi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Tu assumi solo finasteride o anche minoxidil? Hai notato qualche miglioramento (anche se 2 mesi sono pochi)?
Io sento che sto facendo tutto il possibile
per quanto riguarda la terapia medica (minoxidil, antiandrogeni topici, finasteride sistemica, mela annurca).
Da circa 6 mesi su consiglio di un parrucchiere ho deciso di portare i capelli più lunghi sopra e ricci/spettinati perché non reggono più le pettinature di 1anno e mezzo/2 anni fa, praticamente tendono ad afflosciarsi (utilizzo una crema idratante che almeno li fa sembrare un po' ricci anziché crespi).
Chi mi conosce e mi vedeva prima con tagli più corti e con la fronte scoperta si è accorto della differenza e adesso mi tocca spesso sentirmi dire che sembro un pakistano, un "barboncino" o che ho questo "topo morto" sulla fronte, ma le persone non immaginano quanta sofferenza io porti dentro. Se tagliassi i capelli corti si vedrebbero i diradamenti e sarebbe peggio.
Spero almeno di mantenere con le cure perché se dovessi peggiorare non oso immaginare come la vivrei...
A volte cerco di non pensarci, di non guardarmi più ogni giorno con gli specchi sotto le luci del bagno, tanto non serve a niente. Vorrei solo proseguire con le cure e magari riguardarmi verso novembre/dicembre ma ci ricasco sempre...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,426
7,336
2,015
Tu assumi solo finasteride o anche minoxidil? Hai notato qualche miglioramento (anche se 2 mesi sono pochi)?
Io sento che sto facendo tutto il possibile
per quanto riguarda la terapia medica (minoxidil, antiandrogeni topici, finasteride sistemica, mela annurca).
Da circa 6 mesi su consiglio di un parrucchiere ho deciso di portare i capelli più lunghi sopra e ricci/spettinati perché non reggono più le pettinature di 1anno e mezzo/2 anni fa, praticamente tendono ad afflosciarsi (utilizzo una crema idratante che almeno li fa sembrare un po' ricci anziché crespi).
Chi mi conosce e mi vedeva prima con tagli più corti e con la fronte scoperta si è accorto della differenza e adesso mi tocca spesso sentirmi dire che sembro un pakistano, un "barboncino" o che ho questo "topo morto" sulla fronte, ma le persone non immaginano quanta sofferenza io porti dentro. Se tagliassi i capelli corti si vedrebbero i diradamenti e sarebbe peggio.
Spero almeno di mantenere con le cure perché se dovessi peggiorare non oso immaginare come la vivrei...
A volte cerco di non pensarci, di non guardarmi più ogni giorno con gli specchi sotto le luci del bagno, tanto non serve a niente. Vorrei solo proseguire con le cure e magari riguardarmi verso novembre/dicembre ma ci ricasco sempre...
Tu assumi solo finasteride o anche minoxidil? Hai notato qualche miglioramento (anche se 2 mesi sono pochi)?

 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
138
265
Si ragazzi ma se state così io consiglio un percorso psicologico... Pure io a 36 anni ho perso l hairline ma mica butto tutto alla aria... Quando è così c è un insoddisfazione di fondo più pesante.. Prima dei capelli penserei ad altro...
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Si ragazzi ma se state così io consiglio un percorso psicologico... Pure io a 36 anni ho perso l hairline ma mica butto tutto alla aria... Quando è così c è un insoddisfazione di fondo più pesante.. Prima dei capelli penserei ad altro...
Ma io infatti come ho scritto mi sto curando, per me buttare tutto all'aria significa rassegnarsi e non fare più nulla.
Poi penso che qui sul forum un po' tutti siano preoccupati per i propri capelli, chi più chi meno.
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
138
265
Io con buttare tutto all aria intendo disperarsi e cadere in una spirale depressiva... Cerca di stare sereno cmq, curati e pensa che l uomo non è solo capelli.. C è anche un identità e una solidità della persona in generale da coltivare
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,426
7,336
2,015
Ma io infatti come ho scritto mi sto curando, per me buttare tutto all'aria significa rassegnarsi e non fare più nulla.
Poi penso che qui sul forum un po' tutti siano preoccupati per i propri capelli, chi più chi meno.
Goditi ste settimane di ferie,pensa ad altro
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

Manuel96

Utente
27 Aprile 2023
14
2
5
Sono 2 mesi e una settimana che assumo finasteride orale. All'inizio notavo un calo della libido ma pensavo fossero suggestioni, ora noto sperma liquido e in quantitativo davvero modesto. Sui capelli ovviamente nessun cambiamento evidente, ma non mi arrendo e sto continuando ad assumere 1 mg al giorno (+ minoxidil 5%).
Certo che è frustrante dover accettare alcuni compromessi, ma la paura di vedere la mia alopecia peggiorare prevale su tutto.

Io prima di cominciare a prendere finasteride avevo lo sperma liquido da 2 mesi e circa 1 mese dopo finasteride lo sperma è ritornato ad essere denso. Questo probabilmente perché nei mesi precedenti prima di prendere fina ero molto in ansia per i capelli e dopo mi sono calmato, come vedi le cause dietro ad un cambiamento possono essere diverse da quelle che si pensano.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,426
7,336
2,015
Io prima di cominciare a prendere finasteride avevo lo sperma liquido da 2 mesi e circa 1 mese dopo finasteride lo sperma è ritornato ad essere denso. Questo probabilmente perché nei mesi precedenti prima di prendere fina ero molto in ansia per i capelli e dopo mi sono calmato, come vedi le cause dietro ad un cambiamento possono essere diverse da quelle che si pensano.
La mente è molto potente,io è una vita che lo dico,la maggior parte dei frequentatori di questo forum hanno l'ansia al posto dei capelli :(
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Tempia sinistra nel 2018 (32 anni)
 

Allegati

  • IMG_20230818_184332.jpg
    IMG_20230818_184332.jpg
    43.8 KB · Vista: 76
Ultima modifica:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Tempia sinistra oggi (37 anni)
 

Allegati

  • IMG_20230818_184309.jpg
    IMG_20230818_184309.jpg
    263 KB · Vista: 88
Ultima modifica: