perchè lo stato non sconfigge la mafia?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ieri sera ho seguito la puntata del costanzo-show dove si parlava di mafia. un politico ha detto che lo stato ha dato addosso alla mafia catturando riina e provenzano, capi storici a sottolineare che lo stato è più forte della criminalità organizzata.

a me non pare essere così. in almeno 4 regioni italiane: campania, puglia, sicilia e calabria ,a criminalità è presente più di prima.

perchè non viene sconfitta? perchè non si interviene? cosa c'è dietro?

mi risponderete che ci sono soldi e collusioni però io faccio notare che se lo stato debellasse la mafia al sud ci sarebbero investimenti e tutti i soldi che ne deriverebbero permetterebbero alla gente e alle imprese di pagare le tasse invece del pizzo.

in questa maniera lo stato avrebbe ottime entrate.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ieri sera ho seguito la puntata del costanzo-show dove si parlava di mafia. un politico ha detto che lo stato ha dato addosso alla mafia catturando riina e provenzano, capi storici a sottolineare che lo stato è più forte della criminalità organizzata.

a me non pare essere così. in almeno 4 regioni italiane: campania, puglia, sicilia e calabria ,a criminalità è presente più di prima.

perchè non viene sconfitta? perchè non si interviene? cosa c'è dietro?

mi risponderete che ci sono soldi e collusioni però io faccio notare che se lo stato debellasse la mafia al sud ci sarebbero investimenti e tutti i soldi che ne deriverebbero permetterebbero alla gente e alle imprese di pagare le tasse invece del pizzo.

in questa maniera lo stato avrebbe ottime entrate.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ieri sera ho seguito la puntata del costanzo-show dove si parlava di mafia. un politico ha detto che lo stato ha dato addosso alla mafia catturando riina e provenzano, capi storici a sottolineare che lo stato è più forte della criminalità organizzata.

a me non pare essere così. in almeno 4 regioni italiane: campania, puglia, sicilia e calabria ,a criminalità è presente più di prima.

perchè non viene sconfitta? perchè non si interviene? cosa c'è dietro?

mi risponderete che ci sono soldi e collusioni però io faccio notare che se lo stato debellasse la mafia al sud ci sarebbero investimenti e tutti i soldi che ne deriverebbero permetterebbero alla gente e alle imprese di pagare le tasse invece del pizzo.

in questa maniera lo stato avrebbe ottime entrate.

 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
La mafia e' lo stato, dentro lo stato,
si e' sostituito ad esso come forma parallela, sopratutto in
quei posti dove lo stato e' latitato per 150 anni.

Comunque anche in altri paesi del mondo, civilmente evoluti,
come il giappone la cina e la russia, per esempio,la mafia ha radici
ben salde

Se poi si osserva anche l'america, si vede come di tale organizzazione se ne sia servita il pentagono nei decenni, senza
tuttavia nasconderlo ( per es. operazione Mangusta Cuba.)

Da qui, se ne deduce, come sia improbabile che venga debellata la Mafia, se cio' accade, si ripresentera' sotto altre forme.

Ciao
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415



e perchè ?


la mafia NON esiste , vi è solo un senso di famiglia

bensì esiste la CHIESA che corrisponde ad una setta

ciao

[:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A mio avviso, perché la mafia si é infiltrata anche nello Stato ed in altre istituizioni civili che lo sostengono.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Joy
E' PROBABILE CHE I VERTICI DELLA MAFIA COINCIDANO COI VERTICI DELLO STATO


quindi chi ha votato prodi ha votato mafia?
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Tutti li sono mafiosi!!!
Qualsiasi persona voti, sia prodi, berlusconi o cicciolina sono tutti mafiosi..
Quindi non può lo stato far scomparire la mafia perchè vorrebbe dire far scomparire loro stessi..
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
infatti trottolina mi ha tolto le parole di bocca!

Lo stato è la mafia, in economia poltica si chiama identità strutturale

Non a caso alcuni giudici che indagavano sui finanziamenti ad aluni politici e sulle relazioni di questi con personaggi della malavita organizzata, si sono visti hic et nunc rimossi dal loro incarico..
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Fra le persone che sono intervenute non vi è nemmeno una del Sud.

La mafia non ha nulla a che spartire con lo stato, che ci siano al suo interno persone corrotte non motiva quest'identificazione.
La colpa non è esclusimente dello stato, inteso come organo governativo, ma anche dello stato comunità, ossia noi, se la mafia risulta cosi dura da debellare, chi è cresciuto al Sud, sa bene che l'omertà regna in modo assoluto nelle nostre regioni e finchè non saremo prima noi a denunciare il tutto, questo maledetto circolo vizioso non si spezzerà mai.
La mafia nei suoi infiniti tentacoli ha paralizzato e fatto soffrire in silenzio intere generazioni, è un malessere orribile ma non incurabile, per sconfiggerla è indispensabile la collaborazione tra comunità e governo, per adesso è cosa rara, ma non per colpa esclusiva dei cittadini, ma anche per colpa delle istituzioni che non hanno saputo affiancare il cittadino, meritando da esso, l'indispensabile fiducia.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
l'omertà regna in modo assoluto nelle nostre regioni e finchè non saremo prima noi a denunciare il tutto, questo maledetto circolo vizioso non si spezzerà mai.
ma non per colpa esclusiva dei cittadini, ma anche per colpa delle istituzioni che non hanno saputo affiancare il cittadino, meritando da esso, l'indispensabile fiducia.


infatti è per questo che ho parlato di identità strutturale!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
La mafia ha limitato notevolmente i proprio poteri grazie ai maxi-processi avvenuti negli anni 80 e 90 (che hanno incastrato e condannato tutta la cupola) e grazie ai collaboratori di giustizia, meglio conosciuti come pentiti che si sono moltiplicati (per paura della 41-bis credo). Detto questo credo che oggi come oggi la mafia non riesca più a corrompere la politica come è avvenuto nei decenni passati, in cui mafia e stato davvero coincidevano...
 

spank8000

Utente
26 Aprile 2007
220
0
165
no boldi mi dispiace ma devo contraddirti.....
la mafia ancora oggi riesce a corrompere i pilitici ed è infilata ovunque,basta ke ti guardi la mafia bianca e ti renderai conto da solo....

 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
infatti trottolina mi ha tolto le parole di bocca!

Lo stato è la mafia, in economia poltica si chiama identità strutturale


uh che bello...anche io ho fatto un esame di economia politica per Giurisprudenza [^]