Salve a tutti sono Gianni ho 24 anni e da circa 4,5 anni ho notato una perdita di capelli sulle tempie,che mi ha portato nel 2016 ad un leggero arretramento sulla tempia sinistra e(la destra era arretrata da anni)e ad un lieve diradamento nel crown.Sono allora corso ai ripari, andando da più dermatologi e dopo averne trovato uno "di fiducia" ho iniziato una cura a base di minoxidil al 2% e che seguo tuttora.In pochi mesi il crown era perfettamente coperto tanto da portarmi a fare crescere i capelli abbastanza lunghi.A distanza di un anno circa, ho cominciato a rivedere il crown diradato, facendolo presente,inutilmente, al dottore, il quale non notava alcuna anomalia in quella zona.Nello stesso anno ho notato un abbondante caduta,che è andata gradualmente ad aumentare e non contento ho allora deciso di sentire il parere di un altro medico.Quest'ultimo rileva la presenza di miniaturizzati sul crown e mi parla di due tipi di androgenetica quella maschile frontoparietale e quella femminile sul crown e non sul vertex, prescrivendomi minoxidil foam 5% e delle analisi specifiche su mia richiesta (lui ha escluso l'effluvio parlandomi solo di androgenetica).
A causa di continui spostamenti per motivi di famiglia non riesco ad ordinare il minoxidil foam e passo di testa mia ad un galenico 2% presso la farmacia del mio paese per circa un mese,ma la caduta aumenta e la situazione peggiora , così prendo un 5% sempre galenico presso una farmacia in provincia,sperando in risultati migliori.Nulla.
Nel frattempo faccio le analisi in laboratorio che rilevano dei valori tiroidei anomali (ipotiroidismo) e un insufficienza di vitamina D (<8).
Una settimana fa ripeto le analisi della tiroide e della vitamina D in ospedale e....nessuna disfunzione tiroidea, solo carenza vitaminica.Nelle ultime due settimane ho anche ripreso minox 2% industriale sperando in qualche miracolo.
La caduta va avanti da un anno almeno, ma nell' ultimo mese è davvero copiosa...trovi capelli sul letto ,sul lavandino,sulle mani appena li tocco... e non so davvero più cosa fare!Se non è effluvio questo, cos'é?!Chiedo un consiglio a voi del forum perché non so che pesci pigliare.Vivo da anni depressione,per la quale sono stato in cura per un po' di tempo, lasciando perdere e stress a causa della situazione di salute di mio padre che si è ammalato gravemente 3 anni fa.
PS
Papà:66 anni ha i capelli e un leggero diradamento sul vertice,penso dovuto più che altro alla malattia e alle cure.
Nonno paterno: deceduto intorno ai 60 anni norwood 4
Nonno materno: deceduto intorno agli 80 anni norwood 5
Zii materni:
60 anni passati norwood 5
50 passati norwood 3 vertex
Le donne non hanno mai avuto nessun problema di capelli nella mia famiglia.
A causa di continui spostamenti per motivi di famiglia non riesco ad ordinare il minoxidil foam e passo di testa mia ad un galenico 2% presso la farmacia del mio paese per circa un mese,ma la caduta aumenta e la situazione peggiora , così prendo un 5% sempre galenico presso una farmacia in provincia,sperando in risultati migliori.Nulla.
Nel frattempo faccio le analisi in laboratorio che rilevano dei valori tiroidei anomali (ipotiroidismo) e un insufficienza di vitamina D (<8).
Una settimana fa ripeto le analisi della tiroide e della vitamina D in ospedale e....nessuna disfunzione tiroidea, solo carenza vitaminica.Nelle ultime due settimane ho anche ripreso minox 2% industriale sperando in qualche miracolo.
La caduta va avanti da un anno almeno, ma nell' ultimo mese è davvero copiosa...trovi capelli sul letto ,sul lavandino,sulle mani appena li tocco... e non so davvero più cosa fare!Se non è effluvio questo, cos'é?!Chiedo un consiglio a voi del forum perché non so che pesci pigliare.Vivo da anni depressione,per la quale sono stato in cura per un po' di tempo, lasciando perdere e stress a causa della situazione di salute di mio padre che si è ammalato gravemente 3 anni fa.
PS
Papà:66 anni ha i capelli e un leggero diradamento sul vertice,penso dovuto più che altro alla malattia e alle cure.
Nonno paterno: deceduto intorno ai 60 anni norwood 4
Nonno materno: deceduto intorno agli 80 anni norwood 5
Zii materni:
60 anni passati norwood 5
50 passati norwood 3 vertex
Le donne non hanno mai avuto nessun problema di capelli nella mia famiglia.