Perdita di capelli = depressione

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Da quando un anno fa mi sono accorto di perdere i capelli, sono una persona più triste e più nervosa.
E' sempre stata l'unica cosa a cui ho davvero tenuto del mio corpo, non mi è mai importato di aver un fisico palestrato, non mi è mai importata la moda... Ma coi capelli spettinati non sono mai riuscito ad uscire.
Non sono calvo, se mi fermassi qui sarei normalissimo, ma il problema è che ne ho sempre avuti tantissimi e adesso sono di meno. Sono sempre molti, ma peggioro di mese in mese, sono sempre più radi.
Ormai sono ossessionato, quasi tutta la mia giornata la passo pensando ai capelli, noto la capigliatura di qualunque persona veda... Si può dire tranquillamente che sono caduto in depressione.
Forse perché sono sempre stato abituato ad essere considerato un bel ragazzo e, la perdita dei capelli, è una botta incredibile per me.
Maledico questi dermatologi esperti in capelli che chiedono 150 euro e più per una visita e ti prescrivono cure costosissime! Ma che razza di persone sono?! Il loro lavoro dev'essere prima di tutto passione e comprensione, non sono dei semplici impiegati. Invece no, devo attendere mesi per una visita seria perché sono uno studente squattrinato che per mettere via la cifra necessaria deve aspettare molto.
Che reazione psicologica vi ha creato la perdita dei capelli?
 

nbail

Utente
8 Ottobre 2004
126
0
165
Esattamente la stessa tua. La cosa più strana che noti, è che sei ossessionato dagli altri . Esattamente come te, anche io noto i capelli di tutti e faccio dignosi a mia volta :)
I capelli hanno lo purtroppo lo stesso significato per me. Ma per me sono una passione che va al di la di sembrare più figo. Se non facessi ciò che faccio ora, avrei voluto diventare un parrucchiere. Giuro!:)
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Già... Siamo tutti pazzi per sti capelli. Invidiate mai ad una persona che non ha questo problema e che quindi non ha la più pallida idea di cosa voglia dire e sia più spensierata e felice?
Io spesso, maledizione. Per me l'aspetto degli altri non è tutto, ma il mio si. Se non mi piaccio sono un altro [:(]
E il bello è che non è che esiste la cura e basta farla, magari anche tutta la vita (se si trattase di una pillola al giorno sarebbe già oro), ma che la cura non esiste!!!
Comunque per quanto difficile devi anche cercare di fregartene. In fin dei conti sto problema non te lo sei scelto tu e non sei il solo al mondo (magra consolazione ma ti devi accettare, altrimenti come si fa?).
Anche io non riesco più a farmi il figo e ad avvicinare una ragazza come una volta... Anzi da piccolo magari non mi avvicinavo perchè ero timido, poi quando ho iniziato a saperci fare ho iniziato a calviziarmi... e quindi in un modo o nell'altro non combino mai nulla [:(] Inutile negarlo, la mia autostima ha preso una batosta notevole.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
caro Roby, i medici fanno una professione strapagata e questo non sempre è sinonimo di umanità. per un medico che come te ne visita 50 al giorno avere una calvizie è come curare una carie. il fatto che dopo quelle cure non riacquisterai i capelli è un altro discorso.

capisco la depressione e la delusione ma la medicina anche in altri settori è cosi', si paga e non sempre tiene in considerazione il paziente, ma probabilmente dipende dal fatto che per i medici questi casi sono milioni e li vedono a milioni da anni, cosa dovrebbero fare? le cure sono quelle non si esce.

certo quei 100-150 euro spesso andrebbero guadagnati con piu' disponibilità e visite piu' approfondite, ma come in ogni campo della vita e del lavoro ci sono persone che amano o meno la propria professione e che rispettano piu' o meno chi li paga (noi), questo non è però la regola per poi generalizzare. ci sono cmq molti medici bravi e competenti, il problema è che noi vorremmo sentirci dire che riacquisteremo tutti i capelli, questa è la veritù e se diventiamo calvi non è colpa loro ma del ns dna se di colpa si puo' parlare.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
caro Roby, i medici fanno una professione strapagata e questo non sempre è sinonimo di umanità. per un medico che come te ne visita 50 al giorno avere una calvizie è come curare una carie. il fatto che dopo quelle cure non riacquisterai i capelli è un altro discorso.

capisco la depressione e la delusione ma la medicina anche in altri settori è cosi', si paga e non sempre tiene in considerazione il paziente, ma probabilmente dipende dal fatto che per i medici questi casi sono milioni e li vedono a milioni da anni, cosa dovrebbero fare? le cure sono quelle non si esce.

certo quei 100-150 euro spesso andrebbero guadagnati con piu' disponibilità e visite piu' approfondite, ma come in ogni campo della vita e del lavoro ci sono persone che amano o meno la propria professione e che rispettano piu' o meno chi li paga (noi), questo non è però la regola per poi generalizzare. ci sono cmq molti medici bravi e competenti, il problema è che noi vorremmo sentirci dire che riacquisteremo tutti i capelli, questa è la veritù e se diventiamo calvi non è colpa loro ma del ns dna se di colpa si puo' parlare.


Io quello che rimprovero non sono tanto le cure insufficienti, quanto la cifra che chiedono per ogni visita.
E' veramente una scorrettezza chiedere 150 (e più) euro (ricordo che parliamo di 300.000 lire!) per una visita di qualche minuto. E' questo che rimprovero, la speculazione su chi non sta bene con se stesso.
 

totti10

Utente
26 Maggio 2006
36
0
15
Anche io come voi penso tutto il giorno al problema dei capelli, da un anno che faccio sacrifici mettendo le gocce 2 volte al giorno e prendendo integratori, ma niente nessun risultato. Oltre tutto questo sacrificio mi costa quasi 100 euro al mese ke per me è tantissimo essendo disoccupato.Devo fare tante rinunce per colpa dei capelli. Sono sempre nervoso e triste e cerco di nn pensarci, ma niente è impossibile, la mia mente sta sempre lì. Fanno bene a liberalizzare i farmaci perchè gli usurai dei farmacisti chiedono il doppio pere i farmaci in questo paese ridicolo dove nn ci sono mai stati e nn ci saranno i controlli sui prezzi dei prodotti.
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
il brutto è che nn mi ricordo di avere mai avuto una capigliatura normale a 15 anni già ero fregato
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè roby il doc campo di roma appena ha appreso che ero un ragazzo che si pagava tutto da solo nonostante fossi ancora uno studente delle superiori e che mi ero fatto il viaggio da bari di proposito per venire da lui per fiducia mi ha fatto pagare 60 la prima visita anzichè 100, se non è umanità questa:p
 

crili

Utente
29 Maggio 2006
4
0
5
Mi unisco al coro..
Ho 27 anni e mi sto stempiando da quando ne avevo 18-19
Ormai non mi raso neanche più a zero.. mi raso a pelle.
Oltre ad aver avuto diversi problemi da ragazzo legati a stili di vita sbagliati, ho fatto un ampio uso ed abuso di alchool e droghe varie.
Il tutto mi ha portato ad uno crisi nervosa circa 4 o 5 anni fa dopo la quale ho dovuto fare e sto facendo tuttora psicoterapia.
Inutile negare le giornate e soprattutto le sere passate da solo per vergogna oltre che stress ansia e paura di vedere le persone(o meglio paura che le persone vedessero me in quello stato).
Mi sono sempre reputato un ragazzo carino anche rasato ma cio nn toglie che ho sempre voluto i capelli lunghi e adoravo i miei capelli.
Tremavo quando vedevo mio padre pelato e capivo che il mio destino sarebbe stato quello.

Che dire pensavo di aver superato questa storia dei capelli e essermi rassegnato da un anno circa ma una ragazza mi ha fatto perdere la testa.
Oltre ad essere molto bella e' anche colta istruita e soprattutto non e' assolutamente una qualsiasi.
Ha molto in comune con me e io mi vergognavo a farmi vedere da lei.
Ci siamo conosciuti in chat e quando lei mi ha detto che adora solo i ragazzi con i capelli lunghi(perche' e' giustamente una sua scelta) io mi sono sentito di nuovo a pezzi.
Sono tornati i demoni del passato ad affliggermi nuovamente.
Il suo interesse per i capelli lunghi e' paragonabile al mio interesse per le tette.
Non ci vedo nulla di male.
Solo che io nn voglio perdere una ragazza cosi.
E ora l'unica cosa che penso e' l'idea di farmi fare un autotrapianto, mollare lavoro genitori e tutto e provare una nuova vita in un altra citta'.
Avrei vergogna di farmi vedere cambiato da famiglia parenti e amici ma non riesco davvero piu a tollerare questa mia condizione.

Ho solo paura di fare il passo.
Devo trovare il coraggio e spero davvero di trovarlo.
Con questo chiudo questo sermone su di me e auguro a tutti di stare meglio oggi e trovare il coraggio delle proprie azioni.


Ciao ragazzi
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
caro Roby, i medici fanno una professione strapagata e questo non sempre è sinonimo di umanità. per un medico che come te ne visita 50 al giorno avere una calvizie è come curare una carie. il fatto che dopo quelle cure non riacquisterai i capelli è un altro discorso.

capisco la depressione e la delusione ma la medicina anche in altri settori è cosi', si paga e non sempre tiene in considerazione il paziente, ma probabilmente dipende dal fatto che per i medici questi casi sono milioni e li vedono a milioni da anni, cosa dovrebbero fare? le cure sono quelle non si esce.

certo quei 100-150 euro spesso andrebbero guadagnati con piu' disponibilità e visite piu' approfondite, ma come in ogni campo della vita e del lavoro ci sono persone che amano o meno la propria professione e che rispettano piu' o meno chi li paga (noi), questo non è però la regola per poi generalizzare. ci sono cmq molti medici bravi e competenti, il problema è che noi vorremmo sentirci dire che riacquisteremo tutti i capelli, questa è la veritù e se diventiamo calvi non è colpa loro ma del ns dna se di colpa si puo' parlare.




>Quoto castano, anche se la creazione di un rapporto umano valido e proficuo tra medico e paziente è una cosa fondamentale ed importantissima anche e sopratutto a livello terapeutico.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
E' incredibile, mi specchio perfettamente nei vostri racconti! L'invidia è l'aspetto peggiore, il più triste e cupo tra quelli che la perdita dei capelli implica...
L'anno scorso ero anche io molto giù a causa di un principio di depressione, anche perché non sapevo ancora che cosa avessi, vedevo solo una pioggia di ciocche che mi ammazzava un po' di giorno in giorno, non mi sentivo all'altezza di NIENTE, avrei venduto l'anima al diavolo per avere capelli normali. Una sera sono esploso, piangevo così violentemente che non riuscivo a capire nemmeno dove fossi. Mi sono sentito in un incubo, accorgendomi che per me l'incubo era la realtà. Ricordo distintamente di aver raggiunto il punto più basso della mia vita (volevo morire, ma non formulavo il pensiero in testa, ne sentivo il bisogno). Non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di provare questa sensazione. Non so come e dove ma sono riuscito a rendermi conto. Ho pensato che se non mi fossi rialzato il prima possibile avrei fatto una brutta fine.
Adesso i capelli non sono aumentati (anzi, cadono che è una bellezza) ma faccio le cure, i controlli e presto le attenzioni necessarie. Ho molta paura di rimanere senza, ma sto imparando a convivere leggermente meglio con questo mio problema cercando di risolverlo. Sono testardo, non mi arrendo mica!
 

myky00100

Utente
1 Luglio 2006
20
0
15
Salve ragazzi!
ho letto i vostri commenti per quanto riguarda la perdita dei capelli [V] e la depressione [V].
Anche io ho questo problema, ma vorrei ricordare che cercare di limitare la perdita dei capelli è una cosa normale però essere depressi non fà che peggiorare le cose,oltre a rovinare le giornate, io personalmente cerco sempre di essere ottimista [:D] e credo di avere più qualità e non concentrare tutto sull'aspetto e sui capelli [cp], anche se avere una buona presenza aiuta.
Credo che ogniuno di noi ha delle qualità, a prescindere dalla chioma folta o meno che ha in testa, percui cercate prima di tutto di essere ottimisti e alle volte ironizzate sul problema e tutto vi potrà apparire più facile.
Comunque buona fortuna a tutti e speriamo a nuovi cure a breve.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Sono d'accordissimo! Grazie Myky! Anche perché deprimendoci perdiamo le cose migliori della nostra età, e non vorrei avere rimpianti in futuro.
 

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
il fatto è che oltre ad avere tutti i sintomi [non mi guardo più allo specchio, ho messo su dieci chili per la depressione ecc.] mi sono inerpicato in una relazione che mi sta distruggendo letteralmente. E non riesco a porre fine a questo anche perchè ho paura che per colpa dei capelli non troverò mai più nessuna ragazza. Ma al tempo stesso tutti i litigi, le polemiche inutili e la forte incompresione [uniti al suo vittimismo ed i suoi problemi] non fanno che peggiorare la mia capigliatura. E quando guardo qualsiasi persona, quando penso al futuro mi sento come se avessi un timer. Come se il tempo dei miei capelli stesse finendo. A 21 anni.. non riesco afare a meno di vergognarmi del problema, e di vergognarmi per la preoccupazione che mi porta. Come se il normale non fosse soltanto avere capelli, ma anche non curarsi di perderli. Mi sembra quasi che avere paura di perdere i capelli, o perderli, sia qualcosa di cui vergognarsi.

Mi sento quasi un verme quando vado in farmacia, o quando vado a fare qualche visita. E spesso succede che non riesca a curarmi, o faccia passare del tempo proprio per questo. La vergogna. Non posso chiedere propecia alla farmacista e far intendere che si, è per me. così come dal dottore non riesco a farmi prescrivere nulla, proprio perchè ho paura e vergogna...
 

capellibyebye

Utente
27 Luglio 2006
112
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Perche' la caduta dei capelli e' una delle cose peggiori, in assoluto, che possano capitare ad un uomo. Su questo non c'e' dubbio.

Vorrei che ti sentisse qualche malato terminale di cancro. Sei una persona veramente penosa e priva di rispetto. Ma tanto hai i capelli. Per il resto, chissenefrega. Vero???
 

capellibyebye

Utente
27 Luglio 2006
112
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Che palle. Ma mi stai sempre appiccicato addosso?

Mollami!

Qua un ragazzo ci sta descrivendo la sua depressione, causata dalla caduta dei capelli. Abbi un minimo di rispetto.

Col ca**o che ti mollo. Ed evita di usare la parola rispetto, visto che tu, il rispetto, non sai neanche cosa sia. Perchè se penso ad alcune persone che conosco che stanno per morire, e vedo te che mi dici che la calvizie è in assoluto una delle cose peggiori che ti possono capitare, mi viene voglia di strapparti uno ad uno i capelli a cui sei tanto affezionato.
 

sansoneone

Utente
8 Aprile 2006
135
0
165
Raga che dire avete detto tutto voi[|)]
Purtroppo questo handicap parola pesante lo so ma oggettivamente parlando la caduta dei capelli psicologicamente parlando io la vedo così.
Mi immedesimo in ogni racconto letto,è brutto nn uscire per rapportarsi con gli altri,perchè si prova una innocente vergogna aimè lo so benissimo,è brutto volersi avvicinare ad una tipa che magari uno potrebbe provarci seriamente per mettersi insieme ma partono i complessi del 1°maggio.....
Io vi consiglio da fratello di sventura di nn mollare con le cure,crederci psicologicamente alle cure che 1 fa anche se so che potrebbe essere una cosa che lascia il tempo che trova.....
Io ho quasi 27 anni, ho iniziato ad avere problemi quando ho fatto 18 anni(guardando le foto della festa l'occhio mi cade sempre sulle tempie dove muoveva i primi passi sta Xxxxxx di alopecia maledetta.....
Ma il problema ho iniziato a viverlo verso i 20 quando iniziava ad allungare il passo!
Da allora un inferno,iniziavano a prendere vita i mille problemi sopra citati.....
Oggi,esattamente da 2 mesi e 7 giorni mi sono sottoposto all'autotrapianto,sono in attesa dei frutti quindi ancora in una situazione psicologica di stand by con la speranza di riacquisire un'immagine che nn sia antiestetica,
mi reputo anche un bel ragazzo(scusate la modestia) ma mi sono accorto che un bel quadro(il viso)senza una cornice carina(i capelli)si svaluta e si svaluta parecchio.....
Vi auguro di poter trovare una situazione a Voi favorevole (x chi è disposto) per sottoporvi ad un bell'autotrapiantino e che possa almeno alleggerire questa sgradita situazione.....
Non mollate,tenete duro con le cure,credeteci,e in bocca al lupo[X]