Perdita di capelli estiva inconsueta

Luigino88

Utente
3 Agosto 2022
13
0
5
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi ho 34 anni.
Lo scorso anno ho fatto una visita da un tricologo solo perché avevo una leggera stempiatura, ho sempre avuto capelli fini.
Probabile classica alopecia, ma perdevo 2 5 capelli al lavaggio, anzi si spezzavano per l uso della lacca.
Da giugno, sta accadendo una cosa mai vista, se prendo i capelli tra le dita si staccano con una pallina bianca, e potrei andare avanti all'infinito, sembra possa staccarli tutti.
Sicuramente farò una visita, ma nel frattempo volevo un vostro parere.
Uso molto il cappellino, e devo dire che quest'anno sto soffrendo molto il caldo sudando parecchio.
Grazie
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Quanti ne perdi?
Prova a scuotere i capelli asciutti sul lavandino e vedi che succede.
Scatta una foto e vediamo ...
 
  • Haha
Reazioni: KR90

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi ho 34 anni.
Lo scorso anno ho fatto una visita da un tricologo solo perché avevo una leggera stempiatura, ho sempre avuto capelli fini.
Probabile classica alopecia, ma perdevo 2 5 capelli al lavaggio, anzi si spezzavano per l uso della lacca.
Da giugno, sta accadendo una cosa mai vista, se prendo i capelli tra le dita si staccano con una pallina bianca, e potrei andare avanti all'infinito, sembra possa staccarli tutti.
Sicuramente farò una visita, ma nel frattempo volevo un vostro parere.
Uso molto il cappellino, e devo dire che quest'anno sto soffrendo molto il caldo sudando parecchio.
Grazie
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/


fai le analisi indicate
 

Luigino88

Utente
3 Agosto 2022
13
0
5
Quanti ne perdi?
Prova a scuotere i capelli asciutti sul lavandino e vedi che succede.
Scatta una foto e vediamo ...
Ho provato a muovere la testa e zero, se passo la mano ne cadono alcuni tipo 50/10.
È proprio quando li tiro che si staccano facilmente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Vai dal medico fai le analisi indicate per vedere se hai carenze
Fino ad un centinaio di capelli die è considerata ancora nella norma
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luigino88

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ho provato a muovere la testa e zero, se passo la mano ne cadono alcuni tipo 50/10.
È proprio quando li tiro che si staccano facilmente.
Impossibile ciò che dici. Se un capello è già destinato a cadere, lo vedresti cadere anche scuotendo i capelli. Quelli che fai tu si chiama pull test. Lo "dovrebbe" fare il dermatologo ma non lo fa. Quando è positivo potrebbe essere effluvio. Teoria che va presa con le pinze.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Impossibile ciò che dici. Se un capello è già destinato a cadere, lo vedresti cadere anche scuotendo i capelli. Quelli che fai tu si chiama pull test. Lo "dovrebbe" fare il dermatologo ma non lo fa. Quando è positivo potrebbe essere effluvio. Teoria che va presa con le pinze.
Non generalizzare, c'è chi lo fa, Gigli lo fa sempre
 

Luigino88

Utente
3 Agosto 2022
13
0
5
@Luigino88 ha calvi in famiglia?
Mio padre ha 68 anni e ha tutti i capelli.
Mio fratello ne ha 39 e ne ha persi molti ma quando aveva 18 20 anni.
Avevo un nonno che perse i capelli sopra sui 60, mentre l'altro li aveva tutti.
Preciso una cosa ma non volevo sviare il discorso, è da parecchi anni che soffro per via di ansia, ma non ho mai perso capelli per lo stress.
 

Luigino88

Utente
3 Agosto 2022
13
0
5
Impossibile ciò che dici. Se un capello è già destinato a cadere, lo vedresti cadere anche scuotendo i capelli. Quelli che fai tu si chiama pull test. Lo "dovrebbe" fare il dermatologo ma non lo fa. Quando è positivo potrebbe essere effluvio. Teoria che va presa con le pinze.
Se fosse effluvio I capelli ricresceranno o no?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ea se guardi bene,anche ultimi post, parlano di normali dermatologi
Non dovrebbero esercitare in campo non conosciuto, e limitarsi a fare i dermatologi e basta. Andare oltre le loro conoscenze è lesivo per il paziente che ha un problema serio.
Ci manca solo che si mettono a curare il cancro con la cremina.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Non dovrebbero esercitare in campo non conosciuto, e limitarsi a fare i dermatologi e basta. Andare oltre le loro conoscenze è lesivo per il paziente che ha un problema serio.
Ci manca solo che si mettono a curare il cancro con la cremina.
Ma purtroppo gli annessi cutanei sono di loro competenza,il problema è che se non conosci perfettamente la materia,fai guai seri