Pericolo Minoxidil...?

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
non lo so mr hairs, ma ho riesumato 'sto post perchè sono (..o ero)intenzionato a includere minox nella mia cura. Spero che qualcuno risponda. Onestamente mi sembra tutto assurdo. E' da quando sono entrato in questo forum che sto prendendo info sul minox e se sto indugiando ancora è perchè non si sa che effetti con chiarezza cosa può comportare una cura prolungata. Non riesco a capire come possano essere ancora prescritti farmaci come fina e minox con tutti gli effetti collaterali che comportano.

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Mah, immagino che se un principio attivo ha delle controindicazioni reali e verificate, queste debbano essere riportate sui foglietti di tutti i farmaci che lo contengono e a me sinceramente non risulta.
Ad ogni modo speriamo che in questi anni Spettinato abbia risolto.

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
Caro boschetto ho ricercato su internet ed è tutto vero, guarda:
http://www.medicinelab.net/farmaci/tricoxidil.htm
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/Schedetecniche/ALOXIDIL_sol_2_percent.asp

c'è scritto questo:
In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi sono
stati segnalati casi di tumori mammari in topi femmine e di
tumori alle ghiandole surrenali e del prepuzio in ratti maschi.
Non esistono tuttavia evidenze che tali risultati siano
produttivi di analogo rischio per l`uomo.
Il minoxidil somministrato per via topica si assorbe in ragione
dell`1,5% circa della dose somministrata e viene eliminato in
prevalenza per via renale. L`attivita` clinica del minoxidil in
questo ambito sembra escludere interventi di carattere
ormonale.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Vi siete mai chiesti perchè dottori come Marliani sono restii a prescrivere minox? La questione è che non si conosce perfettamnete il meccanismo d'azione e, se è vero che è impiegato da anni, si può davvero escludere conseguenze dopo anni e anni di trattamento? E' plausibile pensare che un soggetto che inizia a mettere minox a trent'anni, proseguendo poi per alcuni anni di trattamento, possa avere effetti collaterali a 50 anni. Si può escludere con certezza questa ipotesi? Gli effetti collaterali, di fatto, non necessariamente sono immediati e francamente io ho dei seri dubbi sia sulla sicurezza del minox, sia sulla superficialità di molti dottori nello sminuire gli effetti collaterali. Provate ad andare da un andrologo a chiedergli cosa ne pensa di finasteride. Oppure provate a chiedere un parere a un cardiologo sul minox. Ci avete provato? Io si, e recentemente, confidando al mio omeopata la volontà di voler provare minox, mi sono sentito rispondere che ci sono rischi concreti di collasso (non solo perchè pratico sport) per l'abbassamento della pressione arteriosa. Un consiglio ragazzi: riflettiamo su quello che assumiamo e ponderate veramente tutto ciò che viene propinato. Alla fine la salute è più importante di qualche capello. Adesso so che arriveranno molti crociati a sparare su ciò che ho detto, ma ho 32 anni e non sono un ragazzino e queste cose non sono favole ma la realtà che molti di noi non vogliono accettare, preferendo nascondere la testa sotto la sabbia.

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
Ho poi però fatto un'altra lecita ricerca, ovvero ho cercato se sul foglietto illustrativo del minoxidil per uso orale destinato agli ipertesi c'era riportata la stessa segnalazione. Ebbene no, nessuna notizia di tumori e test su ratti. A questo punto non so che dire

luca2066

Utente
15 Febbraio 2008
34
0
15
Non mi risulta assolutamente chedottori come Marliani sono restii a prescrivere minox io vivo a Fi e appena fatto una visita dal dot. Marliani, che peraltro mi ha fatto un ottima impressione, e, mentre mi ha sconsigliato di usare la fina, mi ha prescritto un uso giornaliero del minoxidil......WELSH ti diverti a farti pubblicità, non sei nessuno, solo un medico può fare certe affermazioni...fossi Marliani visto quello che dici ti denuncerei per calunnia.

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
luca quale minoxidil ti ha presritto? Intendo a che percentuale nel caso di galenico?
Comunque anche la finasteride e la dutasteride lessi che potevano col tempo danneggiare il fegato a tal punto, poi non so se erano solo supposizioni. Io il minoxidil lo uso visto che con la finasteride orale ho chiuso, troppi sides. Purtroppo sono gli unici mezzi che ci consentono di combattere l'aga, poi cìè il saw palmetto ma non tutti sono soddisfatti del suo lavoro

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
...immaginavo che sarebbe finita così. Leggiti tutti i miei post, poi dimmi se sono un tipo che cerca di farsi pubblicità (poi mi dovresti dire presso chi dovrei farmi pubblicità e soprattutto a che fine). Marliani è anche il mio dermatologo e proprio con lui sto valutando la possibilità di inserire minox. Non mi sembra assolutamente che Marliani prescriva con molta facilità minoxidil, anzi. Non capisco proprio l'aggressività gratuita del tuo intervento. Se ci vogliamo raccontare caxxate, allora diciamo che fina e minox non hanno nessun tipo di sides, ma sappiamo bene che non è così. Ma poi, adesso che ci ripenso: ma tu chi diavolo sei per sparare su di me? Stiamo in democrazia (..quasi) e io sono libero di esprimere le opinioni che voglio, purchè non ledano la dignità delle persone. Non mi sembra di aver offeso o attaccato nessuno, ho solo espresso quelle che sono le mie perplessità. Ti sei iscritto l'altro ieri e già ti permetti di dare giudizio su utenti che neanche conosci. Impara il rispetto e l'educazione, prima di venire a dare lezioni di comportamento agli altri. Io non ho mai avuto né dato problemi qui sul forum. Spero che i moderatori intervengano quanto prima.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ciao irwine sei sicuro di quello che stai dicendo? la cosa mi preoccupa un pò... perchè nessun derma che mi ha visitato me l'ha detto??

dopo sei mesi di assunzione ho ftto gli esami. tutto a posto se non per la bilirubina: tutta sballata. il mio derma dice che è costituzionale ma andando a cercare ho trovato che gli steroidei possono influire su queta sostanza.

ma soprattutto, quale organo secerne la bilirubina??? il fegato???

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
però su medicitalia igli andrologi dicono che finasteride è ok. anzi, previene il tumore alla prostata

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Ciao Smash, io non ho certezze, ma ho avanzato i miei dubbi dopo aver letto con stupore il vecchio post di un utente che ha avuto un tumore alle ghiandole surrenali. Non lo sa neanche lui con esattezza se ciò fu dovuto o meno al minox, ma sul bugiardino del minox che applicava era riportato questo effetto sui topi (basta leggere il suo post di apertura). In quanto ai derma bisognerebbe chiederlo direttamente a loro. Io, piuttosto, mi chiedo se un dermatologo prescriverebbe tranquillamente al proprio figlio minox e fina. Il motivo per cui ho riaperto il datato intervento dello sfortunato amico è quello di sapere di più in merito, ma, come puoi vedere, appena si parla dei rischi derivati da minox e fina c'è sempre qualcuno pronto a scatenare crociate. Io voglio sapere solamente a quali rischi concreti si può andare incontro e mi pongo la domanda se vale davvero la pena rischiare così tanto per avere qualche capello in più. Tuttavia, avere questi dubbi, secondo alcuni, non è lecito. Se questa è l'aria che tira, posso fare a meno di lasciare post e mi limiterò a leggere gli interventi più interessanti.

kumaz

Utente
4 Settembre 2008
4
0
5
Irvine, però anche il più banale dei farmaci ha dei possibili effetti collaterali suvvia...

Comunque concordo con te sul fatto che se una sostanza sintetica non è necessaria per la salute, sarebbe meglio non prenderla...

Io per esempio mai prenderei finasteride in vita mia, non ne apprezzo il meccanismo di funzionamento, per cui evito. Punto.

Prendo minoxidil, ma credo che semmai dovessero esistere davvero degli effetti collaterali così cancerogeni, l'avrebbero ritirato dal mercato già da molto tempo visto che sono vent'anni che lo si utilizza in tutto il mondo, nessun Paese escluso.

Secondo me sei troppo ansioso... ricorda che la soluzione è la macchinetta dei capelli: via capelli, paranoie, elucubrazioni mentali... ehehehe [cc]

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Irvine Welsh, io non ho detto che non sia vero in modo assoluto, quello che sostengo è che se fosse una cosa con un solido fondamento TUTTI i foglietti illustrativi dei minoxidil industriali in commercio dovrebbero obbligatoriamente riportare l'effetto collaterale in questione, non pensi?
Per non parlare poi, come ci ha informato MrHairs, del fatto che addirittura sul foglietto del minoxidil per uso orale non è riportata la segnalazione.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Io mi riferivo all'utente luca2066, che mi ha attaccato in modo incomprensibile, tacciandomi per colui che in cerca di pubblicità. Comunque, per quanto mi riguarda, è acqua passata, non sono un tipo che la tira per le lunghe. Effettivamente riconosco che mi faccio molte paranoie, ma solo il fatto di non conoscere esattamente il meccanismo d'azione - come ho spiegato - mi fa riflettere. Comunque, fortunatamente, non ho ancora bisogno della macchinetta al momento, in futuro forse :). Al minox sono interessato proprio perchè la mia è un'aga a decorso molto lento, al momento. Il feocromocitoma è un side rarissimo e il nostro sfortunato amico spettinato potrebbe (e sottolineo potrebbe)averlo sviluppato anche per altre cause. Mi duole solo constatare che per avere una cura davvero efficacie si debba ricorrere a farmaci non perfettamente sicuri come minox e fina. Per il resto, credo sia meglio chiudere questa diatriba, anche perchè se è vero che c'è gente con cui poter ragionare civilmente, è altrettanto vero che ce ne è altra con cui non è possibile instaurare una qualsiasi forma di comunicazione, tale è l'arroganza e la tracotanza. Ma d'altronde i forum sono fatti così e dal momento che si entra bisogna accettare queste situazioni spiacevoli. Un saluto a tutti.