Ho letto ora la discussione. Ho letto addirittura articoli di persone aggredite o prese in giro. Io iniziato a cambiare colore dei capelli dal 2016.
Non sapevo che qualcuno lo considerasse addirittura gay. Sinceramente non ne vedo il motivo. Può essere inusuale, può essere anche di cattivo gusto secondo alcuni, ed è più diffuso fra le donne. Ok.. e allora? Quanti maschi fanno la rinoplastica(in passato era più diffusa tra le donne)? quanti maschi si depilano? (in passato vedevi certi film italiani con la gente pelosissima con peli neri ovunque, oggi se lo fanno è per far ridere).
Insomma, potrei andare avanti per giorni, non vedo perchè alcune persone si indignano solo quando un uomo colora i capelli (fra l'altro non ha niente a che fare con la sessualità, tantomeno con i gusti sessuali, al limite con i gusti estetici).
Sinceramente io quando lo ho fatto mi ispiravo ad alcuni personaggi vichinghi o musicisti, tutt'altro che dall'aspetto femminile, anzi.. Dopo aver fatto la prova, essendo un fototipo 1, con carnagione molto chiara, tanto che gli stessi dermatologi mi danno sempre protezioni per il sole.. mi sono accorto che i capelli più chiari mi illuminavano il viso e ora il vecchio colore, ovvero come li ho portati quasi per tutta la vita, mi piace meno. Se qualcuno dovesse scambiarmi per gay per questo? beh.. affari suoi, non ho intenzione di tornare indietro per un pregiudizio basato sul nulla. Sul fatto di essere maschile o meno.. non mi ero nemmeno mai posto questo problema. Al contrario ci sono uomini nel nord Europa con la carnagione come la mia e capelli chiari che hanno profili estremamente maschili. Non è un (nasino alla francese eccessivamente piccolo) per intenderci che potrebbe "essere inopportuno" "femminilizzando" il viso. Poi devo dire anche che non uso tinte e ho un modo particolare in cui li ho decolorati, non ho fatto quel giallino.. che si vede in certi attori, palesemente finto. Quello lo trovo ridicolo anche io.
Il mio è un biondo molto freddo, spento, quasi cenere, molte persone del mestiere mi hanno fatto addirittura i complimenti perchè dicono che è molto naturale come colore. Solo ora, leggendo alcuni articoli, mi è venuto il dubbio se qualcuno possa aver frainteso il fatto che ho colorato i capelli. Questo per quanto riguarda il fatto che sia accettato socialmente o meno. Riguardo a farlo con l'aga? beh.. credo dipenda dalla situazione, da valutare caso per caso. A volte con l'Aga il problema non è tanto il solo colore, se si può fare, ma il fatto che alcune calvizie, se non si è rasati a zero, possono rendere ridicoli, indipendentemente da esso. Purtroppo. Secondo il mio parere.