Presentazione Shopipapipapu

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
Buonasera,
Ho notato una stempiatura asimmetrica (più prominente nella tempia alla mia destra) coperta da capelli che sembrano più sottili, poiché alla luce riesco a vederci la curva della testa (questo solo alla mia destra)

all’inizio sospettavo una stempiatura fisiologica, ma ho notato che spostando i capelli la situazione sembra più grave di quel che pensavo

allego le risposte e immagini, grazie

1- Ho 21 anni

2- Nessuna cura

3- No

4- 2, credo

5- La mia perdita sotto la doccia la definirei onestamente inferiore alla media, pochissimi capelli persi

6- I miei capelli sono sempre stati molto fini, in adolescenza erano più ricci, adesso sono mossi

7- L’unico caso di presunta AGA in famiglia è mio zio materno, mentre mio nonno materno, paterno e mio padre hanno mantenuto completamente i capelli. Mio nonno materno aveva una normale stempiatura fisiologica, ma ha mantenuto i capelli folti fino alla sua morte. Mia madre dice che ho l’attaccatura identica alla sua

8- Sì, sono in un periodo di stress estremo, quasi disumano, e ho anche una diagnosi di PTSD

9- Sì, ho anche avuto una depressione grave in adolescenza e un disturbo dell’umore, prendevo il litio (RESILIENT) fino ai miei 17 anni, credo mi abbia danneggiato un po’ i capelli. Poi ho anche preso Zoloft e Prozac, interrotti sempre a 17 anni

10- al momento non uso nessun farmaco e la mia dieta non è cambiata molto, anche se mangio sicuramente troppi carboidrati

11- Le analisi del sangue più recenti sono dell’anno scorso, fatte in seguito ad un’infezione da campylobacter jejuni, oltre ai marker dell’infiammazione per l’intestino era tutto apposto

12- Sì, ho sempre avuto i capelli molto grassi, il sebo diventa evidente dopo 1/2 giorni, e dal 3 giorno senza doccia i capelli iniziano a prudere. Questo da sempre. Anche se ultimamente sto riscontrando delle crosticine biancastre sul cuoio capelluto anche dopo il lavaggio

13- Sì, più che altro il cuoio capelluto

14- Un’accenno di stempiatura penso di averla sempre avuta, certo probabilmente non così tanto, ma non ci ho mai fatto caso. Come menzionato sopra, a quanto pare ho l’attaccatura dei capelli identica a quella di mio nonno materno, che l’ha mantenuta fino alla morte.

15- Diversi disturbi legati alla salute mentale e neurodivergenze (PTSD, ADHD, OCD)

16- Non ho una riga in mezzo, ma a sinistra, per intenderci la mia destra, con una frangia da praticamente tutta la vita. La riga è nella tempia con il diradamento più evidente.

Allegati

• e0eadf35-eb78-458d-9aa1-bfe0afb67329.jpeg
    e0eadf35-eb78-458d-9aa1-bfe0afb67329.jpeg
    127.5 KB · Vista: 50
  • 702e54e2-2f0e-46f6-8fe3-364c1e79bf15.jpeg
    702e54e2-2f0e-46f6-8fe3-364c1e79bf15.jpeg
    107 KB · Vista: 51
  • 6d4afa3f-7402-499e-a0bc-d89b949ec96c.jpeg
    6d4afa3f-7402-499e-a0bc-d89b949ec96c.jpeg
    139.6 KB · Vista: 49
  • IMG_4096.jpeg
    IMG_4096.jpeg
    348.6 KB · Vista: 49

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Ciao per me stai benissimo,una normalissima stempiatura che si sta formando
Se hai dubbi l'unica è una visita da un dermatologo specializzato in tricologia che ti faccia una dermoscopia

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
Ciao per me stai benissimo,una normalissima stempiatura che si sta formando
Se hai dubbi l'unica è una visita da un dermatologo specializzato in tricologia che ti faccia una dermoscopia
Ciao Proxy, ti ringrazio
Sì, la visita la prenoterò appena possibile, purtroppo con le spese che ci sono mi risulta difficile nell’immediato…

Allego un’altra foto per far vedere meglio quello che mi preoccupa effettivamente, cioè questa specie di assottigliamento alla tempia… è normale in una stempiatura fisiologica oppure arretrano diversamente? i capelli che la coprono sono lunghi ma danneggiati e con minor consistenza, per questo si vede attraverso.
È ovvio che nessuno online mi può fornire certezze, ma voglio soltanto capire se ho basi più concrete per preoccuparmi, ecco
non allego vertex perché è apposto

ps. per chiarezza, la frangia dall’altro lato copre la hairline e la fa sembrare più bassa, ma non lo è, anche se è sicuramente leggermente più folta

Allegati

• IMG_4716.jpeg
    IMG_4716.jpeg
    320.6 KB · Vista: 23
Ultima modifica:

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
aggiungo che recentemente ho iniziato a perdere qualche capello molto corto, 2/3/4 cm, ma in telogen (hanno il bulbo bianco piccolo) sono miniaturizzati? Non ne perdo tanti, ma comunque

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
certo, ma è normale che siano così corti rispetto alla lunghezza dei miei capelli? io non ci ho fatto molto caso e non penso sia così grave, però mi dicono sia sintomo di miniaturizzazione… sono balle?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Non è che abbiamo i capelli tutti della stessa lunghezza

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
Chiaro Proxy, scusa il disturbo ma non ci capisco molto del ciclo dei capelli… credevo che in telogen ci andassero soltanto quelli ormai lunghi/presenti da più tempo e che in alternativa si parla di miniaturizzazione. Molti la fanno drastica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Ma scusa ti sarai tagliato o capelli qualche volta, quindi non potranno mai essere tutti della stessa lunghezza per tutta la vita

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
mai così corti, almeno da molti, molti anni. li ho sempre tenuti lunghi. me li sono accorciati questo ottobre ma si parla di farli arrivare all’altezza del mento, non di meno

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
ti ringrazio Proxy, scusami se mi approfitto della tua disponibilità, è che sono un po’ confuso: quindi i telogen piccolini nel mio caso possono essere una perdita fisiologica? sto ricevendo informazioni contrastanti, ho letto interventi di tricologi online che spiegano come questo fenomeno possa essere una manifestazione dell’accorciarsi del ciclo vitale del capello per miniaturizzazione da AGA.
La mia intenzione non è disturbare o scomodare le persone per rispondere alla stessa domanda, è che sono semplicemente confuso riguardo questo contrasto d’informazioni, e francamente non sono un esperto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Ascolta sei un soggetto ansioso, quindi evita di farti domande e leggere in giro

Se hai dubbi cercati un bravo dermatologo specializzato in Tricologia
La tua genetica famigliare è priva si Aga quindi stai sereno

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
non hai torto…
sì hai ragione, l’unico è mio zio, forse mio padre che a 61 anni (!) ha appena iniziato a perdere il frontale che sta diventando trasparente
per la visita sto solo aspettando un momento dove me la posso permettere xD
grazie della pazienza proxy

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
comunque, indipendentemente da tutto, ho notato che il vertex è sì chiuso (con solo la classica girella) ma molti dei capelli che scendono da esso sono di qualità peggiore, non si pettinano bene e sono meno mossi. si nota facilmente poiché avendo i capelli lunghi si parla di ciocche da più di 20 cm.

detto questo, la visita la prenoterò agli inizi di marzo ;) prima non riesco!

chiedo scusa per i costanti update, mi chiedo soltanto se è degno di nota oppure no: prenotare la visita è difficile economicamente per me, quindi vorrei assicurarmi che non ci siano cose sospette, così evito di accollarmela subito e me la prendo con calma.

Ultima modifica:

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
Buonasera ragazzi, scrivo un aggiornamento in seguito alla visita col tricologo.
Posterò in seguito i farmaci che mi ha prescritto, poiché non ho la ricetta sotto mano al momento.
Il diradamento laterale è dovuto a un effluvio cronico risolto e i capelli sono in ricrescita, non c’è miniaturizzazione. la stempiatura è inesistente, ma ha riscontrato alcuni capelli di diametro differente nel vertex e mid, fondamentalmente un inizio di miniaturizzazione ancora invisibile a occhio nudo. Ho potuto notare anch’io guardando allo schermo capelli chiaramente più sottili. Fra le varie cose, ha menzionato che di finasteride ancora non ce n’è bisogno e mi ha prescritto il progesterone topico per tenere ferma la situazione, con follow up tra 6 mesi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,112
2,015
Buonasera ragazzi, scrivo un aggiornamento in seguito alla visita col tricologo.
Posterò in seguito i farmaci che mi ha prescritto, poiché non ho la ricetta sotto mano al momento.
Il diradamento laterale è dovuto a un effluvio cronico risolto e i capelli sono in ricrescita, non c’è miniaturizzazione. la stempiatura è inesistente, ma ha riscontrato alcuni capelli di diametro differente nel vertex e mid, fondamentalmente un inizio di miniaturizzazione ancora invisibile a occhio nudo. Ho potuto notare anch’io guardando allo schermo capelli chiaramente più sottili. Fra le varie cose, ha menzionato che di finasteride ancora non ce n’è bisogno e mi ha prescritto il progesterone topico per tenere ferma la situazione, con follow up tra 6 mesi.
Vedi che avevo ragione 😉
Mettiti calmo ora

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
grazie ancora proxy! quindi da quello che ho capito è un inizio di AGA, no? il progesterone me la può stabilizzare quanto basta per il momento? grazie