piantatela

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Volevo sapere se fra di voi c'è qualcuno che sa come si fa a coltivare l'aloe.Ho rimediato ieri 4 piantine di aloe già alte un 20cm l'una e stamattina le ho tolte dal vaso e piantate in giardino.C'è un coltivatore di aloe in sala?Sapete di qualche libro o sito su come coltivare l'aloe?Grazie Marlin per l'idea![8D][tp]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Volevo sapere se fra di voi c'è qualcuno che sa come si fa a coltivare l'aloe.Ho rimediato ieri 4 piantine di aloe già alte un 20cm l'una e stamattina le ho tolte dal vaso e piantate in giardino.C'è un coltivatore di aloe in sala?Sapete di qualche libro o sito su come coltivare l'aloe?Grazie Marlin per l'idea![8D][tp]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
appena vado ad abitare nella mia nuova casa me la pianto anche io :D:D:D:D

ahahahah....quoto. [:D][:D][:D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Io ce l'ho da un po' di tempo e nonostante gli sbalzi di temperatura sta crescendo abbastanza.

Pero' il vaso e' al riparo dalla pioggia. Bisogna darle acqua a sufficienza, ma ogni tanto, quando vedi che la terra e' secca.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro ardecore,
intanto che aspettiamo Cleopatra, puoi provare a guardare qui:
http://www.giardinaggio.it/l'esperto%20risponde/pag219.asp
http://aloearborescens.tripod.com/pianta.htm
http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2002_12.php
baci

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
E se invece la piantassimo di affliggerci al punto di pensare
di coltivarci l'aloe in casa?

Solo una battuta, ragazzi, ma talvolta mi vien voglia di veder
serenamente cadere i miei capelli e farmi una risata.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Maraja
E se invece la piantassimo di affliggerci al punto di pensare
di coltivarci l'aloe in casa? addirittura..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque al Castorama le piantine di Aloe sono vendute a 10 euro l'una e hanno una scritta in tedesco che parla dei benefici della pianta...quindi gli unici matti non sono solo quelli di Ieson[:D]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
So che la usava dal vivo, se non ricordo male perchè nel suo B&B è presente insieme ad altre piante.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro ardecore
Marlin sa bene ([:X]) che ho alcune piante di aloe vera nel giardino della mia villa e che a volte ho utilizzato il contenuto delle foglie come fresco rimedio naturale! [:)]
Le mie hanno oramai diversi anni e sono un ricordo di mio nonno, ma cmq, in via generale, è una pianta abbastanza forte e che non richiede particolari attenzioni. Di questi tempi non è necessario innaffiarla tanto...ma solo all'occorrenza quando la terra è molto asciutta.
Unica accortezza ha bisogno di molta luce infatti quelle piantate all'aperto e non nel classico vaso casalingo godono di migliore salute.
Per utilizzarla, quando la foglia è già abbastanza sviluppata, si deve tagliarla e impiegare la sostanza gelatinosa e bainacastra che è al suo interno...si può semplicemente strofinare sulla parte interessata (in questo caso credo il cuoio capelluto) oppule pulirla eliminando la corteccia esterna e pestare la gelatina.
E' molto semplice da utilizzare ma personalmente l'ho provata solo due volte, primo perchè tagliare una foglia mi costa sempre molto dispiacere visto che in commercio esistono prodotti belli e pronti e secondo perchè è piuttosto appiccicosa e con un odore davvero poco gradevole per cui preferisco il ritrovato confezionato!

Potete anche dare un'occhiata qui:
http://www.expatclic.com/eofi/article.php3?id_article=677

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
grazie del link e della tua preziosa collaborazione cleopatra!anche io le ho piantate in giardino però purtroppo il sole ci batte solo fino alle 12,secondo te è troppo poco?ma con tutte queste pioggie bisogna coprirele le piantine?i prodotti confezionati intendi l'aloe gel o vendono anche propria la polpa vera e propria,anche se alcuni gel sono al 99,9% e quindi poco ci manca.ciao [:)]