Personale esperienza.

cata76

Utente
20 Febbraio 2017
5
0
5
Buona sera a tutti, leggo questo forum da più di 10 anni ma fino ad oggi non avevo mai scritto. Ho fatto consumo di Finasteride e Minoxidil dopo una consulenza da un noto dermatologo di Firenze. Ho fatto uso di questi farmaci per 8 anni. E' ovviamente impossibile sapere il decorso della mia alopecia se non ne avessi fatto uso. Comunque sia, ho iniziato che avevo 32 anni e devo dire che ho rallentato notevolmente l'avanzare della calvizie. Ho compiuto da poco i 40 anni e ultimamente il diradamento era diventato notevole. Mi è comparsa una vistosa chierica e la calvizie era visibile su tutta la zona frontale. Il peggioramento è stato repentino negli ultimi mesi. Questa evoluzione mi ha spinto a smettere la cura seguita per così tanto tempo perché ho pensato che ormai era giunto il momento della rassegnazione ed accanirmi non mi andava più. Ero stanco di assumere finasteride e applicare il minoxidil, inoltre il mio medico curante mi aveva sempre scoraggiato a farne uso e quindi decisi di mollare. Non ho fatto nulla per un anno e la mia situazione ovviamente ha continuato a peggiorare. Da alcuni mesi ho deciso di tornare a prendermi cura dei miei capelli anche perché oltre al diradamento stavano diventando secchi e spenti. Mi sono buttato sugli integratori e sugli shampoo per contrastare almeno l'aspetto malato del capello, ma senza risultati. Fatto sta che 6 mesi fa ho iniziato l'assunzione combinata di Serenoa Repens e di Magnesio e lavo i capelli regolarmente con Restiv Oil ed ho ottenuto dei risultati che mi hanno spinto a scrivere oggi. I miei capelli si sono inspessiti non poco e ed hanno preso un aspetto sano. Mia Madre, che non ha mai fatto un solo commento sui miei capelli, l'altro giorno mi ha chiesto cosa avessi fatto perché non vedeva più la nuca scoperta. Lungi da me di aver trovato la cura per la calvizie [:D] ...ogni esperienza è personale e capire cosa mi sia successo i questi ultimi due anni è impresa ardua. Comunque sia ci tenevo a riportare la mia esperienza che spero possa tornare utile a qualcun'altro. Ciao a tutti!

cata76

Utente
20 Febbraio 2017
5
0
5
thecrow ha scritto:
hai foto del prima e dopo?

Non so se ho delle foto recenti in cui mi si vede la nuca. Se ci sono me le hanno fatte inconsapevolmente. Devo vedere sul telefono di mia moglie.

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265
questi recuperi possono evidenziarsi in caso di un telogen effluvium suppongo che questa è stata
la causa del diradamento e solo in questi casi puo' accadere un recupero rilevante
ma no nei casi di alopecia dove i follicoli sono atrofizzati

casio

Utente
17 Aprile 2016
72
0
65
Messaggio di cata76
Buona sera a tutti, leggo questo forum da più di 10 anni ma fino ad oggi non avevo mai scritto. Ho fatto consumo di Finasteride e Minoxidil dopo una consulenza da un noto dermatologo di Firenze. Ho fatto uso di questi farmaci per 8 anni. E' ovviamente impossibile sapere il decorso della mia alopecia se non ne avessi fatto uso. Comunque sia, ho iniziato che avevo 32 anni e devo dire che ho rallentato notevolmente l'avanzare della calvizie. Ho compiuto da poco i 40 anni e ultimamente il diradamento era diventato notevole. Mi è comparsa una vistosa chierica e la calvizie era visibile su tutta la zona frontale. Il peggioramento è stato repentino negli ultimi mesi. Questa evoluzione mi ha spinto a smettere la cura seguita per così tanto tempo perché ho pensato che ormai era giunto il momento della rassegnazione ed accanirmi non mi andava più. Ero stanco di assumere finasteride e applicare il minoxidil, inoltre il mio medico curante mi aveva sempre scoraggiato a farne uso e quindi decisi di mollare. Non ho fatto nulla per un anno e la mia situazione ovviamente ha continuato a peggiorare. Da alcuni mesi ho deciso di tornare a prendermi cura dei miei capelli anche perché oltre al diradamento stavano diventando secchi e spenti. Mi sono buttato sugli integratori e sugli shampoo per contrastare almeno l'aspetto malato del capello, ma senza risultati. Fatto sta che 6 mesi fa ho iniziato l'assunzione combinata di Serenoa Repens e di Magnesio e lavo i capelli regolarmente con Restiv Oil ed ho ottenuto dei risultati che mi hanno spinto a scrivere oggi. I miei capelli si sono inspessiti non poco e ed hanno preso un aspetto sano. Mia Madre, che non ha mai fatto un solo commento sui miei capelli, l'altro giorno mi ha chiesto cosa avessi fatto perché non vedeva più la nuca scoperta. Lungi da me di aver trovato la cura per la calvizie [:D] ...ogni esperienza è personale e capire cosa mi sia successo i questi ultimi due anni è impresa ardua. Comunque sia ci tenevo a riportare la mia esperienza che spero possa tornare utile a qualcun'altro. Ciao a tutti!

sono felice che stia recuperando
potresti dimi quale tipo di serenoa assumi ?
grazie

cata76

Utente
20 Febbraio 2017
5
0
5
natural ha scritto:
questi recuperi possono evidenziarsi in caso di un telogen effluvium suppongo che questa è stata
la causa del diradamento e solo in questi casi puo' accadere un recupero rilevante
ma no nei casi di alopecia dove i follicoli sono atrofizzati

Potrebbe essere un' ipotesi ma non riesco a farla quadrare sul lungo periodo. La fase telogen difficilmente può durare 2 anni. Inoltre in 40 anni non l'ho mai vissuta. Io mi sono fatto l'idea che ho attraversato un periodo di forte stress durato molti anni. Questa condizione ha inficiato sulla salute del capello portandolo a diventare più sottile. Inoltre ho letto ultimamente che lo stress causa nell'organismo una carenza di magnesio con tutta una serie di effetti negativi tra cui un' inefficenza nel sintetizzare le vitamine. Non ho mai trovato ne sul mio cuscino ne nella vasca da bagno una quantità di capelli tale da farmi entrare in allarme. Sono propenso a trovare la causa dell'assottigliamento e del cattivo stato di salute dei miei capelli nello stress. Credo che l'assunzione del magnesio mi abbia aiutato a uscire da uno stato di carenze minerali determinate dallo stress. Oggi oltre a questi integratori faccio molta cura a evitare stati di ansia e stress.

cata76

Utente
20 Febbraio 2017
5
0
5

[/quote]

sono felice che stia recuperando
potresti dimi quale tipo di serenoa assumi ?
grazie
[/quote]

Ciao, la serenoa è titolata al 45% ogni capsula ha una dose di 270 mg e ne prendo 2 al giorno per una dose complessiva di 520 mg al dì. Le capsole sono preparate dal farmacista. Tengo a precisare che secondo me i principali benefici li ho avuti dal magnesio e da uno stile di vita meno ansioso e stressante. La serenoa la prendo per lo stesso principio percui prendevo la finasteride, anche se sicuramente in proporzione l'effetto è molto più blando...

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
È bello vedere gente soddisfatta delle cure naturali...serenoa,nipononivea e alimenti (broccoli,soya e the verde in primis) non sono da sottovalutare in aga non aggressive,anzi ...;-)