Pettinatura NW3-4

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Qualche tempo fa era stato aperto un topic analogo, ma relativo ad un NON problema di calvizie (un NW1 per me è un capellone!)

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=70488

Oggi invece vorrei ripetere lo stesso topic ma in versione seria, ovvero come tenere i capelli con grado di calvizie medio-alto. Attualmente mi colloco a NW IIIv

scala-di-norwood-sito.jpg


Ho una buona densità al centro, ma il vertex è diradato, le tempie non esistono più da anni (sono un ricordo dei tempi universitari) e ora anche il frontale, la zona più ostica in assoluto per tutti i farmaci, sta iniziando lentamente a partire.
I miei problemi sono la pelle a mozzarella e la testa troppo grande. Avessi avuto carnagione scura e un cranio piccolo, probabilmente mi sarei rasato quando avevo 25 anni, con gran risparmio di soldi e di tempo.

Le pettinature che vedo in giro a chi ha questo grado di calvizie, sono essenzialmente 3:

-Il capello di lunghezza media col ciuffetto di capelli al centro e la stempiatura ben in evidenza (alla Nicola Savino tanto per intenderci) e che è quella che ho adottato in passato e continuo ad adottare tutt'ora.
-Il capello lungo col ciuffo centrale spalmato di lato per coprire una delle due stempiature (che però credo invecchi alquanto).
-L'ultima possibilità è la spada di Damocle che pende sulla testa di tutti noi AGAti, ovvero la rasatura. Rasatura che può ringiovanirti, ma può anche appiopparti 10 anni di più in un colpo solo.

Anni fa li tenevo a 2-3 cm, ma col passare del tempo e l'avanzare inesorabile dell'AGA mi sono accorto che una pettinatura del genere era diventata improponibile....troppi buchi! E quindi ho deciso di tenerli leggermente più lunghi per mascherare un pò.

Spero di recuperare il vertex in qualche modo, ma mi devo basare sulla mia condizione attuale che è NW IIIv. In questa situazione, e con pelle chiara e testa piuttosto grande, voi che pettinatura scegliereste?
 

franc92

Utente
8 Dicembre 2015
56
0
65
Scusa se ti rispondo..ovviamente il mio è un problema minore rispetto al tuo anche perché fino all'anno scorso non avevo riscontrato arrerramenti,ciò non toglie che questa non problema(a tua detta) possa costituire per me un motivo di disagio.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io di solito li raso sempre dato che ne ho pochi e son molto diradato.
quando li facevo crescere facevo la riga di lato.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Come ti collochi in quella scala, thecrow?
Carnagione chiara o carnagione scura?


Franc, non sapere come pettinarsi quando si è NW1 mi ha fatto sorridere. A NW1 sei praticamente normale, solo un accenno di stempiatura, puoi permetterti di tutto, compreso il gel sui capelli.
Sicuramente ognuno è libero di esprimere i propri disagi, e ci credo che tu li abbia, ma è inutile ricordarti che io, come molti altri qui dentro, faremmo i salti mortali per avere il tuo problema. [:)]
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
NW1 sarebbero il 96% dei maschi caucasici sessualmente maturi a prescindere dall'aga, assurdo parlare di pettinatura per nw1
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Per me infatti la scala lascia il tempo che trova, soprattutto perché ogni aga ha un suo decorso, quindi sono innumerevoli le varianti. Uno può avere una stempiatura marcata ma comunque avere una densità alta lungo tutta l'hair line oppure avere hair line non arretrata ma avere parecchio diradamento. Difficile dire cosa sia meglio o peggio e a che grado si appartiene.
Comunque nw 3-4 secondo me è meglio abbastanza corto, anche perché l'aga peggiora pure la qualità dei superstiti e l'effetto ascella è antiestetico al massimo.
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
l'unica soluzione proponibile ad un NW IIIv è una bella rasatura totale che, per quanto possa farvi morire dentro (e morire dentro è solo ed esclusivamente un problema dell'agato ordinario), vi farà apparire più pulito, ordinato e sicuro di se!
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
Tisch ha scritto:
Come ti collochi in quella scala, thecrow?
Carnagione chiara o carnagione scura?

come ha detto mattew difficile seguire le immagini predefinite anche perche'ogni aga lascia danni differenti da persona a persona senza seguire per forza uno schema.
io direi un 3-3a ma con diradamento ovunque, quindi non sono folto come la foto e ho il frontale arretrato e che sta sparendo.
carnagione scura di mio.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di Tisch
In questa situazione, e con pelle chiara e testa piuttosto grande, voi che pettinatura scegliereste?



Secondo me nei diradamenti non esistono le mezze misure: o lunghi e tirati all'indietro col gel oppure rasati con aggiunta barbette e baffetti vari e lampade abbronzanti a meno di non portarli medi e camuffare con quella polvere tipo tropik.

Nel massimo del diradamento li avevo abbastanza lunghi e tirandoli col gel venivano abbastanza bene inoltre essendo a tenuta forte anche col vento non si smuovevano ma all'epoca ero schiavo delle lozioni e il gel era un problema così li rasai a zero.

Ps: non è detto che la rasatura faccia mettere 10 anni in più, se come me non hai rughe la rasatura può farti addirittura sembrare più young ma certamente il capello rasato non perdona i kg di troppo quindi occhio ai lineamenti meglio più simmetrici e squadrati perché se ingrassi a capello rasato l'estetica ci perde.

 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
De Rossi ha scritto:
Messaggio di Tisch
In questa situazione, e con pelle chiara e testa piuttosto grande, voi che pettinatura scegliereste?



Secondo me nei diradamenti non esistono le mezze misure: o lunghi e tirati all'indietro col gel oppure rasati con aggiunta barbette e baffetti vari e lampade abbronzanti a meno di non portarli medi e camuffare con quella polvere tipo tropik.

Nel massimo del diradamento li avevo abbastanza lunghi e tirandoli col gel venivano abbastanza bene inoltre essendo a tenuta forte anche col vento non si smuovevano ma all'epoca ero schiavo delle lozioni e il gel era un problema così li rasai a zero.

Ps: non è detto che la rasatura faccia mettere 10 anni in più, se come me non hai rughe la rasatura può farti addirittura sembrare più young ma certamente il capello rasato non perdona i kg di troppo quindi occhio ai lineamenti meglio più simmetrici e squadrati perché se ingrassi a capello rasato l'estetica ci perde.


E' quello che abbiamo ripetuto fino allo sfinimento in altri topic...se sei DOM (viso squadrato, mascella larga, sguardo da duro) ti puoi permettere una bella rasatura e fare la tua porca figura, anzi per alcune donne potresti pure risultare più sexy.
Purtroppo, oltre alla sxxxx di avere AGA, io ho lo sxxxx di essere AND (faccia da bravo ragazzo), quindi viso più tondo, lineamenti più morbidi, zigomo calato. Aggiungici pure la pelle chiara, e la frittata è fatta. Rasato starei una m**da.
E per problemi che non sto qui a elencarti, mentre fino a qualche anno fa ero perfettamente in forma, i Kg di troppo di cui parli oggi ci sono e sto tentando faticosamente di eliminarli poco alla volta.

E' per questi motivi che continuo a portarli a media lunghezza. Preferisco apparire diradato e con l'HL arretrata, che totalmente pelato.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Mattew23 ha scritto:

Comunque nw 3-4 secondo me è meglio abbastanza corto, anche perché l'aga peggiora pure la qualità dei superstiti e l'effetto ascella è antiestetico al massimo.


che intendi per effetto ascella? Un cespuglio informe di capelli di scarsa qualità, spenti e lanosi?
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Janus ha scritto:
Dal NW 3 in su rasarsi a 2-3 mm è l'unica soluzione dignitosa. Io infatti devo rasarmi ogni due settimane.


E' quello che vedo spesso in giro. Anche i miei colleghi di lavoro, con la stessa mia identica situazione tricologica, venivano a lavoro rasati a 2-3 mm.
Per questo a volte penso che dovrei fare la stessa cosa anche io....[:(]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Tisch ha scritto:

E' quello che abbiamo ripetuto fino allo sfinimento in altri topic...se sei DOM (viso squadrato, mascella larga, sguardo da duro) ti puoi permettere una bella rasatura e fare la tua porca figura, anzi per alcune donne potresti pure risultare più sexy.
Purtroppo, oltre alla sxxxx di avere AGA, io ho lo sxxxx di essere AND (faccia da bravo ragazzo), quindi viso più tondo, lineamenti più morbidi, zigomo calato. Aggiungici pure la pelle chiara, e la frittata è fatta. Rasato starei una m**da.
E per problemi che non sto qui a elencarti, mentre fino a qualche anno fa ero perfettamente in forma, i Kg di troppo di cui parli oggi ci sono e sto tentando faticosamente di eliminarli poco alla volta.

E' per questi motivi che continuo a portarli a media lunghezza. Preferisco apparire diradato e con l'HL arretrata, che totalmente pelato.



Bisogna andare per tentativi cercando di capire qual è il look che a noi sta meglio giocando anche sui colori scuri dell'abbigliamento che snelliscono. Dopo tutto comunque anche rasandosi come facevo io (a lametta cioè a pelle), poche settimane e ricrescono nuovamente. Anche le lampade e le creme autoabbronzanti secondo me aiutano un po a evitare quell'effetto mozzarella (la prima volta mi rasai a marzo ed ero bianco latte!!).

Altre varianti potrebbero essere di variare un po la lunghezza a seconda delle aree diradate in modo da creare un effetto più coprente aiutandosi con un buon fissante o portare un taglio scalato più corti ai lati ma leggermente lunghi dietro in modo che i capelli diano un'immagine più snella del viso. Un'altra idea è cercare di schiarirli (dicono che il capello chiaro nasconda meglio il diradamento perché si avvicina di più al colore della cute sottostante). Ricordo un amico diradato che aveva fatto i colpi di sole ed effettivamente stava meglio, cosa che sto pensando di fare anch'io. Ti auguro di riuscire a perdere qualche kg, anche un viso più snello aiuta nei lineamenti.

Bisogna lavorarci su e senz'altro si possono ottenere dei benefici giocando sul proprio look.



 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Poche settimane per dire...per riportarli ad una lunghezza decente, 3-4 cm, a partire dal taglio a lametta ci vogliono un paio di mesi.

Comunque sia, il mese scorso ho provato a tagliarli più corti del solito, a 2 cm, e il feedback che ho ricevuto dalla mia ragazza è stato: Ma come te li sei tagliati cooooortiii (con una faccia a metà tra lo schifato e l'inorridito)! I capelli così ti fanno la testa più tonda.

Se me li raso del tutto, mi lascia. [:D] [:I] Senza contare che spesso le piace accarezzarmi i capelli dietro la nuca (l'unico posto in cui sono tanti e tutti sani).

Come dicevo prima, se sei DOM te ne sbatti, ti rasi a zero e sei comunque un figo. Se sei AND e hai pure la testa grande, sei nella cacca e ti devi inventar qualcosa per apparire decente.
Tra l'altro, se mio padre mi ha passato i geni per la calvizie, ho fatto tombola ereditando da mia madre i geni per la carnagione chiara. Ho preso il peggio da entrambi in pratica.
L'unica magra consolazione è l'altezza e le spalle larghe che ho preso da mio padre (fossi stato 1,60 come mia madre, non mi restava che legarmi una pietra al collo e gettarmi a mare), ma è comunque ben poca cosa di fronte a un destino tragico per i tuoi capelli (mio padre è NW7) e una carnagione bianco latte.

Non ho mai pensato di schiarirmi i capelli, anzi vorrei provare l'hennè prossimamente (dopo aver rimodulato la mia cura) per scurire i capelli bianchi che sopra le orecchie oramai sono diventati troppi.
E poi schiarirli fino a che punto? Divento biondo? Non mi quadra molto la cosa
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Il mio viso ti garantisco che non ha nulla di eccezionale...tondeggiante, occhi a palla, fronte alta, pelle chiara, bocca piccola, mascella idem...più AND di così non si può. Un viso più da baccalà che da macho.

Comunque Janus, rispetto la tua condizione e la comprendo, ma cerchiamo di non trasformare ogni topic in una gara a chi è più brutto, più pelato, o a chi vive la situazione più tragica. Siamo qui per cercare consigli pratici su come migliorarci concretamente, o accettarci per come siamo, non per ricevere il premio Giacomo Leopardi del nuovo millennio.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
No, non diventi biondo. I colpi di sole sono una tecnica a ciocche in pratica ti mettono una cuffia forata e schiariscono solo alcuni ciuffi di capelli a macchia di leopardo per cui si crea un mix di capelli del tuo colore naturale più capelli schiariti.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ahahah e certo....e ti pare che sono donna, che vado in giro con i colpi di sole? [:D]

Tinture, colpi di sole e dintorni, sono tutti a pannaggio delle donne. Un uomo che cambia colore ai propri capelli, è socialmente poco accettato perchè cosa alquanto insolita. Come poco accettato è l'uomo che usa tinture per coprire i capelli bianchi, cosa che invece è la norma per una donna.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
prende poco da me il cell e devo riscrivere il messaggio che piu'o meno era questo:
io li avevo fatti i colpi di sole sia biondi che rossi da ragazzo(se trovo le foto che ho nascosto le posto).
li ho avuti anche totalmente rossi o biondi in contemporanea con cesare cremonini quando cantava qualcosa di grande e domani sara'un giorno migliore.
li ho anche tinti di nero o castano scuro x nascondere i bianchi idem la barba,lavori fatti bene ma la gente lo capisce,sopratutto le donne.
da giovane schiarivo di biondo anche il pizzetto che andava molto.
ma non e'da donna tingersi i capelli,ma al tuo paese sono ancora al medioevo o solo tu sei cosi arretrato?
io portavo pure l'orecchino ma mica ero gay o effemminato (a parte la mia tetta ora ah ah).
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Si, qui siamo tutti arretrati....le donne girano con la cintura di castità quando il marito si allontana per 10 anni dai patrii lidi.

Comunque, a me personalmente l'idea di cambiare colore ai miei capelli non attira, proprio perchè come hai detto la gente lo capisce,sopratutto le donne.

Vorrei il mio colore naturale, ed evitare commenti del tipo Oh, ma ti sei tinto i capelli?
E poi obiettivamente in 36 anni ho conosciuto decine di ragazze con i capelli tinti, ma mai nessun ragazzo con i capelli tinti....tranne uno che si tingeva palesemente di nero i capelli, in quanto aveva i peli del pizzetto bianchi. Forse ne avrò visto qualcun altro in giro, ma non conoscendolo in precedenza non ci ho mai fatto caso se aveva cambiato o meno colore.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Tisch ha scritto:
Ahahah e certo....e ti pare che sono donna, che vado in giro con i colpi di sole? [:D]

Tinture, colpi di sole e dintorni, sono tutti a pannaggio delle donne. Un uomo che cambia colore ai propri capelli, è socialmente poco accettato perchè cosa alquanto insolita. Come poco accettato è l'uomo che usa tinture per coprire i capelli bianchi, cosa che invece è la norma per una donna.


Svegliati fratello! Siamo quasi nel 21 secolo e l'uomo di oggi non disdegna di tingersi o farsi colpi di sole. Un esempio...Cristiano Ronaldo

pallone17-default.jpg


Ma anche David Beckham, Neymar e tantissimi altri ricorrono a questa tecnica. Se i colpi di sole sono fatti bene danno un bel risultato.