Citazione:Messaggio inserito da qwerty__
Molti credono ancora che la mafia sia una organizzazione...io invece credo che nel 3° millennio la mafia sia una mentalità che può avere tanto un politico tanto un delinquente in sè.
Certo è inammissibile che un paese democratico abbia tanta mafia al suo interno ma non c'è da scandalizzarsi se sono i stessi quadri dirigenti ad essere mafiosi e collusi con la mafia.
La mafia spesso è l'istituzione che bada ai propri interessi e non a quelli collettivi, accentrandosi il potere politico ed economico, mica male?
Quindi mettiamoci l'anima in pace, la mafia e l'essere mafiosi è un modo di essere e non una parola identificata con i signorotti sicialiani alti 1,50 con il bastone che fanno i loro interessi con l'uso della forza.
La mafia senza lo Stato non è niente..
Bravo, hai ragione !
infatti era proprio questo ciò che intendevo dire quando ho scritto che la mafia della coppola in testa e della lupara a pallettoni non esiste più.
Le organizzazioni criminali che controllano il territorio attraverso lo spaccio di droga, la prostituzione, le scommesse clandestine, il racket ai danni dei commercianti non possono più essere definiti come mafia nel modo in cui lo abbiamo inteso fino ad oggi. Sono piuttosto delle bande delinquenziali legate a fenomeni di microcriminalità le quali riescono a prosperare a dismisura grazie all'assenza di autorità da parte dello stato.
A tal proposito, non capisco per quale motivo l'Italia debba impiegare uomini e mezzi delle forze armate in paesi stranieri distanti (Iraq, Afghanistan, Libano)nel tentativo di stabilire in quei luoghi ordine, pacificazione sociale e legalità quando abbiamo in casa nostra situazioni del tutto fuori controllo sotto questo aspetto.
Non siamo una superpotenza, molto più realisticamente potremmo impiegare i nostri contingenti militari per presidiare le aree geografiche interne con problemi critici, come ad esempio Napoli dove dall'inizio dell'anno i morti per le guerre di camorra hanno già superato le 100 unità.
Con molto cinismo confesso che non mi dispiace affatto che i camorristi si ammazzino tra di loro tuttavia una situazione del genere in un paese civile non è ammissibile.