Perché le analisi ormonali sono importanti

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Bat

Non credo che il test che diceva Frida sia pericoloso ma...
giustamente a dirla tutta se si ha Ipo autoimmune(la più diffusa) in quel caso con lo iodio bisogna stare attenti, visto che non c'è una mancanza di Iodio ma una incorretta trasformazione da T4 a T3 o una incorretta distribuzione del T4 del T3 o di enrambi..

Legenda:

T4 = Tiroxina = Ormone Tiroideo = 4 molecole di iodio e una di tirosina
T3 = Conversione della Tiroxina nella sua parte attiva
ovvero 3 molecole di Iodio e una di Tirosina
Tirosina = enzima prodotto durante la digestione delle proteine

Ciao!
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
per Bat.
il test che mi ha fatto con lo iodio consisteva nel tenere nella mano un boccettino di iodio non mi è stato somministrato...

Ma un ipotiroidismo subclinico o metabolismo lento è sufficiente per creare ipotrichia??? scusate se insisto ma non mi è chiarissimo...

grazie
ciao a tutti e tutte
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Se hai seguito il ragionamento l'equazione è:

Metabolismo lento > -SBHG > + Testosterone > + Dht

In più c'è una Ipovitaminosi e una IpoAcidosiGrassa ovvero una ridotta assimilazione degli acidi grassi essenziali (Omega's)

Provare con l'esercizio proposto del termometro la mattina e la sera cosi si ha una idea più precisa del proprio metabolismo.

Prova la temperatura per una settimana lontana dal ciclo
la mattina PRIMA di alzarti sia sotto l'ascella che in bocca
fai la media settimanale per l'ascella
fai la media settimanale per la bocca

Prova la temperatura per una settimana lontana dal ciclo
la sera quando ti corichi sia sotto l'ascella che in bocca
fai la media settimanale per l'ascella
fai la media settimanale per la bocca


Ciao.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Frida: se l'iodio non veniva somministrato, non ci sono dei problemi.[:D]

X Pacman: somministra iodio in una persona che sia allergica all'iodio per vedere cosa accade...ti consiglio solo ad essere vicino ad un ospedale.
Saluti!!![8)]
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
grazie a Pacman...
ora ricordo l'esperimento.

seduta con il braccio destro sollevato lateralmente e l'avambraccio piegato in avanti (a L), il naturopata faceva delle pressioni verso il basso e io dovev contrastare la sua forza.. fin qui ok ce la facevo.. poi mi fece fare pressione con due dita sulla tiroide e il braccio non aveva più forza... cascava come una pera cotta!!
rifaccio l'esperimento tenendo in mano una boccetta di prodotto omeopatico allo iodio e il braccio stava su... lui disse che notava qualcosa alla tiroide anche dall'iride...
io ovviamente non gli ho mai dato retta visto che gli esami del sangue erano a posto ma anche lui disse che gli esami sono sballati quando il danno è già piuttosto grandino... (scusate l'italiano orrendo)...

Io effettivamente se non sto a stecchetto tendo ad ingrassare e ho sempre definito il mio metabolismo a lumaca...

ora provo con la temperatura anche se ultimamente ho avuto problemi alla gola e influenza e per un po' la tempreratura è rimasta su 37.

Pacman se hai altre informazioni sono ben accette!!!!
ciao a tutti
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Ora non nevrotizzatevi cin la tiroide.
La funzionalità tiroidea si controlla solo con il dosaggio del TSH nel sangue e questo va bene se sta fra 0.5 e 3,5.

 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Grazie dott Marliani per la sua presenza discreta ma costante e attenta sul sito.-
Trovo opportune tutte le sue precisazioni perche' mi sembra che altrimenti il resto ( dott esclusi ovviamente ) sia incline all'ipocondria a tutti i costi
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
è che si cerca sempre una scappatoia o una spiegazione per non scoprire che si androgenetica...;-((
per cui ... se l'effluvio (anche cronico) è finito da mesi... i valori del sangue sono perfetti... e c'è ipotrichia un po' diffusa è per forza androgenetica o carenziale... e mmo che fare...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non posso che dirmi d'accordo con cocacola e ovviamente con il Dr. Marliani....
Cara Frida, come abbiamo detto più volte, una volta che i livelli degli elementi di cui eravamo carenti nel sangue sono tornati normali, ci vogliono ALMENO 6 MESI prima di cominciare a vedere lievi miglioramenti..... Insomma io ci ho messo quasi tre anni! E ancora c'è spazio per un ulteriore miglioramento..
Saltare di palo in frasca per voler a tutti i costi cercare un'androgenetica anche quando non c'è, è controproducente non solo dal punto di vista psicologico, ma si rischiano di fare delle cure e delle analisi assolutamente inutili.
Fidatevi del vostro dermatologo e armatevi di santa pazienza....
baci
Claudia
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
il problema e' quando dalle analisi non risultano carenze e gli effluvi sono ( sembrano essere?) legati a fattori nervosi ( anche il solo continuare a pensarci), stagionali e alla dermatite seboroica psioriasiforme che ciclicamente si ripresenta.-Per questo mi permetto di consigliare, e prima a me stessa, calma e non pensare subito alle peggiori malattie
saluti ragazze

ps so che, quando lavandosi i capelli se ne perdono centinaia, e' difficile accettare il dermatologo che ti dice che non hai nulla di patologico.-
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cocacola,
purtroppo l'effluvio da stress esiste.... e se ne perdi centinaia, si pensa molto più all'effluvio che ad una improbabile androgenetica...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.469
baci
Claudia
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da frida

lui disse che notava qualcosa alla tiroide anche dall'iride...

Credo che guardino le elevate concntrazioni di rame nell'iride.

io ovviamente non gli ho mai dato retta visto che gli esami del sangue erano a posto ma anche lui disse che gli esami sono sballati quando il danno è già piuttosto grandino...

Già, un fenomeno che i dottori stessi chiamano la Dittatura delle Analisi...

ora provo con la temperatura anche se ultimamente ho avuto problemi alla gola e influenza e per un po' la tempreratura è rimasta su 37.
Pacman se hai altre informazioni sono ben accette!!!!

Ok, ma prima inizia a sfebbrati dal mal di gola [;)]
e poi testa la temperatura sfebbrata...

Ciao!!
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Buongiorno Dottore,

ma allora ritiene che tutte le altre analisi non servono a niente??

Grazie.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ragazze, ma allora io nn ci sto capendo + nulla!!![:(] X favore date 1 occhiata ai miei esami (postati nella scheda) xkè mi sembra ke la mia caduta allora sia causata da 1 miriade di cose (derm.seb., cap.grassi, prolattina alta, ormoni sfasati in genere??) devo postare tutto a Dr. Marliani, ma sn in ritardo xkè nn trovo l'indirizzo email, e l'ansia mi sta uccidendo!? [tp] Grazie
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
CIAO A TUTTE,
HO 27 ANNI E DA POCHI MESI MI HANNO DIAGNOSTICATO AGA, LA COSA CHE A ME SEMBRA STARNA É CHE NONOSTANTE AVESSI UN CICLO CO DEI RITARDI SPAVENTOSI (DA 10 A 15 GIORNI DI RITARDO, TRANNE UNA VOLTA CHE VENNERO 10 GIORNI IN ANTICIPO!), I MIEI ESAMI ORMONALI (DISSE IL DERMATOLOGO ) SONO A POSTO, TRANNEL LA DHEA-S LEGGERMENTE ALTA, MA DI POCHISSIMO!
LA GINECOLOGA NON MI HA TROVATO CISTI OVARICHE QUINDI NON CI CAPISCO PIU NIENTE....COSA NE PENSATE?
SPERO QCUNO RISPONDA!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia, l'ho appena ritrovato l'indirizzo, ma grazie lo stesso, in realtà ero nel panico, ma il Dr. Marliani mi ha celermente risposto, dicendomi ke tutti gli esami x lui son ok, anke la prolattina, mah! a me lascia tutto 1 pò perplessa, xkè altrimenti nn so come spiegarmi tante piccole cose tra cui principlamente la caduta dei capelli ed anke l'indicativa (x me ovviamente) tensione mammaria ke noto in quest'ultimo periodo! ma se 1 dott. mi dice così (magari esagero) sono forse iperattenta al mio corpo e voglio in tutti i modi trovare delle giustificazioni......
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nanty,
vero, certe volte vogliamo trovare a tutti costi la spiegazione, anche se secondo me è sempre una concausa di fattori sia fisici che psicologici. C'è poco da fare, lo stress non aiuta...
Per quanto riguarda la tensione mammaria, se è prima del ciclo, a parte che è praticamente normale, ma poi credo sia data da un eccesso di estrogeni, semmai....
Baci e stai serena!
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Libelula, nn so ke dire sugli esami, come puoi vedere anke io nn è ke ci capisca + di tanto, ma sicuramente deve esser 1 medico ad indirizzarti, nn si può improvvisare o ipotizzare in queste cose, e gli esami parlano kiaro (lo dico anke a me stessa in questo momento), nn so nello specifico quali altri indagini tu abbia fatto e come mai ti hanno diagnosticato aga??? su quali basi? hai fatto il tricogramma, o altro ??? spiegaci 1 pò o fai 1 tua scheda così abbiamo tutti 1 quadro + chiaro della tua situazione e possiamo aiutarci.....cmq. nn preoccuparti