perdita capelli

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 27 anni che da molti mesi ha una perdita copiosa di capelli. Premetto che ha la tiroidite di Hashimoto ed e' in cura da 10 anni con Eutirox ora da 50 e assume la pillola femoston 2 per farle avere il ciclo. Abbiamo girato diversi dermatologi che le hanno riscontrato una forte dermatite sebacea che stiamo curando e sembra andar molto meglio, ma i capelli continuano a cadere nonostante le fiale biotymus e l'integratore Immunoxidil. Ora quello che vedo e' che da tanti capelli che aveva inizia ad avere sulle tempie e sulla parte centrale della testa pochi capelli. Consigli? Grazie
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
La tiroidite di Hashimoto può portare caduta a che so. È seguita anche da un bravo tricologo quindi?
Per la dermatite cosa vi hanno dato di specifico?
Se pensi che la tiroidite sia tenuta a bada con le cure, potrebbero caderle per la dermatite.
Leggi qui:
 

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
E' seguita da un dermatologo, che prima quando la dermatite era moltissima le ha dato Oleo cut + capsule di itraconazolo da 100 mg 2 al giorno. Poi la ds e' migliorata e' le ha dato Oliprox. Ora da 3 mesi prende 2 compresse di Immunoxidil si lava i capelli con biotymys anticaduta e le fiale di biotymus. i capelli cadono sempre e in piu' li ha parecchio sfibrati
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Se ha dermatite sebo in eccesso fai seguire questa terapia
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/


se puoi fai rispondere a tutte le domande che trovi qui sotto
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ e postate foto

più info ci date meglio possiamo consigliare
Vado un attimo fuori tema, ma neanche tanto, per dire che l'ho cominciata da tre settimane circa, dopo aver provato inutilmente cicli con qualsiasi shampoo(mellis, nizoral, tersum, ecc), e devo dire che per la prima volta vedo qualche miglioramento. Mi è diminuito il bruciore e reggono un pochino di più puliti. È poco, ma per me è tantissimo. Sulla caduta non mi esprimo perché ormai sono a un mese di Minoxidil, ma non mi pare di vederne più col bulbo incrostato di sebo.
Tanto perché servono pure le testimonianze positive.

E' seguita da un dermatologo, che prima quando la dermatite era moltissima le ha dato Oleo cut + capsule di itraconazolo da 100 mg 2 al giorno. Poi la ds e' migliorata e' le ha dato Oliprox. Ora da 3 mesi prende 2 compresse di Immunoxidil si lava i capelli con biotymys anticaduta e le fiale di biotymus. i capelli cadono sempre e in piu' li ha parecchio sfibrati
Solitamente con i prodotti anti caduta non ci fai niente, bisogna trovare la causa e agire su quella. Rispondi alle domande e vediamo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
Grazie per le risposte. Ora le faro' iniziare la terapia che mi avete suggerito e sicuramente cambieremo dermatologo e ci affideremo ad un tricologo. conoscete qualcuno valido a Trieste?
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Allora ci sono un po di cose da sistemare: 1. I valori della tiroide (tsh ft3 ecc) sono rientrati nella norma con eutirox50? L infiammazione data dalla tiroidite è sotto controllo? Se queste due cose non vanno, non fanno bene ai capelli
2. Oltre alla tiroidite di hashimoto aveva anche altri valori ormonali sballati? Come la prolattina o gli ormoni sessuali? Se altri ormoni sono sballati, vanno sistemati com cure ad hoc. Serve sia l l'endocrinologo che il ginecologo
3. Si è necessario rivolgersi al tricologo e per la ds è utile uno shampoo che funzioni (io suggerisco closebax shampoo con la sua lozione, la lozione si mette qualche goccia la sera prima.di coricarsi quando non si.adopera closebax shampoo) e, se non adopera idrocortisone, allora ok un breve periodo di cortisonic in occlusione (ma qui deve dire tricologo). Di sicuro aiuta lavarsi i capelli spesso, anche tutti i giorni (no phon/piastra ecc dopo) e oltre ai prodotti medicati, fare anche scrub/maschere ad hoc. Come maschera consiglio propso cap e come scrub consiglio qualcosa che contenga o acido glicolico o acido salicilico.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
... ma leggo adesso che tua figlia prende femoston!... non va assolutamente bene! È una TOS post menopausale e contiene didrogesterone che ha attività, seppur bassa, ANDROGENA! din din din
Abbiamo trovato la causa dei problemi di tua figlia.
Falle prendere una pillola adatta (le pillole antiandrogene sono: diane, Jasmin, belara, novadien... io consiglio novadien, è la più leggera oppure belara) e vedrai che poi tra qualche mese starà meglio.
 

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
Alessiase89, si prende Femoston 2 perche' purtroppo ha dovuto togliere le ovaie. diro' a mia figlia di telefonare all'endocrinologo e di vedere se puo' assumere un'altra pillola una di quelle che hai citato
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
... ma leggo adesso che tua figlia prende femoston!... non va assolutamente bene! È una TOS post menopausale e contiene didrogesterone che ha attività, seppur bassa, ANDROGENA! din din din
Abbiamo trovato la causa dei problemi di tua figlia.
Falle prendere una pillola adatta (le pillole antiandrogene sono: diane, Jasmin, belara, novadien... io consiglio novadien, è la più leggera oppure belara) e vedrai che poi tra qualche mese starà meglio.
Aggiungo Drovelis. Il Drospirenone è un anti androgeno vero. Io la sto prendendo e chi mi segue mi ha detto che è ottima per i capelli.
 

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
Non riesco a capire perche' l'endocrinologo quando mia figlia si lamenta della perdita di capelli non pensa alla pillola. Ieri mia figlia gli ha scritto aspettiamo una sua telefonata
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Drovelis è simile a yasmin, cambia l estrogeno impiegato. Se però la figlia la deve assumere per lungo tempo, le pillole con drospirenone hanno il più alto rischio trombotico. Meglio una pillola sempre antiandrogena ma più leggera, belara o novadien. Meglio belara, forse novadien è troppo leggera nel suo caso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
chiedendo in giro a chi ha la stessa malattia danno Klaira, 1 femoston 2 e i capelli si stanno assottigliando.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ovviamente però il medico da consultare più urgente/importante, rimane il tricologo. Sinceramente non so consigliarti per trieste... forse il vostro endocrinologo avrà un riferimento in merito? Provate a chiedere..
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Drovelis è simile a yasmin, cambia l estrogeno impiegato. Se però la figlia la deve assumere per lungo tempo, le pillole con drospirenone hanno il più alto rischio trombotico. Meglio una pillola sempre antiandrogena ma più leggera, belara o novadien. Meglio belara, forse novadien è troppo leggera nel suo caso.
Hai perfettamente ragione. Io già so che non andrò oltre l'anno(mi serve per aggiustare altri problemi), ma se deve arrivarci alla menopausa, assolutamente no.
 

Chili

Utente
17 Ottobre 2022
19
0
5
Ancora nessuna notizia dall'endocrinologa. Leggendo qua e la e parlando con ragazze che hanno la sua stessa malattia, incolpano l'eutirox per la perdita di capelli, molte l'hanno cambiato trovando beneficio in tutti i sensi. Poi da maggio l'eutirox ha cambiato composizione e cosi' e' aumentata la perdita di capelli. Moltissime hanno peggiorato la loro situazione. Io sinceramente ho notato che perdeva non come ora i capelli da quando ha iniziato 9 anni fa questo farmaco, ogni 3 mesi segnalavo il fatto, ma davano sempre colpa alla tiroide nonostante gli esami fossero a posto. Ora fa la visita 1 volta all'anno sempre segnalando questa perdita di capelli, ma non risolviamo nulla. Questa situazione mi sta dando sui nervi, anche perche' cambiando la composizione del farmaco almeno per i primi mesi doveva essere seguita di più. Non vedo di continuare a prendere integratori, fialette se il problema e' l'eutirox, poi assieme alle femoston 2 il tutto e' una bomba. Scusate lo sfogo ma vedere tutti quei capelli a terra ogni giorno e che si sta diradando mi fa star male.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Io prendo eutirox da una vita, la nuova composizione semplicemente non ha il lattosio. Il mio problema non dipende da eutirox, anzi, è la tiroide sballata o la tiroidite a far male. Idem mia madre e la mia migliore amica, entrambe hanno ipotiroidismo, prendono eutirox e hanno capelli fittissimi... comunque si, se non siete convinte di endocrinologo, cambiatelo. E se i valori della tiroide (tutti) sono ok e lei non ha tiroidite, allora può provare a non prendere eutirox e rifare le analisi tra 1 mese e mezzo. Comunque se lo prende da anni e prima il problema non c era, come scrivi, ma si è verificato da poco, più probabile sia il grande cambiamento che ha avuto togliendo le ovaie, che altro.... se fosse questo, sicuramente con la pillola nel tempo migliorerà. Serve anche un tricologo che ci capisca, che magari sia in contatto con un bravo endocrinologo...
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
PS con cosa altre ragazze hanno cambiato eutirox? La nuova formulazione di eutirox dovrebbe essere migliore anche di tirosint...