io voglio precisare che son assolutamente ignorante in materia, non ho avuto mai esperienza con la fina ecc.
io mi baso solo sulle voci, non sto dando del bugiardo a nessuna delle due parti. quando parlavo di leggende metropolitane mi riferivo a internet in generale, non alla questione fina. vorrei che fosse chiaro questo [
]
e da ignorante mi son fatto delle idee che non metto in dubbio che possano essere sbagliate. sul fatto della percentuale del bugiardino ad esempio potrei anche trovarmi d'accordo e che quindi il forum possa distorcere un po' la realtà, dato che è probabile che la maggioranza degli utenti che vengono a lamentarsi possano essere la minoranza di coloro che accusano sides, mentre la maggioranza che non ha riscontrato sides sia silenziosa e faccia molto meno rumore.
d'altro canto però mi preoccupano quei pochissimi che hanno riscontrato sides irreversibili... ok, è possibile che si tratta di problemi che non hanno nulla a che vedere con fina che sarebbero stati destinati anche senza assumerla, ma possibile che valga così per TUTTI? son tutte coincidenze? cos'è che esattamente fa escludere che la fina non sia colpevole di questi casi, nemmeno in parte? perchè, secondo alcune testimonianze, alcuni andrologi vedono di cattivo occhio assumere finasteride attorno ai 20 anni?
poi correggetemi se sbaglio, da quel che ho capito nel nostro paese la fina come cura per l'androgenetica esiste da 15 anni (che non mi sembrano molti) quindi la maggior parte degli studi su cui ci si basa si riferiscono a quando la fina era utilizzata per lo più per problemi di prostata, quindi si parla di individui di una certa età, dai 50 anni in su. (scusate se magari ho detto una cavolata, ma questo è quel che ho capito).
per me, per adesso, è difficile fidarmi e seguo il consiglio se hai timore, evita almeno finchè non salti fuori qualcosa che mi convinca di stare tranquillo.
ripeto per l'ennesima volta, il mio è solo il pensiero di una persona che non ha nessuna competenza riguardo a queste materie. sono una spugna zuppa che può aver assorbito un sacco di informazioni inesatte [
]