Perché le analisi ormonali sono importanti

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Per capire come le analisi ormonali siano importanti perché si possa diagnosticare un caso di AGA femminile, leggete questo articolo del dott. Daniele Campo:
Produzione di androgeni nelle donne:presumibilmente, i meccanismi periferici di controllo degli androgeni sulla crescita dei capelli sono gli stessi nei due sessi. Il tipo e la proporzione dei vari androgeni prodotti centralmente e perifericamente, invece, sono molto diversi nei due sessi. Nelle donne, il 50/60 per cento del testosterone è prodotto dalla conversione periferica di preormoni che sono, in se stessi, androgeni deboli. La produzione totale di testosterone da parte delle ovaie è molto minore di quella dei testicoli, con il chiaro risultato di un livello del plasma di testosterone molto più basso nelle donne che negli uomini. Invece, la sovrapproduzione di androgeni, i potenti 17- idrossisteroidi (androstenediolo o testosterone) o i più deboli 17- chetosteroidi (DHEA o androstenedione) da parte della ghiandola surrenale o dell'ovaia può portare a più alti livelli nei tessuti dell'androgeno attivo nel follicolo del capello, il DHT. Gli androgeni più potenti e l'estradiolo sono legati nel plasma alla globulina che lega gli ormoni sessuali (SHBG), anche se le affinità leganti sono diverse: il DHT è tre volte il testosterone e nove volte l'estradiolo. Il testosterone libero o slegato sembra essere la forma bioattiva. La produzione di SHBG è aumentata da estrogeni e diminuita da androgeni, progestinici, e glucocorticoidi. Quindi, un aumento di testosterone può portare a una diminuzione di SHBG e ad un aumento di testosterone libero, in aggiunta ad una maggiore attività della 5 alfa reduttasi. La sovrapproduzione gonadica e surrenalica di androgeni nelle donne, che può spostare i livelli androgeni centrale e periferico vicino a quelli degli uomini, deve essere considerata nelle donne in cui sono presenti potenziali segni clinici di eccesso di androgeni. Questi segni comprendono l'alopecia androgenetica, l'acne e l'irsutismo. La virilizzazione è un segno assoluto di eccesso di androgeni e dovrebbe essere considerata separatamente. L'eccesso di androgeni è stato valutato più approfonditamente per quanto riguarda. L'ovaia è la principale sorgente di produzione di androgeni nella maggioranza delle donne con iperandrogenismo funzionale. Nell'ovaia, gli androgeni sono formati come intermediari obbligatori nella formazione di estrogeni e come metaboliti della secrezione di 17-
 

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
Grazie Batgirl, è interessantissimo, specialmente per il mio caso.
Avrei bisogno una cortesia. Mi puoi fare l'elenco di tutti questi valori da controllare, SENZA OMETTERNE NESSUNO. Ti chiedo questo xchè ogni dottore che vado o si dimentica un pezzo o dice che non serve. Visto che ho smesso le cure(che non facevano niente) ho bisogno di un quadro molto completo per poter stabilire il mio problema. Anche se sono tanti non ti preoccupare, ormai ci sono abituata a farmi bucare. Ciao e grazie infinitamente Jessy
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Jessy, guarda qui:http://lapelle.net/tricologia/tricologia_esami.htm
Se manca qualche valore, fammi sapere.[;)]
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
ho letto quelli che hai già fatto
aggiungerei quello sul magnesio e calcitonina
e poi ricontrollerei il Cortisolo e DHEA
e aggiungerei:
TRH
TSH
FT4
FT3


ma tu hai una dieta molto orientata su pane pasta e dolci??
e mi chiedevo se ti ritieni molto stressata??

Ciao

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Oggi,sono stressatissima!!! Pazienza zero, pc da incubo, problemi con antivirus...finirò per scatenare un telogen effluvium oppure alzerò ai cieli i valore di prolattina.[:(!]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Dott. Andrea Marliani
Medico Dermatologo Endocrinologo
Toscana
694 Messaggi
Inserito il - 08 marzo 2005 : 10:12:45
--------------------------------------------------------------------------------
Per tutte:

ricordatevi che una donna fa ogni mese, fino a circa 50 anni, un esame ormonale obbligatorio: le mestruazioni.
Se il ciclo è regolare (per regolare si intende che c'è mestruo 10 - 15 volte all'anno e non importa se abbondante o scarso, se ogni 20 o 40 giorni) tutti gli ormoni sessuali sono regolari e non c'è mai vero ovaio policistico. Se gli esami sono irregolari c'è solo da mettere in dubbio gli esami:
ricordatevi che tutti gli ormoni ovarici sono fluttuanti e non è sempre facile giudicarli nella loro interazione;
ricordatevi che gli ormoni surrenalici sono soggetti anche a controllo prichico e sono detti ormini da stess.

SOPRATUTTO NON PERDETE IL CAPO

ciao

--------------------------------------------------------------------------------
Dott. Andrea Marliani, dermatologo a Firenze.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
ricordatevi che una donna fa ogni mese, fino a circa 50 anni, un esame ormonale obbligatorio: le mestruazioni
E le donne che prendono contraccetivi orali e, quindi,non mestruano???
E gli ormoni tiroidei non vanno analizzati nella caduta dei capelli??? Non sono ormoni sessuali, la mestruazione non c'entra.
E l'iperprolattinemia che causa caduta, non va analizzata???
Non tutto è PCOS e se la cosa fosse tanto semplice, non ci sarebbero tante utenti sul forum che da anni eseguono terapie senza risultati. In Brasile, un paese dove l'iodio abbonda nel mare, un'analisi del sangue qualsiasi, comprende l'analise degli ormoni della tiroide; pensate a donne che abitano in zona di montagna come molte di voi, dove l'iodio è più difficile di essere reperibile. Vorrei soltanto capire che male c'è in fare un'analise ormonale e perché viene tanto combattuta.


 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Batgirl
Vorrei soltanto capire che male c'è in fare un'analise ormonale e perché viene tanto combattuta.

In effetti è strano anche sul link che hai postato c'è un'ottima citazione ma....

Vorrei capirlo anche io
E vorrei anche capire perchè i maschietti non ne fanno.

Boh, perlomeno noi possiamo dire di avere la coscienza a posto..

Ciao!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Vorrei soltanto capire che male c'è in fare un'analise ormonale e perché viene tanto combattuta.


Ma non mi sembra che nessuno stia combattendo nulla...

Dico la mia in merito: quando una donna sente che i suoi ormoni non vanno o semplicemente ha una mestruazione irregolare, scatta in lei un meccanismo di autodifesa (istinto materno?) tale per cui entra in panico per un non nulla, magari facendole prendere in considerazione delle ipotesi assurde se non dolorose. Guardate che ci sono passata anch'io il fine settimana scorso e mi è sembrato di vivere l'INFERNO. Per poca cosa mi hanno messo in testa delle idee che mi sono sentita morire... E' stata una vera tragedia personale, almeno per me che sono donna... E adesso mi chiedo, col senno di poi, perché creare del panico inultimente? Le analisi sono importanti, certamente, ma quando siamo difronte a dei sintomi *reali*, valutati da un medico competente che, con pazienza ricostruisce la vostra storia personale, prendendo in considerazione diverse valutazioni...

Poi fate come volete... certo è che sparare una valanga di nomi di ormoni ad una donna in età fertile, che magari non pensa in quel momento ad avere un figlio, ma dentro di sé cova l'istinto o il desiderio materno, le fate alterare (tanto per rimanere in tema) gli ormoni per niente... Ipotesi come sterilità o tumore all'utero o al seno sono una vera tragedia per una donna! esistono esami come il pap test, la palpazione, ecografie etc che possono già dare un'idea del problema... Gli ormoni sono importanti e vanno controllati, ma quando siamo difronte a problemi reali, per il resto ha ragione il dott. Marliani: tenete la testa ben salda sulle spalle...

Poi ripeto: ognuno faccia quello che vuole, ma una domanda me la pongo seriamente: quelle che pensano di fare la valanga di esami ormonali, da quanto non fanno un pap test?

Scusate ma il tema in questi giorni mi sta veramente (ma veramente) a cuore.
Saluti
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Bat,
la questione è molto semplice...
L'ho già detto, ma cercherò di essere ancora più chiara...
Un conto è dire ad una utente: se hai problemi ormonali vi può essere di conseguenza un problema di capelli, così come per l'ipo o ipertiroidismo. Ma le diagnosi dei problemi ormonali o della tiroide non sta a noi come forum farle.
Cioé se un'utente arriva dicendo ho ovaio policistico e perdo i capelli le possiamo dire che le cose sono collegate, ma poi sta al suo medico curante darle le cure appropriate al suo caso. La stessa cosa vale per la tiroide. Come c'è scritto nel tuo post, Citazione:La sovrapproduzione gonadica e surrenalica di androgeni nelle donne, che può spostare i livelli androgeni centrale e periferico vicino a quelli degli uomini, deve essere considerata nelle donne in cui sono presenti potenziali segni clinici di eccesso di androgeni. Questi segni comprendono l'alopecia androgenetica, l'acne e l'irsutismo. il che taglia già via una gran fetta di utenti, vero?
Mentre se ci hai fatto caso gli esami della tiroide sono SEMPRE nella lista degli esami consigliati in caso di effluvio, quelli ormonali veri e propri e cioé regolati dalle ovaie, vanno fatti come dice il Dr. Marliani, solo in caso di disturbi già presenti, come amenorrea o altre alterazioni del ciclo o appunto irsutismo.
Quello che trovo estremamente pericoloso è voler fare noi le diagnosi di alterazioni ormonali di ogni genere.
I dosaggi ormonali non sono sempre attendibili, dipendono da mille fattori diversi e già un endocrinologo fa fatica a leggerli nel loro insieme e a fare una diagnosi corretta. Come potremmo farlo noi?
Se tu, come hai fatto più volte, commentando i valori ormonali postati da una ragazza, ti limiti a dirle quali sono le possibili cause dell'innalzamento o abbassamento del valore, perché così c'è scritto su Internet, o sul libro del Dr. Campo o quello che ti pare, citando per giunta persino neoplasie (che significa CANCRO) mandi in paranoia tutta la popolazione femminile di Ieson. Quindi va benissimo dire se hai a.a. fai controllare la tiroide e fai il dosaggio ormonale ma non va bene per niente azzardare diagnosi sulla base di un esame postato e senza essere in grado di analizzare i dati. Una volta avuta la diagnosi fatta dal medico competente in materia, cioé a mio parere l'endocrinologo, allora si potrà collegare la perdita di capelli a quella patologia, se presente, che le è stata diagnosticata. Ma anche le cure in quel caso, soprattutto se sistemiche, spettano all'endocrinologo e non certo a noi.
Spero con questo di essere stata chiara. Non voglio fare una battaglia personale contro l'endocrinologia su Ieson, mi preoccupo invece per le ragazze che leggono e che potrebbero travisare alcune frasi. Insomma lasciamo fare le diagnosi agli endocrinologi...
Inoltre io non mi sento di prendermi la responsabilità di una diagnosi ormonale on line, tu si? E se succede qualcosa? Con chi se la prende l'utente? Dice me l'ha detto Batgirl in un forum?. C'è un disclaimer sulle responsabilità di quanto viene scritto sul forum, ma moralmente? Non lo so, la scelta è tua.
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Innanzitutto qdo parlo di analisi ormonali, mi riferisco agli ormoni in generale, non soltanto ai cosiddetti ormoni sessuali. Non ho mai scritto, analizzate soltanto gli ormoni sessuali; Secondo, nulla di qto dico sul forum potrebbe mettere in rischio la salute degli utenti. Sempre dico all'utente di consultare il doc e con questo discutere se necessario; sempre che mi riferisco a farmaci come dutasteride parlo che chi lo usa per l'AGA sta a fare la cavia; ho sempre cercato di calmare gli utenti in generale.
Vi dico una cosa che ho saputo oggi e che mi ha scioccato:in Italia, dopo i 70 anni,le donne non fanno più il pap-test o qualche analisi per individuare se non ci sono dei problemi ginecologici...sono, finora, sconvolta dall'ignoranza medica di un paese del primo mondo.
Claudia,ringrazio per la preoccupazione verso di me;cmq, non ti preoccupare che sono responsabile per tutti i miei atti. E le tue paure, non diventeranno realtà. Io non ho mai parlato di fare una diagnosi;ma, di fare un'analisi. Io non sono dottoressa per dare diagnosi, qdo molto potrei ribadire una diagnosi contorta come è successo e dopo confermato dal dottore Marliani.
Penso che, infine, abbiamo chiarito la questione...
Saluti!!!
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Attenzione ragazze ... piano con gli esami ormonali, non vi nevrotizzate! Le alterazioni ormonali in una donna con ciclo regolare sono (di massima) da escludere. Gli esami ormonali sono spesso anche molto difficili da interpretare. Se poi una donna ha anche un figlio sono già escluse. Attenzione che trovate facilmente anche qualche medico che poi, sugli esami, ci marcia... La stessa androgenetica (vera) nella donna è molto rara. Frequente è invece l'ipotrichia da deficit tiroideo ma facilmente correggibile.

PS: il capitolo degli esami ormonali per il libro del dr Campo l'ho scritto io (anche se non l'ho firmato).
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
Citazione:Attenzione ragazze ... piano con gli esami ormonali, non vi nevrotizzate! Le alterazioni ormonali in una donna con ciclo regolare sono (di massima) da escludere. Gli esami ormonali sono spesso anche molto difficili da interpretare. Se poi una donna ha anche un figlio sono già escluse. Attenzione che trovate facilmente anche qualche medico che poi, sugli esami, ci marcia... La stessa androgenetica (vera) nella donna è molto rara. Frequente è invece l'ipotrichia da deficit tiroideo ma facilmente correggibile.

Un deficit tiroideo dovrebbe essere segnalato dalle analisi del sangue... giusto? oppure può anche non essere evidenziato solo con quelle?

grazie
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ragazze, se avete dei dubbi è sufficiente fare un dosaggio ormonale (TSH, ft3, ft4, anticorpi) per capire se c'è qualche problema alla tiroide.
Baci
Marina
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Come ho sempre sostenuto.....

e traltro facilmente correggibile...

TRH
TSH
FT4 Totale e frazione
FT3 Totale e frazione
Anticorpi

leggete questo post ed esaminate il questionario

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10429
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
allora vi racconto questa...

una volta mi fermai in un erboristeria il ci titolare è un naturopata specializzato in iridologia... guardandomi l'idiride mi disse che secondo lui avevo problemi alla tiroide.. (io gli ho parlato dei capelli).. dopo avergli detto che i miei esami erano perfetti mi ha ribadito le cose che ha scritto pacman sull'ipotiroidismo subclinico e mi ha fatto un test.
Il test del braccio... praticamente io tenevo il braccio sollevato lateralmente e dovevo contrastare la sua pressione.. che anche se minima mi ha fatto crollare il braccio ... dopo varie prove con anche pressioni alla tiroide mi ha rifatto il test con un prodotto omeopatico allo iodio e riuscivo a tenere su il braccio...
ora prendete con beneficio di inventario ciò che vi ho detto... è solo la descrizione di un avvenimento... volevo solo riferirvi di quanti sostengano l'esistenza di questo ipotiroidismo subclinico...

PER PACMAN

allora approvi ciò che ha scritto marliani sull'ipotrichia????

 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Credo che il Doc Marliani sappia cosa dice...[:D]

Poi che le persone soffrano di Ipotiroidismo o Metabolismo lento siano il 60% 70% della popolazione che ne soffra in maniera più o meno rilevante non è uno scherzo.

Ma non c'è neanche da allarmarsi, e facilmente trattabile sopratutto nelle forme subcliniche, a volte basta solo cambiare l'alimentazione e lo stile di vita più qualche semplice integratore...
casomai è più difficile il riconoscerlo... o trovare un medico che sia lui paziente e che abbia voglia di darci una mano...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x dottore Marliani: a cosa serve mettere in un libro di nome Calvizie comune - istruzioni per l'uso, valori di ormoni ed eventuali cause delle loro alterazioni, se questo è irrelevante per il lettore e di difficile diagnosi per i docs??? Non sarebbe stato più giusto mettere soltanto un articolo sugli ORMONI tiroidei, visto che gli altri valori non ci servono proprio a niente???

X gli altri: a titolo di osservazione, test con iodio non vanno eseguiti in persone con ipertiroidismo o allergiche a questo elemento chimico. Fate Attenzione!!!