Presentazione e richiesta consigli

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni e sto iniziando ad avere una miniaturizzazione dei capelli sempre più consistente. Ho sempre avuto una lieve stempiatura, direi un Norwood 1 o poco di più fin dall'adolescenza, ma adesso è peggiorata (penso di essere fra il Norwood 2A e 3).
Presumo di aver ereditato l'AGA da mio padre visto che è calvo come lo era anche suo padre (Norwood 7), anche se in realtà spero di aver ereditato da mio nonno materno il quale era un Norwood 4A o 5.
Ho un tipo di capello tendenzialmente grasso, infatti a seconda dello shampoo con cui li lavo (utilizzo shampoo comuni tipo il Clear con estratto di ginseng o FANOLA Shampoo Antigrasso) possono arrivare ad essere unti anche in meno di 24h, producendo anche forfora seppur non sempre eccessiva.
Sono al corrente dell'esistenza di numerosi trattamenti, naturali e non, fra cui:
- anti dht: Serenoa + mela, restax, reglandin, bioscalin, prostamol, resveratrolo, estratti di cocco, soia, zucca, etc.
- oli essenziali: agnocasto, mela, ortica, menta, rosmarino, etc.
- shampoo: alpecin, kmax, Restax, e i vari Dr. Organic (hemp, Virgin Olive, Tea Tree).
Altri trattamenti su cui sono più o meno informato sono la famosa accoppiata finastride + minoxidil e le iniezioni di PRP (plasma ricco di piastrine).
Vorrei conoscere le opinioni degli esperti su quanto citato sopra, in particolare riguardo i relativi costi/benefici, gli eventuali rischi/effetti collaterali e magari anche dei consigli riguardo alle soluzioni che voi intraprendereste nella mia situazione, sia a livello di terapie sia per quanto riguarda cure immediate come shampoo e altri trattamenti blandi come può essere la Serenoa o altri integratori sopracitati.
Anche eventuali testimonianze di chi ha già provato uno o più dei trattamenti sopracitati non possono che essere apprezzate.
Non ho ancora effettuato alcun tipo di visita a riguardo, ma di sicuro è necessario farla per ottenere una diagnosi certa, per cui se avete da consigliarmi qualche medico o centro (so che li sconsigliate) ve ne sarei grato. Abito a Genova, i centri di cui sono a conoscenza sono: l'istituto Giglio, il centro tricologico eudermico CMEIT e il centro Helvetic* Sander*.
So di aver chiesto molto per cui vi ringrazio in anticipo, e se servono ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
Allego foto della mia situazione attuale (capelli bagnati e tirati all'indietro, se servono foto con capelli asciutti e/o luce diversa ditemelo):

Foto dall'alto
Foto frontale
Foto lato destro
Foto lato sinistro
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
le foto sono a Capelli puliti??
Fai foto a capelli puliti,,anche del vertice

Evita i centri Tricologici
Rivolgiti a dermatologi specializzati in Tricologia

per il sebo
non trascurare il problema
 

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
le foto sono a Capelli puliti??
Fai foto a capelli puliti,,anche del vertice

Evita i centri Tricologici
Rivolgiti a dermatologi specializzati in Tricologia

per il sebo
non trascurare il problema
Innanzitutto grazie per la risposta.
I medici tricologi a me più vicini sono: Nicolò Simone e Annalisa Beatini, qualcuno ha già avuto esperienze con loro?
Le info che ho fornito mi sembrano quasi complete, eccetto ansia/depressione che si ne soffro, mentre di farmaci no non ne assumo.
Le analisi del sangue che ho sono un po' vecchie, datate 2020 e 2022, le allego qui sotto.
Per quanto riguarda lo shampoo ho letto il thread che mi hai linkato, sono presenti molte informazioni e anche molti trattamenti/shampoo diversi. Mi consigli di iniziare la cura base (biotina + Nizoral) oppure prima effettuo la visita tricologica? Mi consigli di iniziare già anche un integratore o prima effettuo la visita? In caso affermativo meglio anti-sebum o Green Tea Extract? Da ignorante nel settore non definirei grave la mia seborrea.
Mentre riguardo agli shampoo anticaduta tipo Alpecin e Kmax Stimulating? È meglio aspettare una diagnosi con annessa cura prima di integrare uno shampoo anticaduta? Sono consapevole che uno shampoo da solo non basta, ma se non ci sono particolari controindicazioni potrei iniziare ad utilizzare anche quello.
Allego anche nuove foto effettuate con capelli appena lavati e asciugati:

Foto frontale
Foto vertex
Foto lato destro
Foto lato sinistro
Analisi sangue 2020
Analisi sangue 2022
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Data la familiarità, AGA a percorso frontale. Per il momento ti ha solo stempiato.
 
Ultima modifica:

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
Buongiorno,
riesumo questo thread per aggiornarvi: da settembre ho iniziato ad assumere 2 pastiglie al giorno di dht-blocker + 2 pastiglie al giorno di mela annurca (allego i valori medi in foto), la stempiatura sembra essere arretrata ulteriormente ma si è un po' "accentrata" (nel senso che si è assottigliata la striscia centrale di capelli).
A questo punto desidererei arreastare completamente o quasi il diradamento almeno per qualche anno, premettendo che vorrei evitare di assumere finasteride sistemica perchè soffrendo di ansia e depressione non posso permettermi un eventuale (seppur raro) effetto collaterale che potrebbe peggiorare questa condizione. Dopo aver effettuato una visita da un tricologo di zona mi è stata prescritta questa lozione galenica da applicare in zona tempie ogni sera:


- Minoxidil base 2%
- Tretinoina 0,025%
- Idrocortisone butirrato 0,05%
- 17 alfa estradiolo 0,02%
- Progesterone 0,5%
- Spironolattone 0,5%
- Finasteride 0,01%
- Alcool 90° a 100ml
- Transcutol 5%


Che ne pensate? il medico che mi ha visitato non mi ha ispirato moltissima fiducia, mi è sembrato un po' sbrigativo e di lui non ho trovato traccia su questo o su altri forum. Vorrei avere qualche opinione sulla lozione che mi ha prescritto, mi ha indicato di partire con minoxidil al 2% e mi ha convinto ad aggiungere finasteride topica in bassa % che dovrebbe comunque dare un suo contributo, considerato che assumo anche il dht-blocker, senza praticamente nessun tipo di rischio visto lo scarso assorbimento sistemico per via cutanea.
Riguardo agli altri componenti della lozione che ne pensate? Ha senso partire con tutti questi componenti come prima lozione?
Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • Mela.png
    Mela.png
    24.9 KB · Vista: 10

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
percentuali troppo basse degli antiandrogeni e anche di finasteride, poi lo spironolattone non si può mettere in lozione con Minoxidil perché puzza

chiedi un altro parere
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
percentuali troppo basse degli antiandrogeni e anche di finasteride, poi lo spironolattone non si può mettere in lozione con Minoxidil perché puzza

chiedi un altro parere
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda l’odore mi ha avvertito, ma al momento non è una mia preoccupazione in quanto ho intenzione di applicare la lozione la sera prima di dormire e al mattino sono solito lavarmi la testa, quindi il problema non si pone. Inoltre mi ha detto che se l’odore dovesse darmi fastidio potrei far inserire lo 0,5% di mentolo o altri oli essenziali per mascherarlo.
Sono consapevole che la lozione sia abbastanza blanda, infatti mi ha detto che in base a come rispondo si può arrivare a 1% di Progesterone e Spironolattone, fino al 5% di Minoxidil e percentuali maggiori anche per la Finasteride ma con conseguente maggior assorbimento sistemico, che invece vorrei evitare.
Avrei piacere di conoscere anche l'opinione dei veterani @proxy e @marlin se hanno qualche minuto da dedicarmi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Il tuo problema principale è la stempiatura
rispondi alle domande così sappiamo più di te
 

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
Il tuo problema principale è la stempiatura
rispondi alle domande così sappiamo più di te
Ciao, grazie, ecco le risposte:
1-Eta'
Quasi 25 anni
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Da settembre 2023 ho iniziato ad assumere 2 pastiglie al giorno di dht-blocker + 2 pastiglie al giorno di mela annurca con zinco, rame, biotina, seleniometionina e vitamina E (valori medi allegati sopra)
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga)
Si, c'è una graduale miniaturizzazione della zona temporale
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Nordwood 3 o 3A
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Quasi sicuramente non più di 100 al giorno
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
Solo nelle zone delle tempie
7-Hai casi di androgenetica in famiglia?
Mio padre è calvo come lo era anche suo padre (Norwood 7), mio nonno materno era un Norwood 4A o 5
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Penso di esserlo costantemente😩😅
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Si, ma ho comunque sospeso gli SSRI la scorsa estate
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
No
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati)?
No
12-Soffri di dermatite, irritazione, SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Ho sempre avuto i capelli tendenzialmente grassi ma non a livelli patologici, devo lavarmi i capelli ogni 24 o massimo 48 ore. Ho provato gli shampoo Restax e Dr.Organic Tea Tree che uso al bisogno, ma non posso usarli troppo frequentemente perchè mi aiutano si a mantenere la cute più asciutta ma mi seccano eccessivamente i capelli rendendoli crespi
13-ti tocchi continuamente i capelli?
So che non dovrei ma ahimè si abbastanza spesso, per "rimetterli" in ordine e coprire la stempiatura
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Sempre avuto l'attaccatura leggermente alta ma non come adesso
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
No
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
216
115
165
30
Cura molto blanda specie per trattare il frontale… al massimo puoi mantenere quello che hai…le tempie puoi solo farci un trapianto, ma se la stempiatura è presente in famiglia si potrebbe dire che nel tuo caso sia anche fisiologica
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
Ecco io manterrei il blocker.
La mela cicli 4 mesi ,2 di stop non in modo continuato
Per il sebo,lo shampoo non basta:
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/ non trascurare il problema

fai la terapia indicata per sei mesi e poi valuta.
Non aver paura della fina topica,a quella % è quasi omeopatica,si usa allo 0,25%

la zona tempie non la recuperi con le terapie
Grazie, si scusa ho dimenticato di specificarlo, l’integratore alla mela l’ho sospeso a gennaio e ripreso a marzo come mi avevi indicato tu.
Per il sebo quindi vado di biotina + nizoral?
Pensi che con quello che già sto prendendo + la lozione non riesca ad ottenere risultati sulle tempie? Un recupero sarebbe bello, ma nemmeno un mantenimento?
Pensi che la finasteride sistemica farebbe qualche differenza in questo caso?
Cura molto blanda specie per trattare il frontale… al massimo puoi mantenere quello che hai…le tempie puoi solo farci un trapianto, ma se la stempiatura è presente in famiglia si potrebbe dire che nel tuo caso sia anche fisiologica
Dici? Più per il minox al 2%, la fina allo 0,01% o per il resto? Speravo in un possibile recupero ma mi accontenterei anche di riuscire ad arrestare la caduta e mantenere la situazione com’è ora
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Spiro 0.5 non ti serve a nulla (si usa sino al5%) proge 0.5 idem ...il massimo che potresti fare rimanendo a % limite sarebbe ciproterone acetato 1% e 17 alfa estradiolo 0.1 % per vedere se ti smuove qualcosa sul front ....ma il tutto va valutato con chi ti segue (fina per la stempiatura nulla può ,per il mantenimento se non noti peggioramento l'accoppiata blocker + topica potrebbe bastare ,al max alzi la % della topica che è bassina)
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
non capisco tanto il senso di 2% al posto di 5%, se vuoi recuperare meglio partire più forte che puoi col minoxidil

per quanto concerne gli antiandrogeni quoto kiske puoi tentare con ciproterone 1% e alfaestradiolo 0,1, questi hanno un profilo di effetti collaterali persino minore di finasteride topica quindi stai tranquillo

una soluzione che ti propongo oltre a quanto detto sopra è alzare un pochino la percentuale di finasteride topica tanto non dovrebbe dare problemi e nel frattempo valutare la mesoterapia con dutasteride che può dare un bel boost alla terapia
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Secondo me è partito cauto anche per qualche remore del pz sui sides
In fin dei conti ha una stempiatura,il resto sembra ok, quindi ci sta anche il minox al 2% ,di norma si parte da basse % per aver modo di aumentare in caso di necessità
Sulla duta in.meso alzo le braccia,non ho visto questi grossi successi
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
non capisco tanto il senso di 2% al posto di 5%, se vuoi recuperare meglio partire più forte che puoi col minoxidil

per quanto concerne gli antiandrogeni quoto kiske puoi tentare con ciproterone 1% e alfaestradiolo 0,1, questi hanno un profilo di effetti collaterali persino minore di finasteride topica quindi stai tranquillo

una soluzione che ti propongo oltre a quanto detto sopra è alzare un pochino la percentuale di finasteride topica tanto non dovrebbe dare problemi e nel frattempo valutare la mesoterapia con dutasteride che può dare un bel boost alla terapia
Col minox mi ha indicato di partire al 2% o al massimo al 3% perché all'inizio potrebbe essere "traumatico" per i capelli in quanto potrebbe causare una temporanea caduta indotta (di capelli che poi comunque ricrescerebbero).
La mesoterapia mi sembra attualmente un po' troppo costosa, preferirei evitarla al momento, anche perché non mi sembra essere poi così efficace secondo le esperienze di altri utenti
Secondo me è partito cauto anche per qualche remore del pz sui sides
In fin dei conti ha una stempiatura,il resto sembra ok, quindi ci sta anche il minox al 2% ,di norma si parte da basse % per aver modo di aumentare in caso di necessità
Sulla duta in.meso alzo le braccia,non ho visto questi grossi successi
Ho un po' di timore dei sides per quanto riguarda la finasteride per via orale, mentre so che per via cutanea l'assorbimento sistemico è molto basso per cui sono disposto, se necessario, a usare una lozione topica più "carica" di quella che mi è stata prescritta
Spiro 0.5 non ti serve a nulla (si usa sino al5%) proge 0.5 idem ...il massimo che potresti fare rimanendo a % limite sarebbe ciproterone acetato 1% e 17 alfa estradiolo 0.1 % per vedere se ti smuove qualcosa sul front ....ma il tutto va valutato con chi ti segue (fina per la stempiatura nulla può ,per il mantenimento se non noti peggioramento l'accoppiata blocker + topica potrebbe bastare ,al max alzi la % della topica che è bassina)
Se mi dite tutti che è una terapia troppo blanda, a questo punto potrei provare a ricontattarlo e farmela riformulare, anche se mi scoccerebbe un po' chiamarlo per dirgli che non reputo adeguato quello che mi ha prescritto (sarebbe un po' come dirgli come fare il suo lavoro...).
Altrimenti, visto che mi fido di voi, se mi date un aiuto a formulare una ricetta che possa risultare efficace per la mia stempiatura posso provare a farmela prescrivere dal mio medico di base. Ad esempio:

- Minoxidil base 3%
- Tretinoina 0,025%
- Idrocortisone butirrato 0,05%
- 17 alfa estradiolo 0,1%
- Progesterone 3%
- Spironolattone 3%
- Finasteride 0,25%
- Alcool 90° a 100ml
- Transcutol 5%
- Mentolo 0,5% o 1% visto che dite che lo spiro puzza

una cosa del genere potrebbe essere adeguata? Minox va bene partire al 3% o meglio alzare ulteriormente? Progesterone e Spironolattone al 3% sono sufficienti o alzereste ancora?
Il ciproterone acetato leggevo che è meno gettonato dello spironolattone in quanto rende la lozione più costosa ed è più difficile trovare farmacie che lo abbiano, anche se ha il vantaggio di puzzare meno.
Grazie a tutti
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Minox quando si usa base andrebbe usato a % più alte del solfato (e non è detto che la tua cute sia in grado di trasformarlo in solfato) ,spiro costa certamente meno (ha sì odore di uovo marcio che però perdura al massimo per il tempo necessario all'assorbimento e questo suo tanfo ti assicura che hanno messo l'ingrediente ....pensa che a me è capitato di dover litigare con ben 2 preparatori galenici che volevano rifilarmi una lozione spiro 5% totalmente inodore ) ,Cipro oscilla dai 18/21 euro al grammo ma a mio avviso è decisamente superiore ....diciamo che alfa+Cipro sono la coppia che ha dato maggiori soddisfazioni senza tentare nuove strade (ru-estrone -estriolo a % off label etc)
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Guarda che quanto almeno io ti ho consigliato è perché tu hai una forte predisposizione genetica all’AGA sia da parte materna che da parte paterna

se proprio non vuoi prendere Finasteride per bocca, per mantenere in questa situazione il più a lungo possibile devi o probabilmente dovrai provare tutte le armi che abbiamo a disposizione (perciò ti avevo detto Minoxidil 5% e mesoterapia Dutasteride)

Per quanto riguarda la lozione da te indicata sostituirei lo Spironolattone con il canrenoato di potassio all’1% che non puzza e toglierei il progesterone che è inutile con Finasteride a quella percentuale

P.S.: non ti preoccupare della eventuale caduta indotta da Minoxidil 5% come hai detto già tu i capelli ricresceranno eh
 
Ultima modifica:

mmo

Utente
6 Settembre 2023
10
0
5
Minox quando si usa base andrebbe usato a % più alte del solfato (e non è detto che la tua cute sia in grado di trasformarlo in solfato) ,spiro costa certamente meno (ha sì odore di uovo marcio che però perdura al massimo per il tempo necessario all'assorbimento e questo suo tanfo ti assicura che hanno messo l'ingrediente ....pensa che a me è capitato di dover litigare con ben 2 preparatori galenici che volevano rifilarmi una lozione spiro 5% totalmente inodore ) ,Cipro oscilla dai 18/21 euro al grammo ma a mio avviso è decisamente superiore ....diciamo che alfa+Cipro sono la coppia che ha dato maggiori soddisfazioni senza tentare nuove strade (ru-estrone -estriolo a % off label etc)
Quindi pensi mi convenga usare il solfato? O provo prima col base a % più alte? Ho letto che il solfato penetri con più difficolta e quindi sia meno assorbibile.
Lo Spironolattone se dite che è meno efficace lo sostituisco, a questo punto vado di Ciproterone acetato
Guarda che quanto almeno io ti ho consigliato è perché tu hai una forte predisposizione genetica all’AGA sia da parte materna che da parte paterna

se proprio non vuoi prendere Finasteride per bocca, per mantenere in questa situazione il più a lungo possibile devi o probabilmente dovrai provare tutte le armi che abbiamo a disposizione (perciò ti avevo detto Minoxidil 5% e mesoterapia Dutasteride)

Per quanto riguarda la lozione da te indicata sostituirei lo Spironolattone con il canrenoato di potassio all’1% che non puzza e toglierei il progesterone che è inutile con Finasteride a quella percentuale

P.S.: non ti preoccupare della eventuale caduta indotta da Minoxidil 5% come hai detto già tu i capelli ricresceranno eh
Perchè suggerisci di togliere il progesterone? Mi pareva che @marlin dicesse che ha un'attività inibitoria sul 5 alfa reduttasi, e che utilizzarlo insieme alla fina possa emulare localmente (in maniera ridotta chiaramente) l'effetto duale della dutasteride.
Che vantaggi ha il Canrenoato di potassio rispetto al Ciproterone acetato? A che percentuale andrebbe utilizzato?

Scusate se sto rompendo con le mie domande, ma vorrei assicurarmi di utilizzare la ricetta migliore possibile, almeno sulla carta
 
Ultima modifica:

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Finasteride viene sintetizzata a partire dal progesterone ed è sicuramente più efficace dal punto di vista tricologico, direi che il progesterone è un surplus nel tuo caso

Per quanto riguarda il canrenoato (percentuale 1%) non puzza e può essere utilizzato al posto di spironolattone perché sono molecole molto simili , ma il ciproterone acetato all’1% come detto nel primo messaggio è più potente


Io ti avevo detto di canrenoato di K proprio perché volevi evitare sides , è comunque una molecola efficace ma tra le due come già detto il ciproterone è superiore che ha comunque un alto profilo di sicurezza a quella percentuale