potete svelarmi questo mistero?

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Mi spiegate perchè qui è pieno di gente che vuole convincere tutti che prendendo un mg di finasteride al giorno diventeremo tutti castrati? Cioè, è pieno di gente di quarantanni o più che prendono il proscar o comunque la finasteride da 5 mg per curare la prostata e continua ad avere una vita sessuale normalissima e noi che siamo ventenni con un mg dobbiamo diventare una specie di eonuchi? Gli effetti collaterali mi sembra siano chiari, è stata testata per 15 anni e tra questi effetti io l'impotenza non la vedo proprio, si c'è il calo di libido ma è solo in rari casi. Secondo me un ragazzo triste perchè stà diventando pelato si dovrebbe incoraggiare nel momento in cui si intraprende una cura e non demolirlo sbandierando presunti effetti non dimostrati scientificamente. Mi stò quasi pentendo di essermi iscritto.

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Mi spiegate perchè qui è pieno di gente che vuole convincere tutti che prendendo un mg di finasteride al giorno diventeremo tutti castrati? Cioè, è pieno di gente di quarantanni o più che prendono il proscar o comunque la finasteride da 5 mg per curare la prostata e continua ad avere una vita sessuale normalissima e noi che siamo ventenni con un mg dobbiamo diventare una specie di eonuchi? Gli effetti collaterali mi sembra siano chiari, è stata testata per 15 anni e tra questi effetti io l'impotenza non la vedo proprio, si c'è il calo di libido ma è solo in rari casi. Secondo me un ragazzo triste perchè stà diventando pelato si dovrebbe incoraggiare nel momento in cui si intraprende una cura e non demolirlo sbandierando presunti effetti non dimostrati scientificamente. Mi stò quasi pentendo di essermi iscritto.

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
C_0_ , purtroppo internet è così... un contenitore dove chiunque può scrivere e leggere qualsiasi cosa, che da un lato può essere positivo dato che offre libertà ma dall'altra risulta essere un terreno fertilissimo per la crescita di leggende metropolitane. il problema è che distinguere le due cose è molto difficile. infatti io son stato parecchio influenzato dal forum, mi trovo un po' disorientato e ora come ora non me la sento di assumere fina...

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Ciao Maybe, ti posso chiedere la tua situazione com'è? Nel senso come sei messo coi capelli che hai in testa? Comunque quello che penso io è che se tu ci tieni ai tuoi capelli fragatene del forum e continua con la cura, poi certo se non te la senti è un altro paio di maniche, però tutti quelli che parlano male della finasteride dicono che quelli che ne parlano bene sono tutti amici delle lobby farmaceutiche. Io invece credo che tutti quelli che ne parlano male sono amici delle erboristerie o simili che ti vendono i prodotti bottega verde o crescina che non fanno una pippa.

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
anche gli Stati si fanno influenzare dalle leggende metropolitante di internet, tanto che uk e svezia cambiano i warnings sui side effects del propecia, andate a leggere cosa hanno aggiunto...ma per favore!!! Se a te non fa male non vuol dire che ad alcuni ha provocato più danni che benefici...no aspetta, credo di capire: è la lobby multimiliardaria del saw palmetto e della bohemeria che paga la gente e gli Stati per danneggiare la Merck

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
un ragazzo triste che sta diventando pelato si dovrebbe incoraggiare prima di tutto non chiamandolo pelato...e dopo tutto non assolutizzando una parte veniale dell'aspetto facendo dipendere da quello l'intera esistenza. Fatto questo si può pure consigliare la visita dal dermatologo onesto che spiegherà per bene quali possibilità di cura ci sono, rischi e benefici delle terapie, etc. Il ragazzo tornato a casa con la ricetta si informa per bene da solo e con l'aiuto del suo medico curante e poi fa la sua liberissima scelta. Tutte le terapie che mi prescriveva il mio vecchio derma le rigiravo al mio medico curante e dopo decidevo cosa fare. Premetto che il mio medico curante è amico di famiglia e persona di cui mi fido al pari di mio padre quasi: indovina perchè non ho mai assunto finasteride? Il mio medico non glie ne può fregare di meno del danneggiare finasteride

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Qui non c'è nessuno che vuole fare allarmismi. Il mio interesse è avere una stima di rischio corretta. Il rischio è misurato come probabilità per impatto. Sulla probabilità abbiamo una stima del 2% da bugiardino. Ma verrebbe da pensare che sia un pò superiore. Sull'impatto sappiamo quali sono gli effetti e che sono reversibili alla sospensione. Ma potrebbero essere persistenti. E per alcuni anche molto persistenti se non permanenti. Tenendo conto di questi fattori il rischio cresce. Ma puoi sempre ritenerlo tollerabile, a te la scelta. L'importante è che tu lo sappia. Per quanto riguarda i benefici posso dirti che finasteride funziona.

Sai, io sono stato in cura da un dermatologo per un anno e mezzo e quando gli ho parlato dei miei problemi erettili prima con serenoa, e poi con finasteride, mi ha detto che è impossibile, che è psicologico, e che lui non ha mai avuto un paziente che avesse avuto effetti collaterali da finasteride. Se non poi dover ammettere che io sono il suo primo caso. Capisci che ti senti preso per il culo.

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
certo che se ti dava problemi la serenoa dovevi pure aspettarti che la finasteride ti avrebbe dato il colpo di grazia...sei poi rientrato dai sides?

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Certo che me lo aspettavo ma se non provi come fai a saperlo? Ora che ho provato sia serenoa, che nipo, che fina che duta posso essere certo che io gli antidht non li tollero.

Da ignorantone, la mia speranza era che fina inibisse molto di più la reduttasi rispetto a serenoa e lasciasse molto più testosterone in circolo, in modo che se anche questo fosse stato in parte aromatizzato avrei avuto comunque un buon equilibrio androgeni/estrogeni. E tra le altre cose, a poche ore dall'assunzione del primo milligrammino di fina, ho avuto uno degli allupamenti più mostruosi della mia vita, che rocco siffredi in confronto sarebbe impallidito. (notare che fino al giorno prima prendevo serenoa ed avevo problemi erettili).Poi in qualche settimana l'organismo si è ricollocato nel suo equilibrio subottimale.

Stamattina ho fatto gli esami del sangue. Avrò gli esiti il trenta. Sembra andare un pochino meglio, ma non sono ancora proprio a posto.

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
C_0_ mi associo alle spiegazioni di lawrence e nico. Non si tratta di fare allarmismo su questo farmaco, a mio parere, unico rimedio efficace contro la calvizie. Si tratta solo di sensibilizzare quantomeno i pazienti circa la possibilità di questi sides. I farmaci non sono caramelle. Io ti consiglio finasteride da un punto di vista estetico, meno da un punto di vista fisiologico. Gli effetti collaterali si sono verificati a 2 giorni dalla sospensione. Quindi non credo proprio sia frutto di suggestione e complicanze psicologiche!

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
io voglio precisare che son assolutamente ignorante in materia, non ho avuto mai esperienza con la fina ecc.
io mi baso solo sulle voci, non sto dando del bugiardo a nessuna delle due parti. quando parlavo di leggende metropolitane mi riferivo a internet in generale, non alla questione fina. vorrei che fosse chiaro questo [:)]
e da ignorante mi son fatto delle idee che non metto in dubbio che possano essere sbagliate. sul fatto della percentuale del bugiardino ad esempio potrei anche trovarmi d'accordo e che quindi il forum possa distorcere un po' la realtà, dato che è probabile che la maggioranza degli utenti che vengono a lamentarsi possano essere la minoranza di coloro che accusano sides, mentre la maggioranza che non ha riscontrato sides sia silenziosa e faccia molto meno rumore.
d'altro canto però mi preoccupano quei pochissimi che hanno riscontrato sides irreversibili... ok, è possibile che si tratta di problemi che non hanno nulla a che vedere con fina che sarebbero stati destinati anche senza assumerla, ma possibile che valga così per TUTTI? son tutte coincidenze? cos'è che esattamente fa escludere che la fina non sia colpevole di questi casi, nemmeno in parte? perchè, secondo alcune testimonianze, alcuni andrologi vedono di cattivo occhio assumere finasteride attorno ai 20 anni?
poi correggetemi se sbaglio, da quel che ho capito nel nostro paese la fina come cura per l'androgenetica esiste da 15 anni (che non mi sembrano molti) quindi la maggior parte degli studi su cui ci si basa si riferiscono a quando la fina era utilizzata per lo più per problemi di prostata, quindi si parla di individui di una certa età, dai 50 anni in su. (scusate se magari ho detto una cavolata, ma questo è quel che ho capito).
per me, per adesso, è difficile fidarmi e seguo il consiglio se hai timore, evita almeno finchè non salti fuori qualcosa che mi convinca di stare tranquillo.

ripeto per l'ennesima volta, il mio è solo il pensiero di una persona che non ha nessuna competenza riguardo a queste materie. sono una spugna zuppa che può aver assorbito un sacco di informazioni inesatte [:D]

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
se il bugiardino dice che il 2% hanno sides effects che significa questo preso pari pari dal sito della merck?

http://www.merck.com/mmpe/print/lexicomp/finasteride.html

Adverse Reactions

Note: “Combination therapy” refers to finasteride and doxazosin.

>10%:

Endocrine & metabolic: Impotence (19%; combination therapy 23%), libido decreased (10%; combination therapy 12%)

Neuromuscular & skeletal: Weakness (5%; combination therapy 17%)

1% to 10%:

Cardiovascular: Postural hypotension (9%; combination therapy 18%), edema (1%; combination therapy 3%)

Central nervous system: Dizziness (7%; combination therapy 23%), somnolence (2%; combination therapy 3%)

Genitourinary: Ejaculation disturbances (7%; combination therapy 14%), decreased volume of ejaculate

Endocrine & metabolic: Gynecomastia (2%)

Respiratory: Dyspnea (1%; combination therapy 2%), rhinitis (1%; combination therapy 2%)

<1%, postmarketing, and/or case reports: Hypersensitivity (pruritus, rash, urticaria, swelling of face/lips); breast tenderness, breast enlargement, breast cancer (males), prostate cancer (high grade), testicular pain

Impotenza 19%? Cioè occorre nel 19% dei soggetti che assumono finasteride? Qualcuno sa cosa sifgnificano quelle percentuali sul sito della Merck? Non è che le class actions che si vanno organizzando in giro stanno facendo correre la Merck ai ripari?

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
C_0_ , ho 22 anni e la mia situazione non è delle migliori ma ne ho visto di più catastrofiche. non so spiegarti esattamente la situazione, dopo l'estate ho già prenotato una visita come si deve da un dermatologo e vediamo cosa mi dice. ora come ora punterei comunque a un anti-dht naturale e forse al minox se me lo prescriverà il dottore.

hai scritto: >>tutti quelli che parlano male della finasteride dicono che quelli che ne parlano bene sono tutti amici delle lobby farmaceutiche. Io invece credo che tutti quelli che ne parlano male sono amici delle erboristerie o simili che ti vendono i prodotti bottega verde o crescina che non fanno una pippa.

questi son entrambi due tipi di voci troppo estremiste che non tengo nemmeno in considerazione [:D]

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
ciao maybe

hai pienamente ragione quando dici che chi nn ha riscontrato sides non ha bisogno di aprire internet e vedere tutti i forum sulla finasteride. Il fatto che questo farmaco esista da 15 anni per l'alopecia androgenetica, non è sintomo di sicurezza. Il fatto che solo ora stiano uscendo tante testimonianze contro la merck, non è da sottovalutare. Io sono convinto di una cosa. Prima di prendere propecia o proscar/4 è utile fare tutte le indagini del caso per tenere sotto controllo tutti i valori del sistema endocrino e ormonale.

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
maybe ti posso assicurare che il mio medico curante non è assolutamente amico delle erboristerie...e mi ha espressamente detto che lui a suo figlio la finasteride non la prescriverebbe mai...

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
sì lawrence, quella che ho scritto tra virgolette era una citazione del messaggio di C_0_ . l'ho quotato per risponderlo. [:)]

k888

Utente
12 Giugno 2010
32
0
15
Aggiungo un'altra cosa.

Il fatto che ci sia una diatriba tra dermatologi e andrologi, endocrinologi etc(e sia chiaro quando parlo di andrologi non mi riferisco a Dr.Rando) deve far riflettere. Non mi stanco mai di ripetere che la colpa non è del dermatologo che prescrive fina(noi andiamo da lui per riavere i nostri capelli), perchè lui sta cercando di venerci incontro. Ma vorrei più chiarezza per quanto riguarda gli effetti collaterali, che di sicuro non è riconducibile al 90% ma neanche al 4%.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
gli effeti collaterali sono nele % citate dal bigiardino tenete conto che nel mondo ci sonocirca 6 milioni di persone che assumono finasteide perproblemi tricologici , le testimonianze dei forum non sono certro un dsto da cui si possono fare statistiche
saluti

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Ha risposto il Dottor Gigli e non credo che lui abbia particolari interessi nel consigliare la finasteride, se voleva speculare sulle persone avrebbe prescritto a tutti la propecia, invece lui dice chiaramente che il proscar spezzettato và bene uguale, tra l'altro lawrence non fare discorsi patetici sul rincuorare un ragazzo che stà diventando pelato, ti dimentichi com'è fatto il mondo in cui viviamo? Se tu sei un ventenne pelato e vai a provarci con una della tua età stai sicuro che 9 volte su 10 quella ti manda a quel paese, per cui guardiamo in faccia la realtà per favore.