Perchè la maggior parte degli shampoo secca i capelli?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
Nella mia vita ho provato una quantità industriale di shampoo...
Alla fine peró non ho mai trovato uno shampoo che mi idratasse i capelli sempre.
Nel senso che magari una volta sembra buono e la volta dopo una schifezza (mi seccava i capelli).
Così con tutti.
Ho provaro anche gli shampoo del
dr organic consigliati qui e altri.
Volevo comprare qualcosa anche su Amazon per provare.
Vendono di tutto,peró anche lì spesso nelle recensioni si legge che 'seccano i capelli'.
Possibile che gli shampoo siano sempre 'un terno al lotto'?
Probabilmente a questo punto cercheró di provarne altri senza crucciarmi troppo nel trovare quello perfetto (che non esiste mi sa..).
Comunque tendenzialmente cerco di prendere cose per lavaggi frequenti quindi il più 'bio' possibile.
Non cose 'da supermercato' insomma..
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Tanti anni fa, sigh:(, avevo scritto un articolo sui conditioner che però interessa anche gli shampoo, soprattutto nel passaggio:

"Anche se attualmente la pubblicità insiste nel reclamizzare gli “Shampoo-balsamo” detti anche “2 in 1” è doveroso riconoscere al balsamo dopo-shampoo proprietà condizionanti e sostantivanti che è impossibile conseguire con il solo shampoo. E del resto le funzioni dei due prodotti sono agli antipodi: lo shampoo deve togliere, il balsamo ridare. Se lo shampoo è fatto per lavare i capelli, tale deve essere e restare la sua funzione, mentre quella del balsamo è di agire su capelli puliti svolgendo una insostituibile funzione restitutiva e normalizzante. Dal punto di vista cosmetologico uno shampoo è per lo più a base anionica (o al massimo anfotera) mentre un balsamo è viceversa schiettamente cationico. Certo, in uno shampoo anionico possono essere introdotte dosi limitate di idrolizzati proteici(tal quali o quaternizzati ) e dosi altrettanto limitate di sostanze policationiche ma tutto ciò non basta per assommare in un detergente anche le reali funzioni del balsamo."

Leggi di più: https://calvizie.net/il-balsamo-dopo-shampoo-lutilita-dei-condizionanti/
Copyright © www.calvizie.net tutti i diritti riservati purchè sia citata la fonte

In poche parole non esistono shampoo idratanti perchè sono due termini che implicano funzionalità opposte: esistono certamente basi lavanti delicate e attivi funzionali in grado di ridurre aggressività, migliorare pettinabilità e diminuire la carica elettrostatica generata dai tensioattivi anionici ma se si cerca cerca idratazione occorre puntare più su maschere/conditioner validi e, cosa da non dimenticare, con i giusti tempi di posa
Va benissimo anche un utilizzo limitato a 2-3 volte a settimana
ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Anche perchè quelli industriali da supermercato sono tutto tranne che delicati, per chi si lava i capelli 2 volte la settimana non c'e problema, non nota la differenza, ma per chi li lava quotidianamente la differenza c'e eccome.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ammetto che io non ho quasi mai usato il balsamo..piu che altro perchè ho sempre avuto quella che il balsamo liscia molto i capelli o comunque li appesantisce e io ho i capelli molto lisci (spaghetti) e grassi di mio..e ho timore che col balsamo poi sembrino di meno anche perchè il balsamo alliscia di suo..(così almeno mi successe anni fa quando ne provai alcuni 'da banco').
Ma magari sbaglio e dovrei metterlo ogni tanto.
Diciamo che spesso mi capita che dopo il lavaggio i capelli sono secchi e quindi sembrano piu fini e piu leggeri.
Poi peró magari il giorno dopo sono troppo grassi e quindi anche lì sembrano di meno per il motivo opposto..
Infondo credo sia proprio il sebo a proteggere i capelli e a renderli lucenti.
Solo che io dopo il lavaggio ho zero sebo sui capelli e quindi son quasi sempre secchi,ma il giorno dopo o la sera dopo sono fin troppo unti..e io ho provato di tutto..sia shampoo da banco ma anche cose più ricercate nonchè i vari dr organic che consigliate qui,ecc..
Io al massimo riesco a lavarli a giorni alterni ma comunque già il secondo giorno non mi stanno benissimo.
Dovrei lavarli ogni giorno.
Alle volte ho utilizzato dopo il lavaggio delle mousse.
Ma anche li è un terno al lotto.
Nel senso che io le uso piu per 'sporcare' il capello che altro.
Perchè se è sporco 'il giusto' sembrano appunto più grossi e mi stanno pure meglio (per il discorso che sono rivestiti).
Solo che anche li non è facile magari dosare bene e mi capita alle volte,dopo aver messo la mousse,di ritrovarmi i capelli una schifezza perchè sembrano più sporchi di prima (e quindi magari sembrano meno e si vede di piu la cute).
Insomma,è da una vita che è tutto un terno al lotto.
Certi giorni mi sembra di avere la metà dei capelli del giorno prima e viceversa.
Questo per dire che anche il lato estetico fa moltissimo.

Comunque sia..quali sono balsami validi?
E i giusti tempi di posa quali sarebbero?
Presumo comunque che se mi lavo i capelli ogni giorno (dipende dai periodi..) io non debba mettere il balsamo ogni giorno..cioe se lo metto oggi domani è meglio evitare (tanto per capirci).
Per altro se lo shampoo toglie..credo che chi li lava spesso come me rischia di ritrovarseli sempre più sfibrati e spenti..
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Hai mai provato il triconac lavaggi frequenti?

Forse no,ma in tutti questi anni ho provato davvero di tutto compresa una vagonata di shampii delicati che spesso venivano consigliati qui extradelicati,ecc

Comunque sia effettivamente mi pare evidente che uno shampoo toglie al capello (col senno di poi)..perchè appunto spesso dopo lo shampoo i capelli sembrano piu secchi e piu fini e svolazzanti.
Al contrario magari,col passare delle ore acquistano più corpo perchè il sebo inizia a riverstirli.
Spesso mi capita che il giorno dopo averli lavati,la mattina,toccandoli mi sembrano al tatto più grossi e belli.
Poi peró tempo qualche ora iniziano ad essere troppo sporchi e quindi si ottiene comunque l'effetto contrario (sembrano di meno,si vede più la testa).
Purtroppo (soprattutto in effluvio) chi non ha una chioma superfolta deve convivere in quel sottile equilibrio che passa da un capello che sembra fino perchè secco a un capello che sembra rado peró troppo sporco.
Normale che chi non ha una chioma folta noti di più queste cose..
Io queste cose le noto maggiormente adesso perchè di solito agosto/settembre è il periodo in cui mi vedo piu sfoltito..verso dicembre inizio piano piano a migliorare in densità ..(di solito..)
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Utilizzando shampoo di qualità, specialmente chi lava i capelli tutti i giorni, sicuramente non si danneggia il fusto del capello ed anche il cuoio capelluto ringrazia ;)
C'è poi da dire che milioni di persone utilizzano quotidianamente senza problemi shampoo da supermercato ben più aggressivi tuttavia credo che la spesa di un buon detergente sia davvero minima considerando che un flacone da 200-250ml dura sicuramente alcuni mesi

I tempi di posa per i conditioner a risciacquo sono dai 3 ai 5 minuti (poi se riesci a tenerlo di più tanto meglio)

Per le marche migliori conosci ormai i soliti Revivogen, Nioxin e Joico dell'on-line.....sull'off-line c'è il mondo e puoi iniziare a provare anche un prodotto da supermercato
ciao
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Volendo ho un balsamo mai aperto di marca,mi era stato regalato tempo fa.
Roba buona.
Ho visto che come data di scadenza ha gennaio 2019 (strano che c'è proprio una data).
Dite che posso usarlo lo stesso un paio di volte considerando che non l'avevo mai aperto?

Comunque sia,non so mai bene come gestire esteticamente i miei capelli.
Sopratutto in periodi di effluvio in cui la capigliatura è più sfoltita.
Diciamo che se li lavo con uno shampoo,all'inizio sono secchi per la maggior parte del giorno e quindi sembrano poco corposi,fini e svolazzanti
(infatti non mi sono mai piaciuti appena lavati ma già da ragazzino..ricordo che all'epoca appena li lavavo avevo un fungo stopposo e mi ricordo che li bagnavo un pó con l'acqua o con quei gel spray per renderli un pelo più lucidi..).

Ma il giorno dopo sono già unti e quindi esteticamente una schifezza.
Essendo molto lisci il sebo si propaga rapidamente.
Mi sa che l'ideale per me sarebbe lavarli ogni giorno.
A patto peró che poi da lavati non siano troppo stopposi ma lucidi il giusto senza essere troppo pesanti e unti...
Purtroppo uno (come il mio caso) puó anche avere nel complesso 'abbastanza capelli'.
Ma quando sono liscissimi e sono meno del solito a causa effluvio,il rischio di passare dal secco all'unto è dietro l'angolo..mi viene in mente
l'attore Depp che ha i capelli lunghi ma ovviamente la densità non è incredibile,vista anche l'età,ed essendo spesso effetto bagnato sembrano ancora meno.

Mai capito se Depp ha o meno una qualche forma più o meno lieve di aga (probabilmente no,sarà sfoltimento fisiologico),ma se vedete questa foto (le foto sue di quando era a venezia di recente) capite cosa intendo io quando si hanno i capelli lisci e medio lunghi ma sono un pó unti e sporchi.


Comunque sia,ragionandoci su,forse l’ideale per me sarebbe applicare dopo il lavaggio una mousse che gli dia un pó di ‘sostanza’ senza appesantirli e sporcarli eccessivamente.
Ho già provato diverse mousse da banco e l’effetto è variabile..diciamo che se ne metto troppa mi da un effetto troppo sporco.
Ma quando la metto nel modo giusto,effettivamente i capelli sono piu grossi e corposi.
Per caso conoscete qualche mousse di qualità con ingredienti non aggressivi o schifezze chimiche varie?
 
Ultima modifica:

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
Anche perchè quelli industriali da supermercato sono tutto tranne che delicati, per chi si lava i capelli 2 volte la settimana non c'e problema, non nota la differenza, ma per chi li lava quotidianamente la differenza c'e eccome.


a mio avviso lavarli ogni giorno è un errore abbastanza grave. non si da mai il tempo al cuoio capelluto di ricreare le normali condizioni per una buona idratazione e crescita dei capelli, il ph va a rotoli e il fusto viene danneggiato in maniera pesante. per questo cerco di fare 2 lavaggi a settimana. il capello si abitua in poco tempo e si sporca meno.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Non è vero, l' importante è usare shampoo delicati, poi dipende anche dallo stile di vita, se uno suda tutti i giorni è d' obbligo lavarli sempre.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
a mio avviso lavarli ogni giorno è un errore abbastanza grave. non si da mai il tempo al cuoio capelluto di ricreare le normali condizioni per una buona idratazione e crescita dei capelli, il ph va a rotoli e il fusto viene danneggiato in maniera pesante. per questo cerco di fare 2 lavaggi a settimana. il capello si abitua in poco tempo e si sporca meno.

Non saprei onestamente.
Non li lavo quasi mai un giorno dietro l’altro,cerco di lavarli a giorni alterni.
Peró sinceramente se uno ad esempio mette lozioni..come fa a non lavarli ogni giorno o quasi?
Io ad esempio non potrei lavarli 2 giorni a settimana..li avrei unti da far schifo.
Dipende dal capello che uno ha,io li ho sempre avuti grassi (tranne il giorno in cui li lavo che sono secchi).
Poi si,ho letto anche che in teoria ci vuole un pó per abituare i capelli ad un lavaggio meno frequente..perchè all’inizio tenderanno a produrre più sebo.
Peró io li ho sempre avuto grassi,ci sono stati periodi dela mia vita in cui magari studiavo per settimane o cose così (e quindi uscivo meno del solito) e lavavo i capelli 2 volte a settimana.
E in certi periodi l’ho fatto per molte settimane.
E comunque i capelli erano lerci uguale,non si sono abituati..
Mi accontenterei di lavarli a giorni alterni e averli decenti anche il giorno di pausa dal lavaggio..
Mentre ora come ora spesso il giorno dopo al lavaggio sono già abbastanza unti.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Se usi lozione il lavaggio quotidiano e d'obbligo basta usare prodotti delicati che non sgrassano eccessivamente
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Scusa proxy, il lavaggio quotidiano se si usano lozioni è d'obbligo per ottenere un maggior assorbimento o solo per la resa estetica?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Scusa proxy, il lavaggio quotidiano se si usano lozioni è d'obbligo per ottenere un maggior assorbimento o solo per la resa estetica?

Beh,direi entrambe le cose.
Comunque sto valutando l’idea di iniziare a lavare i capelli ogni giorno (o quasi).
Li ho lavati ieri e oggi posso friggerci le patatine fritte :LOL:
E nella mia vira ho provato a lavarli con le frequenze più disparate (anche ogni 4 giorni o più).
Mai cambiato nulla.
Sempre unti.
Evidentemente ho i capelli così e fine.
C’è gente che li lava 2 volte alla settimana e beati loro.
Poi ovvio lo shampoo puó influire,tutto puó influire.
Ma io non lo faró mai 2/3 giorni con i capelli ancora puliti.
Certo,l’idea di lavarli proprio ogni giorno (o quasi) non mi fa impazzire..peró non so più a che santo votarmi.
 
Ultima modifica: