Presentazione 28 anni

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
Si non è una prassi comune
Grazie per il feedback, mi sembrava un po' strano. Cosa ne pensi eventualmente di provare a chiedere la finasteride al medico di base prima di effettuare una visita tricologica? Onestamente vorrei iniziare ad assumerla il più presto possibile, sia per accorciare i tempi che per valutare effettivamente se può fare al caso mio

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Il Sove ha da tempo un approccio troppo soft,non prescrive nemmeno Finasteride
Il fatto è questo
Se hai la possibilità di andare da Gigli è come andare a vedere un gran premio di formula uno.
Andare da altri non farebbe altro che poi dover cambiare terapia..
Quindi valuta tu mesi più mese in meno non è che ti cambia la vita ma situazione è ancora buona
Ma in che senso non la prescrive nemmeno? Fa un sacco di video su YouTube in cui ne tesse le lodi e poi non la prescrive?!

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
Non hai danni ingenti ,hai involuzione ma non stempia marcata o zone glabre ...ci sono 2 correnti che puoi trovare a seconda del derma ,conservativa ovvero cura il più soft possibile (naturali + se necessario fina topica ) per vedere se basta a tener botta o partire direttamente con standard fina orale +minox con aggiunte per tentare di recuperare il più possibile e pensare poi magari ad una cura più soft di mantenimento_Ora se la prima non funziona perdi tempo prezioso quindi andrebbe adottata laddove l'aga è veramente agli albori (diagnosticata ma involuzione quasi impercettibile all'occhio) ...nel tuo caso dove il diradamento si intravede così come l'indebolimento del front sarebbe preferibile partire per tempo per non dover poi avere rimorsi in futuro (parere personale) ,poi arrivato a plateau potrai sempre virare a una cura più soft

• Mi Piace
Reazioni: smollicato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Ma in che senso non la prescrive nemmeno? Fa un sacco di video su YouTube in cui ne tesse le lodi e poi non la prescrive?!
Si all'inizio ne parlava bene ecc ecc
poi negli ultimi anni per quel che so,ha iniziato a prescriverla sempre meno(fonte Diversi sui pz)

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
Non hai danni ingenti ,hai involuzione ma non stempia marcata o zone glabre ...ci sono 2 correnti che puoi trovare a seconda del derma ,conservativa ovvero cura il più soft possibile (naturali + se necessario fina topica ) per vedere se basta a tener botta o partire direttamente con standard fina orale +minox con aggiunte per tentare di recuperare il più possibile e pensare poi magari ad una cura più soft di mantenimento_Ora se la prima non funziona perdi tempo prezioso quindi andrebbe adottata laddove l'aga è veramente agli albori (diagnosticata ma involuzione quasi impercettibile all'occhio) ...nel tuo caso dove il diradamento si intravede così come l'indebolimento del front sarebbe preferibile partire per tempo per non dover poi avere rimorsi in futuro (parere personale) ,poi arrivato a plateau potrai sempre virare a una cura più soft
Fosse per me partirei subito con una terapia più pesante, dato che comunque eventuale aggiunte si valutano almeno 6 mesi dopo ed è un tempo prezioso. Nelle foto la situazione sembra anche migliore perché i capelli non sono cortissimi e riescono a coprire i punti praticamente vuoti e sono proprio questi a preoccuparmi, non sto nemmeno andando dal barbiere (cosa che avrei fatto da tempo) per la preoccupazione di scoprirli ancora di più..

Si all'inizio ne parlava bene ecc ecc
poi negli ultimi anni per quel che so,ha iniziato a prescriverla sempre meno(fonte Diversi sui pz)
Dopo che mi hai detto in quel modo ho controllato le recensioni ed effettivamente ce n'era una dove un paziente si lamentava di questo e lui ha risposto tipo "se non le ho prescritto la finasteride l'ho fatto per il suo bene, tra qualche anno mi ringrazierà". Motivo per il quale l'ho scartato direttamente.

Attendo ancora risposta dallo studio di Gigli ma la comunicazione su Torino è piuttosto lenta e difficile, altrimenti avrei avuto la possibilità di andarci già domani o dopodomani. Spero mi rispondano presto e che ci sia qualche altro posto disponibile a breve

• Mi Piace
Reazioni: proxy

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
Altro piccolo aggiornamento: Gigli ha disponibilità solo a fine luglio e non vorrei aspettare così tanto, di conseguenza provo a contattare prima qualcun altro per un primo consulto e per iniziare nel più breve possibile una terapia più appropriata (si spera). Ottenuta questa prenotazione, proverò a prenotare anche con Gigli a settembre per un secondo consulto.

Riguardo al primo consulto pensavo alla dottoressa Laura Alessi, che potrei raggiungere facilmente e che dovrebbe avere disponibilità a breve. Qualcuno ha dei feedback? Ho parlato con lei e mi ha detto che è favorevole alla finasteride (non so se topica o sistemica).

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Altro piccolo aggiornamento: Gigli ha disponibilità solo a fine luglio e non vorrei aspettare così tanto, di conseguenza provo a contattare prima qualcun altro per un primo consulto e per iniziare nel più breve possibile una terapia più appropriata (si spera). Ottenuta questa prenotazione, proverò a prenotare anche con Gigli a settembre per un secondo consulto.

Riguardo al primo consulto pensavo alla dottoressa Laura Alessi, che potrei raggiungere facilmente e che dovrebbe avere disponibilità a breve. Qualcuno ha dei feedback? Ho parlato con lei e mi ha detto che è favorevole alla finasteride (non so se topica o sistemica).
Attendi Gigli e via, cosa vuoi che cambi da qui a luglio?
nervi saldi e calma...

• Mi Piace
Reazioni: proxy

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
Rieccomi qui, a distanza di un po' di tempo dopo aver effettuato le analisi e anche una visita tricologica.

Per quanto riguarda le analisi, riporto i valori:
- vit D: 16.10 ng/mL -- (30.00 - 50.00)
- acido folico: 2.8 ng/ mL -- (3.1 - 20.5)
- vit B12: 513.0 pg/mL -- (187.0 - 883.0)
- magnesio: 2.2 mg/mL -- (1.6 - 2.6)
- sideremia: 79 microg/dL -- (65 - 175)
- ferritina: 258.62 ng/mL -- (21.81 - 274.66)
- cupremia: 72 microg/dL -- (70 - 140)
- zinco ematico: 144.8 ug/dL -- (68.0 - 107.0)
- TSH: 1.94 microUI/mL -- (0.35 - 4.94)
- FT3: 3.20 pg/mL -- (1.58 - 3.91)
- FT4: 1.19 ng/dL -- (0.70 - 1.48)

Per completezza di lettura: a sinistra dei -- il mio risultato, a dx invece i valori di riferimento del laboratorio.

Per le carenze mi sono affidato al medico di base:
- per vit D, 1 flaconcino di DiBase 25.000UI al mese x 2 mesi;

- per acido folico, folina 5mg x 20 giorni, stop di 7 giorni e poi nuovamente assunzione per 20 giorni.

Al termine dovrò rieffettuare le analisi per questi due valori.

Per quanto riguarda l'eccesso di zinco, è probabilmente dovuto all'assunzione di Aloman, il quale contiene appunto zinco.

Per quanto riguarda la visita tricologia, invece, sono un po' scettico. Mi è stato detto che attualmente ho 3 problematiche, cioè AGA, telogen effluvium e dermatite seborroica. Mi limito a riportare ciò che mi ha prescritto, per poi provare a togliermi alcuni dubbi.

LOZIONE 1.5ml una volta al giorno per 5 giorni alla settimana (lun-ven):
- minoxidil 5%
- finasteride 0.25%
- cetirizina 1X
- ketaconazolo 2X
- melatonina 1X
- veicolo dry dill (e.s.e.? non capisco) 100ml

INTEGRAZIONE:
- restax flogo (1cps la sera)

SHAMPOO da alternare:
1) Ducray Kelual DS
2) GFM shampoo

Un po' di delusione per non aver ottenuto la finasteride sistemica, puntavo principalmente a questo però ha preferito iniziare con la topica vista la mia situazione, anche solo per una questione di sides.

Detto ciò, comunque contento per la topica anche se nella mia ignoranza mi sembra una lozione poco completa rispetto ad altre che ho visto qui. Inoltre, l'altro dubbio mi sorge sui solo 5 giorni a settimana e "solo" 1.5ml. Capisco il voler puntare alla semplicità per un giovane, però io onestamente punterei all'efficacia.

Inoltre, sapreste spiegarmi un po' la funzione di restax flogo? Ho detto che stavo già assumendo serenoa repens e mi ha detto che questo è meglio, però mi pare un po' una marchettata perché poi mi ha dato un codice sconto. Cosa mi consigliate di fare?

Ma il DUBBIO PIÙ GROSSO: mi parla di controllo a 3 mesi (non si fa a 6 di solito?) e questa prescrizione che mi ha dato non si rinnoverà, il flacone da 100ml basterà per 3 mesi e poi di nuovo a controllo per rinnovare o modificarea prescrizione. A me onestamente sembra eccessivo tutto ciò, avete esperienze in merito? Cioè io non posso rimandare a 6 mesi per praticità e, soprattutto, costi? Perché trovo dell'incoerenza nel dire che ci vuole pazienza poiché i primi risultati concreti potrebbero arrivare dopo 6 mesi e propormi invece un controllo solo dopo 3. Non ho modo di farmela rifare dal medico di base oppure, come mi sembra di aver letto, mandare la prescrizione ad una farmacia e farmi fare più di un flacone? Mi sento praticamente preso per i fondelli un po' per tutto, anche stavolta... eppure è un medico abbastanza rinomato.

P.S. non ditemi tipo "dovevi andare da tizio" e robe simili, per ora la possibilità è stata questa per vari fattori, tra cui anche la scarsissima comunicazione da parte di altri studi medici importanti...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
""non ditemi tipo "dovevi andare da tizio" e robe simili, per ora la possibilità è stata questa per vari fattori, tra cui anche la scarsissima comunicazione da parte di altri studi medici importanti...""

cosa possiamo quindi dirti?
Non sei soddisfatto,cosa possiamo fare noi??
Dicci tu come possiamo aiutarti

visita a sei mesi prima è inutile
fattela rifare dal medico di base la ricetta,deve solo copiare
Chi è la Gianna il medico?

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
""non ditemi tipo "dovevi andare da tizio" e robe simili, per ora la possibilità è stata questa per vari fattori, tra cui anche la scarsissima comunicazione da parte di altri studi medici importanti...""

cosa possiamo quindi dirti?
Non sei soddisfatto,cosa possiamo fare noi??
Dicci tu come possiamo aiutarti

visita a sei mesi prima è inutile
fattela rifare dal medico di base la ricetta,deve solo copiare
Chi è la Gianna il medico?
comprendo questa risposta e non do alcun torto, infatti nel mentre ho continuato a muovermi per gigli e ci andrò appena quadrano i miei tempi e quelli del suo studio. tuttavia ho visto utenti non ottenere da lui la fina sistemica anche in situazioni peggiori rispetto alla mia, quindi credo che questo non sarebbe cambiato.

per quanto riguarda i miei dubbi (domande) sapresti dirmi qualcosa?

pensavo anche di iniziare con un ciclo di mela annurca

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
-Gigli da la fina sistemica senza problemi,da la topica se ci sono problemi (PZ ansioso, che fa mille problemi,mille domande ecc ecc)o la situazione a tranquilla

-inizia la terapia fatti rivedere da sei mesi non prima.
Integra tutte le carenze
se mai inizi mai vedrai se ti dà risultati

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
-Gigli da la fina sistemica senza problemi,da la topica se ci sono problemi (PZ ansioso, che fa mille problemi,mille domande ecc ecc)o la situazione a tranquilla

-inizia la terapia fatti rivedere da sei mesi non prima.
Integra tutte le carenze
se mai inizi mai vedrai se ti dà risultati
andrò sicuramente da gigli il prima possibile, mi attivo nuovamente e me ne frego dei soldi di una visita in cambio di un possibile mantenimento/recupero.

ma per quanto riguarda il restax flogo? abbandono aloman e passo a questo? assumo entrambi? non capisco nemmeno se si tratti di un anti dht

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
che poi non ti da finasteride per os.però te la mette in lozione allo 0,25% per 1,5 ml al di....ma almeno qualche studio l ha letto sulle percentuali di fina il lozione e del suo assorbimento a livello sistemico?

smollicato

Utente
9 Maggio 2025
24
4
15
che poi non ti da finasteride per os.però te la mette in lozione allo 0,25% per 1,5 ml al di....ma almeno qualche studio l ha letto sulle percentuali di fina il lozione e del suo assorbimento a livello sistemico?
non mi dire che sostanzialmente è come prendere quella sistemica perché mi incabbo male 😭