ciao a tutte,
sono nuova del forum,anche se e' un po' che navigo su questo sito.Vorrei innanzitutto chiarire che intervengo in questa discussione ne'per difendere la dott.Cappio.,ne' tantomeno per diffamare lei o altri medici,ma voglio solo raccontarvi la mia esperienza(non so se questa sia o meno la sezione adatta).Dunque...Il mio diradamento e' cominciato circa un anno fa,preceduto da un aumento,non eccessivo,della caduta.Sono stata da Campo, che mi ha detto di curare la carenza di ferro e mi ha prescritto una lozione a base minoxidil,non facendomi pero' una diagnosi ben precisa.Non soddisfatta sono stata dal Dott.marliani,che ha escluso una causa ormonale della mia caduta e mi ha diagnosticato un effluvio cronico causato dalla carenza di ferro.Poiche' la situazione continuava a peggiorare,nonostante assumessi da parecchi mesi il ferro e la mia ferritina fosse salita a 35(da 7),ho deciso di consultare anche la Dott.Cappio,che ha condiviso la diagnosi di Marliani.Anche se io non sono convinta di tali diagnosi,sia perche' il mio diradamento e'evidente solo dietro la linea frontale(anche se il volume dei miei capelli e'notevolmente diminuito,il che fa presupporre una caduta che riguarda tutto il cuoio capelluto)sia perche' noto molti capelli assottigliati,non me la sento di giudicare i dottori che mi hanno visitata,ne' sconsigliarli ad altri,perche' comunque, chi piu' chi meno, conosce il proprio lavoro e lo esercita con grande umanita'.Inoltre credo che le esperienze siano relative,c'e' chi si e' trovato benissimo con Campo,chi con Marliani,chi con la Cappio e ,a differenza di quanto e' accaduto a me ,ha tratto beneficio dalle cure.Nonostante questo non mi scoraggio,sperando di riuscire a risolvere il mio problema.
Ciao zara