Premio ""Rosenborg 2004""migliore poesia.

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Citazione:Messaggio inserito da marina
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Cmq, ritengo che non si tratte di cosa molto originale(sai qdo hai la sensazione di aver ormai letto qualcosa?), ed io odio le imitazioni, per questo Paulo Coelho non mi è mai piaciuto

Ah, Bat, ti adoro!
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di criticare Coelho!!! [:27]

Difatti Gennaro e' un puro...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da osho
Difatti Gennaro e' un puro...

Osho, ma come mai difendi questo Gennaro a spada tratta? mi sorge il dubbio che dietro a quel nome ci sia tu! Non è possibile che tu ti sia preso tanto a cuore un poeta di cui in sostanza ci hai fatto conoscere solo un componimento!
Se così fosse, non te la prendere per le critiche! ti serviranno per crescere e raffinare la tua arte!
[8)]
Marina

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Ti assicuro Marina che non è Osho l'autore, lui ne è solo un fan sfegatato. Nemmeno io capisco il perchè...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da nanni
Ti assicuro Marina che non è Osho l'autore, lui ne è solo un fan sfegatato. Nemmeno io capisco il perchè...

Non capisco... ma perché neanche una parola in rete su questo festival? per non parlare del vincitore! Eppure i festival non mi sfuggono facilmente, non perché sia una frequentatrice diretta ma perché spesso se ne parla in alcune mailing list a cui sono iscritta...
Osho, devi fornire più informazioni, altrimenti il dubbio mi resta!!! O forse sei tu, Nanni, il famigerato Gennaro Maddalene?
Fatemi dormire stanotte, toglietemi 'sti dubbi!

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
sono stata con un ragazzo molto dolce.....che mi scriveva sempre poesie simili..

è bellissimo ricevere versi come questi...

fa sempre piacere..soprattutto quando esprimono un sentimento forte in modo così semplice e spontaneo....

il problema è quanto riesci a ricambiare quel sentimento...

a volte ricevi frasi bellissime che, a perte la tenerezza..non ti suscitano particolari emozioni..e poi..magari...basta una sciocchezza...che se però ti viene fatta dalla persona giusta...sembra il dono che può renderti più felice di tutti..

quanto alla poesia di Gennaro Maddalena (per quanto, Marina, anch'io non sono riuscita a trovar niente su questo concorso..se non il nome Rosenborg legato al mondo calcistico!!!!!!!!)
la trovo intensa ed efficace nella sua semplicità....

anche se le parole iniziali.. Amica mia..Amata mia....mi fanno intuire a chi potrebbero essere dedicate....

Non conoscendo i criteri di valutazione della giuria o le altre poesie in concorso..non so dire quanto abbia meritato di vincere....per cui preferisco limitarmi a leggerla e ad apprezzarla..per quello che è....una dolce e sentita..poesia d'amore..

lov

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
I versi esprimono quello che si ha dentro,non ho mai pensato che debbano essere per forza di cose straricercati per essere belli. La loro bellezza credo stia nell'emozione che riescono o meno a suscitare in colui che li legge.
Io ad esempio non trovo banale paragonare la donna amata ad un bocciolo di rosa,mentre trovo alquanto contorto paragonare il suo corpo alla terra dove io contadino devo scavare per farne uscire il figlio..
La poesia di questo ragazzo esordiente,chiunque l'abbia scritta e' semplice e spontanea,e io sinceramente quando penso alla mia ragazza lo faccio in modo semplice e spontaneo,per questo mi ci ritrovo,per questo mi piace.[8)][8)][8)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da nanni
Io Gennaro Maddalena? Per favore Marina, non scherziamo

Perché no? [:D]

Comunque, scherzi ed equivoci a parte, al sig. Gennaro auguro di cuore una felicissima carriera come poeta (anche se ahimé temo non sia ben retribuita!) sperando che in futuro possa ancora deliziarci con meravigliose poesie e dolci pensieri. Con tutto il male che ci circonda, ne abbiamo veramente bisogno.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fabio77

Io ad esempio non trovo banale paragonare la donna amata ad un bocciolo di rosa,mentre trovo alquanto contorto paragonare il suo corpo alla terra dove io contadino devo scavare per farne uscire il figlio..

Ciao Fabio,

Neruda non mi sembra così contorto. La donna è molto più di un bocciolo di rosa, è un qualcosa di morbido e sensuale, bianco e dunque puro, in contrasto con il rude contadino, con i suoi modi poco sofisticati e grezzi. La donna è anche simbolo della fertilità, e l'uomo-contadino con il suo gesto d'amore, sparge il suo seme, come se lei fosse terra. E' nel contrasto tra i due personaggi che Neruda esalta la donna, la sua bellezza e sensualità in un crescendo di emozioni, senza limitare la descrizione ad una semplice immagine visiva.

C'è un paragrafo molto bello nel racconto La spiaggia di Cesare Pavese. E' una notte d'estate. Una compagnia di amici si ritrova dopo tanto tempo e festeggiano insieme, alcuni si ubriacano, scherzano per le strade del paese. Poi, se non ricordo male, succede qualcosa, forse si rompe un vetro, non ricordo. Tutti tacciono improvvisamente perchè temono di aver svegliato la gente del paese. E Pavese descrive la scena con una frase bellissima, ricca, emozionante: tutti i silenzi della luna parvero rabbrividire. Io che non so scrivere, al suo posto forse avrei detto semplicemente tutti tacquero improvvisamente, ma Pavese in una frase sola ha condensato la paura di quelle persone, il silenzio della notte, la luna solitaria nel cielo. Quello che voglio dire è che una frase non semplice, in realtà se levigata, approfondita, scavata, può essere come un tesoro che si trova alla fine di una lunga fatica. Eppure in sé per sé, la frase di Pavese è semplice, non è costituita da un lungo periodo o da parole complesse. Dunque si tratta di una distinzione tra semplicità di segno (di parola) e di significato. Pavese è semplice nel segno ma complesso nel significato, così come lo è Neruda. Maddalene è semplice in entrambi i casi: col suo bocciolo di rosa, descrizione dolce e sensuale, (e veritiera!!!) non ci dice altro a parte che la donna è un qualcosa di bello e delicato.

I gusti, poi, rimangono gusti e sono pertanto indiscutibili, ma se accetti un consiglio spassi

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Certo vista come la spieghi tu e' molto bella l'immagine che ci trasmette Neruda,ma quello che volevo dire io e' che non e' poesia per tutti,molti legggendo quei versi magari non arrivano ad analizzarli a fondo e pertanto ne perdono la vera bellezza,capisci?? Il mio era un elogio alla poesia semplice per le persone semplici....come me!![8)]
Ciao!

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Certo vista come la spieghi tu e' molto bella l'immagine che ci trasmette Neruda,ma quello che volevo dire io e' che non e' poesia per tutti,molti legggendo quei versi magari non arrivano ad analizzarli a fondo e pertanto ne perdono la vera bellezza,capisci?? Il mio era un elogio alla poesia semplice per le persone semplici....come me!![8)]
Ciao!

Ti giunga un mio personale applauso...bravo Fabio.

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Fue a conciencia pura
que perdi tu amor
nada mas que por salvarte..
Hoy me odias y yo feliz
me arrincono pa' llorarte

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Perche' hai cancellato il pst Marina?
Adesso non c'e' piu' un filo logico...[8)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da osho
Perche' hai cancellato il pst Marina?
Adesso non c'e' piu' un filo logico...[8)]

Per evitare che le mie stupide idee facciano cadere i capelli ad altre persone (oltre che a me stessa). Mi batto per le mie idee, anche se a volte sono solo dei mulini a vento. Chissà se anche Don Quixote soffriva di effluvio cronico...
Scusa se ho tolto il filo logico, ma così è più poetico, no? Non si capisce più niente, proprio come piace a me.
Torno a leggere Leopardi per conto mio.
Ciao
Marina