Precondizionamento (ischemico) ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Stavo approfondendo sui canali di potassio (ATP dipendenti: +K-ATP) e le sostanze che li aprono (come il minox, il diazossido, il pinacidil, il nicoril...) e che sembrano le uniche in grado di ottenere ipertricosi (che poi per i capelli significa crescita[:)]).

Ovviamente cercavo analoghi naturali e qualcosa è venuto fuori, ma nulla di certo e comunque nulla di cui postare qui. In alcuni studi però ho visto che lo stesso effetto di alcune di queste sostanze lo si otterrebbe con l' ischemic preconditioning che (sperimentalmente) consiste nel non far affluire il sangue agli organi per meno di 5 min e per due o tre volte prima di scatenare artificialmente un attacco ischemico (su animali) che viene incredibilmente ridotto nei danni provocati per le reazioni biochimiche innescate appunto da questa tecnica negli organi sottoposti a tale precondizionamento.

http://doc.studenti.it/appunti/medicina/infarto-precondizionamento-ischemico.html

Questa ipotesi andrebbe peraltro meglio a braccetto col paradosso dell'ipossia, piuttosto che con quella dell'ossigenazione dei tessuti. L'ipossia secondo alcuni studi sarebbe benefica per i capelli (vedi Histogen).

Non ho quindi potuto fare a meno di pensare alla vecchia cara GF e alle varie tecniche qui dibattute. Anche perché forse sono da rivedere.

Ditemi se sbaglio, ma per me questa è una cosa che parla a favore della fascia elastica e delle sue ultime evoluzioni (quel aggeggio gonfiabile) e probabilmente della tecnica di Jacopo Fo.

In base a questo forse andrebbero riviste tempistiche e metodi e quindi le esagerazioni potrebbero essere meno efficaci di qualche minuto di esercizio con poche ripetute.

A voi la parola....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Stavo approfondendo sui canali di potassio (ATP dipendenti: +K-ATP) e le sostanze che li aprono (come il minox, il diazossido, il pinacidil, il nicoril...) e che sembrano le uniche in grado di ottenere ipertricosi (che poi per i capelli significa crescita[:)]).

Ovviamente cercavo analoghi naturali e qualcosa è venuto fuori, ma nulla di certo e comunque nulla di cui postare qui. In alcuni studi però ho visto che lo stesso effetto di alcune di queste sostanze lo si otterrebbe con l' ischemic preconditioning che (sperimentalmente) consiste nel non far affluire il sangue agli organi per meno di 5 min e per due o tre volte prima di scatenare artificialmente un attacco ischemico (su animali) che viene incredibilmente ridotto nei danni provocati per le reazioni biochimiche innescate appunto da questa tecnica negli organi sottoposti a tale precondizionamento.

http://doc.studenti.it/appunti/medicina/infarto-precondizionamento-ischemico.html

Questa ipotesi andrebbe peraltro meglio a braccetto col paradosso dell'ipossia, piuttosto che con quella dell'ossigenazione dei tessuti. L'ipossia secondo alcuni studi sarebbe benefica per i capelli (vedi Histogen).

Non ho quindi potuto fare a meno di pensare alla vecchia cara GF e alle varie tecniche qui dibattute. Anche perché forse sono da rivedere.

Ditemi se sbaglio, ma per me questa è una cosa che parla a favore della fascia elastica e delle sue ultime evoluzioni (quel aggeggio gonfiabile) e probabilmente della tecnica di Jacopo Fo.

In base a questo forse andrebbero riviste tempistiche e metodi e quindi le esagerazioni potrebbero essere meno efficaci di qualche minuto di esercizio con poche ripetute.

A voi la parola....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano

A voi la parola....

Ciao

MA - r l i n

mark78

Utente
2 Ottobre 2010
25
0
15
grande marlin.
purtroppo del link che hai postato non riesco ad accedere alla seconda pagina...
con poca fantasia ho trovato questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Ischemic_preconditioning

se ho ben capito, ok per la fascia elastica che però andrebbe tenuta per brevi periodi e non continuativamente per delle ore...
quello che non capisco è che in realtà ipossia e ischemia non sono esattamente la stessa cosa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Forse c'è la possibilità di scaricare gli interi appunti in italiano (vedi in basso nella pagina), ma quello che hai postato tu l'avrei postato sopra pure se l'avessi trovato in italiano quindi va benissimo.

Parlo di ipossia perché in con questa tecnica giunge meno sangue e quindi ossigeno ai tessuti, così si diminuiscono i danni dell'ischemia, in pratica una (l'ipossia) agisce contro l'altra (l'ischemia) e in tutta evidenza sono due cose ben diverse.

Ciao

MA - r l i n

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Molto interessante, davvero.
Mi informo un attimo meglio sull'ischemia, prima di dire la mia.

Certo, questo andrebbe soprattutto contro chi, nel metodo Pili, ha letto un invito a sgaleare ossessivamente nottegiorno.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io direi che bisogna rimanere con i piedi per terra e tenere sempre separate le cause dai rimedi.
so che può essere nebulosa come affermazione, ma alcuni rimedi riducono le cause, altri usano la porta di servizio agendo in altra maniera.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ahh marlin, quanto vorrei poter discorrere di queste cose con te a voce anzichè per iscritto.. sarebbe più facile e immediato esprimere i troppi spunti che ci ronzano in testa.

nel filone che hai appena introdotto siamo nella porta di servizio, usando canali di potassio (e molto probabilmente anche angiogenesi indotta) a causa del ridotto afflusso (cose confermate anche dallo studio sulla legatura delle arterie temporali di cui si era parlato in passato).

cosa voglio dire?

per ipotesi e per semplicità, manteniamo ferma la teoria dell'atrofia dei follicoli a causa della diminuzione della PO2 transcutanea (dovuta a mille altri fattori, ad esempio ipercontrazione cronica dei temporali, postura e tiraggio dello scalpo, atrofia muscoli frontali e occipitali, tutti vecchi concetti cari ai vecchi ginnasti.. e chi più ne ha più ne metta..).

bene, ci son due possibili strade:

agire sulle cause: ripristinare la PO2 transcutanea o rimuovendo i fattori a monte o agendo costantemente per incrementare la stessa (come ginnastica facciale forsennata alla Pili).

usare la porta di servizio: trovare metodi alternativi che stimolino artificialmente la condizione tissutale desiderata.
quindi, creare una ischemia temporanea per avere effetti angiogenetici e aprire canali potassio (che normalmente sarebbero stati aperti da una adeguata PO2 trascutanea) avrebbe effetti opposti a quelli ischemici, sfruttano proprio una reazione dell'organismo a fattori diametralmente opposti a quelli desiderati.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì Willi, un giorno finiremo per sentirci per telefono, devo solo trovare quelle 3-4 ore libere....[:D]

Sono d'accordo con quanto dici, pur non avendo approfondito come te sull'intera questione PO2. Proprio l'altra sera postando questa discussione volevo aggiungere che una pratica efficace, non implica affatto che tutte le altre siano inefficaci. Possono esistere diversi percorsi che portano agli stessi esiti e risultati.

Ovvio però che la mia speranza era quella di trovare il metodo meno fastidioso possibile di procedere; ora, la pratica alla Pili l'ho sempre trovata al limite del tic nervoso (fortemente invalidante[:D]), quindi se ci fossero indizi di un'uguale efficacia per qualcosa di più sano (come appunto può essere una ginnastica che non si fa tutto il giorno...), sarebbe meglio per tutti seguire questa seconda strada, anche se si passa da una porta di servizio (la stessa da cui passa il minox, però...)[:)]

Ciao

MA - r l i n

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Esattamente, la 'porta di servizio' è quella usata anche dal caro minoxidil.

A quanto pare però, il precondizionamento sembra proprio non andare a braccetto con nessuna delle tecniche della gf (anche il movimento rallentato, non vedo come possa portare a qualcosa di simile a un'ipossia), ma trova una certa affinità proprio con la fascia elastica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per me la contrazione prolungata dei muscoli che muovono lo scalpo toglie sangue ai capelli, per pochi minuti, mentre il movimento alternato finisce per apportarne (effetto pompaggio).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
esatto marlin, è proprio come dici tu.
ora intuisci dove vuole andare a parare l'approccio gnatologico? [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Posso dire che resto agnostico su questo approccio ?[:D]

A parte gli scherzi, l'utilizzo della mandibola e annessi dovrebbe togliere sangue allo scalpo ? Può essere benissimo, ma resta da capire se il principio di questa tecnica (precondizionamento/ipossia) applicata con qualsiasi metodo o strumento può o meno essere valido.

Credo che, parlando molto sbrigativamente, tu sostieni che una maggiore ossigenazione sia sufficiente per rigenerare i capelli e quindi suppongo che ritieni che questa maggiore ossigenazione sia conseguente all'ipossia iniziale, mentre io intravedo la possibilità che l'ipossia di per sé apra i canali del potassio e che la maggiore ossigenazione sia, al più, complementare a questa azione.

Poi magari risulta che la PO2 apre i canali del potassio e siamo contenti tutti... [:)]

Ciao

MA - r l i n

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
ho trovato questo, forse non tutto quello che stringe va bene
http://goodbyehairloss.blogspot.com/2010/04/turban-alopecia-in-sikhs.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Aspetta, il precondizionamento di cui parliamo deve durare al massimo 5 min. altrimenti è, ovviamente, deleterio (ossia l'ipossia protratta distrugge i tessuti).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In questo recentissimo studio sul precondizionamento ischemico si trovano riunite i principali processi di cui andiamo discutendo a livello tecnico in questo forum e anche in questa sezione:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21233250

Molto interessante è che si ottengano gli effetti del precondizionamento anche con il diazzossido che è appunto un farmaco che apre i canali del potassio ATP dipendenti -K(ATP)-(in modo analogo al minox, che però ne apre un tipo diverso) e la cui efficacia sui capelli stiamo discutendo nella discussione sul Trx2.

Ai fini della GF è anche interessante il riferimento alla riperfusione (120 min.)ossia il ritorno del sangue dopo l'ischemia che è altrimenti dannosa :

http://it.wikipedia.org/wiki/Danno_da_riperfusione

Il precondizionamento rende la riperfusione non dannosa, ma a livello di di GF per me questa è altra acqua al mulino del movimento rallentato, perché comunque avrebbe senso, dopo alcuni minuti di, diciamo, ipossia, procedere gradualmente con il ripristino della circolazione.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, il movimento rallentato meglio lasciarlo da parte a mio avviso, è troppo vario e complicato, perchè sarebbe quasi un allungamento prolungato che poi sfocia in una contrazione prolungata, e non possiamo sapere quanto graduale o di quale entità sia la riperfusione.

sarebbe più indicato studiare gli effetti della panca d'inversione: lì la riperfusione è veramente tangibile e si può scendere gradualmente.
Il fatto è che non si proviene da un'ipossia ischemica temporanea ma da un'ipossia più lieve cronica..

ps: sul diazzossido ci avevo studiacchiato 3 anni fa, quando cercavo riscontri circolatori per le teorie di GF e affini.. son contento che stia riprendendo piede almeno la curiosità per queste cose, secondo me, accantonate troppo in fretta.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il movimento rallentato come lo intendo io (ma mi pare anche J.Fo) non è tanto prolungato due minuti vai, due minuti vieni, quindi si adatterebbe bene a quello che stanno trovando questi studi, anche se in tutt'altro campo.

A questo proposito bisogna appunto specificare che :

L'ischemia è una mancanza assoluta o parziale di sangue in un organo (per parziale si intende una differenza tra fornitura di sangue e la richiesta di sangue necessaria per la corretta ossigenazione del tessuto). Essa può anche essere descritta come inadeguato flusso sanguigno verso una parte del corpo, causata da una costrizione o ostruzione dei vasi sanguigni.

Parallelamente l'ipossia è carenza di ossigeno ai tessuti, mentre la totale mancanza di ossigeno è l'anossia e in questi studi di solito si parla della prima e dei suoi effetti (quindi non di completa mancanza di ossigeno, ma solo di carenza rispetto all'ottimale, per questo la GF può emulare questo evento a livello di irrorazione dello scalpo).

Ciao

MA - r l i n