Pozioni/lozioni

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Proviamo a fare una carellata delle varie lozioni/pozioni magiche che si trovano in rete e non, per ricrescita dei capelli, magari con relativa spiegazione?Ovviemente devono essere esclusivamente di origine naturale, non farmaci.

Io non sono mai stato fan di lozioni o intrugli da mettere in testa..ma mi e capitato di vedere fenomeni inspiegabili nel passato, che la medicina dice e impossibile possano succedere.(non relativo ai capelli purtroppo).Quindo non escludo che possa esistere un intruglio che passandolo sulla testa come lozione risolva completamente il problema della calvizie.

Parto con il primo:se qualcuno conosce lozioni strane, curiose o altro che riguardino la ricrescita dei capelli lo posti, puo' ritornare utile.
Questo mi ha incuriosito, non tanto per gli ingredienti,ma perche' chi lo ha scritto sembra convinto di quello che dice.

Prendete due uova, rompeteli, togliete il tuorlo e versate l’albume in un bicchiere, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato a pezzetti minutissimi, un cucchiaino di alcool denaturato ed una dose di shampoo liquido. Sbattete il tutto per circa cinque minuti fino ad ottenere una soluzione omogenea. Cospargete il composto sulla testa facendo in modo che raggiunga il cuoio capelluto e lasciate agire per circa un’ora. Ripetere l’operazione per una decina di giorni in caso di caduta di capelli. Nei casi più gravi può essere necessario ripetere il tutto per circa un mese, dopo di che i vostri capelli saranno come saldati alla vostra testa.

In caso di calvizie completa, (ripeto, non garantisco comunque in questo caso, perché qualche volta il sistema non ha prodotto risultati), già dopo quindici giorni si comincia a notare una fitta peluria, che nello spazio di un mesetto diventa moto appariscente. ma per avere dei buoni risultati bisogna agire per circa tre mesi.

Fonte:
http://ventoamico.altervista.org/sconfiggere-la-calvizie/

Appare evidente che qui l'ingrediente principlare sia l'aglio, sia quello che in caso la lozione funzioni agisca.Non credo il tuorlo d'uovo abbia alcun effetto sulla ricrescita.Non si cpaisce invece cosa intenda con alcool denaturato.Io con alcool denaturato intendo l'alcool quello per pulire i vetri, ma non credo sia quello.Dell' aglio avevo gia' sentito mio padre parlarne, lo usava a militare quando perdeva i capelli e che funziona.Ma in che nsenso funziona?boh
Cmq questa se non fosse impegnativa per me che non mangio uova e mi tocca comprarle apposta la proverei, giusto per togliermi ogni eventuale dubbio.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ricrescita dei capelli secondo Maria Treben

Sciogliere in acqua fredda una manciata rispettivamente di Ortica, foglie fresche di noce, di Betulla e di Sambuco e un fusto di Celidonia e riscaldare tutto fino quasi a ebollizione.Toglierlo dalla fiamma e lasciarlo riposare per 3 minuti.Con la metà di quest'acqua filtrata e un po' di sapone di marsiglia si lavano i capelli sciaquandoli dopo con acqua normale.L'altra metà del filtrato si versa sui capelli lasciandola agire per alcuni minuti sul cuoio capelluto senza risciaquare con acqua.

Fonte:
La salute della farmacia del signore, di Maria Treben

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
interessante questo topic! (e penso che Marlin sia d'accordo... sambuco e celidonia ci ricordano vecchie ricerche...)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh Maria Treben è da quel dì che viene citata qui....più interessante uovo&aglio[:)], ma comunque sono rimedi conosciuti per la calvizie. Pare strana la sicurezza con cui si garantiscono risultati....fosse così avremmo da tempo risolto i problemi dell'aga...

Va detto che l'uovo può avere delle sostanze utili per i capelli e certi tipi di lecitina che potrebbero essere importanti, mentre l'aglio si sa che ha un po' di tutto e in particolare le prostaglandine giuste, anche se in dosi non elevate.

Ciao

MA - r l i n

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Quindi l'uovo ha una qualche propietà con la stimolazione della ricrescita, non l'avrei mai detto..mm

Io sono vegano, ma piu' fruttariano, la mia alimentazione e basata al 90% da frutta e a un 10% da verdura cruda, tranne rari casi in cui posso farmi una pizza.Mttermi le uova in testa sarebbe illogico.

Ho provato a cercare una ricetta che mise una volta qualcuno in questo forum.Si trattava di mettere in macerazione delle erbe nel vino,tra cui noce moscata, rosmarino, salvia e altre che non ricordo.Se qualcuno la ricorda e riesce a trovarla potrebbe metterla qui,in modo sia reperibile.Era una ricetta antica.

Nel frttempo io ne metto un altra.Questa volta non c'e la fonte, l'indirizzo e stato perduto, trattasi di un blog in inglese.Ritorna dinuovo l'aglio!

L'autore di questo blog, asseriva di aver risolto il problema dei capelli con aglio+olio.

La ricetta consisteva semplicmente in:
Taglizzare una 15dicina di spicchi di aglio e metterli dentro un contenitore di vetro scuro.Aggiungere 200 ml di olio extravergine di oliva e lasciare riposare per 3 settimane.

Questo composto andava poi filtrato con una garza.

Diceva infine di metterlo sulla testa, lasciarlo per 30 minuti e lavarsi normalmente i capelli.

Da notare che anche i commenti nel blog erano positivi.Molti scrivevano dicendo, e vero, funziona davvero.

Cmq questa ricetta va' presa con le pinze perche:

L'autore del blog diceva aveva risolto il problema capelli,ed effettivamente nella foto che aveva postato era cappellone.Ma non si e' mai vista una foto del prima.

Non ha mai specificato che tipo di calvizie avesse.Se la calvizie fosse causata solo da infezioni batteriche o cose simili, l'aglio potrebbe sicuramente essere risolutivo

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
sei fruttariano? Ti consiglio vivamente di farti seguire da un medico. Dovrai sicuramente ricorrere ad alcune integrazioni (la vitamina B12, previe analisi del sangue).

Ragazzi con l'alimentazione non si scherza, ancora non capisco alcune scelte di vita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Questo rispetto per il semplice ovulo della gallina, comunemente chiamato uovo, è bello, ma suona paradossale in un mondo che addirittura non rispetta embrioni e nascituri umani....

Ricordo vagamente anche questa ricetta con l'aglio, ma va detto che di solito è efficace con l'areata, anzi su questa azione esistono anche uno studio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17314444

...certo, c'era anche il betametasone....

Ciao

MA - r l i n

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
l'uovo contiene acido fostatidico.
se n'era parlato con grande clamore diversi anni fa.
lo stesso dottor gigli fu relatore di tale acido in un convegno Sitri, e lo stesso galenico cominciò a prepararne delle lozioni.

risultati? NESSUNO

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, ma a mio modesto parere, quello giusto era l'acido liso-fosfatidico che è appunto contenuto nella lecitina ( per la precisione nella liso-lecitina) dell'uovo.

Ciao

MA - r l i n

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
ehe csongrad
Ti ringrazio per i consigli, ma sono arrivato a questa alimentazione proprio per non dover avere a che fare con i medici, non il contrario[:)]
Nemmeno mi sono alzato la mattina dicendo..da oggi mangio solo frutta!
E una cosa che si e' evoluta da sola negli anni.
Cmq non non mi interessa parlare di alimentazione, spiegavo solo del perche' la mia riluttanza dell'uovo sulla testa, tutto qui.

Anche perche' l'uovo di per se' e una delle cose piu' appiccicose in natura, non a caso e' l'ingrediente principale che viene usato per farci della colla resistente all'acqua.Quindi se il presupposto per la ricrescita e sempre liberare le ostruzioni dei pori..mi pare che l'uovo tenda piu' a ostruirli.

Cmq non so'
Se qualcuno dovesse sperimentare la ricetta di quel sito, faccia poi sapere come va

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
La Capillina

Questa puo' tornare utile da prendere come spunto in caso si voglia provare a fare una lozione artigianale

Mettere in una pentola della capienza di almeno 5 litri:

2,7 l. di acqua (l.2,7)
30 g. di corteccia di china
60 g. di radice di bardana
60 g. di radice d'ortica
porre sul fuoco e far bollire 1 ora. Poi, senza spegnere la fiamma, aggiungere e far bollire per un'altra ora:

20 g. di foglie di betulla
60 g. di foglie d'ortica
40 g. di pianta di celidonia (o chelidonia)
infine aggiungere e far bollire ancora 30 minuti:

750 cc. di aceto
15 g. di acido salicilico (è un conservante)
10 g. di galanga
10 g. di fiori di arnica

A questo punto aggiungere 20 gocce di olio essenziale di lavanda e lasciar raffreddare.

Per filtrare la lozione noi usavamo una specie di grande tasca a forma di cono fabbricata con una tela spessa. Questa tasca veniva appesa con due bastoni al di sopra di un altro pentolone (noi ne preparavamo 30 litri alla volta) e versavamo dentro alla tasca il decotto con tutte le erbe dentro lasciando che filtrasse lentissimamente di sotto. E' infatti necessario eliminare il più possibile le polveri che nonostante l'aceto e il conservante potrebbero decomporsi e rendere il liquido torbido. Forse, con quantitativi limitati, è anche possibile usare la decantazione per eliminare le polveri (puoi filtrare il grosso delle erbe prima con un colino fitto poi con uno strofinaccio a trama larga, poi lasci riposare il ricavato e lo travasi delicatamente, buttando via la polvere che resta sul fondo del recipiente. Ripeti quest'ultima operazione più volte). La lozione si conserva in bottigliette di vetro scuro ben tappate

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Una ricetta della nonna
Anche in questo caso l'autore dice che funziona, e pare entusiasta
Questa ricetta la posto perche' mi hanno incuriosito gli ingrdienti bizzarri, parte il peperoncino che viene usato spesso nele lozioni

- 20 ml. di Rhum;
- 20 ml. di olio di ricino;
- 25 Gr. di peperoncino piccante;
- 100 ml. di alcool;
- 100 ml. di acqua di Colonia.

Fate macerare nell’alcool il peperoncino per almeno tre giorni , poi filtrate il tutto con un colino e aggiungete gli altri ingredienti al concentrato filtrato. Lasciate riposare il tutto per un giorno , poi usate per massaggiare la cute due volte la settimana . Ricordatevi , occorre proprio massaggiare energicamente coi polpastrelli.
*Per un efficace riuscita della lozione è raccomandato scegliere degli ingredienti di qualità.

fonte:
http://it.ewrite.us

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beh il peperoncino in quest'ultima è senz'altro il principio attivo agendo come rubefacente.. mi lascia perplesso invece l'acqua di colonia!

per la precedente, ritroviamo sempre la chelidonia, e poi l'ortica a noi nota (istamina e acidi grassi)

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Si, infatti.Anche perche' l'acqua di colonia e' un profumo in un certo senso.Anche mischiare olii e alchool insieme..boh

Questa mi piace, è semplice,ed ho trovato molti riscntri positivi.Alcuni affermano che dopo 15 giorni si sono ispessiti i capelli, e stanno nascendo capellini.Viene descritta nienetepopodimeno che come la soluzione definitiva alla calvizie!
Quello che segue sotto e quanto scrive l'autore, paro paro

Prendi 25 fl oz/750 ml di vodka normale (Non ti preoccupare non ti ubriachi non lo stai bevendo).
• Prendi 3 grammi di pepe di Caienna

Ora qui è la parte divertente ascoltate. Mescolare le due cose insieme e lasciare il composto a macerare per 2 settimane. Filtrare il composto e poi imbottigliarlo.

Così ora se avete seguito correttamente quanto sopra, avete tra le mani un tonico per capelli molto potente che può davvero fare ricrescere i capelli velocemente. Tutto quello che dovete fare è spendere circa 2 minuti ogni mattina sfregandolo nei capelli e nel cuoio capelluto
Non preoccupatevi se si nota una sensazione di formicolio, ciò è normale e non dovrebbe durare molto a lungo.

Fonte:
Christopher Litmon

Christopher Litmon pare sia un ex sofferente di calvizie.Ha risolto il problema capelli e ora scrive ebook e guide per chi vuole uscirne.Ho trovato una foto in internet, e non ha nesusn tipo di problema di capelli, normalissimo.Sembra anche giovane , sui 30, 35 anni

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ritornando sul discorso uovo, sempre Christopher Litmon dice che il tuorlo d'uovo funziona vermente, ma lui dice di usarlo prima di lavare i capelli.Di metterlo sulla testa, massaggiare da 45 minuti a un ora e poi lavare i capelli.

Cercate in google Christopher Litmon

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La Capillina, mi pare comunque che contenga sostanze che sono ritenute utili per i capelli anche dagli studi recenti, però la chelidonia si deve cercare nei campi perché è dal 2004 che non è più vendibile.

L'olio di ricino (e non solo il peperoncino) è considerato da sempre valido per i peli e capelli, tanto che in qualsiasi supermercato lo si trova e sulla confezione si parla di utilizzo per far crescere le sopracciglia....(ovvio che l'aga è un'altra storia e ci hanno provato generazioni a farsi ricrescere i capelli con l'olio di ricino...).

Il peperoncino peraltro ha anche alle spalle un inquietante studio ungherese che mostrerebbe invece inibizione della crescita.

Normale comunque che il principio attivo, la capsaicina, sia diluito in alcool ad alto grado, anzi la vodka è un po' bassina...

L'uovo è un rimedio che più classico non si può, ma appunto va usato e poi lavato via....(altrimenti ci sono degli shampoo all'uovo che fanno tutto in una volta...ad esempio quello del Gruppo Ortodermico).

Ciao

MA - r l i n

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ciao Marlin

Il credo che il discorso dell'uovo, ma in fondo di tutte le erbe o sostanze abbiano valore se usati freschi o piu' freschi possibili.
Cmq mi sono espresso male io, intendevo da cosa ho capito che lui dice :Si, l'uovo funziona, ma per funzionare deve essere messo sulla testa, poi massaggiato dai 45 minuti a un ora anche se sembr aun eternità perche' deve raggingere in profondità i bulbi.

Tra la'ltro ho trovato molto interessante il discorso calore/idratazione quando parla del recupero della chierica.E una cosa su cui avevo rimuginato anche io anni fa.

Praticamente lui dice che la cute deve sempre essere idratata e non al calore.Infatti consiglia di tenere la testa coperta durante la notte, per creare suna sorta di sudorazione naturale, da non confondere con soffocamento.

Anche ad esempio certi coprifodere dei cuscino sono di materiale sintetico che sono un forno.Anche il cotone trasmette calore.L'ideale sarebbe un tessuto fresco, che dia un senso di freschezza.A me viene in mente in lino, ma non sono esperto in materia di tessuti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì ma di questi consigli è piena la rete da quando esiste e bisogna fare i conti con la calvizie comune e col ciclo del capello, per questo credo che chi ha avuto ricrescita, sempre che l'abbia avuta, non avesse aga, ma probabilmente effluvi (da stress) o areata (diciamo che sono i casi tipici che ingannano da sempre per i risultati eclatanti...).

Io penso che le erbe fresche contengano troppa acqua che diluisce i principi attivi, trovo saggia ed efficace la scuola fitoterapica italiana che punta sulle sostanze secche, anche perché è più in accordo con gli studi scientifici che mostrano molecole attive a certe concentrazioni e che di solito non subiscono alterazioni passando dalla sostanza fresca a quella secca, ma piuttosto si conservano oltre a concentrarsi.

Quanto ai tessuti da mettere in testa agli inizi del secolo scorso si assicuravano ricrescite con la flanella dopo aver applicato una lozione. Non farei troppo caso a questi consigli, se hai aga, non ti ricrescono i capelli in questo modo, se non ce l'hai, non li perdi di certo con i tessuti sbagliati.

Ciao

MA - r l i n