Premio ""Rosenborg 2004""migliore poesia.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Cara Marina,se posso permettermi di continuare il discorso,io non ho mai detto di non condividere le tue idee.Vedi,sono andato a scuola anch'io,al liceo ho imparato ad amare i grandi classici,ho studiato l'Iliade,l'Odissea,le mattinate piu' belle a scuola erano quelle in cui si parafrasava la Divina Commedia,l'inferno,soprattutto.Leopardi insieme a Foscolo e' stato uno tra i miei poeti preferiti,forse perche' pessimista un po' com'ero io in quel periodo.
Dopo sono arrivato ad uno sputo dalla laurea in psicologia e poi ho mollato li'(per ora).Per cui ho avuto modo di apprezzare e apprezzo tutt'ora il nostro patrimonio artistico.
Semplicemente ho voluto dire che talvolta questi capolavori letterari,facendo da termine di paragone,ci portano a disprezzare qualcosa magari di molto meno geniale ma scritto con altrettanta intensita',magari da chi non aveva altrettanto intelletto ma molto piu' cuore,chi lo sa? Credo che la semplicita' nel suo profondo sia la piu' complicata delle bellezze....
Mi sembra che nessuno abbia detto che le tue idee sono stupide,ci sono solo forse delle divergenze di vedute ma il mondo e' bello anche per questo no??[8)][8)]

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
allora mrina...

anche io avevo letto il post che poi hai cancellato...

posso dirti la mia????perchè l'hai tolto??era un post bellissimo..intenso..traspariva tutto il tuo amore per la poesia..per un poeta,Leopardi, che amo e che condivido fino in fondo...nella melodia dei suoi versi coltivo la mia teoria della vita e della felicità..così breve ed inconsistente...eppure così vitale..per tutti questi uomini e donne che nel mondo ne vanno sempre alla ricerca...
e dicono che era un pessimista!!!!

il tuo post non avrebbe fatto cadere i capelli a nessuno..credimi...anzi...
ma hai ragione...ora i post hanno preso una piega strana..illogica..e questo arricchisce l'argomento!!!![:D][:D]

per byehair: ho letto tutte le poesie del link che hai postato...le trovo belle ed intense..
mi è piaciuta molto quella intitolata Di nuovo...ma la mia preferita è senza dubbio Nel cassetto....

complimenti...condivido la tua passione per la poesia...
sai...anche io ne ho scritta qualcuna......

ti ho mandato un pvt

ciao
lore

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lovery
allora mrina...

anche io avevo letto il post che poi hai cancellato...

posso dirti la mia????perchè l'hai tolto??era un post bellissimo..intenso..traspariva tutto il tuo amore per la poesia..

il tuo post non avrebbe fatto cadere i capelli a nessuno..credimi...anzi...
ma hai ragione...ora i post hanno preso una piega strana..illogica..e questo arricchisce l'argomento!!!![:D][:D]

Lore, se mi dici così lo posto nuovamente domani!

[:X][:X][:X]
Marina

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
Marina...

se mi tieni contenta...e reinserisci il tuo bellissimo post...

non solo sei un tesorino....ma ti mando più baci di te....[:D][:D][:D][:D]

baci baci baci

[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

lov

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615

ah ah ah ah!
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Certo vista come la spieghi tu e' molto bella l'immagine che ci trasmette Neruda,ma quello che volevo dire io e' che non e' poesia per tutti,molti legggendo quei versi magari non arrivano ad analizzarli a fondo e pertanto ne perdono la vera bellezza,capisci?? Il mio era un elogio alla poesia semplice per le persone semplici....come me!![8)]

Ogni promessa è un debito:

Reinserisco il post cancellato ieri.
Ciao!
Marina

Ciao Fabio!
Questo è il mio ultimo post sull'argomento, altrimenti Osho mi uccide

Noi siamo un popolo di gente veramente invidiata per alcuni sensi (e odiato per altri, ma questo è un altro discorso): milioni di persone ogni anno visitano il nostro paese, ne amano l'arte, la poesia, la letteratura. La nostra lingua madre è la lingua dell'arte per eccellenza: in musica, tutti parlando di forte, adagio, sonata. In tanti studiano i nostri poeti, scrittori e soprattutto la nostra storia.
Noi italiani siamo gli eredi di un tesoro inestimabile, di un bagaglio culturale che non teme confronti. Eppure non ne siamo degni. Da qualche anno ormai si assiste ad un fenomeno triste, anzi tristissimo, di italiani che gettano alle ortiche quel patrimonio: Leopardi, chi era costui? Manzoni avrebbe dovuto fare il muratore con quei mattoni che scriveva Dante? speriamo che all'inferno ci sia andato veramente. Le poesie a scuola non si studiano più, al massimo piacciono gli ermetici. In pochi veramente amano quel patrimonio e cercano di conservarlo. La scuola, che non ha solo il compito di valutare le conoscenze, ma soprattutto di infonderle e di farcele amare, sembra non avere pià interesse a farlo. Alle medie avevo un'insegnante terribilmente severa, le poesie ce le faceva studiare a memoria, dai Sepolcri al 5 Maggio e sinceramente non capivo l'importanza di sapere a memoria parole che non comprendevo. Ma lei si ostinava e parafrasi dopo parafrasi, poesia dopo poesia, mi ha lasciato il più grande dono che una persona mi potesse mai fare. Non sarò mai una persona colta e dubito al quanto di poter comprendere l'arte, ma quelle parole, così belle e cariche, quelle rime baciate, quei termini dal sapore antico, riempiono la mia ment

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Brava Marina,cosi' si fa'!
16.gif