Precondizionamento (ischemico) ?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Comunque, secondo l'approccio di willi, una delle utilità della gf dovrebbe stare proprio nell'afflusso che segue una condizione di ipossia protratta nel tempo, giusto? In questo caso non sarebbe sbagliato parlare di apertura dei canali di potassio da parte della gf 'classica, anche se il mancato afflusso del sangue dovrebbe durare solo poco tempo per poter godere dei benefici del precondizionamento.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se l'ipossia è cronica fa notoriamente dei danni ai tessuti. L'apertura dei canali del potassio c'è se l'ipossia è di breve durata, quindi la GF classica secondo me non crea le condizioni perché questo avvenga, mentre potrebbe essere che il movimento rallentato (inteso alla Jacopo Fo, ossia per pochi minuti) lo faccia (così come la fascia usata per pochi minuti).

Ciao

MA - r l i n

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Certo, però provavo a leggere il discorso in ottica 'gnatologica', secondo cui l'afflusso è quasi perennemente ridotto.

La fascia, magari seguita da una gf classica -o dalla panca ad inversione- dovrebbe quindi essere cosa buona.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Marlin ,rispetto a quello che hai detto ti posso dire che si ottiene con la respirazione
1-4-2 gia' menzionata in un precedente post , mi sembra...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Itelmas, rispetto a quello che ho detto puoi chiedere come si ottiene a Jacopo Fo (che in effetti l'ha ottenuto[:)]).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
frenate,

jtelmas: qui si parla di ipossia tissutale, non sistemica. la respirazione non c'entra nulla. se io ti metto un laccio emostatico ad un braccio riducendoti l'afflusso, puoi respirare quanto ti pare ma gli effetti restano tali.

marlin: jacopo ha ottenuto rinfoltimento (ed è ancora dubbio tral'altro se la sua fosse un'aga genuina o se avesse effluvio cronico sovrapposto, ma lasciamo questo dibattito ad altre sedi) .. non sai se ha ottenuto l'apertura canali potassio successiva alla condizione cronica di precondizionamento ischemico.
personalmente ancora ci andrei con i piedi di piombo su questa strada, ma non tanto con la teoria, che è plausibilissima, quanto a dire si, il movimento rallentato di Fo è in questa direzione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si ma infatti willi, era una battuta, anche se intesa a far riflettere, perché qui si è semplicemente proposto un meccanismo da convalidare o meno, ma che indirizza la tecnica verso alcune modalità specifiche (fasci e movimento rallentato) piuttosto che verso altre e di questo, ne sono sicuro, non se ne è già parlato...

Leggevo sopra (sezione Ricerca...) il documento di Histogen in cui si parla appunto degli effetti dell'ipossia:

http://glamsolutions.com/wp-content/uploads/2010/08/Histogen-presentation-8.6.10.pdf

...non male l'incremento del VGEF e l'annullamento del TGF-beta....

La stessa ipossia pare però un meccanismo che, coerentemente con queste azioni in favore di proliferazione e differenziazione cellulare, può aiutare i tumori a crescere (ma io ho sempre detto che per far crescere i tumori si devono innescare meccanismi simili anche se si spera con esiti benigni).

Ciao

MA - r l i n

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
ok si...pero mi riferivo al fatto che se tu applichi il movimento rallentato di Fo
la sensazione che si ottiene nello scalpo è molto simile agli effetti della respirazione 1-4-2,
o almeno questo è quello che ho sperimentato.
Io resto dalla parte della funzionalità naturale degli organi,un ritorno alle origini per
capire i meccanismi spontanei cosi come sono stati creati.

D'altronde , secondo il mio parere ,sarebbe proprio qualcosa di molto simile a
una ipossia tissutale prolungata la causa principale della caduta dei capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si infatti l'ipossia prolungata è deleteria, qui si tratta di un'ipossia di pochi minuti (nel precondizionamento ischemico, intendo), serviva a far riflettere su un eventuale tecnica più efficace partendo da quelle che già conosciamo. La respirazione 1-4-2 non so se ha effetti così immediati sullo scalpo e comunque non crea ipossia per i minuti richiesti dal precondizionamento ischemico (che sono al massimo 5).

In pratica banalizzando molto, pare che asfissiando i tessuti poi questi abbiano fame e sete di sostanze nutritive e che questa emergenza, questo shock, li costringa a degli importanti cambiamenti per evitare i danni dalla mancanza di ossigeno, un po' come se avessero il fiatone dopo un'apnea....

Resterebbe comunque da capire quante volte al giorno in media possa essere utile applicare delle tecniche che seguano questa teoria. Ossia se rispetto al tempo dedicato alla GF da ciascuno ci sia un guadagno o meno applicando queste tecniche poche volte al giorno. In altre parole se faccio, p.es, un ora di GF classica, devo vedere se usando questo movimento rallentato ho bisogno della stessa ora suddivisa in diversi periodi al giorno, oppure se con questa tecnica posso essere impegnato solo mezz'ora o anche meno a parità di risultati.

Ciao

MA - r l i n

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...in pratica la fascia elastica alla Pili contribuirebbe ... al precondizionamento ischemico?
Quindi non c'entra nulla cona la teoria suggestiva dello scollamento.
Probabilmente Pili avrà avuto risultati perchè adottando questa tecnica (fascia) determinana il precondizionamento ischemico ed apertura dei canali di potassio. Poi, ricrescita.
E' così?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh se non sbaglio Pili la teneva per lungo tempo la fascia, mentre nel precondizionamento si parla di ipossia che dura pochi minuti. Non abbiamo certezze, ma se qualcuno vuole provare a ridurre i tempi con la fascia e a provare il movimento rallentato per vedere se migliora è il benvenuto.

Io ho appunto ripristinato il movimento rallentato, 2-3 volte al giorno (ossia quando me ne ricordo...).

Se poi ho capito bene, secondo willi il movimento della GF sarebbe superfluo mentre il successo di Pili sarebbe dovuto al fatto che tenesse a lungo la testa reclinata, un'altra visione ancora questa che sottolineerebbe l'efficacia della semplice maggiore ossigenazione dello scalpo.

Ciao

MA - r l i n

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Per quello che so, Serri Pili utilizzò la fascia elastica quasi esclusivamente nei primi mesi, per facilitare lo scollamento della galea... poi molto meno. Nel suo libro, in effetti, neanche la menziona. Più che reclinare la testa, Pili parla di posture che permettano di tenere la galea sollevata... i due imperativi categorici sono: corrugare! ed in alto la testa!. Dunque mai una vera e propria ginnastica facciale, quanto una sorta di rivoluzione-rivelazione comportamentale. S.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
esatto, concordo con quanto detto sia da marlin che da sèlavy.

marlin, per te quindi il movimento rallentato che stai facendo ora è fare la sgaleata molto lentamente?
nel tempo avevamo migliorato la cosa imponendo solo una visualizzazione, un pensare al movimento senza farlo.. qiundi immaginando intensamente che gli occipitali si distendessero, ecc..

il risultato è che dopo 15-30 minuti.. la sgaleata era avvenuta. senza muovere volontariamente nulla.
questo è un reale movimento rallentato (davvero rallentato) ed in questo senso coglie in pieno sia i benefici del mov.rallentato che quelli della contrazione prolungata.

l'afflusso di sangue a fine sessione era veramente notevole, si sentiva proprio.

l'ideale è farlo appena coricati, posizione supina, rilassati.

impegnandosi a rilassare la mandibola (quasi a volerla immaginare penzolante tanto è rilassata) vi è un ulteriore incremento della circolazione (si sentono proprio i vasi sanguigni pulsare).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, io sono fermo a Jacopo Fo[:D], come detto sopra, pochi minuti andata (contrazione) e altrettanto pochi il ritorno (decontrazione lenta e graduale).

Poi in realtà riesco a fare bene solo la prima, ma l'importante per me ora è che la contrazione porti lo scalpo ad avere meno ossigeno per pochi minuti, infatti si può pensare che sia meglio che lo scalpo non ritorni alla normale circolazione improvvisamente, per analogia con quanto accade nelle ischemie dove il ritorno improvviso del sangue porta a danneggiamento dei tessuti per la produzione di ossidanti.

Per me questa ultima prova con la GF deve risultare necessariamente in un risparmio di tempo rispetto alle tecniche classiche, ci volessero 15-30 minuti, personalmente preferirei seguire altre strade per aprire i canali K ATP...

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, tu sei convinto che la contrazione che fai tu (occipitali e frontali) porti lo scalpo ad avere meno ossigeno per pochi minuti ??

e i temporali dove li lasci? lo scalpo è pressochè totalmente irrorato dalle arterie temporali.. è lì che si gioca la battaglia.
frontali e occipitali possono si servire a scollare, ma quel che serve è agire sui temporali (che ricordo a tutti sono muscoli masticatori).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No io non sono convinto, sei tu sopra che mi hai confermato che dovrebbe essere così...:

Marlin:
Per me la contrazione prolungata dei muscoli che muovono lo scalpo toglie sangue ai capelli, per pochi minuti, mentre il movimento alternato finisce per apportarne (effetto pompaggio).

Willi:

esatto marlin, è proprio come dici tu.
ora intuisci dove vuole andare a parare l'approccio gnatologico?

Comunque la mia altra proposta era appunto la fascia o meglio quell'apparecchio che ha proposto in altra discussione Dav30 e che agisce proprio lateralmente (altrimenti per cosa lo avrebbero inventato ?).

Diciamo che con la fascia/aggeggio sarei stato più sicuro che questo potesse avvenire....

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si ma per muscoli intendevo tutti, non solo quelli che intervengono nella sgaleata.
inoltre la contrazione cronica determina un'ipossia lieve, non marcata come nel caso del precondizionamento ischemico.

riposto comunque un INTERESSANTISSIMO sito che spiega bene alcuni meccanismi, anche con l'ausilio di animazioni
http://www.ac-therapie.de/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
...anche in quel sito appare l'aggeggio di cui parlavo, qui chiamato relaxer....(quindi...)

Ciao

MA - r l i n