posologia d base

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Per marlin o chi nr sa:ho carenza di vitd3,quale è ka posologia da prendere di dibase a settimana senza incorrere in effetti collaterali?(all inizio avevo 10 dopo qualche mese di 40gocce a settimana 16....)grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Dovresti fartela prescrivere dal medico, che se hai carenza la prescriverà di certo, di solito si prendono 1000 ui al giorno (il Rocaltrol).

Ciao

MA - r l i n
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Me l ha prescritto marliani ma é passato1 anno e si é alzata come gia detto di poco...il rocaltrol non lo conosco,mi diresti il d base quante gocce giornaliere vanno bene,senza che possa dare probkemi e andare su livelli standard?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La vit.D3 pare non dare grandi problemi di sovradosaggio (essendo peraltro lipofila e quindi si accumula nel tempo e nei tessuti grassi). Io comunque non posso prescriverti posologie, posso solo dirti che io col Rocaltrol ne prendo ogni giorno 1000 UI e non so a quanto d base corrisponda (ma leggendo il bugiardino ci puoi arrivare facilmente, penso).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Comunque il D Base, non è calcitriolo ossia vitamina D3 attiva, ma colecalciferolo (che ne è solo un precursore)....

Forse è per questo che anche se lo stai prendendo da tempo non hai risolto il problema della carenza...

http://www.my-personaltrainer.it/farmaci/dibase.html

DIBASE ® - Colecalciferolo
Il colecalciferolo, comunemente definito vitamina D3, è uno steroide derivato dal deidrocolesterolo in seguito all'esposizione a radiazioni ultraviolette, precursore della forma biologicamente attiva della vitamina D nota come calcitriolo.
Questo steroide, opportunamente legato in circolo a specifiche proteine plasmatiche, raggiunge prima il fegato per una prima idrossilazione e successivamente il rene, dove viene convertito in 1, 25 diidrossi colecalciferolo, quindi reso funzionalmente attivo.

Ciao

MA - r l i n