Piccoli effetti collaterali con Serenoa Repens

4 Dicembre 2019
19
1
5
Bari
Buongiorno a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni che da un anno prende serenoa repens della vitaminity softgel.
Premetto che ho ottenuto i risultati che speravo , ovvero un buon mantenimento.
Devo dire però che dopo i primi 5 mesi di utilizzo ho cominciato ad avvertire dei piccoli sides che consistevano in un lieve abbassamento della libido. Tutto sommato si tratta di un effetto collaterale che comunque mi permetteva di fare ciò che dovevo fare.... Ma infastidito da questa cosa decisi di sospendere per due mesi per poi ricominciare, e tutto è tornò come prima. Decisi quindi di riprendere. Ora dopo di nuovo 5 mesi dalla ripresa sto riavvertendo lo stesso problema. Ripeto, non sono dei sides pesanti o preoccupanti ma mi infastidiscono visto che sono giovane.
Ora la mia domanda è questa, secondo voi devo smettere di nuovo per 1/2 mesi o potrebbero esserci delle conseguenze sugli ormoni smettere per poi ricominciare?
Voi come gestireste questa faccenda?
Grazie in anticipo per le risposte!
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Purtroppo la serenoa, seppur in rari casi, può fare questi effetti collaterali.
Ovviamente se ne sei soggetto, non è che smettendo e riprendendo tutto torna senza effetti collaterali.
Purtroppo gli effetti collaterali, spariti alla sospensione, torneranno a ripresentarsi quando tornerai ad assumere la serenoa.

purtroppo ogni terapia ha i suoi compromessi: sta a noi trovare il giusto bilancio
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97
4 Dicembre 2019
19
1
5
Bari
Sisi certo ero consapevole che potessero esserci. Però vorrei sapere se smettere di nuovo per uno due mesi per poi ricominciare potrebbe provocare degli "squilibri ormonali" o se esistano degli anti sides per questo. Inoltre voi come gestireste la situazione?
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Purtroppo la serenoa, seppur in rari casi, può fare questi effetti collaterali.
Ovviamente se ne sei soggetto, non è che smettendo e riprendendo tutto torna senza effetti collaterali.
Purtroppo gli effetti collaterali, spariti alla sospensione, torneranno a ripresentarsi quando tornerai ad assumere la serenoa.

purtroppo ogni terapia ha i suoi compromessi: sta a noi trovare il giusto bilancio
Non solo la serenoa da calo della libido, probabilmente siamo molto sensibili agli anti dht, quindi se passassi a finasteride altro che leggero calo della libido...
io credo sia un problema dovuto al calo del dht e all’ aumento degli estrogeni
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Sisi certo ero consapevole che potessero esserci. Però vorrei sapere se smettere di nuovo per uno due mesi per poi ricominciare potrebbe provocare degli "squilibri ormonali" o se esistano degli anti sides per questo. Inoltre voi come gestireste la situazione?
Non esistono anti sides perché è proprio il calo del dht che ti da calo della libido.... sta a te scegliere se continuare, e se per te il gioco vale la candela. Potresti provare ad abbassare gli estrogeni ma avresti effetti negativi sui capelli... esistono comunque sostanze come la maca che sono adattogene e migliorano la libido. Dovresti puntare sugli afrodisiaci naturali
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Sisi certo ero consapevole che potessero esserci. Però vorrei sapere se smettere di nuovo per uno due mesi per poi ricominciare potrebbe provocare degli "squilibri ormonali" o se esistano degli anti sides per questo. Inoltre voi come gestireste la situazione?
Fermo restando che devi rivolgerti al medico, non credo esistano anti-sides (al netto dei nomi commerciali). Non avrebbe senso smettere e riprendere dal mio punto di vista: se sei "destinato" ai sides non è che smetti per tre mesi, torni ad assumere serenoa e tutto va bene (magari tutto potrà andare bene per un paio di mesi ma poi i sides tornano).
Ripeto, questa è una mia opinioni: alcuni tricologi, per esempio, consigliano di fare cicli di terapia (ad es. 3 mesi di serenoa, 2 mesi di stop etc.) ma a mio avviso non ha razionale
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Occhio a non farti fregare dal fatto che la libido è normalmente altalenante, magari ora stai solo facendo più attenzione, e quindi notando, cambiamenti fisiologici che prima passavano inosservati
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and marlin

Conte98x

Utente
10 Aprile 2021
38
2
15
Ma davvero la serenoa può portare a questo come la finasteride? Il mio medico mi ha detto che ci sono 0 effetti collaterali visto che è un integratore
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ma davvero la serenoa può portare a questo come la finasteride? Il mio medico mi ha detto che ci sono 0 effetti collaterali visto che è un integratore
Si ma solo se si è sensibili agli anti dht. Molti medici non sanno nulla, non vanno a studiare gli effetti di un integratore su ogni tipo di paziente
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
È soggettivo, dipende ?. Comunque un calo della libido non è un sides così invalidante eh, c’è di peggio. Dipende tutto da quanto il nostro organismo sia sensibile alla riduzione del dht nei tessuti
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,208
2,015
Ma davvero la serenoa può portare a questo come la finasteride? Il mio medico mi ha detto che ci sono 0 effetti collaterali visto che è un integratore
Guarda viene dato proprio in caso di sides da Finasteride,pensa te
 

Minox49

Utente
5 Aprile 2021
155
34
165
Parma
Comunque un lieve calo della libido è riscontrato in quasi tutti i pazienti che assumono fina o duta. Non sempre però c'è anche chi dice che gliela aumenta la libido, tutto è soggettivo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Comunque un lieve calo della libido è riscontrato in quasi tutti i pazienti che assumono fina o duta. Non sempre però c'è anche chi dice che gliela aumenta la libido, tutto è soggettivo.
L’ aumento della libido è dovuto all’ aumento del testosterone. In molti riscontrano questa cosa i primi giorni finché il corpo non si autoregola e compensa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Minox49
4 Dicembre 2019
19
1
5
Bari
Non volevo scatenare una discussione. Non ho mai paragonato serenoa a finasteride. Ho solo raccontato la mia esperienza senza lamentarmi di nulla. Vi posso dire che ho avuto un leggero calo della libido che comunque è un fastidio che non mi impedisce di fare nulla. Avevo solo chiesto un consiglio su come comportarmi per evitare questo "fastidio" e magari fare cicli di 4 mesi + 2 di non assunzione potrebbe essere una alternativa come hanno accennato nei commenti precedenti. Se avete altri consigli ditemi pure ☺️.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Non volevo scatenare una discussione. Non ho mai paragonato serenoa a finasteride. Ho solo raccontato la mia esperienza senza lamentarmi di nulla. Vi posso dire che ho avuto un leggero calo della libido che comunque è un fastidio che non mi impedisce di fare nulla. Avevo solo chiesto un consiglio su come comportarmi per evitare questo "fastidio" e magari fare cicli di 4 mesi + 2 di non assunzione potrebbe essere una alternativa come hanno accennato nei commenti precedenti. Se avete altri consigli ditemi pure ☺.
Non ha senso stoppare gli anti dht... al massimo se proprio uno vuole i dottori di hair loss show concedono un wash out di al massimo 2 mesi all’ anno da finasteride. Gli anti dht soprattutto se naturali vanno presi a vita finché ci si vuole curare
 

Lozapaloza

Utente
16 Gennaio 2021
135
53
165
Guarda viene dato proprio in caso di sides da Finasteride,pensa te
Confermo quanto scritto sopra
Con fina sides dopo ca 80/100 gg
Serenoa ZERO sides ( ma anche zero risultati ... ? )
Faccio cicli di 6 mesi da ormai 4 anni ( 6 mesi prendo 3 mesi apparendo è così via ... )
Comunque zero sides
Tranquillo
È la tua testa
Ciao
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,208
2,015
Confermo quanto scritto sopra
Con fina sides dopo ca 80/100 gg
Serenoa ZERO sides ( ma anche zero risultati ... ? )
Faccio cicli di 6 mesi da ormai 4 anni ( 6 mesi prendo 3 mesi apparendo è così via ... )
Comunque zero sides
Tranquillo
È la tua testa
Ciao
Beh non hanno senso cicli di sei mesi ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Ma davvero la serenoa può portare a questo come la finasteride? Il mio medico mi ha detto che ci sono 0 effetti collaterali visto che è un integratore

Secondo me è un messaggio troppo sbrigativo da parte del medico. Anche se un prodotto non è un farmaco può dare effetti collaterali, proprio perché contiene degli attivi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,208
2,015
Secondo me è un messaggio troppo sbrigativo da parte del medico. Anche se un prodotto non è un farmaco può dare effetti collaterali, proprio perché contiene degli attivi.
Come detto sopra viene data al posto della finasteride in caso di sides,proprio perche' non ha particolari effetti collatorali,come non puo' portare i medesimi risultati di fina,essendo un'attivo molto piu' blando

Poi se uno e' ipersensibile agli antiandrogeni e' un altro discorso,ma sono eccezzioni,non la regola