Piccoli effetti collaterali con Serenoa Repens

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Un amico, affetto da miniaturizzazione diffusa, a 10 gg dall'inizio dell'assunzione quotidiana di Serenoa Repens (gli ho consigliato quella Vitaminity per qualità prezzo, la sta abbinando a minoxidil biorga 5%, iniziato poco prima)... riporta da tre giorni presenza di tenaci erezioni mattutine che negli ultimi anni non ricordava affatto come abituali.
Alla faccia che il palmetto non funzionerebbe....intendo che ciò è causato da un'impennata transitoria del testosterone per la quota non convertita in dht, la mia domanda/curiosità, è: va messo in conto successivamente un effetto rebound, oppure magari lui di suo aveva un rapporto T/Dht più basso di quello ottimale (il che spiegherebbe tanta miniaturizzazione) per cui nel suo caso la blanda inibizione dell'alfa reduttasi indotta dalla serenoa repens sarebbe un toccasana?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ovviamente per rispondere alla tua domanda bisogna aspettare e vedere cosa succede. Si sono sentiti molti utenti del forum che in questi anni sottolineavano l'immediato effetto "afrodisiaco" di fina e qualcuno ha anche detto dopo che era passato, ma non ricordo un vero e proprio effetto rebound, anche se ce ne possono essere stati. Attenzione però a prendere per "rebound" un semplice ritorno alla normalità.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Un amico, affetto da miniaturizzazione diffusa, a 10 gg dall'inizio dell'assunzione quotidiana di Serenoa Repens (gli ho consigliato quella Vitaminity per qualità prezzo, la sta abbinando a minoxidil biorga 5%, iniziato poco prima)... riporta da tre giorni presenza di tenaci erezioni mattutine che negli ultimi anni non ricordava affatto come abituali.
Alla faccia che il palmetto non funzionerebbe....intendo che ciò è causato da un'impennata transitoria del testosterone per la quota non convertita in dht, la mia domanda/curiosità, è: va messo in conto successivamente un effetto rebound, oppure magari lui di suo aveva un rapporto T/Dht più basso di quello ottimale (il che spiegherebbe tanta miniaturizzazione) per cui nel suo caso la blanda inibizione dell'alfa reduttasi indotta dalla serenoa repens sarebbe un toccasana?
Guarda sembra quasi la mia descrizione ahah. Io ho miniaturizzazione diffusa, e dalle analisi del sangue pre cure è saltato fuori che avessi il testo medio basso, di certo non livelli ottimali e DHT bello alto. Quindi anche io sono uno di quei soggetti con un rapporto non ottimale testo/DHT. Tra L’ altro ho pure L’ estradiolo basso, quindi questo potrebbe implicare che nel mio organismo il testosterone viene preferibilmente convertito in DHT piuttosto che aromatizzato in estradiolo
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ovviamente per rispondere alla tua domanda bisogna aspettare e vedere cosa succede. Si sono sentiti molti utenti del forum che in questi anni sottolineavano l'immediato effetto "afrodisiaco" di fina e qualcuno ha anche detto dopo che era passato, ma non ricordo un vero e proprio effetto rebound, anche se ce ne possono essere stati. Attenzione però a prendere per "rebound" un semplice ritorno alla normalità.

Ciao

MA - r l i n
Penso anch'io lo stesso. Io gli ho detto che la normalità sarebbe piuttosto svegliarsi con l'alzabandiera invece che no (so già, da loro commenti passati, che @proxy o @simwe9one non saranno d'accordo, e saranno stufi di un argomento qua più che ricorrente, ma continuo a pensare che sia un segnale poco opinabile di salute maschile a tutte le età, e non sono solo), per cui meglio così per lui: se il festival dovesse durargli solo per poco e dovesse tornare alla "sua" normalità, non lo vivrà come un problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Guarda sembra quasi la mia descrizione ahah. Io ho miniaturizzazione diffusa, e dalle analisi del sangue pre cure è saltato fuori che avessi il testo medio basso, di certo non livelli ottimali e DHT bello alto. Quindi anche io sono uno di quei soggetti con un rapporto non ottimale testo/DHT. Tra L’ altro ho pure L’ estradiolo basso, quindi questo potrebbe implicare che nel mio organismo il testosterone viene preferibilmente convertito in DHT piuttosto che aromatizzato in estradiolo

Sempre per farmi i cavoli tuoi ;) ma questo pannello ormonale lo avevi fatto prima durante o dopo fina? perchè magari se lo avevi fatto prima c'era da prevedere qualche effetto avverso... io invece da pirla avevo iniziato senza nemmeno un'analisi.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Sempre per farmi i cavoli tuoi ;) ma questo pannello ormonale lo avevi fatto prima durante o dopo fina? perchè magari se lo avevi fatto prima c'era da prevedere qualche effetto avverso... io invece da pirla avevo iniziato senza nemmeno un'analisi.
Come detto L’ ho fatto pre fina. Il bello è che sono un ragazzo di 24 anni appena compiuti, che si allena duramente coi pesi, e ha una dieta abbastanza buona. Non fumo, bevo di rado... non so come mai abbia un assetto ormonale così penoso .... ti posto il link del thread dove ho messo i risultati degli esami https://www.calvizie.net/forum/threads/esami-sangue.1264100/
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Come detto L’ ho fatto pre fina. Il bello è che sono un ragazzo di 24 anni appena compiuti, che si allena duramente coi pesi, e ha una dieta abbastanza buona. Non fumo, bevo di rado... non so come mai abbia un assetto ormonale così penoso .... ti posto il link del thread dove ho messo i risultati degli esami https://www.calvizie.net/forum/threads/esami-sangue.1264100/
Ma non è penoso, è tutto nei range. Non ha senso parlare di medio-basso, non esiste, ci sono solo valori nei range (che vanno bene) o non nei range (che non vanno bene)
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ma non è penoso, è tutto nei range. Non ha senso parlare di medio-basso, non esiste, ci sono solo valori nei range (che vanno bene) o non nei range (che non vanno bene)
Ah quindi se uno è al limite, metti proprio che è il valore minimo del range, secondo te è tutto normale ? ? mentre se scende di un punto ed è fuori dal range ?
Dai fa schifo il valore di testosterone totale, libero, SHBg e DHT. Scommetto che se fossi un tipo sedentario, seguissi una dieta malsana, bevessi e fumassi come un turco avrei un assetto ormonale da ipogonadico. A 24 anni appena compiuti...
Guarda ti ringrazio per il sostegno ma ho già capito come funziona (male) il mio corpo
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Dipende anche dai ritmi circadiani il livello degli ormoni a una determinata ora:


Ciao

MA - r l i n
Bene o male si alzano tutto mentre si dorme. Al risveglio il testo si abbassa ma mantiene un valore di media. Io ho fatto L’ esame circa 1 ora e mezza dopo il risveglio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
E ma dipende anche da che vita fai e da come ti nutri, non è che è uguale per tutti, hai letto bene tutto l'articolo?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
E ma dipende anche da che vita fai e da come ti nutri, non è che è uguale per tutti, hai letto bene tutto l'articolo?

Ciao

MA - r l i n
Sisi lo so benissimo vai a leggere i miei commenti più sopra.... sono sportivo mangio abbastanza sano, non fumo non bevo quasi mai.... io mi riferivo all’ andamento circadiano degli ormoni
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Come detto L’ ho fatto pre fina. Il bello è che sono un ragazzo di 24 anni appena compiuti, che si allena duramente coi pesi, e ha una dieta abbastanza buona. Non fumo, bevo di rado... non so come mai abbia un assetto ormonale così penoso .... ti posto il link del thread dove ho messo i risultati degli esami https://www.calvizie.net/forum/threads/esami-sangue.1264100/

e sei per caso monogamo? :LOL::p
1551693071 Tlevel5ec94b6141242f34946c9c248b88fd7c
 
  • Haha
Reazioni: ale84
4 Dicembre 2019
19
1
5
Bari
Buongiorno, torno a scrivere dopo un mesetto e devo dirvi che quei piccoli effetti collaterali sono scomparsi. Ho letto su alcuni forum che di solito la finasteride topica riduce ancora di più gli effetti collaterali. Volevo chiedervi se fosse così anche per la serenoa topica. Grazie per le risposte ☺️
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sicuramente con serenoa topica gli effetti collaterali sono ancora meno che con fina topica questa peraltro può essere usata anche a percentuali con cui penetra più attivo che prendendola sistemica, solo la fina topica a basse percentuali minimizza i sides.

Ciao

MA - r l i n