perche sconsigliate la Cappio???(milano)

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ehehehe... è normale .. siamo donne... [;)]
E poi sai... nel virtuale credo sia più che giusto essere diffidenti...

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
..infatti ..in uno dei miei primi post dal quale era evidente che mi'' fidavo '' troppo mi sono beccata proprio dell'ingenua...
ciao

zara

Utente
25 Settembre 2005
10
0
5
ciao a tutte,
sono nuova del forum,anche se e' un po' che navigo su questo sito.Vorrei innanzitutto chiarire che intervengo in questa discussione ne'per difendere la dott.Cappio.,ne' tantomeno per diffamare lei o altri medici,ma voglio solo raccontarvi la mia esperienza(non so se questa sia o meno la sezione adatta).Dunque...Il mio diradamento e' cominciato circa un anno fa,preceduto da un aumento,non eccessivo,della caduta.Sono stata da Campo, che mi ha detto di curare la carenza di ferro e mi ha prescritto una lozione a base minoxidil,non facendomi pero' una diagnosi ben precisa.Non soddisfatta sono stata dal Dott.marliani,che ha escluso una causa ormonale della mia caduta e mi ha diagnosticato un effluvio cronico causato dalla carenza di ferro.Poiche' la situazione continuava a peggiorare,nonostante assumessi da parecchi mesi il ferro e la mia ferritina fosse salita a 35(da 7),ho deciso di consultare anche la Dott.Cappio,che ha condiviso la diagnosi di Marliani.Anche se io non sono convinta di tali diagnosi,sia perche' il mio diradamento e'evidente solo dietro la linea frontale(anche se il volume dei miei capelli e'notevolmente diminuito,il che fa presupporre una caduta che riguarda tutto il cuoio capelluto)sia perche' noto molti capelli assottigliati,non me la sento di giudicare i dottori che mi hanno visitata,ne' sconsigliarli ad altri,perche' comunque, chi piu' chi meno, conosce il proprio lavoro e lo esercita con grande umanita'.Inoltre credo che le esperienze siano relative,c'e' chi si e' trovato benissimo con Campo,chi con Marliani,chi con la Cappio e ,a differenza di quanto e' accaduto a me ,ha tratto beneficio dalle cure.Nonostante questo non mi scoraggio,sperando di riuscire a risolvere il mio problema.
Ciao zara

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
quoto zara, anch'io sinceramente credo che il grado di fiducia e di empatia sia soggettivo e comunque si parla solo e sempre di sensazioni ed esperienze personali
ciao e in bocca a l lupo a tutti

sissi

Utente
27 Febbraio 2004
16
0
5
Ciao!, allora, sono in cura da 2/3 anni, (ho 28 anni). Prendevo gia' la pillola Diane quando mi sono recata dalla dott.ssa Cappio per tenere a freno gli ormoni maschili che mi causavano irsutismo(mi hanno sempre diagnosticato ovaio policistico). Avvertivo cmq gia da adolescente che i miei capelli erano piuttosto fini ma quando l'endocrinologo mi disse di non preoccuparmi...non mi preoccupai.
Fino a che appunto qualche anno fala situazione dei capelli non e' peggioratae La Cappio mi aggiunse quindi Androcur.
Guarda, sono migliorata tantissimo il problema e' che avendo intenzione di cercare una gravidanza mi ha dovuto scalare l'androcur fino a sospenderla. Mi ha fatto continuare con solo il minoxidil ( e non avevo problemi) ma purtroppo qualche componente mi dava allergia e ha dovuto cambiare cura prescrivendomi axodil alternato al locoidon fino a quando non rimango incinta.Dopo di che sara' tutto da vedere. la colpa cmq e' dell'ovaio policistico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Zara,
benvenuta sul forum![:D]
Putroppo la carenza di ferro dà un effluvio, spesso cronico, e che come puoi leggere qui:
Citazione:Da una verifica dei casi telogen effluvio cronico, con l'aspetto clinico della alopecia femminile, da noi trattati negli ultimi due anni emerge in misura preponderante come fattore causale l'ipoferritinemia (35%).
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Purtroppo ci sono passata anch'io, da una ferritina così bassa ci vuole almeno un anno per riprendere qualcosa....
baci
Claudia

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Per i ragazzi:
La Cappio prescrive semplicemente fina e minox oppure prescrive anche antiandrogeni topici?

Ciauz

zara

Utente
25 Settembre 2005
10
0
5
Per Claudia,
ti ringrazio per il sostegno,credo che sia la cosa di cui abbiamo piu' bisogno.
A presto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Zara,
prego, figurati... Comunque io ne sono uscita... E avevo la ferritina a 6,7.
Puoi leggere la mia scheda nella sezione apposita.
Quindi mai disperare, curarsi con costanza e mi raccomando, cercare di essere sempre positive!
baci
Claudia

tazman

Utente
8 Ottobre 2005
212
6
165
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia
Per i ragazzi:
La Cappio prescrive semplicemente fina e minox oppure prescrive anche antiandrogeni topici?

Ciauz

guarda a me ha prescritto fina + galenico composto da Saw palmetto (serenoa repens) da preparare in farmacia....cosi' dovrebbe essere inibito quasi il 90 % del DHT....mi sembra una buona cura....

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
X Uecanaia: anch'io mi sono posto la stessa domanda essendo in cura da Sarchi (marito della Cappio)il quale mi ha lasciato pareccheie perplessità sulla sua intenzione di prescrivere antiandrogeni. Per quello può valere la mia esperienza Sarchi & Cappio predilogono cure per os inbenti il dht (uso in contemporanea fina e nipo) a diffrenzadi Gigli & Marliani che danno maggiore peso alle lozioni topiche.
Pertanto sto cercando di capire se poi gli antiandrogeni topici siano così indispensabili oppure il gioco non vale la candela e cioè si tratta solo di integratori coadiuvanti. Il problema è che i dermatologi che ho sentito hanno tuttu idee diiscrdanti

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Hai centrato il punto Dali.
Dai risultati che ho visto nei vari forum sembra che gli antiandrogeni diano davvero una marcia in piu' al minoxidil, soprattutto per il frontale.
Tuttavia sembra che qui a Milano nessuno dia importanza a questi principi attivi.
Comunque se dal forum non verra' fuori nessun nome, credo che, armato di cornetta, chiamero' tutti i dermatologi della zona per cercare di sapere come curano l'a.a. per la zona frontale.
Se ne trovo qualcuno utile alla causa vi faro' sapere
Ciao!