Perfect hair e effluvio

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Buonasera, sono passato da una soluzione galenica con minox al 2,3 idrocortisone e progesterone 1 volta al giorno al perfect hair 5% 2 ml 1 volta al giorno.

Sono passati 2 mesi e 10 giorni e la situazione è drasticamente peggiorata.

Nel front dove ho i capelli trapiantati si sono formati degli spazi vuoti che formano diradamento marcato. non sembrano esserci miniaturizzati..

Soffro anche di effluvio cronico e la caduta c’è sempre.

Adesso la mia dottoressa mi ha detto di continuare a mettere una nuova lozione sempre con minox al 2.4% idrocortisone, vari estrogeni e fina al 0,6 visto che in tanti anni di fina orale non ho mai avuto benefici.
E di mettere il Perfect hair la sera.

Per chi ha esperienza, perché i trapiantati dopo 2 anni che hanno resistito, da quando sto mettendo il perfect hair 5% stanno cadendo creando dei buchi?

Che cosa sta succedendo per voi?
Iniziò a non potermi quasi più pettinare...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Hai chiesto info al tuo chirurgo?
Di certo non è il perfect a darti problemi, e utilizzare due % diverse di minoxidil al giorno,non ha un senso
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Dovrei contattare la clinica?

I capelli trapiantati sono cresciuti e sono stati presenti per 2 anni.
Da 2 mesi e 10 giorni che uso il perfect hair 5, oltre ad aver avuto una violenta caduta, mi ha creato degli “ spazi vuoti” tra i trapiantati.

Prima di iniziare il nuovo minoxidil la situazione non era così tragica.. c’è il vuoto, non c’è miniaturizzazione tra i trapiantati.
Non capisco se è una caduta indotta violenta.. per te?

La dottoressa dello studio di Campo a Roma mi ha detto che posso mettere la mattina la galenica e la sera il perfect. Perché non ha senso per te?
@proxy

Dott. Gigli, secondo lei è colpa della caduta indotta dovuta al passaggio al 5%?

I trapiantati che stanno sparendo, essendo nati e cresciuti sani ma caduti in questi due mesi, continuando la cura ricresceranno?

Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Non ha senso,si parte da una % bassa,per poi salire a seconda delle esigenze.
Utilizzare due % in un giorno, è inutile e controproducente
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
la storia è questa.

Soffro di effluvi da sempre ma non si capisce la causa.. e soffro anche di aga.

Ho preso fina orale e minoxidil galenico al 2.3 più idrocortisone e estrogeni per anni continuando sempre a peggiorare.

Ho fatto un trapianto continuando fina e lozione

Gli effluvi sono sempre continuati, ho carenze di vitamina D e di folati ma anche colmandole l’effluvi sono sempre continuati.

Vedendomi sempre peggiorare sono passato di mia scelta dalla lozione al 2,3 al perfect al 5% e la situazione è peggiorata drasticamente.

10 giorni fa faccio la visita, lei mi dice che la fina orale a quanto pare con me non funziona e di provare a usarla topica.

Quindi mi ha prescritto una lozione con:

drocortisone butitato 0,08%
Minoxidil base 2,4%
Finasteride 0,6%
17 estradiolo 0,05%
Ciclosilicone pentamero 16%
Alcool 96*

Da mettere la mattina e di continuare la sera con quello al 5%

Il problema è che i trapiantati stanno cadendo e non capisco se è per il cambio di cura.. per la caduta indotta.

Tu cosa pensi dovrei fare? Perché la fina ora non funziona? Pensi possa funzionare invece presa così in idroalcolica?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Se non funziona la sistemica, dubito che funzioni la topica.
Per il minox ripeto,non ha un senso logico.
Piuttosto utilizza la lozione senza minoxidil (con idrocortisone ecc).
Comunque non è certo io minox al 5% ad averti creato problemi.
Contatta anche la clinica e vedi che ti dicono
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Contatterò la clinica sicuramente.
Ammetto che dopo 3-4 settimane di perfect hair ho avuto una caduta molto abbondante, non la solita, intendo proprio ciuffetti.

Lei, la dottoressa, dice di provare la versione topica perchè magari per via orale non riesce ad entrare in circolo.
Io non ci capisco nulla su come agisce una volta ingerita, se “ingoiandola” viene ostacolata da qualcosa, mentre se messa diretta sulla cute magari riesce a circolare.

I vari dht blocker, serenoa e tutto quello che esiste che va preso oralmente, meccanicamente agisce come Finasteride?

Perché se così fosse sarebbe inutile provare anche altro no?

Io so solo che da 2 mesi sto perdendo i trapiantati che erano sani.. e non so se ricresceranno...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Non stai usando un diserbante che ti fa cadere i capelli ciuffi.
La fina topica,viene di norma utilizzata in caso di sides,per avere un minimo di supporto.
Ovviamente il farmaco agisce meglio in modo sistematico.
Ripeto,prova la lozione senza minoxidil,oppure utilizza solo quella galenica,non fare miscugli.
Poi vedi tu e senti la clinica
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Soffrendo di effluvi me ne cascano sempre più o meno la stessa quantità; mente dopo 3 sereimane di perfect hair, la quantità di capelli caduti la mattina era 3/4 volte tanto, per questo ho attribuito la colpa alla caduta indotta per il passaggio dal galenico al 2,3 al 5% industriale. Leggo spesso che questi passaggi causano queste cadute no?
Comunque ad oggi questa mega caduta si è arrestata, diciamo che ne cadono abbastanza, ma di meno rispetto a prima.
Questa caduta è durata circa un mese.

Perché utilizzare 2% di minoxidil diverse potrebbe essere controproducente?

Dici di usare la lozione galenica 2 volte al giorno mattina e sera e lasciar perdere il perfect hair?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Non di hanno cadute con il passaggio a % più alte.
Si hanno passando dalle alte alle basse.
La caduta indotta non è una costante nemmeno quando inizi la prima volta,tutto dipende in che fase sono i tuoi capelli.

Quindi se adesso la situazione è stabile,puoi continuare con il 5 e la lozione galenica senza minox.
Poi fai come credi,se vuoi seguire quello che ti ha detto la ferma,vedi tu,poi valuterai nei prossimi mesi
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ogni consiglio è ben accetto!

Può darsi che questa caduta allora sia dovuta al fatto che non ho messo più l’idrocortisone che magari mi sfiammava.

Allora io la lozione senza minoxidil non la ho, la dovrei far rifare senza minox e mettere 2 ml di perfect la sera?

Ovviamente io chiedo per cercare di capire, visto che mi aveva detto la dottoressa di mettere la galenica con minox la mattina e la sera il 5% non pensavo potesse portare problemi..
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Può essere tranquillamente un forte effulvio visto che ne soffri.
Ma visto che la tua aga non è stabile neanche con l'uso di finasteride, non mi sorprenderebbe se perdessi anche parte dei trapiantati.
I capelli trapiantati dopo qualche anno (soggettivo) prendono le caratteristiche della zona ricevente, e diventano quindi passibili di dht esattamente come gli altri capelli. Se Finasteride su di te non funziona, il passo del trapianto è da considerarsi un errore grave.
Mi auguro che sia un semplice effulvio, ma tieni in considerazione anche questa cosa.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Io ho sempre saputo che se vengono presi in zona “ safe” non si sarebbero mai ammalati, al msssimo si perdono gli indigeni vicino.

Poi non capisco questa cosa della finasteride perché non mio caso, negli anni, non abbia funzionato.
Mi sta facendo tentare con la topica, e leggendo mi ha messo anche una gradazione alta 0,6%..

Possibile che “ entrando direttamente dalla pelle” possa agire?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Io ho sempre saputo che se vengono presi in zona “ safe” non si sarebbero mai ammalati, al msssimo si perdono gli indigeni vicino.

Poi non capisco questa cosa della finasteride perché non mio caso, negli anni, non abbia funzionato.
Mi sta facendo tentare con la topica, e leggendo mi ha messo anche una gradazione alta 0,6%..

Possibile che “ entrando direttamente dalla pelle” possa agire?

La zona "safe" è sfatata come cosa. Non a tutti succede, ma a molti cadono.
I trapiantati nel corso degli anni si adattano alla zona ricevente, e prendono le caratteristiche di quella zona.
Sono immuni al DHT fino a quando non cambiano caratteristiche.
Questo naturalmente non succede a tutti, ma visto che a te non funziona neanche finasteride sugli indigeni, è lecito pensare che la tua aga sia sufficentemente aggressiva (a maggior ragione se contornata da effulvio cronico).

Il fatto che i trapiantati rimangano a vita è stato dimostrato in migliaia di casi che non è così, soprattutto su soggetti che non si curano, o che - come nel tuo caso - non abbiano risultati (purtroppo) dalle cure classiche.

Questo non vuol dire che sia successo anche a te, solo una visita ti potrà dire perchè ti sono caduti, se un effulvio o l'avanzare dell'aga.
L'unica certezza al momento è che si tratta di un grosso azzardo andare a fare un trapianto nella situazione in cui la perdita è persistente, e prima di fare un secondo eventuale trapianto per tentare nuovamente di coprire, valuta molto attentamente la tua cartella clinica, e cerca di capire con un esperto perchè Finasteride non sta funzionando. Alla base del problema c'è questo.
Se risolvessi il problema "cura", anche i capelli caduti, probabilmente ricrescerebbero senza problemi.
C'è da dire che 2 anni sono un pò pochi perchè i capelli si "adattino" alle caratteristiche della zona, solitamente a chi succede (ripeto, non a tutti) avviene dopo 5/10 anni, ma ci sono stati anche casi più precoci. Difficile valutare la tua situazione, solo un tricologo potrebbe dirti cosa sta succedendo.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Prima di tutto grazie davvero per il tuo messaggio!
Io sono a 2 anni e 1 mese dal trapianto.

La mia aga si sviluppò verso i 21/22 anni tramite una mega caduta dovuta a una fortissima dermatite seborroica mi fece cadere tantissimi capelli.

Curata la dermatite andai presso lo studio da campo e iniziai fina + minoxidil galenico con idrocortisone ecc.

Per anni, lentamente, l’aga Andó avanti indisturbata come se non assumessi niente.

A 28 ho fatto un trapianto i trapiantati sono cresciuti, gli indigeni più o meno continuando sia fina che minox ( sempre al 2,3, idrocortisone ecc) 1 volta al di.

Negli ultimi 2 anni e mezzo, ho 31 anni, l’aga é sempre andata avanti per conto suo indisturbata e a ogni controllo fatto ogni 3/4 mesi la dottoressa e anche altri tricologi qui a Roma continuavano a dire che avevo in atto una caduta abbondante. Di mettere locoidon.. ma in fondo niente ha mai fermato questa caduta continua.

In questi anni feci le analisi e risultò una carenza ( abbastanza marcata) di vit D e di folati, ma anche colmandole le cose non cambiarono.

Dai 22 anni a oggi solo una cosa non é mai cambiata, la caduta continua.
A me si staccando anche tirandoli leggermente.. sopratutto quelli che stanno nella parte centrale fino alla nuca.
Lo stesso discorso vale per le sopracciglia ( che però ricrescono) mentre i capelli lentamente si sono miniaturizzati.

Un altra cosa, sono una persona troppo ansiosa e vado nel panico per tutto, lo sono da quando ho circa 20 anni.
Non sto mai tranquillo e sereno.. sempre stressato però non soffro ne di gastrite ne d’insogna.
A 31 anni mi escono ancora bolle d’acne e sti capelli continuano a cadere.

Tanto che andavo dalla tricologa, mi tiravo un ciuffetto poco sotto la nuca e si staccavano 13-14 capelli.

Mai nessuno ha voluto capire dove fosse il mio problema.

Fatto sta che la fina è il minoxidil, a quanto pare sono nulli su di me.. oppure ho un altra patologia.

Come posso capire che cosa ho? Come posso capire perché la fina non ha effetto?
Come posso fermare sto maledetto effluvio che continua da 10 anni?
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ovviamente non ho preso in considerazione un altro trapianto, al massimo raseró tutto e farò una trico per mascherare.. un po’ di indigeni ci sono, magari viene un bell’effetto.

Qui a Roma di tricologi ne ho girati davvero tanti.. ma più che fina, minox e integratori vari.. non danno.

Se voi conoscete qualcuno che possa ascoltarmi...
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Mi dispiace tanto per la tua situazione Jack, è più facile arrendersi sapendo di non essere un buon risponditore.
Ma arrendersi senza aver capito il problema, è una cosa difficile da digerire.
Qualsiasi cosa ti si dica sarebbe di troppo, è una situazione delicata la tua che va approfondita secondo me da un tricologo da cui vai e gli dici espressamente che sei li per delle risposte, non per delle ricette. Dietro ogni disturbo c'è sempre una spiegazione, e devono fornirtela, anche sbagliata, ma devono spiegarti il loro punto di vista.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
La cosa assurda.. è che se tipo i capelli vicino le orecchie, quindi in zona “ safe” se ne staccano 2/3 a ogni tirata. Lo stesso da sopra.

L’aga fa questo?

Forse se non riesco a fermare e a capire la causa di questo.. le cure non funzioneranno mai?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La cosa assurda.. è che se tipo i capelli vicino le orecchie, quindi in zona “ safe” se ne staccano 2/3 a ogni tirata. Lo stesso da sopra.

L’aga fa questo?

Forse se non riesco a fermare e a capire la causa di questo.. le cure non funzioneranno mai?

Purtroppo teorie non se ne possono fare, ma se ti stanno cadendo i trapiantati dopo 2 anni, e ti cadono anche dai lati della testa, non è da escludere neanche l'ipotesi che possa essere dupa.