Si infatti l'ipossia prolungata è deleteria, qui si tratta di un'ipossia di pochi minuti (nel precondizionamento ischemico, intendo), serviva a far riflettere su un eventuale tecnica più efficace partendo da quelle che già conosciamo. La respirazione 1-4-2 non so se ha effetti così immediati sullo scalpo e comunque non crea ipossia per i minuti richiesti dal precondizionamento ischemico (che sono al massimo 5).
In pratica banalizzando molto, pare che asfissiando i tessuti poi questi abbiano fame e sete di sostanze nutritive e che questa emergenza, questo shock, li costringa a degli importanti cambiamenti per evitare i danni dalla mancanza di ossigeno, un po' come se avessero il fiatone dopo un'apnea....
Resterebbe comunque da capire quante volte al giorno in media possa essere utile applicare delle tecniche che seguano questa teoria. Ossia se rispetto al tempo dedicato alla GF da ciascuno ci sia un guadagno o meno applicando queste tecniche poche volte al giorno. In altre parole se faccio, p.es, un ora di GF classica, devo vedere se usando questo movimento rallentato ho bisogno della stessa ora suddivisa in diversi periodi al giorno, oppure se con questa tecnica posso essere impegnato solo mezz'ora o anche meno a parità di risultati.
Ciao
MA - r l i n