Periodo di Effluvio?

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Buongiorno, da un anno circa sono in cura con lozione topica di Minoxidil al 5% 3 volte a settimana + 0,5g di Finasteride tutti i giorni… situazione abbastanza stabile nel corso dell’anno di cure, noto peró negli ultimi giorni una caduta molto “importante”, anche solo passando la mano i capelli vengono via facilmente… e anche a livello di “volume” noto uno sfoltimento diciamo… volevo solo sapere se è un semplice ricambio del capello, onestamente non saprei collegare sennò questa caduta improvvisa…
Grazie 🤞🏻
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
Ciao che tipo di caduta hai?
10 30 60 100 o più capelli al GG?
Ogni quanto li lavi e quanti ne perdi al lavaggio?
Sono capelli con il bulbo bianco?

L'effluvio si è spostato molto nei periodi più caldi, c'è chi è in Effluvio da Maggio
Qui trovi dei rimedi ed analisi da fare
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Ciao! Grazie per l’attenzione, provo a rispondere alle domande!
Allora lavo i capelli tutti i giorni con shampoo Clinnix Delicato, a lavaggio onestamente non li ho contati ma (ora li ho anche lunghi, quindi fa più “effetto”) 40/50 secondo me minimo, non ho fatto caso al tipo di bulbo del capello, domani che li lavo guardo attentamente… esami del sangue specifici li ho fatti giusto a fine luglio ed erano tutti ok (solo vitamina D e C basse, il resto tutto nella norma, se può servire carico i test quì).

Ps: avevo avuto una caduta così accentuata anche nel periodo di fine Aprile/Inizio Maggio…
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
Stai integrando la D?
È una delle prima cause di caduta
Comunque leggi il link
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Sì prendo una pastiglia a settimana di Nodigap per la vitamina D.
Ho letto l’articolo e ti ringrazio, allora cercherò di tenere duro psicologicamente in questi giorni, ho la visita di controllo a metà settembre con il dottor Tesauro per vedere i progressi della terapia fatta durante questo anno
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
Comunque come avrai letto una caduta di 100 capelli al GG è considerata ancora fisiologica
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Si si ho letto, però onestamente se ne vedo solo durante il lavaggio la mattina 50, penso che i 100 durante il giorno senza fare troppo caso, si superi abbondantemente 😅
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
Fai un wash test,metti una garzette sul fondo e poi conti i capelli.
Guarda se hanno il bulbo bianco
Comunque se eri carente di D con integrazione dovrebbe migliorare.
Inizia ad applicare il locoidon
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Ok domani provo e ti aggiorno! Grazie per la disponibilità! (Ah perdonami mi ero dimenticato, Loicodon lo applicavo agli inizi 2 volte a settimana, dopo 6 mesi siamo scesi ad 1 sola volta a settimana, che è la dose che tutt’ora applico)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
Lo usavi per cosa?
Sempre Effluvio?
Usalo 2-3 volte a settimana se effettivamente la caduta è copiosa
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
No no sempre per cura dell’Aga che è così suddivisa ora(per i primi 6 mesi avevo il Loicodon 2 volte a settimane e 0,25 di Finasteride):
- 3 volte a settimana lozione di Minoxidil al 5%+ gli altri componenti (progesterone 1%-idrocortisone butirrato 0,05%-Estrone base 0,05- Transcutol 5%- Alcool 80*)
- 1 volta a settimana Loicodon
- Finasteride Biorga tutti i giorni 0,5g
- Restax tutti i giorni
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Comunque se fosse confermato L’effluvio momentaneo, potrei usare uno shampoo diverso dal solito per “velocizzare” il tempo di ricrescita dei nuovi capelli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
Lo shampoo è un detergente non velocizza nulla.
Devi utilizzare un prodotto sistemico che lo fa',tipo quello.indicato nel link.

Minox solo 3 volte a settimana?
Come mai?
Di norma viene usato tutti i GG.
Sei fase di mantenimento?
Altrimenti non ha molto senso
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Sinceramente non saprei, da inizio terapia è sempre stato a giorni alterni l’utilizzo del minox e mai tutti i giorni….
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Nel caso volessi provare ed acquistare il Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex, dovrei poi sospendere il Restax o posso prendere entrambi?
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Ok quindi posso prendere entrambe visto il periodo di perdita
(Allego la foto di un capello sullo sfondo nero, spero si capisca qualcosa 😅)
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Comunque ho lavato i capelli, ho raccolto il tutto in una bacinella, non ho contato capello per capello ma una volta raccolti tutti era un bel “grumolo” (contando che ho i capelli molto fini già di mio), inoltro un altra foto di qualche capello prelevato su uno sfondo nero
 

FabioTurin

Utente
23 Agosto 2024
20
1
15
Un altro appunto se posso, sento i capelli al tatto come se fossero danneggiati, non so… oltre che sembrano “svolazzare” disuniti tra loro