perdita efficacia fina

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
ragazzi leggendo sto post sembra che la fina non serva a niente...
secondo me partite col piede sbagliato!cosa vi sarebbe successo in testa se non l'aveste assunta?ve lo chiedete ogni tanto?bè...ovvio nessuna pillola è miracolosa ma a volte avere solo un buon mantenimento è già un grande risultato!non saremo mai capelloni...c'è da rendersene conto purtroppo...ma la finasteride se associata anche al minox è un ottima alleata contro l'aga!a me in tre anni mi ha mantenuto la situazione e mi ha dato anche una piccola ricrescita...non ho mai sperato di diventare capellone ma se la gente mi guarda...mascherando anche col taglio medio corto non si accorge affatto che ho problemi di capelli...e se a 26 anni ho conservato i miei capelli lo devo solo a quella pillolina magica..perchè a qeust'ora sarei già come banfi!

di-vino

Utente
29 Aprile 2006
55
0
65
@ Mr. Hyde:

Mister guarda che io ho cercato di essere il più obiettivo possibile, infatti nel parlare di Fina ho sia citato il positivo (nel primo anno e mezzo una ricrescita PAZZESCA e stop totale a caduta, rossori e pruriti, con ZERO sides sessuali), che il negativo (da un anno e mezzo a questa parte totale perdita di efficia, capelli che cominciano di nuovo ad essere miniaturizzati, deboli, sfibrati - sempre e partire da front-line e vertex - a ripresa di rossori e pruriti).

Il fatto è che Propecia ha avuto ottimi effetti, mentre ora non è che sto più o meno mantenendo con perdita lenta ma GRADUALE (risultato che considererei ottimo, accettabilissimo), bensì sto tornando CON VELOCITA'IMBARAZZANTE verso la mia situazione iniziale (ai tempi, anni 26, ero messo davvero male, con pelatina ormai evidente, attaccatura che partiva da mezza nuca e capelli generalmente diradati e sfibrati)!!!!

Come vedi, nessun mantenimento con perdita graduale, bensì ricrescita pazzesca con rientro in tempo record alla pessima situazione iniziale!

Imbarazzante poi come le spiegazioni ufficiali della Merk asseriscano che chi ha i risultati immediati più robusti ha più possibilità di rimandare il più possibile l'inevitabile, mantenenendo i buoni effetti.
Ebbene - mia personale esperienza- CAZZATA TOTALE, visto che io ho avuto una riscrescita davvero ottima (un anno e mezzo fa ormai non sapevo proprio più cos'era il Toppik e dopo la doccia manco più guardavo i capelli nello specchio, se non per dirmi Dio benedica la Merk), seguita da una perdita RAPIDA ed INESORABILE.

A mio modo di vedere poi, lo ribadisco, del tutto deprecabile l'atteggiamento del dermatologo, PLURI-LAUREATO E PLURI-CITATO SUL SITO (riassumo: prima visita anni 24: diagnosi di situazione normalissima quando secondo me c'era già un lieve peggioramento (anche per nonna, mamma, amici, parrucchiere etc.); anni 25: peggioramento evidente, scambiato per telogen effluvium, no propecia!!!; anni 26: peggioramento grave, diagnosi di AGA, Propecia, MAI UN ESAME DEL SANGUE, assoluto divieto di Proscar, generici dall'estero etc.; anni 28: nuovo peggioramento dopo ricrescita pazzesca, scambiato ancora per telogen effluvium; anni 29: diagnosi di AGA che peggiora, minox + galenico; anni 30: diagnosi di buon mantenimento e ricrescita, tricogramma da situazione normale quando in realtà non faccio che peggiorare (chiarisco subito che non sono fissato, ne mitomane, peggioramento evidente e costante certificato da amici, parenti e parrucchiere senza alcun mio previo riferimento a tale circostanza).

MR, è chiaro che Propecia mi ha regalato 1 anno e 1/2 - 2 anni splendidi, ma come reagiresti tu se una pillola che pare così miracolosa ti sembra ogni giorno sempre più inutile e se il sito della Merck garantisce almeno un discreto mantenimento??????

Scusatemi ma sono incazzato nero, vi riferirò sicuramente della visita di Luglio dal dott. Gigli (che mi pare davvero serio e professionale).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,958
8,261
2,015
Come dice sempre Gigli,ogni androgenetica ha la sua storia.
Magari la tua AGA e' diventata piu' aggressiva e ne fina ne minox ti stanno aiutando.
Tutti rispondiamo in modo diverso alle terapia,io assumo fina da piu' di 10 anni e se non lo avessi fatto sarei calvo.
Lo stesso vale per il minox ecc ecc ecc.
La tricologia non e' cosi semplice come si crede,prendi fina+minox ed il gioco e' fatto.
Vi siete mai chiesti perche' ci sono pochissini dermatologi specializzati?
E' ancora un mondo tutto da scoprire,meglio controllare una dermatite che una persona che perde i capelli...

Dispiace anche a me per la tua situazione e spero che Gigli possa darti quello che non hai trovato fino ad ora.
Fai pure il nome del derma se ti va.

ciauzz[8D]

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La tricologia non e' cosi semplice come si crede,prendi fina+minox ed il gioco e' fatto.
Vi siete mai chiesti perche' ci sono pochissini dermatologi specializzati?
E' ancora un mondo tutto da scoprire,meglio controllare una dermatite che una persona che perde i capelli...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo è proprio così...

di-vino

Utente
29 Aprile 2006
55
0
65
@ proxy

prima di riferire il nome del dermatologo che a mio avviso ha sbagliato per ben DUE volte diagnosi (e considera che mi conosce da quasi 6 anni!)preferisco fare una visita completa dal dott. Gigli che chiarisca definitivamente tutti i miei dubbi e preoccupazioni (che comunque non sono più tali, visto che oggi ho potuto confrontare mie fotografie recentissime formato tessera con quelle del passaporto - rinnovato 8 mesi fa - e il peggioramento della quantità e qualità di capelli è decisamente EVIDENTE).
Pertanto, attendo che Gigli certifichi la progressione inarrestabile della mia alopecia per poi riassumere in breve tutta la mia vicenda con nomi e cognomi. Ti dico soltanto che in esito all'ultimo tricogramma (15 febbraio 2010) il mio dermatologo di fiducia ha dignosticato una situazione normale.
NO COMMENT.
PS: atteso che propecia e minox galenico arricchito ormai su di me non fanno praticamente più nulla, mi potresti consigliare qualche alternativa naturale?
Visto e considerato che ormai le cure classiche sintetiche hanno in pratica l'effetto di acqua di rose potrei almeno valutare di aumentare il profilo di sicurezza della mia salute!!
In particolare avrei bisogno di qualche prodotto anti-infiammazione e anti-rossori!

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
beh o magari sono proprio quelli che fanno sopravvivere i tuoi capelli nonostante l'aga aggressiva.

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Io continuo a sostenere che la finasteride che è un farmaco provochi alla lunga assuefazione. Poi se cercate Sawaya finasteride upregulation su google troverete lo studio di questa drssa di certo nn sconosciuta negli states che afferma dopo biopsie del cuoio capelluto degli utilizzatori di finasteride che nei loro scalpi è presente una forte upregulation dei recettori androgeni cioè diventano più sensibili. Ma poi basta anche pensare ai bodybuilder in cui nel loro caso l'effetto è opposto:se utilizzano continuamente steroidi i recettori perdono sensibilità e la muscolatura ne risente e ce ne vorrebbero ancora di più. Per questo fanno i cicli. E poi io nn riesco a credere alla storia che è la calvizie che evolve...sembra che dopo un tot anni A TUTTI la calvizie peggiori così che la fina sembra fare meno effetto. Nn posso credere a ciò. Mi sembra una spiegazione buttata lì superficialmente. Su gli altri siti inglesi o americani questa cosa è stata affrontata più volte e sono arrivati alla conclusione anche se nn definitiva che la fina perde efficacia nel tempo proprio perchè essendo ridotta la qtà di dht e perciò lo stimolo androgenico i recettori diventano + sensibili, l'opposto che succede ai bodybuilder con gli steroidi. Sui forum italiani sembra che l'argomento nn sia d'interesse e che la risposta (banale) è che la calvizie evolve. E poi scusate nn dite tutti che superata una certa età la calvizie rallenta? Allora vi contraddicete! Quello che sarebbe bello sapere è se fosse possibile ciclizzare la fina. Ad esempio 4 sett sì e una no e poi magari scambiare gli schemi d'assunzione. Perchè capisco chi dice che il dht cmq nn è soppresso e continua a danneggiare ma allora perchè nei primi 2 anni si assiste ad un miglioramento nella maggior parte dei casi? Perchè il dht è basso e sopportabile dai capelli poi col tempo il sistema ormonale cerca di riaggiustarsi e la fina perde efficacia.

Nn prendete questo discorso che ho fatto come uno sfogo ma come uno stimolo a riflettere e a dar visibilità a questo argomento di fondamentale importanza. Aspetto tanti commenti!!:)

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
il tuo discorso purtroppo ha una sua logico,...la natura per fortuna e per nostra sfortuna sà compensare benissimo gli interventi e gli scompensi degli uomini.[:(]

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
FINALMENTE QUALCUNO CHE ASCOLTA! Siete grandi! Mi pareva impossibile che nessuno la pensasse così e credesse nella frase è la calvizie che evolve. C'è addirittura lo studio di Sawaya che lo sostiene e nn c'è nessuno studio che dice il contrario!! Ora io mi appresto a cominciare la finasteride e alla mia prossima visita col dermatologo voglio chiarire questo fatto e provare un metodo d'assunzione senza schemi precisi. Di certo dovrò studiare sia la dose che dovrò modificare gradualmente e i giorni d'assunzione. Su questo dovrò rifletterci un po...certamente vanno evitate pause troppo lunghe altrimenti ci saranno peggioramenti. Principalmente i punti su cui si fonderà il regime sarà:

Ora di assunzione sempre diversa
Pause di una settimana alternate a 4-5 settimane di cura
Dose che all'inizio del ciclo dovrà essere alta e poi alla fine abbassarsi fino a smettere
periodi in cui faccio cicli in questo modo e altri in cui faccio assunzione continua.

Nn sarà semplice però sn sicuro che otterrò risultati. Sui forum inglesi qualcuno ha fatto cicli intesi come pause di una settimana ogni 5 o 4 e ha mantenuto gli effetti positivi. Nn ho mai letto di NESSUNO che abbia provato e ha ottenuto scarsi risultati. Nessuno si fida perchè pochi in realtà hanno provato e tutti hanno la strizza di provare a interrompere alcune volte. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai provato una cosa del genere. Sarebbe bello confrontarci e magari capire meglio come massimizzare gli effetti della fina. Buona fortuna e buon natale a tutti!!!:)

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
io l ho sempre pensata come te ho postato io questa domanda qualche mese fa.ho osservato l'anno scorso una perdita di risultati in pochissimo tempo che mi ha portato quasi allo stato pre fina.in particolare ho osservato la qualità dei capelli nn affetti da aga per cui poco sensibili al dht ebbene questi si sono notevolmente assottigliati il che mi ha fatto pensare che non era possibile fosse stato un avanzamento dell'aga perchè questi non ne sono stati ancora colpiti.non sapevo fosse stato fatto uno studio su fina riguardo questa possibile assuefazione al farmaco.se fosse vero che i recettori diventano piu' sensibili allora questo spiegherebbe tutto anche nel mio caso.ovvero se i recettori androgeni diventano piu' sensibili per contrastare la dimnuzione dht con l'andare del tempo anche i capelli ne risentiranno sia quelli affetti da aga che quelli non affetti.
sei sicuro che questa modalità di assunzione che vuoi fare tu sia utile per evitare l assefuazione.onestamente una pausa di una settiman ogni 4-5 mi sembra troppo.hai letto esperienze positive in proposito?

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Guarda, di risultati e di testimonianze ce n'è veramente pochissimi...di quelli che ricordo nitidamente ce n'era uno che era da 5 anni o più che faceva pause di una settimana ogni 5 mantenendo risultati positivi nel tempo, poi di altre nn ricordo, magari l'ho lette ma nn ricordo bene le frasi precise. cmq parlo solo di post di utenti, non di topic aperti dove vengono mostrate le foto di chi segue questo regime. In ogni caso una logica ce l'ha e se tutti perdono i benefici sempre dopo qualche anno (chi più e chi meno) un motivo ci deve essere e questo è sicuramente il più probabile. Mi meraviglio più che altro dei soliti commenti dei medici che la escludono a priori senza motivare. Per di più leggete un po questo link: http://forum.IESONmaster.com/topic/3793-assuefazione-x-dottgigli/ dove un certo Marliani che nn è sicuramente un utente che si spaccia x lui aveva accennato a questo problema. L'importante secondo me è di alternare periodi con assunzione continua ad altri con assunzione nn schematica e varia (naturalmente senza esagerare).

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Il link nn so come mai ma nn funziona, vi riporto allora il testo:

Marliani

Moderatore IESONmaster
Interessi:dermatologia<br>endocrinologia<br>tricologia
In effetti esiste una certa assuefazione ai vari prodotti (minoxidil, finasteride, idrocortisone ecc) che spesso sembrano dare buoni risultati per uno, due, tre anni poi diminuiscono di efficacia ... per questo spesso sia io che Gigli preferiamo non usare sempre tutto subito ... per non sparare precocemente tutte le nostre cartucce in un paziente che spesso dovrà essere curato per 10 - 15 anni.

Se volete potete cercare su google: marliani assuefazione finasteride e sui risultati legati a IESONmaster c'è questo post.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,958
8,261
2,015
Se vuoi i capelli si,altrimenti no[:D]
Io mi curo dal '98

ciauzz[8D]

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
E dopo? Quando il tuo fisico sarà assuefatto da finasteride...andrai avanti con la solita dose accettando poco per volta i peggioramenti o aumenterai la dose sempre di più? Che ne so...2 mg, poi 5 mg, poi Avodart? Poi...? Rimane la castrazione chimica [cc]

defkon

Utente
13 Settembre 2005
254
1
265
fina contro l'aga e nata nel'95....in 15 fottuti anni ancora non cè niente di più efficace??sembra ridicolo....poi 1000 trial e sperimentazioni di nuovi composti anti aga...tutte finite nel cesso...senza saperne il motivo...boh

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
In effetti è così..basti pensare alle auto ecologiche, a tante altre tecnologie e farmaci che nn escono sul mercato proprio perchè il mercato nn si satura mai e continua a domandare questi prodotti. E finchè fina tiene botta con le vendite sarà dura fare un passo in avanti a meno che qualche società con molti soldi si metta di buona volontà a sperimentare e commercializzare qualcosa di nuovo.

Intanto a noi nn ci resta che sfruttare al massimo le cartucce che abbiamo e se la fina ha così buoni effetti soprattutto i primi anni ce lo dobbiamo chiedere e perciò è giusto trovare una buona strategia per mantenere i suoi effetti. La questione è che nn ci sono stusi che provino l'efficacia assumendola a cicli. Ma nemmeno l'opposto....solo Sawaya ha scoperto l'aumento della sensibilità dei recettori dopo l'assunzione. Sarei curioso di sentire qualche commento dei dottori del forum ma caso strano ancora nessun parere...mah...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il mio parere lo conoscete , l'assuefazione non esiste esiste la progressione dellka calvizie se tu avessi letto i mirei post
saluti