Pericolo Minoxidil...?

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5
ho iniziato minoxidil nel 1993 per cinque anni e devo dire che i risultati erano ottimi, tanto che, risolto il problema, l'ho sospeso per pigrizia nel 99', la mia chioma era tornata folta... allora le confezioni non riportavano riferimenti particolari in merito ad effetti collaterali. Nel 2000 mi hanno diagnosticato un feocromocitoma (tumore alla ghiandola surrenale...) ma non l'ho associata al minoxidil... infatti nel 2003, notata una ripresa del diradamento l'ho ripreso. Ho aperto la scatola, e nelle controindicazioni ho letto una nuova indicazione: riscontrati casi di tumore alla ghiandola surrenale nei ratti..... non voglio creare allarmismi.. può essere una tragica coincidenza.. alla quale però nessuno ha saputo rispondermi.... qualcuno ha riscontrato effetti collaterali tipo aritmia... sensazione di nodo in gola (penso tiroidismo..) ansia... soprattutto di notte... respiro affannato.. senso di soffocamento.... questi sono stati i miei primi sintomi...DOPO ALCUNI ANNI DI UTILIZZO... E PER CIRCA DUE ORE DOPO L'APPLICAZIONE...tanto che, visto il rinfoltimento... l'ho sospeso...
qualcuno sà rispondere alla mia domanda: VISTO QUANTO SI RIPORTA NELLE NUOVE CONFEZIONI CON RIFERIMENTO AI RATTI... IL MIO FEOCROMOCITOMA PUò ESSERE DOVUTO ALL'UTILIZZO PROLUNGATO DI MINOXIDIL 2%... ??

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5
ho iniziato minoxidil nel 1993 per cinque anni e devo dire che i risultati erano ottimi, tanto che, risolto il problema, l'ho sospeso per pigrizia nel 99', la mia chioma era tornata folta... allora le confezioni non riportavano riferimenti particolari in merito ad effetti collaterali. Nel 2000 mi hanno diagnosticato un feocromocitoma (tumore alla ghiandola surrenale...) ma non l'ho associata al minoxidil... infatti nel 2003, notata una ripresa del diradamento l'ho ripreso. Ho aperto la scatola, e nelle controindicazioni ho letto una nuova indicazione: riscontrati casi di tumore alla ghiandola surrenale nei ratti..... non voglio creare allarmismi.. può essere una tragica coincidenza.. alla quale però nessuno ha saputo rispondermi.... qualcuno ha riscontrato effetti collaterali tipo aritmia... sensazione di nodo in gola (penso tiroidismo..) ansia... soprattutto di notte... respiro affannato.. senso di soffocamento.... questi sono stati i miei primi sintomi...DOPO ALCUNI ANNI DI UTILIZZO... E PER CIRCA DUE ORE DOPO L'APPLICAZIONE...tanto che, visto il rinfoltimento... l'ho sospeso...
qualcuno sà rispondere alla mia domanda: VISTO QUANTO SI RIPORTA NELLE NUOVE CONFEZIONI CON RIFERIMENTO AI RATTI... IL MIO FEOCROMOCITOMA PUò ESSERE DOVUTO ALL'UTILIZZO PROLUNGATO DI MINOXIDIL 2%... ??

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Ragazzi tumore????? Io mi accollo la pelata ma il tumore.....ma è possibile che ne escano sempre di nuove?
Spettinato i medici che ti hanno detto? Come stai intervnendo?

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5
Citazione:Messaggio inserito da blackangelion
Ragazzi tumore????? Io mi accollo la pelata ma il tumore.....ma è possibile che ne escano sempre di nuove?
Spettinato i medici che ti hanno detto? Come stai intervnendo?

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5
è vero il minoxidil originariamente viene usato per l'pertensione... infatti agisce
sull'adrenalina e l'anoradrenalina.. ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali... per questo ho pensato anche io che essendo un farmaco che regola le ghiandole... ergo la pressione, potrebbe avere agito sulla mia ghiandola surrenale... ma si diceva che l'assorbimento attraverso la cute è minima.. e comunque non ci sono studi in merito... quello che mi ha allertato è proprio l'associazione agli esperimenti sui topi... quindi per logica, come ho detto... dal momento che il minoxidil è un farmaco usato per l'ipertensione...e l'ipertensione la regola agendo sulle surrenali... mi è sorto il dubbio... ripeto non voglio creare allarmismi... forse è un caso di ipersensibilità, la mia... ma se tanto mi da tanto.... Ipertensione... azione sulle surrenali... tumore nelle surrenali dei topi... più il mio caso... dico... qualche esperto mi sà dare una risposta...? per fortuna il feocromocitoma si asporta e non da metastasi... almeno nel mio caso così è andata...mi hano asportato la surrenale sx.. e si può vivere con la dx con pochi problemi... e pregando che anche quella non sia danneggiata... di solito il feocromocitoma infatti è bilaterale (entrambe le surrenali)... per ora la devo solo tenere sotto controllo... Ma cavolo... visto che lo si publicizza come toccasano per i capelli.. e molta gente ne fa utilizzo... di sto benedetto minoxidil credo debba farsene un utilizzo più maturo... e se l'associazione sperimentale sui topi parla di tumore alle surrenali (si veda foglietto di Aloxidil.. concorrente di regane... minoxidil...) credo che si debba chiarire (anche alla luce del mio caso) se lo stesso può accadere nell'uomo... visto che a mè è successo... sottolineo che il feocromocitoma è una patologia rarissima... quindi o sono sfigato di brutto ... o qualcuno mi deve dare una risposta... visto che per anni ho pagato il prodotto e forse ne ho avuto pure un danno... che per ora è riconosciuto solo sui topi... farò di tutto per andare fino in fondo alla questione... se non altro per evitare ad altre persone, che si aggrappano a tutto pur di riavere i capelli, quello che ho passato io... NON BISOGNA ILLUDERE LA GENTE..... PUR DI FREGARGLI I SOLDI.... E SOPRATTUTTO SE CI PUò ESSERE IL DUBBIO CHE IL RIMEDIO CONSIGLIATO POSSA CAUSARE DANNI... come mai di punto in bianco sulle controindicazioni è spuntata questa menzione sugli studi degli effetti sui ratti...? è forse un modo per pararsi il c**o oggi... iniziando a mettere la pulce nell'orecchio.. per poi dire domani... vi avevamo avvertiti....? cosa vuol dire.. che nei ratti provoca tumore alle surrenali...? credo che questo aspetto debba essere chiarito... e possiamo farlo solamente sollevando una questione di massa... dal momento che i canali ufficiali non mi ascoltano, facciamoci sentire... nell'interesse di tutti gli utilizzatori del minoxidil, sponsorizzato da tutti i siti web del capello, solleviamo un TAM TAM... passate parola a chiunque... meglio un polverone per niente oggi, che una brutta sorpresa domani.... la neoplasia può rimanere latente anche per 10 anni... il mio istologico ha infatti confermato che me la portavo dentro da circa 8 anni... senza sintomi... dal momento che per mè è difficile trovare gente che abbia avuto il feocromocitoma causa la sua rarità, vorrei entrare in contatto con chiunque abbia avuto problemi con il minoxidil... per lo meno per compararmi... approfondire... valutare....

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
beh a qs punto lascio la parola al dott gigli.....ci faccia capire qs argomento e' talmente delicato che siamo tutto orecchi.....

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
scusa ma se tu hai iniziato ad assumere il minox dal 1993 e nel 2000 ti è stato diagnosticato questo tumore non mi tornano bene i conti.Infatti se il tuo istologico ha detto che te lo portavi dietro da circa 8 anni penso che si possa escludere che sia stato il minoxidil.Perchè si sviluppi una neoplasia ci vuole del tempo,e se il minox fosse stato il responsabile di ciò il feocromocitoma sarebbe stato di origine ben più recente.Non so se si è capito il discorso che sto facendo...Tu quando ti è stato diagnosticato il tumore in fin dei conti assumevi minox da 7 anni e il tumore era lì presente senza dare sintomi da 8...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,230
2,015
Escludo assolutamente che possa dipendere dal minoxidil. Il farmaco e' assolutamente sicuro , gli esperimenti sui topi vengono fatti in condizioni non paragonabili per % ed altro all'uomo.In ogni caso se minimamente si fosse sospettato che il farmaco avesse potuto causare problemi all'uomo sarebbe gia' stato ritirato_Ogni giorno vengono ritirati farmaci anche quando danno side banali.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
MA POI VOLEVO CAPIRE UNA COSA...AI TOPI GLI VIENE DATO ORALMENTE O COME TOPICO(NON E' UNA BATTUTA TOPO-TOPICO)

perche' se ai topi viene somministrato nel cibo allora la cosa cambia

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Effettivamente penso che tu sia ipersensibile verso il prodotto. Infatti hai avvertito tutta una serie di side che raramente vengono percepiti.

Inoltre tu usavi minox al 5%, cosa che i medici tendono ad evitare, utilizzando percentuali più basse (es. Campo arriva al massimo al 3,5%).

Ad ogni modo tienici informati!!

andy75

Utente
5 Gennaio 2005
144
0
165
io uso minoxidil 2%da quasi 10anni e da 6mesi 5% nn ho mai avuto effetti collaterali....ragazzi la suggestione psicologica e' pericolosa...a volte la mente fa brutti scherzi..cmq consiglio vivamente a questi persnaggi di fare visite piu' accurate da medici esperti.....e preparati e di nn creare allarmismi inutili...

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Escludo assolutamente che possa dipendere dal minoxidil. Il farmaco e' assolutamente sicuro , gli esperimenti sui topi vengono fatti in condizioni non paragonabili per % ed altro all'uomo.In ogni caso se minimamente si fosse sospettato che il farmaco avesse potuto causare problemi all'uomo sarebbe gia' stato ritirato_Ogni giorno vengono ritirati farmaci anche quando danno side banali.
saluti

spettinato

Utente
16 Maggio 2005
7
0
5
come avevo premesso, non voglio creare allarmismi, e la risposta del dr Gigli mi conforta.... il riferimento agli otto anni dell'istologico è indicativo, in quanto si è detto che la genesi poteva risalire fino ad otto anni prima.... e l'istologico non è in grado di datare con precisione...
ho associato la comparsa di questa controindicazione nei ratti al mio caso, e come dite voi, forse si cerca inconsciamente di attribuire ad una causa materiale le proprie disgrazie... in questi anni comunque ho girato al largo da qualsiasi prodotto, e per mè l'aspetto esteriore si è logicamente ridimensionato... nella scala dei valori...
ho ripreso ultimamente ad interessarmi dell'argomento, e la voglia di riprendere con il minox c'era.... e forse inconsciamente c'è ancora... visto che a me dava ottimi risultati... ma ho letto le controindicazioni di oggi....
alla luce di quanto scritto dal dott. Gigli, vorrei avere un suo parere...
considerando che oggi mi trovo con la sola surrenale dx...se ciò ha valore in termini di differenza rispetto ad una persona che non ha avuto la mia patologia... quale terapia si sentirebbe di consigliare... qual'ora decidessi di rimettermi in gioco per recuperare un pò di quella stempiatura che oggi mi ritrovo....?
ho letto degli integratori.. the verde ... soia.. Benaprost... ecc.... fino a quanto mi posso spingere nel valutare invece es finasteride.... (mai usato)...
i medici mi hanno sempre detto di dimenticare la mia patologia.. in quanto di feocromocitoma si guarisce con l'asportazione del problema.... fino a quanto questo è vero....? quali accorgimenti dovrei adottare, ove fosse necessario...(non lo sò...) nella vita di tutti i giorni quale persona con una sola ghiandola surrenale...? diete...? integratori..? evitare cosa.. in particolare....?
sono d'avvero tornato sano come un pesce.. come dicono....?

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Andy ma che ca**o dici...adesso se ad una persona viene un tumore è x colpa della suggestione psicologica?
Oh piantiamola di fare i saputelli, posso capire la suggestione nei casi della fina ma in questo caso xò.....

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
x spettinato
cmq in attesa che il dott gigli risponde volevo dire che davvero mi dispisace della tua disgrazia, altro che capelli, cmq ho domandato un po' qua e di la e tutti smentiscono che possa essere causata dal minox in quanto i topi tra l'altro non traggono aumento di peli dallo stesso minox , quindi non funziona il prodotto allo stesso modo, cmq volevo farti gli auguri per il futuro

x andy
sicuramente l'aumento della libido puo' essere cosa psicologica un tumore non lo e'....ciao

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
kerberus, hai perefettamente ragione, ma sono rimasto un pò interdetto. So che il post è datato, ma non sapevo che sui topi è stato riscontrato questo effetto collaterale che seppur raro, di sicuro è quanto meno inquietante. Comunque l'utente non era un topo...Per fortuna ha risolto, ma è lecito porsi delle domande e magari sentire qualche parere. Per il resto non ho obbligato nessuno a rispondere e mi sembra che non sia vietato dal regolamento rispolverare vecchi post. Io sto per aggiungere minox alla mia cura, e sinceramente questa notizia mi ha tolto alcune certezze. Già gli effetti sulla pressione sarebbero da approfondire, ma ora che ho appreso questo particolare, di cui nessuno me ne aveva parlato, oggettivamente i miei timori si stanno trasformando in diffidenza. Vada per l'ipertricosi, ma qui si sta parlando di sides seri e considerato che ci sono ventenni nel forum che si stanno curando con minox, beh, bisognerebbe essere più responsabili e magari far presente che il minox non è propriamente una confezione di zigulì. Quante volte ho letto post di ragazzi giovani ai quali è stato consigliato in modo superficiale da altri utenti di assumere fina e minox, come se questi non avessero effetti che noi tutti conosciamo. Questo è un forum e molti ci vengono per reperire informazioni, come il sottoscritto. Se ci vogliamo raccontare solo quello che ci fa piacere, fatelo, io se sto qui è anche per sentire il parere di gente che ha esperienza, o magari sentire il parere di alcuni dottori (al riguardo mi farebbe piacere sentire cosa ne pensa il dr Marliani, ad esempio). A me questa è parsa una cosa seria, che meritava di essere riproposta. Vecchia o recente che sia, se ne può parlare, così come si può tacere. Per quanto mi riguarda non mi permetterei mai di sindacare su scelte di altri utenti in merito alla natura dei post, anche se tu lo hai fatto in tono amichevole (almeno sembra). Se i moderatori ritengono opportuno cancellarlo, lo facciano. Posso vivere con i miei dubbi in modo pacifico. Cordiali saluti e buona serata.