perchè lo stato non sconfigge la mafia?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Spank infatti anch'io sono convinto che esista ancora e come la mafia! Però è meno potente, questo bisogna ammetterlo, almeno per rispetto di chi la combatte ogni giorno. Prima nessuno si opponeva a ciò che accadeva, oggi il muro di omertà che copriva la mafia non sarà stato abbattuto, ma di sicuro è stato abbassato.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
quoto spank, il fenomeno dei pentiti si è esaurito da tempo queste sono le parole del procuratore di palermo grasso!

i politici sono corrotti come e quanto prima, se non di + e la riprova sono gli elementi che emergono dalle intercettazioni e dalle indagini che poi vengono puntualmente sottratte ai gip...che poi oltre alla beffa , subiscono anche il danno dei procedimenti disciplinari (vedi per ultima la forleo) e questo accade sia che ci sia al governo la destra che la sinistra...dunque..
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
io dico che la mafia non si debella perchè è troppo ramificata ma penso anche una cosa da molto tempo...

Ma vi pare che la mafia possa essere Riina, provenzano, i pizzini, la lupara e le coppole?
Quelli sono poveracci (ma cmq delinquenti sia chiaro) e stereotipi, mi rifuto di pensare che la mafia sia pastori e pizzini, in realtà sono manager e pc...

Cmq il fenomeno è in calo per fortuna
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ma che i politici corrotti ci siano è chiaro e risaputo...la differenza è che oggi LO SONO PER SCELTA E PER INTERESSI PROPRI, QUALCHE ANNO FA LO ERANO PRIMA PER SCELTA E SUCCESSIVAMENTE PER OBBLIGO, DIVENTANDO COMPLICI SENZA NESSUNA POSSIBILITA' DI RIBELLARSI, ALTRIMENTI IL PREZZO DA PAGARE SAREBBE STATO LA PROPRIA VITA (vedi Salvo Lima)...ciò non li giustifica comunque.
 

spank8000

Utente
26 Aprile 2007
220
0
165
diciamo ke è stato fatto cadere qualke mattoncino di un muro fatto da infiniti mattoncini....
e dico infiniti perke purtroppo la mafia è talmente radicata ke ci vorranno secoli per sconfiggerla...
certo il fatto ke qualke mattoncino è caduto grazie a degli eroi(ke sono stati lasciati soli dallo stato) è importantissimo;quanto meno perke è iniziato un certo percorso ke prima nn c era.....
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
quoto gatto e aggiungo riferito a boldi....

beh la discriminante è sempre la prima...PER SCELTA
e Salvo Lima, per quanto ovviamente mi dispiaccia che sia morto e consideri i suoi assassini dei criminali, non era comunque un santo, era un buon politico che spesso è stato fatto passare per migliore di quanto fosse.
Io sostengo che i politici di oggi siano meno corrotti di un tempo se non altro per il fatto che è più facile scoprire le magagne rispetto a 20 o 30 anni fa...
 

spank8000

Utente
26 Aprile 2007
220
0
165
no boldi tutt ora certe cose le fai per paura perke se sei in certi contesti dove c sono molti interessi in ballo stai sicuro ke arrivano a te anke se nn ci vuoi avere a ke fare con certe persone....
insomma devi fare certi favori per il quieto vivere
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
per me gli interessi in molti casi sono ancora prevalenti ma sono daccordo che in certi ambienti si venga spinti, magari a proprio malgrado, a scenedere a compromessi...
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
La mafia in questi anni non si è ridotta..si è solo mimetizzata meglio..
I vari provenzano e scemi vari, sono stati presi solo perchè ormai erano rami secchi, in declino.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
comq salvo lima era il connettore andreottiano dei voti della mafia in sicilia nonchè l'interlocutore privilegiato ed il punto di tramite che avevano boss quali i fratelli salvo con lo stato e le istituzioni (finchè ha fatto comodo).
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
La mafia prima ancora che un'istituzione, è un'ideologia... che viene impartita dal basso, fin dalla tenera età. Per questò è difficile da debellare. Ed è difficile da combattere ai vertici più alti, poichè le forze in gioco a suo favore trascendono quello che ci è comunemente dato sapere (si parlava di stato, appunto..)



 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Yankee
La mafia in questi anni non si è ridotta..si è solo mimetizzata meglio..
I vari provenzano e scemi vari, sono stati presi solo perchè ormai erano rami secchi, in declino.


D'accordo per Provenzano ormai settantenne, ma per quanto riguarda Riina, Brusca, Buscetta, Bagarella, in ultimo LopPiccolo e tanti altri ancora, non credo proprio che fossero rami secchi.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
erano rami che sono stati venduti alle istituzioni in cambio di quello che la mafia chiedeva. Queste operazioni vengono fatte solo per illudere l'opionione pubblica di qualche significativo miglioramento nella lotta alla criminalità.

Bisogna ogni tanto dare l'impressione che tutto cambi perchè poi in effetti non cambi propri nulla!!
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
la mafia è dappertutto, lo stato la attacca solo quando esagera, vedi attentati falcone borsellino, per il resto non può fare nulla perchè la mafia è ovunque. sarebbe come cercare di eliminare l'azoto dall'aria.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi associo a Ronald: la mafia é ovunque e non parlo dei personaggi storici della Camorra e di altre istituizioni dette mafiose. La mafia va oltre, perché non è monopolio di una città,ma un vero cartello mondiale la cui radice si fonda sulla miseria, ignoranza e paura tanto essenziali alla manutenzione pure dello status quo della maggioranza degli Stati nazionali.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
scusate ma facciamo un ragionamento serio. se lo stato sconfigesse la mafia, la camorra etc. al sud ci sarebbero investimenti e le imprese non sarebbero schiacciate dal pizzo. in questo modo lo stato ci guadagnerebbe perchè tutte quelle migliaia di imprese pagherebbero le tasse. ne gioverebbero i cittadini perchè chi paga il pizzo alla fine si rifà sul consumatore alzando i prezzi. è una catena senza fine.

ne gioverebbe la disoccupazione perchè si sarebbe più lavoro.

quello che io non comprendo è cosa ci guadagni lo stato a non debellare la mafia.

ok diciamo che la mafia porta voti? tutto ciò che volete ma si potrebbe almeno intervenire contro le migliaia di punti vendita della droga e contro il racket delle estorsioni, non credo che lo stato in queste attività ci guadagni.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
più che un discorso serio facciamo un discorso realistico,
se non si capisce il perchè lo stato non debelli la mafia basta leggere tutta una pagina di post scritti all'uopo


Per il resto, beh non dubitavo che senza mafia e senza camorra si potrebbe vivere molto meglio